CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Potenziare la resa del frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
11
adalgjso
adalgjso
18/05/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 08:27:49
Buongiorno a tutti. Il tema è potenziare il rendimento del frigo (trivalente). In estate, nelle ore più calde, il mio frigo rende piuttosto poco, specie in libera quando è alimentato a gas. Mi chiedo: e se rinunciassi alla celletta freezer, togliendo lo sportello, la stessa cella aiuterebbe a mantenere una temperatura più bassa nel resto dell’elettrodomestico? Cosa ne pensare?

adalgjso
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 08:46:44
In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 08:27:49

Buongiorno a tutti. Il tema è potenziare il rendimento del frigo (trivalente). In estate, nelle ore più calde, il mio frigo rende piuttosto poco, specie in libera quando è alimentato a gas. Mi chiedo: e se rinunciassi
alla celletta freezer, togliendo lo sportello, la stessa cella aiuterebbe a mantenere una temperatura più bassa nel resto dell’elettrodomestico? Cosa ne pensare?   adalgjso
...
senza citare la tipologia di frigorifero è un po' complicato, anche se mi sembra di capire tu abbia un frigorifero da 90/100lt ovvero quelli bassi. 

La prima cosa da fare è dare una bella pulita alla totalità dell'impianto, la seconda sui frigoriferi bassi è quella di installare le ventoline per l'estrazione dell'aria della CBE (non fatte in casa con ventole PC) la terza, cerca sempre di parcheggiare il mezzo in modo tale che il sole non batta direttamente sul lato esterno del mezzo dove c'è il frigo... la quarta, cerca di aprirlo il meno possibile durante la giornata.

Ricorda che le rese dei frigoriferi sono calcolate ad una temperatura di 25°, quindi se la vacanza è in un luogo con temperature superiori...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 09:11:26
Col mio trivalente (90 litri) non ho di questi problemi e faccio concorrenza ai frigo a compressore anche con temperature esterne critiche, molto alte.

Tutti gli anni (per quest'anno proprio ieri) pulizia a fondo di ugello, condotto, bruciatore e camino. Ugello lavato con Chante Clair e spazzolino da denti vecchio. L'aria compressa fa peggio all'ugello. Poi ventoline automatiche  installate sull'apertura superiore ed aderenti alla griglie. Tralasciando anche uno di questi accorgimenti, il trivalente non rende. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 09:12:54

Buongiorno a tutti. Il tema è potenziare il rendimento del frigo (trivalente). In estate, nelle ore più calde, il mio frigo rende piuttosto poco, specie in libera quando è alimentato a gas. Mi chiedo: e se rinunciassi
alla celletta freezer, togliendo lo sportello, la stessa cella aiuterebbe a mantenere una temperatura più bassa nel resto dell’elettrodomestico? Cosa ne pensare?   adalgjso
...
La fonte a gas, è quella che rende meglio, quindi se a te funziona male, consiglio una bella manutenzione/revisione del sistema
Togliendo lo sportello della celletta freezer, sicuramente migliori, il freddo tende ad andare verso il basso,.
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 12:34:09

...
Un sistema che utilizzo per mantenere la temperatura bassa anche in giornate molto calde è quello di utilizzare i blocchetti di ghiaccio, quelli blu che si usano x i frigoriferi da pic-nic.
Li metto nel freezer la sera e al mattino li tolgo e li ripongo nel frigorifero, in questo modo mantengono bassa la temperatura anche tenendo al minimo la regolazione del frigo.
Questo metodo lo utilizzo anche durante gli spostamenti, spengo il figo e mantengo la temperatura x ore con i blocchetti di ghiaccio.
Si possono usare anche bottigliette di plastica con acqua.
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
adalgjso
adalgjso
18/05/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 12:51:42
Intanto grazie per le risposte, tutte appropriate e pertinenti. Sono camperista da una trentina d'anni e le precauzioni illustrate le ho sempre seguite e la manutenzione sempre eseguita ad inizio stagione. Non sono d'accordo sul fatto che a gas funzioni meglio che con la 220 ma resta solo un'opinione personale, non supportata da verifiche puntuali. Partirei da un presupposto fondamentale: quello che, nella migliore delle ipotesi, dato che la temperatura nel frigo dipende dalla temperatura esterna, è accettabile una differenza di circa 20 gradi. Se fuori ci sono 25 gradi mi aspetto che nel frigo ci sia una temperatura tra i 3 e i 8 gradi. Ma quando fuori i gradi sono 35? Avere 15 gradi in frigo e meglio di niente ma per tenerci il latte o la carne... Ecco perchè mi chiedevo se, togliendo lo sportello del freezer (ovviamente rinunciando allo stesso) si potesse avere un "delta" maggiore ai famosi 20 gradi di differenza. Cosa ne pensate? 
adalgjso
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 14:07:37
Ciao, sono camperista da tanto anche io, cominciato con inconsciamente con i genitori in età molto precoce. Mi ricordo che  nel vecchio freccia big 2 si lasciava si aperta la celletta del congelatore e sembrava fare qualcosa meglio ma non ti aspettare miracoli. Penso possa funzionare nei vecchi frigoriferi senza termostato anche nella parte gas. quelli moderni, in grado di accendere e spegnere la fiamma al raggiungimento della temperatura impostata, a quanto ho letto si fa peggio.
aggiungo alle indicazioni date precedentemente, a funzionamento a gas si deve essere più in pari possibile.

Dalla mia, ho risolto portandomi dietro un piccolo frigo a compressore da 18 litri che uso soltanto per le bevande fresche (cosa molto importante per me e Company) e soltanto in estate quando il piccolo pannello da 120 w non ha problemi a dare energia.

Un saluto 

Modificato da erfiuma il 06/04/2024 alle 14:10:36
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 14:11:02
In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 12:51:42

Intanto grazie per le risposte, tutte appropriate e pertinenti. Sono camperista da una trentina d'anni e le precauzioni illustrate le ho sempre seguite e la manutenzione sempre eseguita ad inizio stagione. Non sono d'accordo
sul fatto che a gas funzioni meglio che con la 220 ma resta solo un'opinione personale, non supportata da verifiche puntuali. Partirei da un presupposto fondamentale: quello che, nella migliore delle ipotesi, dato che la temperatura nel frigo dipende dalla temperatura esterna, è accettabile una differenza di circa 20 gradi. Se fuori ci sono 25 gradi mi aspetto che nel frigo ci sia una temperatura tra i 3 e i 8 gradi. Ma quando fuori i gradi sono 35? Avere 15 gradi in frigo e meglio di niente ma per tenerci il latte o la carne... Ecco perchè mi chiedevo se, togliendo lo sportello del freezer (ovviamente rinunciando allo stesso) si potesse avere un delta maggiore ai famosi 20 gradi di differenza. Cosa ne pensate? 
...
Credo che possa funzionare, unico dubbio è che si possa formare un sacco di ghiaccio nella zona freezer.
Cosi facendo poi perdi la possibilità di tenere il gelato nella celletta.
Tiziano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 15:44:25

Migliorare aumentando la resa di un trivalente correttamente fuzionante la vedo dura mooolto dura  , anche le classiche ventoline non fanno miracoli , semai è migiorabile solo quando il frigo non funziona correttamente particolarmente sula fonte gas facendogli adeguata manutenzione , togliere lo sportrello del reparto congelatore interno al frigo qulcosa migliora ma perderai quel reparto quindi niente cubetti di ghiaccio o bottiglie ghiacciate preparati nelle ore notturne da utilizzare nelle ore diurne a meno che rimetti lo sportello alla sera togliendolo poi in tarda mattinata , preparati perchè sono in agguato i classici compressoristi winklaugh

Contrariamente da come la pensi tu per il sottoscritto la resa migliore di un trivalente si ottiene sempre con la fonte gas qualsiasi sia la versione del frigo e questa non è una opinione personale ma un dato di fatto però il sistema deve essere correttamente funzionante 

Mario

Modificato da ecostar il 06/04/2024 alle 16:04:18
11
adalgjso
adalgjso
18/05/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 15:56:26
Grazie a tutti per le risposte, credo che lascerò lo sportello dov'è ora e continuerò a cercare posti all'ombra per le soste. Buona strada a tutti 
adalgjso
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 20:50:46

...
Hai provato a togliere le griglie per poi allargarle definitivamente?
il mio vecchio Roller aveva lo stesso problema, mi aumentarono le aperture facendo respirare meglio e mi misero le ventoline
Tieni presente che stiamo parlando del 1996
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 17:05:49
Io ho un frigo con la cella freezer completamente asportabile, non solo lo sportellino.
Direi che la tua idea è valida, magari fai una rimozione reversibile dello sportello, non usando una motosega...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 19:17:17
In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 15:56:26

Grazie a tutti per le risposte, credo che lascerò lo sportello dov'è ora e continuerò a cercare posti all'ombra per le soste. Buona strada a tutti 
L'efficenza del  ciclo ad adsorbimento, considerando che non puoi variare il circuito di per se, dipende solo dai coefficenti di scambio termicoo. In parole povere l'unica cosa fattibile è aumentare lo scambio all'interno del frigo e all'esterno.
Ll'unico modo è facilitare i passaggi di aria e/o mettere ventole.
All'interno tengo dei grandi contenitori grandi come tutto il ripiano, in modo che l'aria passi liberamente sullo scambiatore.
All'esterno non faccio nulla e parcheggio con altri criteri (non cuocere la camera da letto al mattino), però ho un 150lt dometic che tiene i -12 / +6 con 38 gradi fuori. Se avessi dei problemi userei sicuramente un ventola puntata sullo scambiatore esterno (non sulle griglie come fanno in molti) perchè è li che va abbassata la temperatura per spostare il punto di lavoro del ciclo ad adsorbimento.
Un trucco che ho usato in puglia è riempire il surgelatore con bottiglie di acqua o mattonelle da surgelatore, in modo che ammortizzassero la botta di caldo diurna cedendo il loro freddo al circuito, per poi riaccumularlo la notte. Vanno messe surgelate altrove, nessun frigo trivalente puo surgelare l'acqua senza riscaldare tutto il resto.
Nel frigo ho dei sensori switchbot che loggano la temperatura..le piu grosse perdite quando fa caldo sono per le soste, per quei 15min senza raffreddamento dovuti alla non accensione del gas e perchè a 12V non rende molto. Quindi mandarloa  inverter in viaggio è un altra cosa importante se fa veramente caldo.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 19:56:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/04/2024 alle 19:17:17

L'efficenza del  ciclo ad adsorbimento, considerando che non puoi variare il circuito di per se, dipende solo dai coefficenti di scambio termicoo. In parole povere l'unica cosa fattibile è aumentare lo scambio all'interno
del frigo e all'esterno. Ll'unico modo è facilitare i passaggi di aria e/o mettere ventole. All'interno tengo dei grandi contenitori grandi come tutto il ripiano, in modo che l'aria passi liberamente sullo scambiatore. All'esterno non faccio nulla e parcheggio con altri criteri (non cuocere la camera da letto al mattino), però ho un 150lt dometic che tiene i -12 / +6 con 38 gradi fuori. Se avessi dei problemi userei sicuramente un ventola puntata sullo scambiatore esterno (non sulle griglie come fanno in molti) perchè è li che va abbassata la temperatura per spostare il punto di lavoro del ciclo ad adsorbimento. Un trucco che ho usato in puglia è riempire il surgelatore con bottiglie di acqua o mattonelle da surgelatore, in modo che ammortizzassero la botta di caldo diurna cedendo il loro freddo al circuito, per poi riaccumularlo la notte. Vanno messe surgelate altrove, nessun frigo trivalente puo surgelare l'acqua senza riscaldare tutto il resto. Nel frigo ho dei sensori switchbot che loggano la temperatura..le piu grosse perdite quando fa caldo sono per le soste, per quei 15min senza raffreddamento dovuti alla non accensione del gas e perchè a 12V non rende molto. Quindi mandarloa  inverter in viaggio è un altra cosa importante se fa veramente caldo.  
...

Hai scritto:
Se avessi dei problemi userei sicuramente un ventola puntata sullo scambiatore esterno (non sulle griglie come fanno in molti)

Mi puoi spiegare, per cortesia, quali sono i vantaggi reali nel puntare la ventola verso lo scambiatore anziché verso la griglia esterna? 

Grazie anticipate. 

Giovanni 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 22:39:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2024 alle 19:56:15

Hai scritto: Se avessi dei problemi userei sicuramente un ventola puntata sullo scambiatore esterno (non sulle griglie come fanno in molti) Mi puoi spiegare, per cortesia, quali sono i vantaggi reali nel puntare la ventola verso lo scambiatore anziché verso la griglia esterna?  Grazie anticipate.  Giovanni 
E' la temperatura dello scambiatore esterno a determinare l'efficenza del ciclo.
Se punti le ventole su di lui aumenti il coefficente di scambio, se le punti sulle griglie non ottieni lo stesso effetto perchè il flusso dell'aria non è diretto interamente dove serve ma diffuso, quindi lo scambiatore sarà a temperatura superiore rispetto la soluzione diretta.
Chi ha un vano frigo progettato male puo beneficiare anche degli estrattori a griglia, in generale però l'aria calda sale da sola quindi la cosa migliore è agire dove serve.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 22:52:40
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/04/2024 alle 22:39:29

E' la temperatura dello scambiatore esterno a determinare l'efficenza del ciclo. Se punti le ventole su di lui aumenti il coefficente di scambio, se le punti sulle griglie non ottieni lo stesso effetto perchè il flusso dell'aria
non è diretto interamente dove serve ma diffuso, quindi lo scambiatore sarà a temperatura superiore rispetto la soluzione diretta. Chi ha un vano frigo progettato male puo beneficiare anche degli estrattori a griglia, in generale però l'aria calda sale da sola quindi la cosa migliore è agire dove serve.
...

Se sei convinto, buon per te. 

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 23:12:45
io mi limito s togliere le griglie/schermo e già cosi la corcolazione d aria aumenta in modo significativo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 23:24:56
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/04/2024 alle 22:39:29

E' la temperatura dello scambiatore esterno a determinare l'efficenza del ciclo. Se punti le ventole su di lui aumenti il coefficente di scambio, se le punti sulle griglie non ottieni lo stesso effetto perchè il flusso dell'aria
non è diretto interamente dove serve ma diffuso, quindi lo scambiatore sarà a temperatura superiore rispetto la soluzione diretta. Chi ha un vano frigo progettato male puo beneficiare anche degli estrattori a griglia, in generale però l'aria calda sale da sola quindi la cosa migliore è agire dove serve.
...
Forse ho capito male.
Dove prendi l'aria da soffiare sullo scambiatore?
Se da esterno, mandi in pressione il vano frigo.
Con tutti i pericoli che ne consegue.
Il vano non è ermeticamente isolato, una perdita di gas o residui di combustione potrebbero entrare in cellula.
Le ventole vanno usate in aspirazione, per mantenere il vano in depressione.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/04/2024 alle 23:29:28
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 00:30:23
In risposta al messaggio di banoyo del 07/04/2024 alle 23:24:56

Forse ho capito male. Dove prendi l'aria da soffiare sullo scambiatore? Se da esterno, mandi in pressione il vano frigo. Con tutti i pericoli che ne consegue. Il vano non è ermeticamente isolato, una perdita di gas o residui di combustione potrebbero entrare in cellula. Le ventole vanno usate in aspirazione, per mantenere il vano in depressione.
Si hai capito male.
Volendo seguire il mio discorso è abbastanza facile capire cosa fare.
Le metterei in modo che soffino sullo scambiatore dal basso verso l'alto, così che l'intero flusso delle ventole  investa lo scambiatore aumentando il coefficente di scambio e contemporaneamente favorendo la convezione naturale. Non esiste un modo più efficiente perchè le ventole creano turbolenza che aumenta los cambio enormemente, mentre messe sulla griglia il flusso intorno allo scambiatore resta laminare.

La ragione per cui le ventole le fanno montare sulla griglia è perchè è più semplice e così hanno un prodotto universale senza doverne fare di specifici, è il metodo economicamente più efficiente, termodinamicamente accettabile. Il mio è economicamente disatroso (è un lavoro infame e richiede di fare delel parti apposite) ma termodinamicamente ineccepibile.
Ognuno sceglie come bilanciare i propri sforzi in base alle problematiche, se basta poco è inutila fare come ho consigliato, io stesso non l'ho fatto perchè mi basta la tecnica del contenitore grande davanti allo scambiatore interno.

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 00:44:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2024 alle 22:52:40

Se sei convinto, buon per te.  Giovanni 
Avevo sospettato che fosse una domanda provocatoria ma ho voluto pensare che avessi a che fare con una persona genuina.
Si sono convinto, sono conoscenze basiche su cui nessun ingegnere avrebbe il minimo dubbio.

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 07:50:51
Tornando intopic, si funziona, l'ho fatto per anni nel vecchio frigo, anzi ho ancora lo sportello del freezer dopo averlo venduto : D

I ghiaccioli tra l'altro si gelano lo stesso se appoggiati dentro la cella, certo ad una temperatura meno bassa di quando c'era lo sportello, ma abbastanza magari per far un cambio tra uno che tieni sotto quando lo vai ad aprire nella ore calde, per fargli riprendere temperatura velocemente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link