CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi di ricarica BS con motore in moto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 98
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 13:28:28
In risposta al messaggio di Claudio84 del 23/08/2022 alle 13:27:14

ciao ragazzi. Ho trovato le decrizioni del coso! ora tocca a voi esperti esprimervi! dal Lidl non ho trovato il caricabatterie! Ho preso in prestito uno da un amico e Ho caricato una batteria al pb 100a che avevo sostituito
a quella del motore. prima della carica misurava 8.9v. Dopo 30 min è andato in blocco il caricabatterie. Ho misurato e segnava 11.5v. Dovrò buttarla.
...
Risp_email_del_coso(1).jpgDescriz_coso(1).jpg
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:31:52
In risposta al messaggio di Claudio84 del 23/08/2022 alle 13:28:28

Ciao il segnale d + serve per molte cose...
IN primis ci viene attivato il relè frigo 12v e relè parallelatore...
Mi sembra strano che il tuo camper non abbia un cavo d+ vero..però va beh lo dico così.

​​​​​​Nel caso quel apparato generatore di d+ alimenti il relè parallelatore (e/o frigo) non ti si caricherebbe la BS in marcia ok? E non funzionerebbe nemmeno il frigo 12v.

Il frigo 12v funziona in marcia?

Il Cb Lidl è buono ma ha una corrente massima molto bassa se ben ricordo. È ottimo per mantenere le batterie collegate in mantenimento.

Che Cb hai nel mezzo?
Lo lasci in rimessa con 230 o no?

In Spagna da Leroy Merlin vendono un bel Cb elettronico nel reparto solare/batterie da 60/70 euro da 8 o 12A mi pare ma in Italia mi sa che non c'è proprio il reparto solare ...

Victron per 130/160 euro fa un Cb ottimo completamente programmabile per qualsiasi batteria e uso e anche come alimentatore tutto da smartphone che puoi addirittura sostituire a quello del camper...
C'è da 10/15/20/30A...e costa meno di altre buone marche di Cb tipo ctek o CBE ed offre di più a mio parere.

Questo
Screenshot_2022-08-23-17-26-23-616_com_android_chrome.jpg
Semmai guarda bene perché alle Canarie lo trovavo a 132 euro e i prezzi sembrano aumentati follemente su internet...
Vedo c'è lo vendono anche oltre 200 euro da 20A ed è tantissimo .
Amazon ormai costa più dei negozi spesso...

PEr il solare e l uso invernale ricorda che aumentare la potenza a 300/400 watt ti aiuta molto in autunno inverno col sole...
Però se ti becchi la nebbia di novembre in val Padana o stai sotto la nevicata sulle Alpi non fa quasi nullalaugh...
Però ad esempio se giri la montagna col bel tempo o te ne vai per il centro Italia anche in inverno fa una grossa differenza avere 3/400 watt o 100w mal messi...

Minero perso la discussione scusa
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 06:47:38
In risposta al messaggio di Claudio84 del 23/08/2022 alle 13:27:14

ciao ragazzi. Ho trovato le decrizioni del coso! ora tocca a voi esperti esprimervi! dal Lidl non ho trovato il caricabatterie! Ho preso in prestito uno da un amico e Ho caricato una batteria al pb 100a che avevo sostituito
a quella del motore. prima della carica misurava 8.9v. Dopo 30 min è andato in blocco il caricabatterie. Ho misurato e segnava 11.5v. Dovrò buttarla.
...
Il coso potrebbe fare due cose.. laugh

Generare una tensione di uscita che simula il D+ quado il motore è in moto, quindi legge se la tensione in ingresso supera un certo valore (di solito sopra i 13,5V) questo è quello che scrivono

Oppure fare da amplificatore della corrente del D+ esistente, questo perchè il D+ può avere dei limiti in uscita se ci colleghi parecchie utenze e caricarlo troppo potrebbe provocare dei guasti

io ho il secondo caso, il D+ c'è ma avendo molte "cose" collegate allo stesso ho interposto.un micro rele  che si eccita con Il D+ ma in uscita ha 4A prelevati dalla batteria dei servizi 

Per te cambia poco, misura la tensione in ingresso e in  uscita sia a motore in moto che spento e scrivile

se è il primo caso potrebbero montarlo per non andarsi a cercare il D+ o per non  inficiare la garanzia di mezzi nuovi, il D+ c'è quasi sempre ma non è detto che sia facile da recuperare, potresti dover collegare un cavo in una zona difficile da raggiungere o addirittura all'alternatore

In fondo i rele intelligenti fanno la stessa cosa (cyrix) funzionano senza D+ perchè lo simulano attraverso un circuito che si attiva quando la tensone supera un certo valore (alternatore in carica)
facci sapere le misure

P.s. la lidl fa anche un carica batterie da 10A

Però certi caricabatterie mobili vanno attivati a mano e se va via la corrente e ritorna non ripartono e quello che fa quello della lidl
non sono adatti ad uso fisso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/08/2022 alle 06:59:59
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 10:11:15
Ciao. Ho acquistato su amazon questo CB 6v/12v. Vi posto le istruzioni:
20220903_100000.jpg
spero si legga bene.
ho messo sotto carica in modalità REPAIR a 2Ah da ieri sera.
questi i valori di stamattina. Dopo 12 ore di collegamento.
Screenshot_20220903-095925.jpgScreenshot_20220903-095915.jpg
12V e 32 (32 è la percentuale di carica?)
cosa devo fare? Aspettare altre ore o buttarla?
grazie
Claudio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 11:17:53
In risposta al messaggio di Claudio84 del 03/09/2022 alle 10:11:15

Ciao. Ho acquistato su amazon questo CB 6v/12v. Vi posto le istruzioni: spero si legga bene. ho messo sotto carica in modalità REPAIR a 2Ah da ieri sera. questi i valori di stamattina. Dopo 12 ore di collegamento. 12V e 32 (32 è la percentuale di carica?) cosa devo fare? Aspettare altre ore o buttarla? grazie
Le istruzioni purtroppo non si vedono per niente... magari dopo le cerco online.

La cosa certa è che un Cb a 2A(non AHwink) ci metterà un eternità a caricare 2 batterie (non ricordo ora quanto è il totale).

12 ore a 2A ti hanno caricato meno di 24ah, supponendo che non hai usato assolutamente nulla.

Se avessi 2 batterie da 100ah a 0 quel Cb dovresti lasciarlo almeno 120 ore con tutto staccato per caricare tutto.

Se avesse un passaggio di fasi basato in corrente e non sul tempo, non andrebbe bene per batterie oltre 100ah.
In quanto potrebbe non passare mai a mantenimento, poiche la corrente di coda (o corrente di fine carica) di molti Ah di batteria supera 2A anche al 100%.
Figurarsi se poi c'è un minimo carico acceso che ruba parte o tutti quei 2A.

Devi lasciarlo fino a che raggiunge 14.4v circa e li mantiene almeno altre 6 ore.
Così avrai le batterie all 100%.
Dopodiché puoi giudicare le prestazioni in scarica .

Il fatto che in 12 ore a 2A sono a 12.5 (ripeto ragiono per tutto spento è corretto?), Indica che non sono distrutte totalmente, ma potrebbero avere comunque poca capacità restante.

Di nuovo, devi arrivare a 100% e provarle.

Ignora le percentuali che tice sul display... possono essere molto attendibile..ma con batterie sicuramente sane...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 12:42:39
16622004276021245243179.jpg

cosi riesci a leggere?
la batteria è 1 sola. Ed è staccata da tutto (l'ho portata a casa). Il CB ha 3 modalità (STD-AGM/GEL e REPAIR.
L'ho messo di proposito in mantenimento (REPAIR) con carica bassa (2A.)
ora ho messo in modalità STD con 8A.
Dopo 1 ora mi segna 12.7V e 73% di carica.

ps: mi sto convincendo ad ampliare il solare. Cosi lo potrei usare per we invernali.
Sui 350/400 se pensi possa bastare e se la spesa me lo consente. L'mppt da 20A o 30A in base ai W dei pannelli.
nel caso comprerei 2 batterie. Per l'inverter (magari lo prendo onda pura!) E chissà forse potrei attaccarci il trivalente e il pc e qualche ventola (quelle da computer) perchè in estate se devo stare sotto al sole (spero di no) fa caldo!
Ma per tutto questo non posso spenderci una fortuna.

Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 21:26:43
Oggi in modalità STB a 8A il CB mi segnava 14.2 e 85%.. poi piano piano caricava.. a 14.3 e 87%.. 14.5 e 92%...
alle 21:15 il CB è passato in modalità REPAIR (mantenimento) segnando 12.8v e 12.9v alternativamente.
lo lascio cosi 6 ore ( o fino a domani mattina) come consigliato da Hunter85.
poi vi dirò quanto riporta il CB e misurerò con il tester. Va bene?
grazie della pazienza
Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 22:18:17
solo per info... esistono anche ventilatori a 12V che si usano senza l'inverter... 

Avere dei consumi "fissi" perenni è deleterio per le batterie. 
45W di ventilatore più un 10% di inefficienza dell'inverter fanno un totale di 4A che nelle 24 ore fanno un botto di assorbimento (96).
Ora supponiamo di riuscire ad avere il 50% di quei 96 direttamente dal fotovoltaico, ne rimangono comunque 48, che sono comunque molti da gestire attraverso l'ausilio delle batterie ogni giorno.
4A per intenderci, è un consumo superiore a quello di una Combi in inverno... da sempre superabile in modo permanante solo con Efoy o Enel.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 00:13:56
Avevo già usato un ventilatore 12v che ruotava.
assorbiva tanto (forse avevo preso un modello sbagliato) e principalmente faceva rumore.
avevo letto qui su un forum che qualcuno aveva usato ventole per pc con bassi consumi e silenziose.
Le proteggerò con una griglia avanti e dietro ma le farò orientabili.
Per tale motivo e non solo dovrò installare delle prese usb anche per caricare i cell in posizioni più comode..
ps: intanto che scrivo il CB segna 13.6v fisso da un pò..
La spia verde accesa segna batteria (è una varta h3 al piombo NO AGM/GEL) è carica! È buono?
Nel caso positivo vorrei metterla in parallelo secco con quella dei servizi (attualmente ancora montata sotto il sedile del camper).
Prima però metterò quella dei servizi sotto carica (è identica!) a casa, senza carichi.
che ne pensate?
Ve lo chiedo solo perchè non vorrei buttare via tutte e 2 le batterie senza esserne certo.
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:16:19
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2022 alle 22:18:17

solo per info... esistono anche ventilatori a 12V che si usano senza l'inverter...  Avere dei consumi fissi perenni è deleterio per le batterie.  45W di ventilatore più un 10% di inefficienza dell'inverter fanno un totale
di 4A che nelle 24 ore fanno un botto di assorbimento (96). Ora supponiamo di riuscire ad avere il 50% di quei 96 direttamente dal fotovoltaico, ne rimangono comunque 48, che sono comunque molti da gestire attraverso l'ausilio delle batterie ogni giorno. 4A per intenderci, è un consumo superiore a quello di una Combi in inverno... da sempre superabile in modo permanante solo con Efoy o Enel.
...
Tutto dipende dal bilancio...il.ventilatore si usa in estate...
con 450w di solare ne faccio funzionare 6 da 30 watt tutto il giorno volendo.

Ho a disposizione oltre 2.5kwh al giorno senza toccare le batterie di 1%. Se c'è il.sole sono oltre 200ah al giorno. Non la metà di 96ah.
Tutto dipende...
Ho provato a consumare tutto il possibile e non ci riesco,dovrei tenere il phon da viaggio da 350watt acceso per le.5 ore centrali.
Poiché in estate questo pannello rende 25/28 A per parecchie ore centrali.

Ora Sono 5 GG di pioggia o nuvolo senza un raggio di sole e la produzione è stata di 26 Ah il giorno che ha piovuto quasi tutto il Giorno, e 55ah se nuvoloso sempre e pioggerella a tratti.
la produzione media massima di questi giorni è stata da 3A sotto l acqua a 6/11A col cielo coperto ..dipendendo da quanto sono scure le nuvole.
IMG_20220901_141835(1).jpgIMG_20220901_140710_1.jpg
Screenshot_2022-09-01-14-18-06-490_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2022-09-01-15-26-20-892_com_victronenergy_victronconnect.jpg
IMG_20220904_201308.jpg
In queste situazioni di solito il ventilatore non serve.
I primi 2 dei 5 GG ha piovuto abbastanza. In tutti i GG del mese con le colonne più basse è perché era nuvoloso senza sole diretto.

12 ore di ventilatore 230 da 30 watt( da noi va 10 ore al giorno in estate assieme al trivalente a 230 e 2pc) consumano circa 0.4 kWh. Cioè 30ah..non 96...

Possono essere acceso anche di notte senza problemi con 2 batterie buone..

È vero che con le batterie al pb(agm/gel o acido libero da ciclo profondo) bisogna cercare di stare in scariche medie di 20/30% se tutti i giorni come me..

Oppure anche 50% se l'uso non è tutti i giorni.
Questo è un risultato dei consumi rispetto alla produzione...e in ogni caso è diverso...

Modificato da Hunter85 il 04/09/2022 alle 21:24:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:40:33
In risposta al messaggio di Claudio84 del 03/09/2022 alle 12:42:39

cosi riesci a leggere? la batteria è 1 sola. Ed è staccata da tutto (l'ho portata a casa). Il CB ha 3 modalità (STD-AGM/GEL e REPAIR. L'ho messo di proposito in mantenimento (REPAIR) con carica bassa (2A.) ora ho messo
in modalità STD con 8A. Dopo 1 ora mi segna 12.7V e 73% di carica. ps: mi sto convincendo ad ampliare il solare. Cosi lo potrei usare per we invernali. Sui 350/400 se pensi possa bastare e se la spesa me lo consente. L'mppt da 20A o 30A in base ai W dei pannelli. nel caso comprerei 2 batterie. Per l'inverter (magari lo prendo onda pura!) E chissà forse potrei attaccarci il trivalente e il pc e qualche ventola (quelle da computer) perchè in estate se devo stare sotto al sole (spero di no) fa caldo! Ma per tutto questo non posso spenderci una fortuna.  
...
Ciao, 350/450w in estate sono una esagerazione... tuttavia come vedi sopra ti danno autonomia infinita col mal tempo.

In inverno autunno è tutto diverso...col mal tempo a dicembre il solare fa di fatto nulla o quasi nulla.
Se 150watt pwm ti producono 2ah al giorno (per dire a caso) ...450 mppt te ne producono 8...
È comunque quasi nulla...certo che in 4 GG di weekend avere 32ah è meglio di averne 8ah.

Se invece si parla di tempo buono allora si che 350 w a dicembre fanno la differenza rispetto a 150 viste le poche ore di luce.

In estate anche un buon impianto mppt da 250 watt per k uso che penso che fai ti danno assoluta tranquillità... magari non in una settimana di grigio/acqua come quella che sto passando ora..ma anche si visto che noi stiamo dentro con 2 PC magari la TV varie ore e magari tu no...
dipende anche dal budget e cosa trovi e cosa ti sta su.
Se ti sta su come a un mio amico un pannello halfcut a 108 120 o 144 celle allora non ha senso stare sui 250w poiché non esistono e ottieni 400)500 con circa 200 euro.
Lui ha preso un 108 celle halfcut mono a 180 euro.
Puoi trovare anche pannelli a celle intere mono da 300/360 w a prezzi minori.
Il mercato italiano non lo conosco benissimo e pare che il materiale sia molto meno e un pochino' più caro in questo ambito .
Se opti per pannelli a 30 o 36 celle ha senso anche stare su 250w visto che i prezzi sono il doppio e la tecnologia a disposizione un po' piu indietro. Ma la tecnologia non fa chi sa che differenza. Intendo half cut per esempio.

Riguardo le batterie, nella carica a8A sembra che il comportamento non sia da batteria da buttare.

Continua così...fai alcuni cicli di carica completa con scarica di un 30% e successiva ricarica completa alcune volte.
Questo sicuramente rinfresca una batteria che ha sofferto.

Non mi è chiaro come a carica quasi completa è tornato in modalità REPAIR a tensioni così basse con una batteria carica..non è possibile...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:45:32
Scusa sto facendo confusione..non ho capito se la varta è dei servizi o no...se stai caricando bm e anche BS e quale riguarda le varie descrizione che hai fatto.

Se hai una varta da avviamento per i servizi non è adatta, e meno che mai da sola, a un uso importante serale ... hanno una tensione molto più bassa di una agm o gel a scarica profonda e vengono distrutte rapidamente da scariche anche medie.
Ti si mette intorno a 12.3v già da carica con un carico di pochi A per esempio.

Il manuale ora si legge ma senza le curve di ricarica e le tensioni dei vari programmi non so dirti nulla.

In ogni caso usa un programma da 14.4/14.6v di tensione assorbimento massima e 8A di corrente massima di Bulk. Se agm o avviamento.

Usa un programma con 14.2v di massima tensione di assorbimento e stessa corrente di Bulk se Gel.

PS: ho cercato il manuale ma non lo trovo. Ho visto le descrizioni Amazon.
Lascia perdere il programma REPAIR che "serve " solo per batterie a bassissima tensione che eventualmente non accettano la carica iniziale per eccessiva resistenza.

Non ho trovato le curve di carica e le tensioni...
Ho visto che puoi scegliere sia 8A che 12A di corrente massima di Bulk. Vanno bene entrambe per batterie di 100ah.

Per i programmi già ti ho scritto più o meno le tensioni da usare.. indipendentemente dal nome del programma..
​

Modificato da Hunter85 il 04/09/2022 alle 21:57:53
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 23:12:06
La batteria è una VARTA H3 100A Dinamics.

Il camper è in strada al sole tt il giorno.
La BS (che è ancora montata su) è quella che in questa estate era andata giù e non riusciva a caricare perchè gli avevo attaccato un inverter da 600W a cui era collegato un ventilatore da tavolo da 45w. Usandolo per circa 15 ore.

La BM montata su ora e la BS che non riusciva a caricare per il continuo prelevare di corrente e quella vecchia che ho ricaricato sono identiche.

Ora con il Cbatt segna fisso 12.8v e 100% di carica. E questo mi fa piacere. O no?

Per l'ampliamento del solare dipende dal costo finale. Anche se credo che con l'uso solo 10 gg d'estate potrei prendere una agm da 100A e avere ciò che mi serve senza pretendere troppo.
magari prendere delle ventoline da pc che consumano meno oppure uno o due ventilatori da 30 cm posizionati fissi. E usandoli alla 1 velocità.
il fatto è che se hai corrente a disposizione.. la usi. ma non deve costarmi un botto.
È anche vero che se avessi pannelli più prestanti potrei fare qualche we in montagna d'inverno.

Claudio
Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:55:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/09/2022 alle 21:40:33

Ciao, 350/450w in estate sono una esagerazione... tuttavia come vedi sopra ti danno autonomia infinita col mal tempo. In inverno autunno è tutto diverso...col mal tempo a dicembre il solare fa di fatto nulla o quasi nulla.
Se 150watt pwm ti producono 2ah al giorno (per dire a caso) ...450 mppt te ne producono 8... È comunque quasi nulla...certo che in 4 GG di weekend avere 32ah è meglio di averne 8ah. Se invece si parla di tempo buono allora si che 350 w a dicembre fanno la differenza rispetto a 150 viste le poche ore di luce. In estate anche un buon impianto mppt da 250 watt per k uso che penso che fai ti danno assoluta tranquillità... magari non in una settimana di grigio/acqua come quella che sto passando ora..ma anche si visto che noi stiamo dentro con 2 PC magari la TV varie ore e magari tu no... dipende anche dal budget e cosa trovi e cosa ti sta su. Se ti sta su come a un mio amico un pannello halfcut a 108 120 o 144 celle allora non ha senso stare sui 250w poiché non esistono e ottieni 400)500 con circa 200 euro. Lui ha preso un 108 celle halfcut mono a 180 euro. Puoi trovare anche pannelli a celle intere mono da 300/360 w a prezzi minori. Il mercato italiano non lo conosco benissimo e pare che il materiale sia molto meno e un pochino' più caro in questo ambito . Se opti per pannelli a 30 o 36 celle ha senso anche stare su 250w visto che i prezzi sono il doppio e la tecnologia a disposizione un po' piu indietro. Ma la tecnologia non fa chi sa che differenza. Intendo half cut per esempio. Riguardo le batterie, nella carica a8A sembra che il comportamento non sia da batteria da buttare. Continua così...fai alcuni cicli di carica completa con scarica di un 30% e successiva ricarica completa alcune volte. Questo sicuramente rinfresca una batteria che ha sofferto. Non mi è chiaro come a carica quasi completa è tornato in modalità REPAIR a tensioni così basse con una batteria carica..non è possibile...
...
"Continua così...fai alcuni cicli di carica completa con scarica di un 30% e successiva ricarica completa alcune volte.
Questo sicuramente rinfresca una batteria che ha sofferto"
Posso farlo a casa. Posso collegarci
2 lampadine (da quanti watt e per quanto tempo per consumare approssimativamente il 30%?

Claudio
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 20:12:08
In risposta al messaggio di Claudio84 del 05/09/2022 alle 13:55:40

Continua così...fai alcuni cicli di carica completa con scarica di un 30% e successiva ricarica completa alcune volte. Questo sicuramente rinfresca una batteria che ha sofferto Posso farlo a casa. Posso collegarci 2 lampadine (da quanti watt e per quanto tempo per consumare approssimativamente il 30%? Claudio
Su una batteria da 100 ah(non sono A, sono amperora smiley) metti una lampadina da 50 watt per 4 ore...
Se la tensione crolla a 10/11v la batteria non ha più capacità.

Una batteria da 100oerora ha 1200 Wattora .
Ma solo se scaricata in 20 ore.. è un discorso piuttosto lungo e te lo spiego solo se ti interessa.

Inoltre questo vale per batterie a scarica profonda da servizi (indipendentemente dalla tecnologia).
Le batterie da avviamento hanno una capacità a 20 ore che è quasi fittizia. Nel senso che non arrivano a darla tutta in scarica lenta..e se lo fanno , lo fanno a una tensione molto bassa e si distruggono in poche scariche profonde.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 20:30:55
In risposta al messaggio di Claudio84 del 04/09/2022 alle 23:12:06

La batteria è una VARTA H3 100A Dinamics. Il camper è in strada al sole tt il giorno. La BS (che è ancora montata su) è quella che in questa estate era andata giù e non riusciva a caricare perchè gli avevo attaccato
un inverter da 600W a cui era collegato un ventilatore da tavolo da 45w. Usandolo per circa 15 ore. La BM montata su ora e la BS che non riusciva a caricare per il continuo prelevare di corrente e quella vecchia che ho ricaricato sono identiche. Ora con il Cbatt segna fisso 12.8v e 100% di carica. E questo mi fa piacere. O no? Per l'ampliamento del solare dipende dal costo finale. Anche se credo che con l'uso solo 10 gg d'estate potrei prendere una agm da 100A e avere ciò che mi serve senza pretendere troppo. magari prendere delle ventoline da pc che consumano meno oppure uno o due ventilatori da 30 cm posizionati fissi. E usandoli alla 1 velocità. il fatto è che se hai corrente a disposizione.. la usi. ma non deve costarmi un botto. È anche vero che se avessi pannelli più prestanti potrei fare qualche we in montagna d'inverno. Claudio
...
Le batterie a 12.8v sono a 100% se senza corrente di carica...non ho idea se il tuo Cb quando dice 12.8v e 100% ha staccato la carica. Probabilmente si.

Comunque una batteria si misura dopo 12/24 ore avendola staccata dal caricabatterie dopo carica completa.

Batterie in perfetta salute hanno allora 12.7/12.8v se da avviamento e 12.9/13.1 se agm o gel.

La tensione a vuoto tuttavia non garantisce quanta energia chimica gli è rimasta in realtà.

​​​​​​Una agm a 13v a 100% da 100 ah potrebbe poi crollare alla decima ora di scarica a 5A.
significa che le sono rimasti 50ah.
Cioè che è considerata oltre fine vita.

Come avevamo già detto il tuo pannello è insufficiente a ricaricare una batteria scaricata, durante l uso normale.

Ma lo dovrebbe essere se parcheggiato in disuso al sole e con tutto staccato.

Per sapere se le batterie sono da buttare o no puoi solo fare un test di scarica o usarle.

Per il motore va bene anche se la batteria non sta benissimo. Per avviare un motore serve lo spunto ma il consumo di capacità di fatto è nullo. Quindi la batteria si tiene finché non avvia più il motore in qualche situazione.

Per i servizi,una batteria da avviamento nuova di zecca già è inadatta a un qualsiasi uso in sosta libera con un pannello piccolo. Semmai può servire in estate con un bell impianto solare perché di fatto la batteria fa poco o niente la sera e di giorno fa tutto il pannello.

Ma il mio consiglio se fai libera estiva è di dotarti almeno di una agm o gel da 100/120ah. A C20 ( non a c100 come scrivono su certe batterie!!surprise).

Questo indipendentemente dal solare o non solare.
E se in inverno meglio 2 da 90/100 o una da 200 insomma quello che è...

C'è una differenza enorme nella scarica di una batteria da scarica profonda (o ciclica o solare o da servizi o leisure o come la vuoi chiamare) e una da avviamento. Specialmente oltre certi carichi.
Una avviamento in salute da 90 ah con 15A ti va a 12v circa, praticamente subito.
Una agm buona da servizi da 90 ah con lo stesso carico si stabilizza a 12.5v.

Una batteria da servizi cala la sua capacità reale all aumentare della corrente di scarica...ma molto meno di una avviamento.

Cioè una da servizi (di buona qualità) da 100ah scaricata a 100A ti dura circa mezz ora e ti restituisce circa 50/55ah.

Una avviamento da 100ah scaricata a 100A, non so ma ti durerà 10 minuti se va bene.

Infatti la durata a vari C, non è data nelle info di nessuna batteria di avviamento, nemmeno le migliori.
Perché importa solo la corrente di spunto.
Le batterie da avviamento sono solo batterie al pb di qualità inferiore alla fine. Hanno le piastre sottili e sensibili alla corrosione e al deterioramento delle scariche.

Le agm da servizi hanno anche buone capacità di avviamento invece.

Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 21:23:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 20:30:55

Le batterie a 12.8v sono a 100% se senza corrente di carica...non ho idea se il tuo Cb quando dice 12.8v e 100% ha staccato la carica. Probabilmente si. Comunque una batteria si misura dopo 12/24 ore avendola staccata dal
caricabatterie dopo carica completa. Batterie in perfetta salute hanno allora 12.7/12.8v se da avviamento e 12.9/13.1 se agm o gel. La tensione a vuoto tuttavia non garantisce quanta energia chimica gli è rimasta in realtà. ​​​​​​Una agm a 13v a 100% da 100 ah potrebbe poi crollare alla decima ora di scarica a 5A. significa che le sono rimasti 50ah. Cioè che è considerata oltre fine vita. Come avevamo già detto il tuo pannello è insufficiente a ricaricare una batteria scaricata, durante l uso normale. Ma lo dovrebbe essere se parcheggiato in disuso al sole e con tutto staccato. Per sapere se le batterie sono da buttare o no puoi solo fare un test di scarica o usarle. Per il motore va bene anche se la batteria non sta benissimo. Per avviare un motore serve lo spunto ma il consumo di capacità di fatto è nullo. Quindi la batteria si tiene finché non avvia più il motore in qualche situazione. Per i servizi,una batteria da avviamento nuova di zecca già è inadatta a un qualsiasi uso in sosta libera con un pannello piccolo. Semmai può servire in estate con un bell impianto solare perché di fatto la batteria fa poco o niente la sera e di giorno fa tutto il pannello. Ma il mio consiglio se fai libera estiva è di dotarti almeno di una agm o gel da 100/120ah. A C20 ( non a c100 come scrivono su certe batterie!!). Questo indipendentemente dal solare o non solare. E se in inverno meglio 2 da 90/100 o una da 200 insomma quello che è... C'è una differenza enorme nella scarica di una batteria da scarica profonda (o ciclica o solare o da servizi o leisure o come la vuoi chiamare) e una da avviamento. Specialmente oltre certi carichi. Una avviamento in salute da 90 ah con 15A ti va a 12v circa, praticamente subito. Una agm buona da servizi da 90 ah con lo stesso carico si stabilizza a 12.5v. Una batteria da servizi cala la sua capacità reale all aumentare della corrente di scarica...ma molto meno di una avviamento. Cioè una da servizi (di buona qualità) da 100ah scaricata a 100A ti dura circa mezz ora e ti restituisce circa 50/55ah. Una avviamento da 100ah scaricata a 100A, non so ma ti durerà 10 minuti se va bene. Infatti la durata a vari C, non è data nelle info di nessuna batteria di avviamento, nemmeno le migliori. Perché importa solo la corrente di spunto. Le batterie da avviamento sono solo batterie al pb di qualità inferiore alla fine. Hanno le piastre sottili e sensibili alla corrosione e al deterioramento delle scariche. Le agm da servizi hanno anche buone capacità di avviamento invece.  
...
Grazie della disponibilità Hunter85.
stasera o domani misuro la tensione.
se ancora valida (sui 12.7/12.8 come dici tu) metterò un carico di 50W per 4 ore.
dopodichè misurerò la tensione e la metterò in carica. Va bene a 8A o 12A?
Ti aggiorno..
ps: poi tocca alla BS al Pb!
se valide entrambe le metterò in parallelo.

Claudio
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 22:40:41
In risposta al messaggio di Claudio84 del 05/09/2022 alle 21:23:25

Grazie della disponibilità Hunter85. stasera o domani misuro la tensione. se ancora valida (sui 12.7/12.8 come dici tu) metterò un carico di 50W per 4 ore. dopodichè misurerò la tensione e la metterò in carica. Va bene a 8A o 12A? Ti aggiorno.. ps: poi tocca alla BS al Pb! se valide entrambe le metterò in parallelo. Claudio
Va bene sia 8 che 12A.
ma se è la batteria motore lasciala perdere allora. Tienila solo costantemente carica.

Alcuni cicli di rinfresco li farei per la BS.. e la conseguente verifica della condizione.

Se valide entrambe le metterai in parallelo per i servizi? E per il motore una nuova?

Io farei il contrario. Cioè terrei lembatterie per il motore se stanno decentemente..e comprerei una buona batteria AGM o gel per i servizi e ne avrei cura.
Cioè in mancanza di solare in rimessaggio lamterrei carica con Cb almeno periodicamente.

Guarda ..io inizialmente ero un sostenitore delle batterie avviamento per i servizi per il prezzo della metà...perché frequento buonclima e ho sempre avuto un solare più che abbondante quindi la batteria non faceva quasi niente.

Ma poi con l esperienza ,  e anche l aumento di cose usate la sera e delle prove ho visto che in effetti non c'è paragone...

A parte sulla durata in vita, anche proprio sulla restituzione dell' energia, tra batterie per avviamento e per servizi.

E c'è anche differenza tra batterie per servizi agm serie (Fiamm, NDS e altre cento marche) e AGM non serie sconosciute senza dati tecnici come quella che mi avevano venduto la prima volta... nonostante sempre molto meglio una agm di dubbia qualità, che una avviamento Di marca come Varta o yuasa etc...
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 19:29:02
Ciao. Ho  collegato un led alla batteria ma non conoscendo il wattaggio credo di a er perso solo tempo. Al led ho rilavato gli ampere e mi segnava 2.2 su scala 200 sul tester.
Quindi 2.2A x 12v = 26.4W? Lo sbaglio è nel calcolo degli Ampere!
La tensione della batteria dopo 30h dalla ricarica
era 12.8v. Dopo 20h di carico con il led (quelli a forma di disco che si mettono nei faretti) è di 12,6v.
Capisco di aver perso tempo.
Ora l'ho collegato a una lampadina da 10W tolta dal faretto della dinette.
la tengo collegata 4 ore? Forse di più?
purtroppo in casa non ho lampadine da 50w.
ho tutti faretti e lampade led. 
Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 09:56:44
Ciao! La batteria carica dopo 24h era di 12.8.
Ho collegato un carico di 50W.
Dopo 4h la batteria segnava 12.3.
Direi che la batteria è ancora buona.

Ho rimesso in carica la batteria e il Cb dopo 1 minuto che sta caricando mi da anche la percentuale di ricarica.
in carica segnava 50%.

È mia intenzione prendere le misure degli spazi disponibili sul tetto del camper (ce nè un bel pò!) e prendere almeno un pannello da 350W. Ho capito che un pannello da 100w fai poco,
Inoltre anche un regolatore epever da 20A.

ps: ho visto dei pannelli un pò più potenti ma leggo 24v. Volevo stare sul 12v.
magari un aiuto sul tipo e costo?
Claudio
Claudio

Modificato da Claudio84 il 11/09/2022 alle 10:16:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link