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pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 20:23:07
Una curiosità mà sotto il pianale della cellula in pratica la parte sotto il camper che prende acqua sassi fango ecc, non ci và messo niente come protezione? ho bisogna dargli qualcosa per salvaguardare il legno??
pegaso 63
pegaso 63
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Inserito il 03/09/2006 alle: 21:58:09
Riprovo! possibile che nessuno di voi non sà se il fondo della cellula và trattata oppure no????
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/09/2006 alle: 22:13:50
dipende dal pianale..., molti costruttori lo "trattano" preventivamente con materiali adatti allo scopo; dubito che il classico grafitaggio sia compatibile con il legno Ciao
glen430
glen430
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 08:13:25
Ciao mi sono fatto la stessa domanda e poi ho acquistato della vernice che pubblicizzano su internet Protet...qualcosa ora non mi ricordo come si scrive.Mi sembra un prodotto molto valido da applicare sotto il pianale perchè finito diventa come plastica ha solo lo svantaggio di costare ...2 barattolini che servono per dare 2 mani 80 euro. No ho ancora avuto il tempo di mettermi all'opera ,però qualcuno ha scritto che non bisognerebbe ricoprire il legno perchè deve respirare..sinceramente non saprei!! ma mi pare più rischioso lasciarlo scoperto alle intemperie con il rischio che marcisca.
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/09/2006 alle: 08:39:40
Salve, un giorno mentre ero dal concessionario ho sentito un meccanico/operatore dell'officina del mio concessionario che, parlando con un cliente, consigliava di usare la catramina per "rinfrescare" la protezione sotto il vr. Lui, sul suo mezzo personale, lo aveva steso, senza ombra di dubbio, in quanto la protezione di serie tanto decantata non è molto efficace, e lui di pianali infiltrati da sotto ne aveva visti parecchi. In più aveva "allungato" i paraspruzzi fino quasi al suolo su tutte le ruote (a questo avevo pensato anch'io perchè mi sembravano molto corti). Il suo mezzo e di una marca tedesca "Det-----s". Non so se fosse solo un atto di spavoneggiamento o giustificato da un motivo credibile. Io, per curiosità ho verificato il fondo ed effettivamente non mi sembra che la protezione nera sia di spessore adeguato (sarà si e no di 1 mm.) per garantire una giusta protezione all'acqua o al pietrisco....ero infatti propenso a farlo anch'io....ma il dubbio mi è rimasto in attesa di verificare altre esperienze personali. Cordialmente Gigi
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Inserito il 04/09/2006 alle: 09:25:40
Sul mio vecchio mezzo (king 620 del 94) il sotto del pianale era interamente rivestito (da fabbrica, con una carta adesiva impermeabile), e le giunture tra i pannelli erano rivestite con una strisciata di silicone. Sui mezzi nuovi, anche di fascia alta, questo rivestimento non lo ho più visto. Adesso c'è sempre questa specie di impregnante nero dato direttamente sul legno. Penso che sia una cosa studiata, in quanto il compensato di rivestimento inferiore dovrebbe essere compensato marino!! Se si isola il pianale con questi isolanti impermeabili, bisogna smontare i serbatoi e qualsiasi cosa sottostante, passare TUTTO il pianale, siliconare le parti dove è appoggiato al telaio ( tutti gli angoli ) in modo da non lasciare fessure, e poi rimontare tutto, questo perchè se filtra un po di acqua, avendo passato la mano impermeabile, il legno non prende più l'aria con la conseguenza del ristagno dell'umidità, e qui sono cavoli amari. Penso ci siano i pro e i contro di questi rivstimenti protettivi, meglio informarsi MOLTO BENE prima, piuttosto è meglio montare quattro bei paraspruzzi, e soprattutto farlo con il mezzo a garanzia esaurita, altrimenti potrebbe insorgere problemi con la garanzia della Casa.[;)]
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 04/09/2006 alle: 10:21:29
L'informazione io l'ho avuta direttamente dal responsabile del centro assistenza della CI con i quali ho avuto un ottimo rapporto. Non usare alcun prodotto isolante : il legno deve "respirare". Usare catramina a pennello avendo cura di proteggere bene le bandelle altrimenti si macchiano irrimediabilmente. Buon lavoro Luigi
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/09/2006 alle: 13:19:20
Salve, anch'io pensavo che, trattandosi di compensato marino, non si debba applicare nulla per lasciar "respirare" il legno. Ma se si applica la catramina, si crea un velo impermeabile che di fatto isola il legno al pari di altri prodotti impermeabilizzanti, che non hanno caratteristiche osmotiche cioè di fermare l'acqua ma di lasciar passare l'aria. Io sarei dell'idea, nel dubbio, di non fare nulla. saluti Gigi
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Inserito il 04/09/2006 alle: 19:40:36
Un riparatore di camper mi ha detto una volta che è impossibile che da sotto si provocano infiltrazioni, in quanto l'acqua si asciuga in fretta e difficilmente ha la possibilità da fare ristagno e provocare muffa e marcire il legno. Mi è capitato sul vecchio camper che l'acqua stagnava sopra il paraurti che era avvitato al pavimento, dato che il sotto pianale era rivestito con un materiale impermeabile e non traspirante, il compensato non traspirava inumidendo così i anche i trvetti e continuando ad estendersi a macchia. Quindi consiglio molta cautela e di montare quattro bei paraspruzzi!!!
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tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 04/09/2006 alle: 20:12:02
IO HO FATTO TAGLIARE DELLE LAMIERE DI ALLUMINIO A MISURA COME IL PIANALE . CHE DEVO ANCORA MONTARE
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Inserito il 05/09/2006 alle: 09:03:08
Comunque il sotto del camper è sempre un'odissea. Quello che forse puo tranquillizare è che si guardano mezzi anche datati (10 o più anni), adottano la stessa tecnologia di adesso, e penso che pochi abbiano dovuto rifare tutto il pavimento, altrimenti sarebbe scandaloso!! Prendete i poggioli in legno, ne prendono di acqua, più del pianale che la prende solo in viaggio e in quantità ridotta, ma se trattati bene durano anche decine di anni senza marcire. Dico questo perchè, e mi scuso, ho appena cambiato camper, prendendone uno con due anni di vita, e sentire questi allarmismi, specialmente su mezzi moderni, mi mettono in torno solo tanta ansia.
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