quote:Originally posted by nebris> Allora: io mi ero informato tempo fa e, non so se mi abbiano dato un'indicazione errata o cosa, la tolleranza del 5% non è valida per tutte le tipologie di mezzi. A me hanno detto che il 5% di tolleranza è valido solo per particolari trasporti: furgoni e camion a ribalta con sabbia, ghiaia, pietre e materiali affini. In pratica è una regola che vale per questi trasporti in quanto, in caso di pioggia, il peso iniziale può aumentare portando quindi fuori peso il trasporto... Ma i ns. camper non mi pare rientrino in queste tipologie di mezzi...
Si è vero la tolleranza è del 5% qualcuno dice che la stradale ti multa siolo sopra il 10%,comunque 5% è previsto. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by cl.bor> caro cl.bor mi sembra quindi ovvio che noi camperisti NON rientriamo nelle suddette categorie dei trasporti di cose quindi non abbiamo alcun diritto ad avere nessuna tolleranza del 5%. Giusto?
Art. 167. (1) Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 36 a euro 148, se l'eccedenza non supera 1 t; b) da euro 74 a euro 296, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 148 a euro 594, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 370 a euro 1.485, se l'eccedenza supera le 3 t. (2) >
quote:Originally posted by nebris>
A proposito di pressapochisti!! Mi pare che le caz.....e le spari tu e le vendi come oro colato,se leggi con attenzione (bisogna saperlo fare) gli articoli del Codice della Strada relativi al sovracarico vedrai che non si parla di tronchi o altro si parla di veicoli a motore e basta.Sul fatto che la stradale ti abbia detto.... be non ti dico cosa hanno detto a me Vigili Urbani e Polizia Stradale,spesso sono loro interpretazioni e anche loro sbagliano, infatti in qualche caso ci tocca ricorrere al Giudice,quello che conta è la legge scritta.Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris> La Legge scritta che citate in questo momento e cioè l'art. 167 riguarda il TRASPORTO DI COSE su veicoli a motore e su rimorchi e non i ns. veicoli che sono immatricolati come veicoli ricreazionali e non trasporto di cose. Penso a questo punto che siate Voi che dobbiate imparare a leggere bene le Leggi. Avanti un'altro!
A proposito di pressapochisti!! Mi pare che le caz.....e le spari tu e le vendi come oro colato,se leggi con attenzione (bisogna saperlo fare) gli articoli del Codice della Strada relativi al sovracarico vedrai che non si parla di tronchi o altro si parla di veicoli a motore e basta.Sul fatto che la stradale ti abbia detto.... be non ti dico cosa hanno detto a me Vigili Urbani e Polizia Stradale,spesso sono loro interpretazioni e anche loro sbagliano, infatti in qualche caso ci tocca ricorrere al Giudice,quello che conta è la legge scritta.Ciao. Giovanni >
http://www.altalex.com/index.ph...
quote:Originally posted by cl.bor> Forse l'ho esposto in modo inelegante, ma è esattamente quello che intendevo. Elio
Non ho ben capito cosa vuoi dire, comunque il peso totale si intende in ordine di marcia,indipendentemente dalle persone. Se le persone trasportate , esempio 5, fanno superare il peso consentito non si è in regola comunque,anche se non si trasporta nulla.>
quote:Originally posted by Kojak> La patente B è rilasciata per condurre mezzi OMOLOGATI per i 35 quintali al massimo. Un eventuale sovrappeso non cambia l'OMOLOGAZIONE del mezzo e di conseguenza non "reato" di guida senza adatta patente. Infatti con la patente B non si può certamente guidare un mezzo OMOLOGATO per più di 35 quintali anche quando completamente scarico e quindi con peso inferiore ai 35 quintali. Ciao
Scusate se mi intrometto, ammesso che ci sia la tolleranza del 5% e che si possa arrivare ad un peso massimo di kg.3.675,00 come vi mettete con la patente di cat.B per la quale no esistono sicuramente tolleranze, si possono guidare veicoli con un peso massimo a pieno carico Kg.3.500,00. Saluti >