In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2025 alle 23:31:06Ciao Mario, ma è possibile solo dopo 1 anno La guarnizione da cambiare? Dopo vado nel camper e faccio foto per te della guarnizione e per Salito del vano. Grazie ciao
Forse sbaglio ma sono convinto che il tuo problema di odore o puzza dipenda dalla tenuta tra cassetta e wc , sono ancora più convinto per il motivo che l'odore lo senti solo mentre viaggi , a volte capita che si abbassileggermente il vano cassetta e bastano pochi mm , la tipologia e utilizzo del disgregante nel tuo caso non c'entra nulla anni fa ho avuto il tuo stesso problema con la casseta su un Elnagh elnastar ma sono passati 25 anni e non ricordo come l'avevo risolto
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 15/06/2025 alle 12:04:29
Ciao Mario, ma è possibile solo dopo 1 anno La guarnizione da cambiare? Dopo vado nel camper e faccio foto per te della guarnizione e per Salito del vano. Grazie ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2025 alle 13:40:10Ciao Mario,
Non saresti il primo ne l'ultimo con il problema del vano cassetta che si abbassa leggerrmente anche su mezzi recenti , potresti provare a sostituire la guarnizione sulla cassetta ma temo che non risolverai , direi di controllareo far controllare il vano cassetta e se il camper gode ancora di garanzia ufficiale lascia fare al conce sul mio ex Elnagh elnastar durante il viaggio oltre che sentire odore nausebondo proveniente dalla cassetta a volte in quel vano trovavo anche un po di acqua , ricordo di aver sostituito la guarnizione sulla cassetta ma non avevo risolto , probabilmente avevo alzato lleggermente la cassetta spessorando il fondodo del vano di qualche mm e alzato leggermente anche il blocco cassetta ma purtroppo non ricordo bene come diavolo avevo fatto per risolvere

In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 18/06/2025 alle 16:05:48ma cosa ne pensi tu di quello xhe cetsul pavine to ( prima foto ) hai controllato se c'è lo sportellino ? se si apre ? se c'è l imbuccatore dellk sfiato che va sotto al camper ?
Gentilissimi, cosa ne pensate viste le foto? Grazie
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2025 alle 19:49:16Non ho verificato ma in settimana vado in rimessaggio a verificare! Grazie mille
ma cosa ne pensi tu di quello xhe cetsul pavine to ( prima foto ) hai controllato se c'è lo sportellino ? se si apre ? se c'è l imbuccatore dellk sfiato che va sotto al camper ? non c'è un topo morto non c'è neanche un 10€
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/07/2025 alle 16:32:43Prova un disgregante tradizionale, non “bio” e vedi come si comporta. I disgreganti bio durano pochi mesi soprattutto se hai aperto la confezione.
Buongiorno, Sono finalmente via in camper, non ho avuto modo di verificare la ventolina ma... Non c'è più la puzza che avevamo riscontrato, sicuramente non c'è quel livello del caldo. La guarnizione funziona bene, rimane acqua dentro il water. Sembrerebbe quasi problema di disgregante andato, ne ho ordinato uno nuovo, vediamo quando arriva. Grazie per il supporto
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/07/2025 alle 16:32:43Secondo me in marcia ti va in pressione la cassetta x questioni aerodinamiche (lo sfiato e\o cassetta sono in una zona di pressione dinamica positiva e/o hai un oblò a soffitto come me che genera depressione in bagno x la feritoia verso la coda, quasi tutti sono cosi). Lo fa anche a me un pochino. L aria passa da mille piccoli passaggi. Questo combinato al disgregante che usi alle microperdite e al calore genera il problema.
Buongiorno, Sono finalmente via in camper, non ho avuto modo di verificare la ventolina ma... Non c'è più la puzza che avevamo riscontrato, sicuramente non c'è quel livello del caldo. La guarnizione funziona bene, rimane acqua dentro il water. Sembrerebbe quasi problema di disgregante andato, ne ho ordinato uno nuovo, vediamo quando arriva. Grazie per il supporto
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/07/2025 alle 16:32:43Concordo che il prodotto, dato per certo la tenuta della guarnizione della ghigliottina,
In risposta al messaggio di king del 14/07/2025 alle 13:44:09Ciao Edoardo,
Concordo che il prodotto, dato per certo la tenuta della guarnizione della ghigliottina, sia fondamentale niente bio o cose del genere che non funzionano sulla igiene non si scherza, con le temperature estive poi raddoppio la quantità indicata del disgregante, mai avuto problemi Edoardo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2025 alle 09:58:15Buonasera a tutti, premetto che saranno le temperature più miti ma nella unica uscita fatta ho avuto meno problemi. Ho comprato adesso lo stesso disgregante ma nuovo anche come lotto produttivo, lo proverò il prossimo weekend. Vero è che l'anno scorso non ho MAI avuto problemi con questo disgregante e con la stessa cassetta anche con il caldo.. cmq concordo con la tua analisi sull'igiene. Il Thetford blu lo odiamo per la puzza terribile che fa...l'ho buttato via!
Ciao Edoardo, la tua affermazione mi spinge a bilanciarla con alcuni fatti, nulal di personale. Il disgregante è probabilmente è il prodotto in assoluto piu devastante e meno ecologico e decomponibile che usiamo. Sostanzialmenteuccide la vita, quindi quando lo scarichi ammazza tutto, anche in concentrazioni bassissime. Se non mi credi mettine una tazzina in 10lt e annaffia le piante del terrazzo (l'ho usato come diserbante, non dico per dire). Io anche in estate ne uso pochissimo, il trucco è metterne pochissimo all'inizio e aggiungerlo ad ogni seduta o se si sente puzza, piu o meno se ne usa la metà di quello che dice la confezione in estate e un decimo in inverno.Inoltre se si ha occasione di vuotare la cassetta prima che sia piena non si spreca disgregante. Aggiungici che thetford ha tutto l'interesse a suggerirti un uso superiore al necessario. Metterne il doppio è veramente un esagerazione, oltre ad essere inutilmente costoso. Per quanto riguarda l'igene L'igiene, dal greco ὑγιεινή, femminile di ὑγιεινός: «salubre, salutare, curativo, che giova alla salute», derivato di ὑγιής, «sano»; citato nell'invocazione del giuramento di Ippocrate è il ramo della medicina che tratta le interazioni tra l'ambiente e la salute umana. Elabora criteri, esigenze e misure riguardanti lo stato ambientale e il comportamento individuale e collettivo. Non c'è niente di meno igenico del disgregante nella vita quotidiana, perchè è un prodotto che ha il preciso scopo di uccidere la vita, è sostanazialmente un veleno. quello che sta nella cassetta stava nel tuo corpo, mentre se provi a mettere il disgregante nel tuo corpo probabilmente ci resti secco. Capisco che associ la puzza alla non igene ma non è sensato parlare di igene di una cassetta, non lo è mai, che si tratti di decomposizione puzzolente o mancata decomposizione perchè ci sono cose chimiche potentissime antivita. E' un errore comune che commettono molte persone, ho amiche che pensano che la candeggina sia piu igenica dell'urina..però se bevi la prima muori, con la seconda sopravvivi. Quei prodotti li usiamo perchè sono piu velenosi di cio che vogliamo pulire, quindi lo uccidono, l'igene è fornita dal risciaquo non dal prodotto. E' un errore nato con al pubblicità, che vuole farci credere di essere igenizzanti..prova a berli e vedi cosa fanno alla tua salute. Tutit questi prodotti non sono igenizzanti (che è una parola inventata dal marketing) sono disinfettanti o sanificanti e per esserlo sono VELENI, infatti se guardi l'etichetta riporta che sono pericolosi per la salute. Non è voglia insegnarti come devi usare il tuo camper o come devi comportarti, scrivo perchè credo sia giusto che esista un opinione basata su fatti scientifici a fianco della tua in modo che chi cerca un consiglio possa scegliere una soluzione piu moderata, piu rispettosa dell'ambiente ed ugualmente efficace, mantenendo l'igene non solo nel camper ma per tutti quelli che vivono fuori dal camper (che sono 8mld).
In risposta al messaggio di wippet del 27/07/2025 alle 10:32:31Il concetto non è sbagliato, ma la sua esposizione è piuttosto colorita. Onestamente non sono particolarmente felice di come descrivi il MIO viaggiare in camper. Per quanto la cassetta abbia dei limiti, la gestisco nella massima igiene possibile. L'immagine che il tuo scritto restituisce non mi descrive.
Il problema del cattivo odore del cesso di bordo, è praticamente irrisolvibile, perché c'è un assunto errore alla base del sistema. Come si può mai pretendere di non avere puzza, se ci si porta dietro per giorni un contenitorecon dentro svariati litri/chili di m. e p., che deve essere accessibile per continuare a immettere le defecazioni, è continuamente sbattuto quando si è in marcia, in più sotto temperature che possono raggiungere i 40°? Con l'aiuto della chimica, si riesce a malapena a sovrapporre qualche sorta di odore meno ributtante, e ad evitare una eccessiva fermentazione, ma sono palliativi ad un sistema nato sbagliato. Chi ha concepito la cassetta, ha fatto un errore di fondo. Per fortuna che questo errore non è stato applicato anche alle auto. Appunto, in auto come si fa? O meglio, dove la si fa? Ovviamente ci si ferma e si cerca un wc. La pretesa di avere un wc sul camper, è di per sé assurda...siamo al vaso da notte come nel medioevo! Ora è di plastica, tipicamente grigia, ma non cambia molto. Vivreste in una casa dove non ci sia una tazza wc collegata ad un impianto fognario, ma dove ci fosse un grande vaso da notte in uso a tutta la famiglia, da svuotare di tanto in tanto? L'unico sistema civile e degnamente valido è quello di reperire un wc pubblico. Se non c'è nelle vicinanze, si deve ricorrere ad un contenitore monouso usa e getta, perfettamente sigillato, da conferire ecologicamente appena possibile. Portarsi dietro litri di defecazioni per giorni, è terrificante...e poi pretendere anche che non puzzi... Esistono altri metodi: personalmente da due anni ho scoperto il wc a secco con separazione solido/liquido, ho eliminato la cassetta per sempre, e non frequento più quegli orribili camper-service, irrorati ovviamente da escrementi umani nel raggio di metri. Nel mio camper non c'è puzza, né odori palliativi, perché non c'è né m. né p. Finalmente qualcuno si è accorto che al portarsi appresso i liquami dell'equipaggio, ci sono alternative....alcuni noti allestitori già offrono di serie questa possibilità, come Knaus ad esempio, che ha sviluppato un cesso a secco molto intelligente e funzionale. Le orribili cassette piene di m. andranno scomparendo, appena sarà diffusa la percezione dei vantaggi di altri metodi più moderni e civili, e si sapranno superare i tabù, come dicevo, medievali.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/07/2025 alle 13:45:13Secondo me l'opinione di wippett non tiene in considerazione che non tutti vanno col camper sempre nello stesso posto (Scandinavia) dove i wc pubblici sono disseminati ovunque e perfettamente puliti. Non tiene conto nemmeno del fatto che qualcuno potrebbe non amare la tecnica del compattamento interno o spinta forzata per usare un wc pubblico quando disponibile, o di dover parcheggiare vicino ad uno di essi cosi che per la seduta mattutina non si debba guidare.
Il concetto non è sbagliato, ma la sua esposizione è piuttosto colorita. Onestamente non sono particolarmente felice di come descrivi il MIO viaggiare in camper. Per quanto la cassetta abbia dei limiti, la gestisco nella massima igiene possibile. L'immagine che il tuo scritto restituisce non mi descrive.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/07/2025 alle 18:32:07Non tiene conto che non tutti sono come lui
Secondo me l'opinione di wippett non tiene in considerazione che non tutti vanno col camper sempre nello stesso posto (Scandinavia) dove i wc pubblici sono disseminati ovunque e perfettamente puliti. Non tiene conto nemmenodel fatto che qualcuno potrebbe non amare la tecnica del compattamento interno o spinta forzata per usare un wc pubblico quando disponibile, o di dover parcheggiare vicino ad uno di essi cosi che per la seduta mattutina non si debba guidare. Chi ama la spontaneità dell'atto e l'intimità del proprio bagno ha solo la busta come alternativa alla cassetta (o nautico), che ha però il problema di inquinare con tanta plastica (365 buste l'anno, 730 se doppie che quasi sempre necessario per aspettare il cassonetto, sono miliardi di buste per i camper europei circolanti) e siccome si gonfia prima o poi rilascia un gas mortale. Non sempre è disponibile un posto dove buttarla (se si vuole stare in un posto lontano da un cassonetto vanno accumulate e prima o poi..). Siccome però è una tecnica stealth e c'è la scusa dei cani e pannolini (che però sono diversi da una busta con liquidi, non puzzano cosi tanto) so che tanti la usano, io non ci riesco, sarà perchè il cassonetto sotto casa mia al mare era lo scarico dei camperisti fulltimer e mi ci avvicinavo in apnea in estate. Chiunque ha viaggiato abbastanza si è imbattuto in cestini/cassonetti dall'odore rivoltante e wc pubblici nauseabondi perchè era passato un camperista a scaricare, non voglio essere responsabile dell'uno ne dell'altro, tantomeno voglio imbattermi in quelle situazioni e l'unico modo..è usare la cassetta in modo consono scaricando in CS appositi. Ho descritto sopra come La gestisco e posso testimoniare che vivendo in camper per mesi la puzza non ci sta, se non si commettono errori. Se esistono alternative che non danneggino il naso altrui o che non necessitino di adattare i miei bioritmi alla reperibilità di un wc pubblico sono contento di ascolare e provare.