CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con finestra scorrevole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:55:40
Sul mio mezzo, in prossimità del divanetto laterale dx, è stata installata questa piccola finestra scorrevole
finestra%20dometic(1).jpg

Ultimamente era diventata durissima da aprire e chiudere. Inizialmente ho cercato di allargare il binario facendo leva con un cacciavite a taglio, ma ho capito che non era quella la soluzione. Ho cominciato dapprima a lubrificare il binario e successivamente ad ingrassarlo con vasellina, ma subito dopo ero daccapo con lo stesso problema. L'occhio mi è finalmente caduto su una guarnizione tra binario e vetro scorrevole che si arricciava su se stessa impedendo lo scorrimento del plexiglass.  Ce n'è una nel binario inferiore e parimenti anche in quello superiore.  Poichè la situazione era diventata insostenibile, col rischio di rompere anche la maniglia interna allo scorrevole, ho provato a sollevare ed estrarre questa guarnizione ad U finchè è stato inevitabile doverla strappare materialmente dall'ultimo pezzo rimasto pinzato sotto il segmento di plexiglass scorrevole che non voleva sfilarsi. Adesso, ovviamente, va molto meglio.  Mi chiedo però quale possa essere la funzione di quella guarnizione.  Non mi sembra proprio possa servire per evitare infiltrazione di acqua. Ho pensato che fosse per le vibrazioni in viaggio, ma la finestra è talmente pressata che, anche senza la guarnizione inferiore, è quasi bloccata. A ben guardare dovrei togliere anche la guarnizione del binario superiore che, anche lei, tende ad arricciarsi, ma mi faccio mille problemi perchè ho paura di fare una cavolata.  Qualcuno ha avuto mio stesso problema e può aiutarmi a capire?

 
Fabrizio

Modificato da gduca il 12/05/2023 alle 14:01:45
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:21:14
Prova a spruzzare un poco di srpy al silicone e dovrebbe rendere più liscio e leggero il percorso della finestra.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5251
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:18:19
piu che spray IO proverei a spruzzare con una canna d'acqua la finestra protetta preventivamente con un asciugamano all'interno . poi verificato la situazione chiederei un ricambio che e credo di NON sbagliarmi è necessario , hai visto mai un pezzo con relativo costo messo tanto x metterlo ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30346
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:56:30
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 12/05/2023 alle 14:21:14

Prova a spruzzare un poco di srpy al silicone e dovrebbe rendere più liscio e leggero il percorso della finestra.
per quel tipo di guarnizioni meglio usare questo prodotto 

https://eshop.tunap.it/Automoti...

Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30346
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:58:19
In risposta al messaggio di gduca del 12/05/2023 alle 13:55:40

Sul mio mezzo, in prossimità del divanetto laterale dx, è stata installata questa piccola finestra scorrevole Ultimamente era diventata durissima da aprire e chiudere. Inizialmente ho cercato di allargare il binario
facendo leva con un cacciavite a taglio, ma ho capito che non era quella la soluzione. Ho cominciato dapprima a lubrificare il binario e successivamente ad ingrassarlo con vasellina, ma subito dopo ero daccapo con lo stesso problema. L'occhio mi è finalmente caduto su una guarnizione tra binario e vetro scorrevole che si arricciava su se stessa impedendo lo scorrimento del plexiglass.  Ce n'è una nel binario inferiore e parimenti anche in quello superiore.  Poichè la situazione era diventata insostenibile, col rischio di rompere anche la maniglia interna allo scorrevole, ho provato a sollevare ed estrarre questa guarnizione ad U finchè è stato inevitabile doverla strappare materialmente dall'ultimo pezzo rimasto pinzato sotto il segmento di plexiglass scorrevole che non voleva sfilarsi. Adesso, ovviamente, va molto meglio.  Mi chiedo però quale possa essere la funzione di quella guarnizione.  Non mi sembra proprio possa servire per evitare infiltrazione di acqua. Ho pensato che fosse per le vibrazioni in viaggio, ma la finestra è talmente pressata che, anche senza la guarnizione inferiore, è quasi bloccata. A ben guardare dovrei togliere anche la guarnizione del binario superiore che, anche lei, tende ad arricciarsi, ma mi faccio mille problemi perchè ho paura di fare una cavolata.  Qualcuno ha avuto mio stesso problema e può aiutarmi a capire?   Fabrizio
...
non è che c'è una infiltrazione e si è gonfiato il telaio interno?
comunque
 mettendo la vasellina, hai peggiorato la situazione, la vasellina tende a gonfiare  la gomma
Silvio
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 00:19:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 16:58:19

non è che c'è una infiltrazione e si è gonfiato il telaio interno? comunque  mettendo la vasellina, hai peggiorato la situazione, la vasellina tende a gonfiare  la gomma
Confermo...molti tipi di gomma.. infatti è buona quando non fanno più tenuta a volte. E per preservare magari pezzi di gomma massiccia.
Ma se una guarnizione sforza, con la vaselina lo farà di più..salvo all inizio.

Io ho anche migliorata la tenuta dei finestrini triangolari a ventaglio del vecchio ducato.. appunto con la vaselina..inspessendo la gomma ha migliorato la tenuta. Ma quelli non devono scorrere ma appoggiarsi alla gomma.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 12:28:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 16:58:19

non è che c'è una infiltrazione e si è gonfiato il telaio interno? comunque  mettendo la vasellina, hai peggiorato la situazione, la vasellina tende a gonfiare  la gomma
me ne sono reso conto che ho peggiorato.  Infatti sono qui a parlarne.  Ormai la guarnizione l'ho dovuta togliere e non posso tornare indietro. Anche se acquistassi il ricambio dovrei comunque smontare la finestra dalla sua sede il che è un gran lavoraccio.  Vorrei solo capire, con qualcuno che ha avuto esperienze simili o che ne sa, se quella guarnizione serve per le infiltrazioni (non credo), oppure se è messa lì solo per non far vibrare il plexiglass in viaggio.
Fabrizio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30346
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 13:23:02
In risposta al messaggio di gduca del 13/05/2023 alle 12:28:21

me ne sono reso conto che ho peggiorato.  Infatti sono qui a parlarne.  Ormai la guarnizione l'ho dovuta togliere e non posso tornare indietro. Anche se acquistassi il ricambio dovrei comunque smontare la finestra dalla
sua sede il che è un gran lavoraccio.  Vorrei solo capire, con qualcuno che ha avuto esperienze simili o che ne sa, se quella guarnizione serve per le infiltrazioni (non credo), oppure se è messa lì solo per non far vibrare il plexiglass in viaggio.
...
Come ti hanno detto, metti uno straccio all'interno e prova a bagnare il camper con la canna
Se non entra acqua, serve solo a non farla vibrare, se entra serve a fare tenuta
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di gduca del 13/05/2023 alle 12:28:21

me ne sono reso conto che ho peggiorato.  Infatti sono qui a parlarne.  Ormai la guarnizione l'ho dovuta togliere e non posso tornare indietro. Anche se acquistassi il ricambio dovrei comunque smontare la finestra dalla
sua sede il che è un gran lavoraccio.  Vorrei solo capire, con qualcuno che ha avuto esperienze simili o che ne sa, se quella guarnizione serve per le infiltrazioni (non credo), oppure se è messa lì solo per non far vibrare il plexiglass in viaggio.
...
Lo vedi a vista se serve per l.acqua e aria o no, credo.

Se ci sono guarnizioni più interne alllora no...

Ma comunque quelle finestre scorrevoli non sono il massimo della tenuta in generale.

Comunque una pioggia normale non dovrebbe fare.entrare acqua. In viaggio o con acquazzoni a vento forti potrebbe entrare.

Difficilmente causa infiltrazione... piuttosto i danni da infiltrazioni sono causati da punti dove entra lnacqua costantemente e si infila in posti dove non asciuga facilmente.

Comunque vedo difficile che puoi fare a meno di una guarnizione messa di fabbrica...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
17 minuti fa
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Oggi alle 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Oggi alle 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Oggi alle 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Oggi alle 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link