CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello solare e allaccio alla colonnina corrent

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
Dario1974
Dario1974
13/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 12:17:55
Buongiorno a tutti, 
sono camperista da poco ed ho uno dei tanti dubbi da sottoporvi. Spero mi aiuitiate:
ho intenzione di mettere un impianto di pannelli solari per ricaricare la batteria servizi ed avere più autonomia, ma mi chiedevo se devo staccare in qualche modo i fili dell'impianto solare quando sono collegato alle colonnine di corrente nei camping oppure non è necessario. Dalla centralina stabilizzatore del pannello partono i cavi che arrivano alla batteria, ma ci arrivano anche i cavi dalla corrente esterna: possono coesistere o si creano danni?
grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Dario
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 12:52:59
Possono e devono coesistere
spero fai fare il lavoro ad un professionista.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 12:53:05
In risposta al messaggio di Dario1974 del 21/11/2017 alle 12:17:55

Buongiorno a tutti,  sono camperista da poco ed ho uno dei tanti dubbi da sottoporvi. Spero mi aiuitiate: ho intenzione di mettere un impianto di pannelli solari per ricaricare la batteria servizi ed avere più autonomia,
ma mi chiedevo se devo staccare in qualche modo i fili dell'impianto solare quando sono collegato alle colonnine di corrente nei camping oppure non è necessario. Dalla centralina stabilizzatore del pannello partono i cavi che arrivano alla batteria, ma ci arrivano anche i cavi dalla corrente esterna: possono coesistere o si creano danni? grazie mille a chi vorrà aiutarmi. Dario
...
Il bello del pannello fotovoltaico è che lo monti e ti devi ricordare, quando vuoi, di dargli una pulita perché più è sporco, meno rendo. Nient'altro!

Stai tranquillo, possono esistere mille fonti contemporanee a caricare una batteria e non succede nulla; d'altra parte, quando viaggi, il pannello riceve la luce del sole e, quindi, genera corrente che, se l'alternatore è impegnato in altre incombenze, partecipa contemporaneamente alla carica della batteria servizi e batteria motore.

Giovanni
14
Dario1974
Dario1974
13/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 12:57:13
Ok, grazie.
hai qualche consiglio su tipologia e potenza?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 13:53:14
In risposta al messaggio di Dario1974 del 21/11/2017 alle 12:57:13

Ok, grazie. hai qualche consiglio su tipologia e potenza?
Adesso però andiamo sul personale. Tieni conto che ogni camperista ha il miglior camper, il miglior riscaldamento, la migliore parabola, la migliore motorizzazione, il miglior pannello fotovoltaico, ecc., ed io, essendo camperista, non sfuggo a questa regola.

La mia opinione: se non hai particolari necessità, un 100 watt è più che sufficiente; da aprile ad ottobre non avrai nessuna preoccupazione per quanto riguarda le batterie. Poli o monocristallino: io avevo optato per il policristallino (100 watt), poi, avendo necessità di una maggiore fonte per caricare la batteria della bici a pedalata assistita, ne ho aggiunto uno da 85 watt mono (perché non ho trovato il poli di quelle misure). Regolatore di carica tradizionale. Ho però due batterie servizi che mi permettono, anche in inverno, e con i soli pannelli e camper parcheggiato all'aperto (per dire non rimessato al coperto), di uscire i week-end e riscaldarmi per almeno due o tre notti (riscaldamento a gasolio); nel corso degli altri cinque giorni, il pannello (ora i pannelli) ricaricano le due batterie in parallelo secco.

Per finire, con la soluzione diodo più resistenza (se non sai cos'è usa il pulsante Cerca su questo forum) puoi mantenere carica anche la batteria motore. Per questo scopo, evita altri dispositivi perché in inverno ti deluderanno.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Dario1974
Dario1974
13/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 17:50:05
Ok grazie per suggerimenti.
Continuo a studiare.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 21:11:12
Io la penso diversamente...se c'è sole e il pannello sta caricando dando per esempio 13.6v e 6amp e attacco la 220 il caricabatterie potrebbe leggere la batteria come carica. Per evitare questo ho montato un relè che quando sente la la 220 stacca il pannello solare dal regolatore, l'avevo fatto così sulla ruolotte ed è così sul camper dal 2015.
Semi
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 21:31:01
In risposta al messaggio di Semi del 26/11/2017 alle 21:11:12

Io la penso diversamente...se c'è sole e il pannello sta caricando dando per esempio 13.6v e 6amp e attacco la 220 il caricabatterie potrebbe leggere la batteria come carica. Per evitare questo ho montato un relè che quando sente la la 220 stacca il pannello solare dal regolatore, l'avevo fatto così sulla ruolotte ed è così sul camper dal 2015.
Trovo più corretto il montaggio tramite relé come dice semi
cris
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 21:39:22
partendo dal presupposto, che non è il caricabatterie o il regolato che spingono la corrente nella batteria, ma è la batteria che la chiede, e che la batteria non chiede tensione (volt), ma corrente (ampere), montare il relè per quanto mi riguarda è inutile.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 01:13:11

Ciao , 

è sempre e solo la batteria a chiedere energia e non il generatore 

Detto questo il caricabatterie se è di nuova generazione , quindi del tipo a fasi , cercherà di erogare corrente e tensione fino a portare la batteria alla tensione max prevista , solitamente 14,3 / 14,8 V , quindi cercherà di apportare il suo contributo parallelamente agli altri generatori 

Nel caso di generatori diversi sarà quello dominante ( tensione superiore ) ad apportare il contributo maggiore , ecco perché il relais non serve a nulla 

Mar..cucciolowink
14
Dario1974
Dario1974
13/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 07:51:48
grazie a tutti dei consigli ed opinioni. Pian piano mi adeguerò, prima con una batteria, poi con i pannelli ed accessori vari.
Grazie e buoni viaggi a tutti!
D.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 10:22:05

Hai scritto:
Io la penso diversamente...se c'è sole e il pannello sta caricando dando per esempio 13.6v e 6amp e attacco la 220 il caricabatterie potrebbe leggere la batteria come carica. Per evitare questo ho montato un relè che quando sente la la 220 stacca il pannello solare dal regolatore...

A volta mi risulta difficile capire fin dove possa arrivare la fantasia umana! Creare delle teorie che non hanno alcun fondamento, poi magari, siccome possono apparentemente sembrare condivisibili, avere pure fans è il colmo dei colmi. Da far cadere le braccia!

Una fonte energetica (pannello fotovoltaico, caricabatterie, alternatore, Efoy, ecc.) fornisce una potenza in base alla propria capacità del momento; questa potenza viene trasferita alla batteria tramite la differenza di tensione tra quella che la fonte è in grado di mantenere e quella raggiunta dalla batteria in base allo stato di carica. Il carico (batteria) fa si che la fonte non riesca a mantenere la tensione nominale (p.e. i 14.4 volt). La stessa cosa succede alla batteria applicandogli un carico pesante o persistente. Quindi, per esempio, ci sarà un momento in cui la batteria sarà sui 13.8 volt: delle fonti, quelle che riescono a fornire più di 13.8 volt contribuiranno alla carica della batteria, in proporzione alla propria capacità di mantenere una tensione superiore.

Se più fonti caricano contemporaneamente una batteria, ogni fonte, piccola a grande che sia, partecipa pertanto alla carica in base alla sua capacità di elevare la tensione della batteria; eliminando una fonte dal lavoro comune equivale a privarsi della potenza che quella fonte può fornire. L'azione più illogica che si possa fare.

Prendete esempio dalla rete elettrica: centinaia e centinaia di centrali di produzione di energia elettrica, dalle potenze e fonti più disparate, dai combustibili tradizionali passando per il nucleare, l'eolico, il solare, l'idrico, geotermico: tutte queste fonti sono collegate contemporaneamente alla rete elettrica nazionale ed internazionale; non è che spengono o scollegano una centrale per alimentare un'area, ma tutte le fonti collaborano ad alimentare tutte le aree geografiche. Ma, già, ci sono degli individui che, a fronte di un costo aggiuntivo, credono di poter consumare solo energia c.d. alternativa: ma quando mai è possibile una cosa del genere? La stupidità umana dovrebbe essere tassata.

Giovanni

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 13:42:53

Non è elettricamente corretto.

Il pannello solare scalda al massimo se è esposto al sole e non viene prelevata energia elettrica.

In pratica se ad un pannello solare attacchiamo una lampadina da 100 watt il pannello stesso scalderà 100 watt in meno (energia solare che si trasforma in corrente che va alla lampadina) e quindi durerà di più.

Non facciamo mai a mano quello che gli automatismi elettronici sanno fare meglio di noi.
Pannello sempre colegato con un regolatore degno di tale nome, meglio se MPPT.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/11/2017 alle 14:42:52
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 17:52:53
In risposta al messaggio di subzer0 del 26/11/2017 alle 21:39:22

partendo dal presupposto, che non è il caricabatterie o il regolato che spingono la corrente nella batteria, ma è la batteria che la chiede, e che la batteria non chiede tensione (volt), ma corrente (ampere), montare il relè per quanto mi riguarda è inutile.
Su questo hai ragione, se mi ero espresso amle mi scuso però con i caricabatterie elettronici la tensione viene innalzata dallo stesso indipendentemente dallo stato delle batteria in relazione al ciclo che sta eseguendo in quel momento, in genere per le agm gli stadi di tensione sono 14.7v e 13.6v ovviamente decimo più decimo meno. Ormai i caricabatterie sono tutti elettronici e se leggono tensioni alte per loro le batterie sono cariche e passano alla fase di mantenimento. Preferico caricare con una sola fonte. 
Semi
14
Dario1974
Dario1974
13/09/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 08:01:24
buongiorno a tutti, continuo su questo post perchè ho una domanda da porvi in merito ai pannelli solari:
per ricaricare la batteria dei servizi a 12 volt, dato un regolatore di carica da 30 Ampere che lavora a 12/24 Volt, posso collegarci come fonte un pannello solare a 48 celle da 180 Watt con le seguenti caratteristiche?
Vmp 23,5 Volt
Imp 7,65 Ampere
Open Circuit Voltage (VOC) 29.4 Volt
Short Circuit (Isc) 8.19 Ampere

funzionerebbe oppure rischio di bruciare il regolatore e/o altri componenti?

grazie a tutti per le future risposte.

Dario

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 15:45:26
In risposta al messaggio di Dario1974 del 13/04/2018 alle 08:01:24

buongiorno a tutti, continuo su questo post perchè ho una domanda da porvi in merito ai pannelli solari: per ricaricare la batteria dei servizi a 12 volt, dato un regolatore di carica da 30 Ampere che lavora a 12/24 Volt,
posso collegarci come fonte un pannello solare a 48 celle da 180 Watt con le seguenti caratteristiche? Vmp 23,5 Volt Imp 7,65 Ampere Open Circuit Voltage (VOC) 29.4 Volt Short Circuit (Isc) 8.19 Ampere funzionerebbe oppure rischio di bruciare il regolatore e/o altri componenti? grazie a tutti per le future risposte. Dario  
...
Hai detto tutto, meno che una cosa fondamentale: qual è la tensione massima in ingresso che il regolatore sopporta?

In mancanza di questa informazione fondamentale, è impossibile darti una risposta.

Hai specificato VOC=29,4V, ti puoi dare la risposta da solo andando a leggere se la tensione massima in ingresso è 29,4V o superiore (può essere anche 100 o 150V per alcuni modelli di regolatore MPPT).

Aiuterebbe anche sapere marca e modello del regolatore, e magari anche la tipologia (MPPT oppure PWM)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/04/2018 alle 15:49:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link