In risposta al messaggio di Dario1974 del 21/11/2017 alle 12:17:55Il bello del pannello fotovoltaico è che lo monti e ti devi ricordare, quando vuoi, di dargli una pulita perché più è sporco, meno rendo. Nient'altro!
Buongiorno a tutti, sono camperista da poco ed ho uno dei tanti dubbi da sottoporvi. Spero mi aiuitiate: ho intenzione di mettere un impianto di pannelli solari per ricaricare la batteria servizi ed avere più autonomia,ma mi chiedevo se devo staccare in qualche modo i fili dell'impianto solare quando sono collegato alle colonnine di corrente nei camping oppure non è necessario. Dalla centralina stabilizzatore del pannello partono i cavi che arrivano alla batteria, ma ci arrivano anche i cavi dalla corrente esterna: possono coesistere o si creano danni? grazie mille a chi vorrà aiutarmi. Dario
In risposta al messaggio di Dario1974 del 21/11/2017 alle 12:57:13Adesso però andiamo sul personale. Tieni conto che ogni camperista ha il miglior camper, il miglior riscaldamento, la migliore parabola, la migliore motorizzazione, il miglior pannello fotovoltaico, ecc., ed io, essendo camperista, non sfuggo a questa regola.
Ok, grazie. hai qualche consiglio su tipologia e potenza?
In risposta al messaggio di Semi del 26/11/2017 alle 21:11:12Trovo più corretto il montaggio tramite relé come dice semi
Io la penso diversamente...se c'è sole e il pannello sta caricando dando per esempio 13.6v e 6amp e attacco la 220 il caricabatterie potrebbe leggere la batteria come carica. Per evitare questo ho montato un relè che quando sente la la 220 stacca il pannello solare dal regolatore, l'avevo fatto così sulla ruolotte ed è così sul camper dal 2015.
In risposta al messaggio di Semi del 26/11/2017 alle 21:11:12Ciao ,
Io la penso diversamente...se c'è sole e il pannello sta caricando dando per esempio 13.6v e 6amp e attacco la 220 il caricabatterie potrebbe leggere la batteria come carica. Per evitare questo ho montato un relè che quando sente la la 220 stacca il pannello solare dal regolatore, l'avevo fatto così sulla ruolotte ed è così sul camper dal 2015.
In risposta al messaggio di Semi del 26/11/2017 alle 21:11:12Hai scritto:
In risposta al messaggio di Semi del 26/11/2017 alle 21:11:12Non è elettricamente corretto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di subzer0 del 26/11/2017 alle 21:39:22Su questo hai ragione, se mi ero espresso amle mi scuso però con i caricabatterie elettronici la tensione viene innalzata dallo stesso indipendentemente dallo stato delle batteria in relazione al ciclo che sta eseguendo in quel momento, in genere per le agm gli stadi di tensione sono 14.7v e 13.6v ovviamente decimo più decimo meno. Ormai i caricabatterie sono tutti elettronici e se leggono tensioni alte per loro le batterie sono cariche e passano alla fase di mantenimento. Preferico caricare con una sola fonte.
partendo dal presupposto, che non è il caricabatterie o il regolato che spingono la corrente nella batteria, ma è la batteria che la chiede, e che la batteria non chiede tensione (volt), ma corrente (ampere), montare il relè per quanto mi riguarda è inutile.
In risposta al messaggio di Dario1974 del 13/04/2018 alle 08:01:24Hai detto tutto, meno che una cosa fondamentale: qual è la tensione massima in ingresso che il regolatore sopporta?
buongiorno a tutti, continuo su questo post perchè ho una domanda da porvi in merito ai pannelli solari: per ricaricare la batteria dei servizi a 12 volt, dato un regolatore di carica da 30 Ampere che lavora a 12/24 Volt,posso collegarci come fonte un pannello solare a 48 celle da 180 Watt con le seguenti caratteristiche? Vmp 23,5 Volt Imp 7,65 Ampere Open Circuit Voltage (VOC) 29.4 Volt Short Circuit (Isc) 8.19 Ampere funzionerebbe oppure rischio di bruciare il regolatore e/o altri componenti? grazie a tutti per le future risposte. Dario