CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Risparmio acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 08/09/2006 alle: 08:16:38
Ciao a tutti: Ho un quesito da porvi come posso risparmiare l'acqua? 1 aprire poco il rubinetto 2 mettere un polmone 3 eventuale riduttore di portata dagli attuali 8 al minuto ad eventuali 4/3 litri al minuto da installarsi dopo la pompa. 4 installare quei filtri col beccuccio sotto in vendita presso numerosi negozi a ccessori. Grazie anticipati x tutti i consigli che darete. Ciao da Roberto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 08/09/2006 alle: 11:08:13
Aprire poco il rubinetto!!! Magari potrei suggerire: usare piatti "a perdere" per non doverli lavare .. ma forse lo fate già [8D]. Anche: mettere al lavello una valvola azionata a pedale .. io non ce l'ho, ma mi dicono possa evitare tempi d'apertura inutili. Per le altre possibilità che citi (opinioni mie eh ... [:)]) Il polmone evita alla pompa di lavorare con frequenza, ma quando si aziona, lo fa più a lungo. Alla fine la quantità d'acqua che si spilla dipende da voi, e passa sempre dalla pompa. Riduttore di portata: forse può essere utile se ci sono bambini che "non si sanno frenare" con l'acqua. Ma se si sta attenti a come si apre, non ne vedrei la necessità. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 08/09/2006 alle 12:17:42
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/09/2006 alle: 11:26:18
Diluiscila. [:o)][:p][}:)][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2006 alle: 11:48:34
lavarsi poco [}:)]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 08/09/2006 alle: 12:05:48
se per filtro con beccuccio intendi questi qui io li ho montati e, devo dire, un pochino aiutano. soprattutto con i bambini si è rivelato utile. in bagno, prima, per lavarsi lasciavano l'acqua scorrere e dovevi star lì a controllare, ora il consumo è minore. la spesa poi è minima. ciao marco

Modificato da emmespanish il 08/09/2006 alle 12:06:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/09/2006 alle: 13:34:21
Ciao,prima sul precedente mezzo avevamo le fotocellule ai rubinetti e sinceramente in tante occasioni servivano,poi i bimbi hanno capito che solo passando la mano davanti usciva l'acqua e i cassoni finivano....... Abbiamo messo un interruttore supplementare e a quel punto diventava una seccatura. Ciao Gianluca
wildshark
wildshark
-
Inserito il 08/09/2006 alle: 14:19:20
quote:Originally posted by pegaso65
io li ho montati e, devo dire, un pochino aiutano. soprattutto con i bambini si è rivelato utile. >
> Devo dire che funzionano più di un pochino, ho quasi dimezzato i consumi d'acqua (a parte la doccia). Soprattutto la comodità di non dover chiudere ed aprire i rubinetti, mentre ti lavi i denti e soprattutto quando lavi i piatti che si fa il pantano con le mani bagnate. Funzionano come le fotocellule o i pedali ma costano un decimo, anche meno. ciao
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 08/09/2006 alle: 14:25:32
usare piatti "usa e getta" potrebbe essere una soluzione per il risparmio dell'acqua ma è chiaramente contro allo stile plein air. + volte si è dibattuto questo argomento ma non mi stancherò mai di ripeterlo esiste il plein air perchè esistono le bellezze della natura e queste vanno salvaguardate con ogni mezzo. l'uso di un piatto di plastica è estremamente invasivo per l'ambiente. ok anche uno spreco di acqua non è il massimo ma sicuramente crea meno caos nell'ambiente. personalmente non uso mai stoviglie di plastica e spero di non usarle mai!! non so è una riflessione poi ognuno faccia quel che vuole..... ciaooo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:47:41
Permettetemi di spezzare una lancia in favore delle fotocellule, le mie funzionano bene dal 95, ed il risparmio d'acqua è notevole. Non so quanto chiedano a montarle ma acquistarle in kit non costa certo molto, proprio oggi ero a Milano da R&K distributore rolki e me ne ha mostrata una che consiste in una base da fissare sotto il miscelatore che lo alza 30mm ma consente di non avere ingombri aggiuntivi di torrettta ecc. Ne uso anche uno a spillo ma le due cose non sono paragonabili, diverse volte lo spillo rimane incastrato e trafila acqua in continuazione. Magari è solo da pulire[:D]
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:24:48
quote:Originally posted by liubavand
usare piatti "usa e getta" potrebbe essere una soluzione per il risparmio dell'acqua ma è chiaramente contro allo stile plein air. + volte si è dibattuto questo argomento ma non mi stancherò mai di ripeterlo esiste il plein air perchè esistono le bellezze della natura e queste vanno salvaguardate con ogni mezzo. l'uso di un piatto di plastica è estremamente invasivo per l'ambiente. ok anche uno spreco di acqua non è il massimo ma sicuramente crea meno caos nell'ambiente. personalmente non uso mai stoviglie di plastica e spero di non usarle mai!! non so è una riflessione poi ognuno faccia quel che vuole..... ciaooo >
> Scusa l'ignoranza, ma come può essere invasivo un piatto o un bicchiere in plastica se getto il tutto nei rifiuti? Invasivo se si lascia a terra come un coccio di bottiglia di vetro. Illuminami. Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 08/09/2006 alle: 16:49:53
Liubavand, noi andiamo in genere in luoghi piuttosto "a sud". Può anche succedere che una fontana praticabile sia molto lontana .. io ritengo sia meglio usare piatti di plastica che consumare acqua "evitabile", quando poi si deve ad es. bruciare 10 litri di gasolio su strade di montagna per fare acqua a 30+30 Km, e mollare un eccesso di acqua saponata. Credo anche che ognuno faccia questo tipo di considerazioni in funzione della propria situazione.

Modificato da Armando il 10/09/2006 alle 18:50:25
19
masca
masca
12/05/2006 69
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:03:05
quote:Originally posted by wildshark
quote:Originally posted by pegaso65
io li ho montati e, devo dire, un pochino aiutano. soprattutto con i bambini si è rivelato utile. >
> Devo dire che funzionano più di un pochino, ho quasi dimezzato i consumi d'acqua (a parte la doccia). Soprattutto la comodità di non dover chiudere ed aprire i rubinetti, mentre ti lavi i denti e soprattutto quando lavi i piatti che si fa il pantano con le mani bagnate. Funzionano come le fotocellule o i pedali ma costano un decimo, anche meno. ciao
>
> Quoto completamente quanto hai scritto. Sul camper precedente ne avevo uno solo, in cucina, con il nuovo li ho installati sia in cucina che in bagno. Servono, e non solo per i bambini .... ed i costi ...... 9,90 €. dal concessionario. Per quanto riguarda i piatti di plastica credo che il problema sia dove li butti non se li usi o meno xchè altrimenti, per analogia, il ragionamento coinvolgerebbe tutta una serie di cose utilissime che però alla fine, poco o tanto, inquinano. Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:24:08
esistono anche dei piatti, posate e bicchieri in amido di mais, uguali a quelli in plastica, però se non ricordo male costicchiano ciao
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 11/09/2006 alle: 07:02:50
Grazie a tutti x i consigli. Proverò a mettere pure io quei filtrini ferma acqua. X quanto riguardi i piatti li uso pure io di plastica che regolarmente vengono gettati nei cassonetti. Se poi vogliamo proprio guardare il plainair allora tutto quello che facciamo nn va bene, a cominciare dai gas di scarico dei nostri mezzi, specialmente se andiamo in montagna. Lo sporco che certi lasciano in giro e nn mi riferisco solo a noi che usiamo il mezzo ricreazionale me anche a quelli ke praticano il pic nic. L'accensione di generatori vari,condizionatori,bombole del gas. Insomma tante cose : ( cosa facciamo ci barrichiamo in casa ? ) nn penso basta fare le cose con buon senso. Abbiamo anzi siamo nel futuro nel progresso pesno che per molti sia difficile tornare indietro senza tante comodità. Ciao Roberto e buoni Km a tutti
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 11/09/2006 alle: 09:43:31
per SilvioTS bhe qualsiasi cosa di plastica, anche se gettata nel bidone, è invasiva per l'ambiente. dove pensi che vada? credi veramente che verrà riciclato se messo negli appositi contenitori??? La fisica insegna che è impossibile...il vero riciclo è il riutilizzo. ...se hai un acquario e lo fai bollire, ottieni una zuppa di pesce ma dalla zuppa di pesce non potrai mai tornare all'acquario d'origine!!!! vicino casa mia c'è un inceneritore dove confluisce ogni tipo di immmondizia...ti assicuro che puzza da paura e se non è invasivo per l'ambiente, lo è di sicuro per gli uomini!!!! non penso di aver illuminato nessuno in quanto queste sono cose che tutti noi conosciamo!!! forse sarò esagerato non so, però io lo vivo così....minimi imballaggi (non vado + alla COOP in quanto al banco salumi ti danno quintali di plastica e carta per 10 gr di prosciutto!!!), minimi consumi di plastica e carta (nel possibile ovvio!!) ciaoo Mi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link