In risposta al messaggio di Claudio84 del 23/08/2022 alle 13:27:14
ciao ragazzi. Ho trovato le decrizioni del coso! ora tocca a voi esperti esprimervi! dal Lidl non ho trovato il caricabatterie! Ho preso in prestito uno da un amico e Ho caricato una batteria al pb 100a che avevo sostituitoa quella del motore. prima della carica misurava 8.9v. Dopo 30 min è andato in blocco il caricabatterie. Ho misurato e segnava 11.5v. Dovrò buttarla.
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Claudio84 del 23/08/2022 alle 13:28:28Ciao il segnale d + serve per molte cose...
In risposta al messaggio di Claudio84 del 23/08/2022 alle 13:27:14Il coso potrebbe fare due cose..
ciao ragazzi. Ho trovato le decrizioni del coso! ora tocca a voi esperti esprimervi! dal Lidl non ho trovato il caricabatterie! Ho preso in prestito uno da un amico e Ho caricato una batteria al pb 100a che avevo sostituitoa quella del motore. prima della carica misurava 8.9v. Dopo 30 min è andato in blocco il caricabatterie. Ho misurato e segnava 11.5v. Dovrò buttarla.

In risposta al messaggio di Claudio84 del 03/09/2022 alle 10:11:15Le istruzioni purtroppo non si vedono per niente... magari dopo le cerco online.
Ciao. Ho acquistato su amazon questo CB 6v/12v. Vi posto le istruzioni: spero si legga bene. ho messo sotto carica in modalità REPAIR a 2Ah da ieri sera. questi i valori di stamattina. Dopo 12 ore di collegamento. 12V e 32 (32 è la percentuale di carica?) cosa devo fare? Aspettare altre ore o buttarla? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2022 alle 22:18:17Tutto dipende dal bilancio...il.ventilatore si usa in estate...
solo per info... esistono anche ventilatori a 12V che si usano senza l'inverter... Avere dei consumi fissi perenni è deleterio per le batterie. 45W di ventilatore più un 10% di inefficienza dell'inverter fanno un totaledi 4A che nelle 24 ore fanno un botto di assorbimento (96). Ora supponiamo di riuscire ad avere il 50% di quei 96 direttamente dal fotovoltaico, ne rimangono comunque 48, che sono comunque molti da gestire attraverso l'ausilio delle batterie ogni giorno. 4A per intenderci, è un consumo superiore a quello di una Combi in inverno... da sempre superabile in modo permanante solo con Efoy o Enel.
.jpg)
In risposta al messaggio di Claudio84 del 03/09/2022 alle 12:42:39Ciao, 350/450w in estate sono una esagerazione... tuttavia come vedi sopra ti danno autonomia infinita col mal tempo.
cosi riesci a leggere? la batteria è 1 sola. Ed è staccata da tutto (l'ho portata a casa). Il CB ha 3 modalità (STD-AGM/GEL e REPAIR. L'ho messo di proposito in mantenimento (REPAIR) con carica bassa (2A.) ora ho messoin modalità STD con 8A. Dopo 1 ora mi segna 12.7V e 73% di carica. ps: mi sto convincendo ad ampliare il solare. Cosi lo potrei usare per we invernali. Sui 350/400 se pensi possa bastare e se la spesa me lo consente. L'mppt da 20A o 30A in base ai W dei pannelli. nel caso comprerei 2 batterie. Per l'inverter (magari lo prendo onda pura!) E chissà forse potrei attaccarci il trivalente e il pc e qualche ventola (quelle da computer) perchè in estate se devo stare sotto al sole (spero di no) fa caldo! Ma per tutto questo non posso spenderci una fortuna.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/09/2022 alle 21:40:33"Continua così...fai alcuni cicli di carica completa con scarica di un 30% e successiva ricarica completa alcune volte.
Ciao, 350/450w in estate sono una esagerazione... tuttavia come vedi sopra ti danno autonomia infinita col mal tempo. In inverno autunno è tutto diverso...col mal tempo a dicembre il solare fa di fatto nulla o quasi nulla.Se 150watt pwm ti producono 2ah al giorno (per dire a caso) ...450 mppt te ne producono 8... È comunque quasi nulla...certo che in 4 GG di weekend avere 32ah è meglio di averne 8ah. Se invece si parla di tempo buono allora si che 350 w a dicembre fanno la differenza rispetto a 150 viste le poche ore di luce. In estate anche un buon impianto mppt da 250 watt per k uso che penso che fai ti danno assoluta tranquillità... magari non in una settimana di grigio/acqua come quella che sto passando ora..ma anche si visto che noi stiamo dentro con 2 PC magari la TV varie ore e magari tu no... dipende anche dal budget e cosa trovi e cosa ti sta su. Se ti sta su come a un mio amico un pannello halfcut a 108 120 o 144 celle allora non ha senso stare sui 250w poiché non esistono e ottieni 400)500 con circa 200 euro. Lui ha preso un 108 celle halfcut mono a 180 euro. Puoi trovare anche pannelli a celle intere mono da 300/360 w a prezzi minori. Il mercato italiano non lo conosco benissimo e pare che il materiale sia molto meno e un pochino' più caro in questo ambito . Se opti per pannelli a 30 o 36 celle ha senso anche stare su 250w visto che i prezzi sono il doppio e la tecnologia a disposizione un po' piu indietro. Ma la tecnologia non fa chi sa che differenza. Intendo half cut per esempio. Riguardo le batterie, nella carica a8A sembra che il comportamento non sia da batteria da buttare. Continua così...fai alcuni cicli di carica completa con scarica di un 30% e successiva ricarica completa alcune volte. Questo sicuramente rinfresca una batteria che ha sofferto. Non mi è chiaro come a carica quasi completa è tornato in modalità REPAIR a tensioni così basse con una batteria carica..non è possibile...
In risposta al messaggio di Claudio84 del 05/09/2022 alle 13:55:40Su una batteria da 100 ah(non sono A, sono amperora
Continua così...fai alcuni cicli di carica completa con scarica di un 30% e successiva ricarica completa alcune volte. Questo sicuramente rinfresca una batteria che ha sofferto Posso farlo a casa. Posso collegarci 2 lampadine (da quanti watt e per quanto tempo per consumare approssimativamente il 30%? Claudio
In risposta al messaggio di Claudio84 del 04/09/2022 alle 23:12:06Le batterie a 12.8v sono a 100% se senza corrente di carica...non ho idea se il tuo Cb quando dice 12.8v e 100% ha staccato la carica. Probabilmente si.
La batteria è una VARTA H3 100A Dinamics. Il camper è in strada al sole tt il giorno. La BS (che è ancora montata su) è quella che in questa estate era andata giù e non riusciva a caricare perchè gli avevo attaccatoun inverter da 600W a cui era collegato un ventilatore da tavolo da 45w. Usandolo per circa 15 ore. La BM montata su ora e la BS che non riusciva a caricare per il continuo prelevare di corrente e quella vecchia che ho ricaricato sono identiche. Ora con il Cbatt segna fisso 12.8v e 100% di carica. E questo mi fa piacere. O no? Per l'ampliamento del solare dipende dal costo finale. Anche se credo che con l'uso solo 10 gg d'estate potrei prendere una agm da 100A e avere ciò che mi serve senza pretendere troppo. magari prendere delle ventoline da pc che consumano meno oppure uno o due ventilatori da 30 cm posizionati fissi. E usandoli alla 1 velocità. il fatto è che se hai corrente a disposizione.. la usi. ma non deve costarmi un botto. È anche vero che se avessi pannelli più prestanti potrei fare qualche we in montagna d'inverno. Claudio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 20:30:55Grazie della disponibilità Hunter85.
Le batterie a 12.8v sono a 100% se senza corrente di carica...non ho idea se il tuo Cb quando dice 12.8v e 100% ha staccato la carica. Probabilmente si. Comunque una batteria si misura dopo 12/24 ore avendola staccata dalcaricabatterie dopo carica completa. Batterie in perfetta salute hanno allora 12.7/12.8v se da avviamento e 12.9/13.1 se agm o gel. La tensione a vuoto tuttavia non garantisce quanta energia chimica gli è rimasta in realtà. Una agm a 13v a 100% da 100 ah potrebbe poi crollare alla decima ora di scarica a 5A. significa che le sono rimasti 50ah. Cioè che è considerata oltre fine vita. Come avevamo già detto il tuo pannello è insufficiente a ricaricare una batteria scaricata, durante l uso normale. Ma lo dovrebbe essere se parcheggiato in disuso al sole e con tutto staccato. Per sapere se le batterie sono da buttare o no puoi solo fare un test di scarica o usarle. Per il motore va bene anche se la batteria non sta benissimo. Per avviare un motore serve lo spunto ma il consumo di capacità di fatto è nullo. Quindi la batteria si tiene finché non avvia più il motore in qualche situazione. Per i servizi,una batteria da avviamento nuova di zecca già è inadatta a un qualsiasi uso in sosta libera con un pannello piccolo. Semmai può servire in estate con un bell impianto solare perché di fatto la batteria fa poco o niente la sera e di giorno fa tutto il pannello. Ma il mio consiglio se fai libera estiva è di dotarti almeno di una agm o gel da 100/120ah. A C20 ( non a c100 come scrivono su certe batterie!!). Questo indipendentemente dal solare o non solare. E se in inverno meglio 2 da 90/100 o una da 200 insomma quello che è... C'è una differenza enorme nella scarica di una batteria da scarica profonda (o ciclica o solare o da servizi o leisure o come la vuoi chiamare) e una da avviamento. Specialmente oltre certi carichi. Una avviamento in salute da 90 ah con 15A ti va a 12v circa, praticamente subito. Una agm buona da servizi da 90 ah con lo stesso carico si stabilizza a 12.5v. Una batteria da servizi cala la sua capacità reale all aumentare della corrente di scarica...ma molto meno di una avviamento. Cioè una da servizi (di buona qualità) da 100ah scaricata a 100A ti dura circa mezz ora e ti restituisce circa 50/55ah. Una avviamento da 100ah scaricata a 100A, non so ma ti durerà 10 minuti se va bene. Infatti la durata a vari C, non è data nelle info di nessuna batteria di avviamento, nemmeno le migliori. Perché importa solo la corrente di spunto. Le batterie da avviamento sono solo batterie al pb di qualità inferiore alla fine. Hanno le piastre sottili e sensibili alla corrosione e al deterioramento delle scariche. Le agm da servizi hanno anche buone capacità di avviamento invece.
In risposta al messaggio di Claudio84 del 05/09/2022 alle 21:23:25Va bene sia 8 che 12A.
Grazie della disponibilità Hunter85. stasera o domani misuro la tensione. se ancora valida (sui 12.7/12.8 come dici tu) metterò un carico di 50W per 4 ore. dopodichè misurerò la tensione e la metterò in carica. Va bene a 8A o 12A? Ti aggiorno.. ps: poi tocca alla BS al Pb! se valide entrambe le metterò in parallelo. Claudio