Salve a tutti,
il mio piano cucina in laminato ha subito un danno serio e piuttosto che ripararlo stavo seriamente pensando di smontarlo e farlo rifare in Corian(R)
o in un materiale simile. Potrei utilizzare il vecchio piano come modello per far modellare il nuovo piano partendo da una lastra di spessore 30-40mm.
Avete idea per caso idea dei costi del corian o di un materiale simile??
Saluti
-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace- Confucio (forse)
SuperPietro di dove sei? (Sono distributore Corian(R))
Per rispondere a Ziqqurat, probabilmente concordo con SuperPietro, anche se con una 6 mm si potrebbe anche fare (ma solo perché è un camper), però il discorso è un po' lungo. Bisogna vedere dimensioni, lavello e piano cottura.
sono della prov di arezzo.
Il corian (gran bel materiale) ha senso se lo si termoforma, gli si fa delle rifiniture particolari o abbiamo bisogno di fresate o altro, allora si che utilizziamo appieno tutte le potenzialità infinite di questomateriale.
Ma per il solito piano liscio di cucina io personalmente non ne vedo l'utilità.
Comunque la mia idea di usare un materiale termoformabile tipo Corian, oltre che per motivi estetici, nasce dal fatto che la forma dell'isola dell'Estro 9 presenta questa stondatura che integra la vasca inox del lavello. Mi picerebbe avere un piano la cui bordatura/stondatura si integri perfettamente col piano e non presenti il tipico effetto dei bordi che mal aderiscono al legno o peggio, ma non è per adesso il mio caso, si scollano.
Chiaramente da totale ignorante in materia non ne conosco fattibilità e soprattutto costi di realizzazione. Va da se che se rifare un piano come quello in foto (scusate non ho le dimensioni esatte a portata di mano) dovesse costarmi 6-700€ la cosa perderebbe subito ogni senso.
Saluti
-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)
Modificato da Ziqqurat il 03/09/2015 alle 08:41:20
Molto bello il piano della tua cucina. Per fare cosa fatta bene bisognerebbe togliere il lavello in acciaio e metterne uno in Corian. Solo che rotondi non ce ne sono a catalogo per cui ci vorrebbe un autocostruito (molto bello, tutto a filo con il piano cucina, monolitico). Credo che la cifra che proponi come limite verrebbe superata anche rimontando il lavello in acciaio. Non prenderei in esame il colore nero ma opterei per un bianco Glacier White oppure un Bone/Vanilla. Sei della provincia di Siena, SuperPietro è un Quality Network di Arezzo, (così si chiamano i trasformatori certificati Dupont), non siete lontani.
SuperPietro purtroppo sono distributore centro/sud, non posso venire ad Arezzo. Posso farlo solo per Chianina e Chianti
la tua cifra limite viene abbondantemente superata.
Ripeto che il corian è un materiale eccezionale ed eterno, ma va usato in applicazioni che riescono a sfruttarne le potenzialita.
Quando andai in belgio per un corso di termoformatura, dopo aver visto tutto quello che ci si puo fare, coniai il termine "marmo liquido"...
vai di laminato di qualità e ti troverai bene di sicuro.
Bhè grazie della risposta!!
Sui colori mi piacerebbe molto adottare infatti un vaniglia o un bianco e l'idea del lavello mi era già venuta anche a me...
lo scoglio più grande rimane comunque il prezzo. Il limite posto è in realtà fuori da ogni logica per me. Nel senso che il camper è seminuovo, ma investire una cifra del genere per rifare un intero piano non ha al momento senso, o meglio... ho altre priorità di spesa sul camper.
Addio piano in Corian(R)... oddio magari se vincessi al gratta e vinci... ma a quel punto di Corian(R) ci farei tutto il camper
Saluti
-Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace-
Confucio (forse)
Modificato da Ziqqurat il 03/09/2015 alle 19:31:43
M fa molto piacere quanto tu apprezzi questo prodotto. In effetti le vere potenzialità del Corian si possono apprezzare solo quando si arriva alla termoformatura. Magari tra un po', risolte le priorità, tu deciderai di farlo (rivedendo il budget). Ci risentiremo, se vorrai. Per ora goditelo così che già va bene!! Buoni chilometri.
Walter
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.