CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricostruire un camper da zero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 10:13:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2024 alle 10:00:34

guarda, i problemi di infiltarzione li hanno tutti, chi più e chi meno, e stiamo parlando di ditte che fanno solo camper con tutto il rispetto, non credo che la vs esperienza sia paragonabile ad una azienda che costruisce,
non solo quella, ma non avete ne le attrezzature ne le conoscenze dei material che hanno loro quindi, stai serena che le infiltrazioni arriveranno, anche se ci mettete più amore e cura rispetto ad una azienda non esiste nessun camper che non si infiltri, nemmeno i monoscocca
...
Assolutamente, non si può paragonare. Sebbene uno possa avere esperienza nell’edilizia pluriennale. Magari si ha l’idea di come fare le cose, poi però certamente non essendo una ditta è ovvio che si impara strada facendo. Io pensavo che stando attenti alla manutenzione si potesse arginare o evitare il problema. Infatti noi vorremmo evitare di fare qualsiasi tipo di foro e limitare al massimo le giunture. Vedremo come andrà strada facendo e se ci riusciremo. 
Giusty

Modificato da Giusty il 26/04/2024 alle 10:15:18
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 10:13:44
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli 
Giusty
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 10:54:47
In risposta al messaggio di Giusty del 26/04/2024 alle 10:13:03

Assolutamente, non si può paragonare. Sebbene uno possa avere esperienza nell’edilizia pluriennale. Magari si ha l’idea di come fare le cose, poi però certamente non essendo una ditta è ovvio che si impara strada facendo.
Io pensavo che stando attenti alla manutenzione si potesse arginare o evitare il problema. Infatti noi vorremmo evitare di fare qualsiasi tipo di foro e limitare al massimo le giunture. Vedremo come andrà strada facendo e se ci riusciremo. 
...
Di sicuro, continui controlli e manutenzioni riducono le probabilità che avvenga
ma se parti sbagliando l'assemblaggio, significa metterci mano ad ogni pioggia
esperienza pluriennale in  edilizia significa  zero esperienza in. Costruzione camper
Infatti si vede dal fatto che  avete usato montanti in ferro
Cosa che nessuno costruttore ha mai usato
In quei punti  mi sa che troverete sempre umido (che la maggior parte assorbirà il legno che ci avete messo dentro facendolo marcire)e probabilmente muffe
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/04/2024 alle 10:58:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 10:54:56
In risposta al messaggio di Giusty del 26/04/2024 alle 09:21:10

Infatti non metteremmo il cartongesso, solo i montanti, spiego il perché: i listelli presi da noi erano stortissimi, in quel modo abbiamo raddrizzato la situazione, allego delle foto così si capisce meglio. Solo questa
è una modifica. Per il resto tutto materiale da camper classico. Magari metto una foto di come è ora. Poi se trovo anche qualcuna di come era messo prima. Abbiamo perlopiù video.  abbiamo guardato bene i dati del libretto e fatto attenzione a ricopiare le misure lunghezza, peso e tutto ciò che era dichiarato appunto nelle voci  da rispettare. 
...
Complimenti, vedo dalle foto che avete un ambiente idoneo a fare il lavoro e mi sembra che ve la caviate bene e siete anche a buon punto, quindi penso che possiate arrivare alla fine con un buon risultato. Ottima soluzione usare la VTR al posto dell alluminio per i rivestimenti.

Tornando alla parte burocratica, se fate le stesse dimensioni, forma e peso come era prima, non avrete mai nessun problema per passare la revisione. Particolare cura mettetela a usare materiali leggeri perchè il peso è uno dei fattori che vengono controllati a revisione. Per il resto non mi preoccuperei, e non andrei a sollevare polvere con la motorizzazione wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 11:40:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2024 alle 10:54:56

Complimenti, vedo dalle foto che avete un ambiente idoneo a fare il lavoro e mi sembra che ve la caviate bene e siete anche a buon punto, quindi penso che possiate arrivare alla fine con un buon risultato. Ottima soluzione
usare la VTR al posto dell alluminio per i rivestimenti. Tornando alla parte burocratica, se fate le stesse dimensioni, forma e peso come era prima, non avrete mai nessun problema per passare la revisione. Particolare cura mettetela a usare materiali leggeri perchè il peso è uno dei fattori che vengono controllati a revisione. Per il resto non mi preoccuperei, e non andrei a sollevare polvere con la motorizzazione .
...
Grazie mille delle belle parole, tutte preziose anche a incoraggiarci smiley 
Giusty
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 11:42:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2024 alle 10:54:47

Di sicuro, continui controlli e manutenzioni riducono le probabilità che avvenga ma se parti sbagliando l'assemblaggio, significa metterci mano ad ogni pioggia esperienza pluriennale in  edilizia significa  zero esperienza
in. Costruzione camper Infatti si vede dal fatto che  avete usato montanti in ferro Cosa che nessuno costruttore ha mai usato In quei punti  mi sa che troverete sempre umido (che la maggior parte assorbirà il legno che ci avete messo dentro facendolo marcire)e probabilmente muffe
...
Grazie mille, utilissimo come consiglio, avere altri punti di vista è molto importante. Peccato che non ci abbiamo pensato prima a scrivere. Hai assolutamente ragione l’edilizia non c’entra nulla, ma almeno non siamo partiti dal nulla, un minimo può aiutare, era questo il senso smiley
Giusty
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 11:46:19

Infatti non metteremmo il cartongesso, solo i montanti, spiego il perché: i listelli presi da noi erano stortissimi, in quel modo abbiamo raddrizzato la situazione, allego delle foto così si capisce meglio. Solo questa
è una modifica. Per il resto tutto materiale da camper classico. Magari metto una foto di come è ora. Poi se trovo anche qualcuna di come era messo prima. Abbiamo perlopiù video.  abbiamo guardato bene i dati del libretto e fatto attenzione a ricopiare le misure lunghezza, peso e tutto ciò che era dichiarato appunto nelle voci  da rispettare. 
...
Hai scritto montanti di cartongesso e non per cartongesso laugh...va bene lo stesso...
Il problema listelli, penso in abete, sono i nodi e il livello stagionatura, se presi nei Brico, si trova roba pessima.
Poi usando montanti in metallo, che anche io avrei evitato, dato che si aggiunge peso, peso per peso avrei usato sempre traversi in legno, ma di legno differente senza nodi e con una certa stabilità, tipo tiglio, ramino, legni esotici o multistrati di una certa resistenza.
Comunque complimenti per l' impresa, nemmeno io che ho una certa esperienza in quel genere di lavori, mi ci metterei a fare una cosa simile laugh.

Sulle infiltrazioni non sarei pessimista, è un problema di saper sigillare bene, non è detto che un operaio di un azienda, che costruisce camper, lo faccia meglio di uno che ha esperienza in edilizia, sopra tutto se sta lavorando sul proprio camper wink.

Tanto per dire quanto sono bravi i costruttori di camper....per esperienza Vi dico, che spesso le infiltrazioni dei camper, derivano da errori progettuali e costruttivi, oltre ovviamente da errate sigillature....poi scarsa manutenzione e tempo fanno il resto.

Ivo
Giusty
Giusty
08/04/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 13:12:29
In risposta al messaggio di masivo del 26/04/2024 alle 11:46:19

Hai scritto montanti di cartongesso e non per cartongesso ...va bene lo stesso... Il problema listelli, penso in abete, sono i nodi e il livello stagionatura, se presi nei Brico, si trova roba pessima. Poi usando montanti
in metallo, che anche io avrei evitato, dato che si aggiunge peso, peso per peso avrei usato sempre traversi in legno, ma di legno differente senza nodi e con una certa stabilità, tipo tiglio, ramino, legni esotici o multistrati di una certa resistenza. Comunque complimenti per l' impresa, nemmeno io che ho una certa esperienza in quel genere di lavori, mi ci metterei a fare una cosa simile . Sulle infiltrazioni non sarei pessimista, è un problema di saper sigillare bene, non è detto che un operaio di un azienda, che costruisce camper, lo faccia meglio di uno che ha esperienza in edilizia, sopra tutto se sta lavorando sul proprio camper . Tanto per dire quanto sono bravi i costruttori di camper....per esperienza Vi dico, che spesso le infiltrazioni dei camper, derivano da errori progettuali e costruttivi, oltre ovviamente da errate sigillature....poi scarsa manutenzione e tempo fanno il resto.  
...
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere. Si poteva fraintendere. Stiamo pensando di cambiarli e sostituirli con i listelli. Quindi rifletteremo sul tuo consiglio. Perché ci hanno fatto pensare sul fatto che si potesse creare la condensa e la muffa dentro. È buno avere altri punti di vista. Sono contenta di aver scritto qui per consigli. 
Grazie mille di cuoresmiley ce la stiamo mettendo tutta per riuscire a farlo al meglio. 

Infatti non volevo peccare di presunzione in nessuno dei commenti, ma certe volte l’esperienza e la professionalità non ha nulla a che vedere con chi ci si mette la prima volta e cerca di farlo al meglio, magari provando a vedere oltre e cercare di fare meglio qualcosa che ha visto smontando, come nel nostro caso. Cerchiamo infatti di migliorare tutto e di farlo con tutte le accortezzewink
Giusty

Modificato da Giusty il 26/04/2024 alle 13:20:31
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 17:03:19
poi è tua la realizzazione di come intendi procedere e quindi IO posso solo indicarti certe soluzioni che a quanto vedo sono come coprire il tetto . guarda su rivendite di pannelli sandwich ce ne sono di tante qualità e materiali , ti dico questo visto che ho costruito una protezione x il mio rimorchio x tenere riparato il mio quad ,con tanto di tetto sollevabile e porte sul posteriore . pannelli in alluminio con interno l'isolante di diversi spessori e gli stessi con esterno in ( plastica ) molto leggeri ma nello stesso tempo robusti , calcola che hanno un incastro interrotto e quindi zero ponti termici basta semplicemente una bella spalmata di silicone ADATTO e levare il superfluo ovvero tutto quanto è fuoriuscito dall'accoppiamento tra i due pannelli . buon lavoro.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 19:35:15

...
Alle revisioni biennali non salgono neanche sopra a controllare, cosa dovrebberro controllare? Se il soffitto è fatto a doghe o a pannelli di laminato? Se anche fosse, dove sta scritto? Forse allegato allla carta di circolazione c'è un disegno e le fotografie di come era in origine? 
rispetta le misure e i pesi e usa materiali idonei e non avrai problemi
Io me lo sono fatto da solo ed è stato omologato in germania, in italia le normative sono rigide (salvo mazzette) perche siamo il paese dove fatta una regola la si evade sistematicamente, anche oggi ci sono stati un paio di morti sul lavoro e poi in motorizzazione non omologano perchè non sono capaci

L'unico problema ci potrebbe essere nel caso avessi un incidente e subentra l'assicurazione ma se le cose rispettano le misure i pesi e fatte a regola d'arte non credo proprio che avrai problemi
certo che.. la cellula non deve volare in autostrada..

Questo tipo di, lavori hanno un senso su mezzi particolari, introvabili, speciali, storici, 4x4 ecc.. sul tuo non credo, pero ci possono essere motivazioni che vanno al di là degli aspetti economici, se è quello che desideri.. l'amore è amore..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/04/2024 alle 20:50:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link