CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Preparare il camper x la neve+dove andare al Sud

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
qwertys
qwertys
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 14:03:24
Ho un miller alabama, ho letto 100 consigli per preparare il camper ad un uso invernale,pero' vorrei comunque dei consigli specifici per il mio camper: 1-ho la truma combi gli oscuranti termici nella cabina di guida e separo con una tendina la cabina dalla cellula...puo' bastare considerando che cmq per ora andrei in montagna ma al sud?Oppure devo isolare meglio,magari mettendo qualche divisorio tra cabina e cellula e tappeti per terra?Ed eventualmente cosa adoperare? 2-ho il secondo serbatio acque chiare e le grigie esterne...ho visto che vendono delle resistenze da mettere dentro i serbatoi o anche delle specie di coperte termiche da mettere esternamente....possono bastare?Nelle grigie potrei aggiungere del sale,ma quanto per un serbatio da 90 lt?? 3-le bombole,devo prenderele per forza in montagna?Da noi non fa molto freddo,io risiedo in sicilia,penso sia difficile trovare chi ti da propano puro...Eventualmernte se si coibentano le bombole e' utile o no? 4-leggo di lasciare un dito aperto gli oblo'...ma di notte non entra il freddo in mansarda??? 5-se vado in campeggio, cosa miglioro?Cioe',ok c'è la corrente,ecc.,ma se c'è freddo o se gela la bombola cosa cambia??Penso che il generatore in caso di sosta libera sia consigliabile no? 6-al sud (sicila e calabria) dove andare per un fine settimana?Non so la sila o piano battaglia o l'etna...quale secondo voi e' piu' adatto ad una famglia con 2 bimbi piccoli? grazie
qwertys
qwertys
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 23:25:03
nessuno mi puo' aiuatre??
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 25/10/2006 alle: 23:36:00
Ciao! Ti rispondo con ordine! 1) Se vai sulla neve più isoli la cellula dalla cabina e più caldo avrai dentro... Ci sono dei teli termici (come quelli degli oscuranti cabina) che svolgono molto bene la funzione, ma anche un sacco a pelo aperto isola bene. Sul pavimento se metti la moquette starai più al caldo! 2) Non ho esperienza sulle resistenze elettriche per riscaldare le acque grigie... Se è esterno difficilmente potrai utilizzare il secondo serbatoio dell'acqua potabile.. Nelle grigie puoi mettere del sale da cucina o, in alternativa, del paraflu. Non so da quanto sia il tuo serbatoio, l'importante è che lo aggiungi man mano che questo si riempie... 3)Le bombole è meglio che siano di propano. Il butano al di sotto dei -4 gradi tende a gelare: questo fa sì che si consumi immediatamente la percentuale di propano presente e, esaurita questa, il gas si solidifica con il risultato che le utenze, stufa in primis, si spengono) 4) Lascia un oblò (magari lontano dai letti) un poco aperto... Eviterai parecchia condensa (il ricambio di aria è molto importante: entra dal basso, dagli aeratori, e esce dall'oblò) 5) Se vai in campeggio risolvi il problema dell'autonomia energetica... La Truma Combi è abbastanza golosa in quanto a corrente. Se stai via parecchi giorni o usi parecchie ora al giorno il generatore o è meglio il campeggio! 6)Io sono della Valle d'Aosta... non ho proprio idea! Spero di esserti stato utile! Ciao!
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 26/10/2006 alle: 07:12:37
quote:Originally posted by travel liner
Ciao! ... ma anche un sacco a pelo aperto isola bene... >
> ??? In ke modo? DADO
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 26/10/2006 alle: 07:50:00
Ciao Qwertis e benvenuto nel forum. Io sono siciliano e i tuoi problemi "credo" di averli risolti così: - Luoghi dove andare a sciare- Etna sud da Nicolosi, raggiungibile con comodità, strada molto larga e tenuta bene. La sera si fa base a Nicolosi dove c'è la pista del ghiaccio aperta 365 gg all'anno, pizzerie locali ecc... La mattina si sale in quota e a rifugio Sapienza trovi gli impianti di risalita per andare a quota 2900. Ho visto la pista da sci e mi è sembrata di tipo mediamente difficile. Prima di Rifugio Sapienza c'è il Piano Vetore dove si può fare sci di fondo in assoluta tranquillità e anche con i bambini piccoli. Abruzzo: Per le vacanze di natale andiamo quasi tutti gli anni a Pescasseroli dove i camper sono molto ben accetti e il paesino è veramente carino. Esistono sia le piste di fondo che quelle di discesa, la ricettività è ottima, c'è il cinema, la pista del ghiaccio e tanto ancora. Sopratutto i camperisti sono molto graditi. Vi sono anche diversi campeggi funzionanti tutto l'anno. Condizioni climatiche Sino ad ora non ho mai incontrato una temperatura inferiore ai meno 6 e non ho avuto problemi di alcuna natura. Non si è mai ghiacciato nulla, ho usato sempre il propano (di facilissima reperibilità, basta chiedere) la truma combi tenuta a 15 gradi interni non mi ha mai azzerato la batteria (80 amp. marca ???) non ho mai sigillato tutti gli oblò, ho chiuso la bocchetta d'aria in mansarda, uso un vecchio oscurante per fare da separazione cabina cellula. Se vuoi altre notizie chiedi pure.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 26/10/2006 alle: 09:12:54
quote:??? In ke modo? DADO>
> Se il sacco a pelo (magari invernale) lo pizzichi appena sotto il materasso della mansarda e lo fai scendere a copertura del passaggio cabina ti assicuro che isola abbastanza bene... Ciao!
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 26/10/2006 alle: 09:52:56
> Se il sacco a pelo (magari invernale) lo pizzichi appena sotto il materasso della mansarda e lo fai scendere a copertura del passaggio cabina ti assicuro che isola abbastanza bene... Ciao!
>
> Confermo per il sacco a pelo. Ma vorrei chiedere come posso ovviare all'inconveniente avuto l'anno scorso (a -18°C), quando con stufa e ventilazione accesa sempre, il mattino trovavo la pompa bloccata (salvo poi sbloccarsi da sola intorno a mezzogiorno), senza verso di riuscire a farla partire, neanche con l'aiuto di un phoon puntato sopra (avevamo l'allacciamento elettrico). Di notte la stufa (TRUMA 3002) la tenevo posizionata a poco più del minimo la prima notte mentre la seconda notte l'ho tenuta a mezza potenza e con ventilazione in automatico, ma con lo stesso identico risultato. Presumo che si ghiaccino le tubature che camminano sotto il livello della pavimentazione. Però le ho cercate esternamente sotto il mezzo, ma non le ho viste. Sul pavimento ho la moquette. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie e ciao
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 26/10/2006 alle: 10:04:11
>
> [:p] non ci avevo mai pensato! buona idea... proverò [;)] DADO
qwertys
qwertys
-
Inserito il 26/10/2006 alle: 22:22:40
grazie ragazzi....mi chiedevo comunque: 1-se qualcuno ha provato le resistenze sulle chiare e le grigie esterne... 2-il propano penso si trovi sul luogo,da me penso sia difficile,giusto no? 3-il sale nelle grigie...su un 70-80 lt qunto metterne?oppure meglio paraflu (non rovina nulla?)? 4-moquette....ma se metto lineulum e' ok lo stesso?Ho visto che vendono fatto da alex magnani dei tappetini per la cellula del camper...possono andare bene? 5-oblo' aperto...in mansardo sono vicino ai piedi ed alla testa nel mio camper oppure dovrei aprire qualcosa sotto,tipo in cucina...ma è consigliabile? 6-qualcuno conosche piano battaglia?Mi confermate quindi che l'etna e' un po' + attrezzata?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link