CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scaldarsi a corrente: Alde 3020 o Telair 7400?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 21:49:52
Domanda strana ma mi è venuta in mente adesso e ve la pongo.
In sosta, attaccato alla colonnina e quindi potendo usufruire del riscaldamento elettrico e disponendo di entrambi sullo stesso mezzo, utilizzereste l'Alde 3020 elettrica o il  Telair Silent 7400 con pompa di calore?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
Clint
Clint
01/09/2008 12069
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 21:53:32
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2018 alle 21:49:52

Domanda strana ma mi è venuta in mente adesso e ve la pongo. In sosta, attaccato alla colonnina e quindi potendo usufruire del riscaldamento elettrico e disponendo di entrambi sullo stesso mezzo, utilizzereste l'Alde 3020 elettrica o il  Telair Silent 7400 con pompa di calore? Il fine giustifica il mezzo
Dipende da quant Amp riesce ad erogare la colonnina a cui sei allacciato.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:00:49
In risposta al messaggio di Clint del 19/12/2018 alle 21:53:32

Dipende da quant Amp riesce ad erogare la colonnina a cui sei allacciato.
Perché il Telair consuma meno vero? Quindi è più facile che la colonnina "tenga" il Telair piuttosto che l'Alde?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:28:02
ammesso che la colonnina li regga temo che il telair in pompa oltre  -3 gradi ambiente faccia come farebbe mio nonno a mia nonna nel senso che con temperatura ambiente esterna sotto zero di otre 3 gradi rimanga quasi sempre sulla funzione schiacciatura condensatore quindi no caldo in cellula    

mario
Mario
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:30:05
Ho il riscaldamento di serie elettrico, oltre quello a gas (Truma 6E) e devo dire che è molto comodo ed utile averlo.  Quando ho preso il mezzo, non sapevo neanche che ci fosse e sicuramente, non l'avrei mai ordinato come accessorio extra, ma poi lo apprezzato moltissimo. Problemi di corrente, a dire il vero non li ho quasi mai avuti attaccandomi alle colonnine.  Il riscaldamento ha due potenze. La prima ha un assorbimento di 900 W ed è quasi sempre ben supportata o tollerata dalle colonnine da 6 amper. La seconda ha un assorbimento di 1800 W e nel nord, è un assorbimento, quasi sempre tollerato, specie in inverno o in località sciistiche, dove però, 1800 W potrebbero non scaldare sempre a sufficienza. In questo caso la Combi 6E, rimedia con il riscaldamento "Mix", vale a dire un misto di riscaldamento elettrico e a gas, che comunque allunga i tempi di sostituzione delle bombole gas. 

Modificato da Gasoline il 19/12/2018 alle 22:32:37
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:00:40

Domanda strana ma mi è venuta in mente adesso e ve la pongo. In sosta, attaccato alla colonnina e quindi potendo usufruire del riscaldamento elettrico e disponendo di entrambi sullo stesso mezzo, utilizzereste l'Alde 3020 elettrica o il  Telair Silent 7400 con pompa di calore? Il fine giustifica il mezzo
I riscaldamenti che non vedono protagonista la canalizzazione originale del mezzo sono da evitare come la peste se la temperatura esterna è prossima ai ZERO GRADI.

Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:28:11
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2018 alle 09:00:40

I riscaldamenti che non vedono protagonista la canalizzazione originale del mezzo sono da evitare come la peste se la temperatura esterna è prossima ai ZERO GRADI.  
Perché?
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 09:47:20
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2018 alle 09:28:11

Perché?
almeno nel mio camper i tubi dell' acqua sono attaccati ai tubi della canalizzazione riscaldamento e quindi funzionano da antigelo
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:09:42

Perché?
il perchè è molto intuibile e DonLimpio  ne ha dato spiegazione che condivido 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:11:11
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2018 alle 09:00:40

condivido 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:07:19

Perché?
Perché la combi sui mezzi non ha il solo scopo di far stare al caldo gli occupanti, ma anche quello di evitare il congelamento degli impianti.

Riscaldare ad esempio con il Silent manderebbe in stand-by la Combi con la certezza di trovarsi i serbatoi congelati, e dopo sono dolori...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:44:28
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2018 alle 12:07:19

Perché la combi sui mezzi non ha il solo scopo di far stare al caldo gli occupanti, ma anche quello di evitare il congelamento degli impianti. Riscaldare ad esempio con il Silent manderebbe in stand-by la Combi con la certezza di trovarsi i serbatoi congelati, e dopo sono dolori...
Già, giusta considerazione. Non ci avevo pensato.
Ritenevo però che il caldo della cellula scaldasse anche i serbatoi o i tubi. Indipendentemente dalle condutture.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 20:24:04
Al limite li puoi usare entrambi tenendo la stufa a gas  al minimo per non congelare  gli impianti e quella elettrica aiuta a consumare meno gas
Silvio
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 20:52:05
Appena preso il camper in una delle prime uscite in germania sono rimasto senza gas, avevo calcolato male l'autonomia del bombolone, attaccato alla colonnina ho acceso il Telair 5400 in modalità pompa di calore, con temperatura esterna attorno a 5° l'effetto era appena percepibile.
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 21:37:42

Ti dico la mia ....
adopero la resistenza elettrica da 1kw sempre nel periodo invernale con temperature est 7°dentro arrivo a 19°
Più  è bassa fuori è meno gradi ho dentro il mezzo ovviamente... Quindi dovrei  passare a 2kw oppure misto gas elettrico...
Da tecnico ti assicuro che ad oggi i climatizzatori patiscono le basse temperature esterne... In parole povere più e bassa la temperatura esterna meno scalda internamente... Esempio se fuori hai 10°  là pompa di calore scambia ancora bene e dentro riesce a darti anche aria a 40° (uscita bocchetta) ma se fuori hai 4° gradi o meno alla bocchetta interna hai forse 20°... E sappi che più e bassa la temperatura esterna più sarà bassa la temperatura dell'aria all'uscita della bocchetta...tipo -5° esterni  e facile che dopo 2-3 ore di utilizzo si avvia in automatico la funzione sbrinamento unita esterna..(per evitare che si formi un blocco di ghiaccio inverte il ciclo caldo fuori freddo dentro....) Ovviamente ogni casa costruttrice imposta i propri parametri di utilizzo e io non ho avuto modo di testare un telair ma il funzionamento dei gas e quello...!
Saluti... 
Lucanico75
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 23:32:56
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 20/12/2018 alle 21:37:42

Ti dico la mia .... adopero la resistenza elettrica da 1kw sempre nel periodo invernale con temperature est 7°dentro arrivo a 19° Più  è bassa fuori è meno gradi ho dentro il mezzo ovviamente... Quindi dovrei  passare
a 2kw oppure misto gas elettrico... Da tecnico ti assicuro che ad oggi i climatizzatori patiscono le basse temperature esterne... In parole povere più e bassa la temperatura esterna meno scalda internamente... Esempio se fuori hai 10°  là pompa di calore scambia ancora bene e dentro riesce a darti anche aria a 40° (uscita bocchetta) ma se fuori hai 4° gradi o meno alla bocchetta interna hai forse 20°... E sappi che più e bassa la temperatura esterna più sarà bassa la temperatura dell'aria all'uscita della bocchetta...tipo -5° esterni  e facile che dopo 2-3 ore di utilizzo si avvia in automatico la funzione sbrinamento unita esterna..(per evitare che si formi un blocco di ghiaccio inverte il ciclo caldo fuori freddo dentro....) Ovviamente ogni casa costruttrice imposta i propri parametri di utilizzo e io non ho avuto modo di testare un telair ma il funzionamento dei gas e quello...! Saluti... 
...
finalmente una saggia risposta di un collega tecnico del freddo e caldo che rispecchia quello che avevo specificato precedentemente , dai con la funzione pompa diamola ancora accettabile anche con scarsissima resa fino al limite dei classici 2 gradi sotto zero poi subentra la funzione sbrinamento condensatore , la stufa per camper qualunque essa sia e qualsiasi combustibile utilizzi per mille ragioni è sempre la miglior fonte di riscaldamento 

mario
Mario
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 06:54:43
Confermo che il rendimento termico reale di una pompa di calore è funzione di due parametri:
  1. salto di temperatura esterna/interna 
  2. umidità esterna
Questo vuol dire che se in condizioni ottimali una pompa di calore può avere un COP alto, e fornire per ogni kW assorbito anche 3-4 kW termici, quando si va vicini allo 0 e l’umid esterna è alta, a causa del continuo deicing, rende meno di quanto consumi. 

L’alde ha resistenza tradizionale, ovvero rende 1kW calore per ogni kW elettrico consumato. 
Poco, ma costante. 
Anche in condizioni estreme. 
E lo fornisce distribuendolo omogeneamente, tubazioni e parti estreme comprese. 

Per questo io mai andrei di pompa di calore in luoghi freddi e umidi, o comunque con T inferiore allo zero. Il gioco non vale la candela. 

Se voglio risparmiare, tengo acceso il gas quando siamo in camper, ma per tutto il tempo che non ci siamo elettrico a 2 kW (colonnina permettendo). La temperatura non scende mai troppo, testato fino a -15. 
Appena rientri in 20 minuti torna ai 18 gradi desiderati. 
Con 1kW e un camper grande fai poco, ma è sufficiente almeno a non far gelare il tutto, e comunque da un contributo di oltre il 20% sul consumo totale. 

Buon caldo Natale!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 10:07:28
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/12/2018 alle 06:54:43

Confermo che il rendimento termico reale di una pompa di calore è funzione di due parametri:salto di temperatura esterna/interna  umidità esternaQuesto vuol dire che se in condizioni ottimali una pompa di calore può avere
un COP alto, e fornire per ogni kW assorbito anche 3-4 kW termici, quando si va vicini allo 0 e l’umid esterna è alta, a causa del continuo deicing, rende meno di quanto consumi.  L’alde ha resistenza tradizionale, ovvero rende 1kW calore per ogni kW elettrico consumato.  Poco, ma costante.  Anche in condizioni estreme.  E lo fornisce distribuendolo omogeneamente, tubazioni e parti estreme comprese.  Per questo io mai andrei di pompa di calore in luoghi freddi e umidi, o comunque con T inferiore allo zero. Il gioco non vale la candela.  Se voglio risparmiare, tengo acceso il gas quando siamo in camper, ma per tutto il tempo che non ci siamo elettrico a 2 kW (colonnina permettendo). La temperatura non scende mai troppo, testato fino a -15.  Appena rientri in 20 minuti torna ai 18 gradi desiderati.  Con 1kW e un camper grande fai poco, ma è sufficiente almeno a non far gelare il tutto, e comunque da un contributo di oltre il 20% sul consumo totale.  Buon caldo Natale!
...
Nel mio box la corrente 220 è sempre allacciata, abitualmente scarico tutti i serbatoi, lascio rubinetti aperti, spurgo l’impianto idrico, tu consigli di tenere l’Alde alimentata a corrente è regolata al minimo per non far gelare l’impianto idrico? Ci avevo già pensato, grazie per la tua segnalazione, nella vita c’è sempre da imparare.

mich

Mick KoKorde World President
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 12:08:30
faccio altresì notare che il riscaldamento elettrico in termini economici non conviene quasi mai a meno di trovare una AA o Camping che per 3/5€ al giorno ci permetta di consumare tutta la corrente che vogliamo.
Nei campeggi invernali di solito la corrente la si paga al kW e anche abbastanza cara, anche 0.60€/kW, questo significa che per una stufetta, radiatore, o qualsiasi cosa consumi 1000W collegato a un allaccio elettrico a pagamento si andrebbe a spendere circa 14€ al giorno di sola corrente... quei soldi in 24H con la Combi a GAS non li si spende nemmeno con -20° all'esterno...
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 14:49:13
In risposta al messaggio di Panzer del 23/12/2018 alle 10:07:28

Nel mio box la corrente 220 è sempre allacciata, abitualmente scarico tutti i serbatoi, lascio rubinetti aperti, spurgo l’impianto idrico, tu consigli di tenere l’Alde alimentata a corrente è regolata al minimo per non far gelare l’impianto idrico? Ci avevo già pensato, grazie per la tua segnalazione, nella vita c’è sempre da imparare. mich  
Ciao Panzer,
io in rimessaggio non lascerei mai la resistenza accesa. Vuoi mai che possa succedere qualcosa, sono comunque 5-6 A nell’impianto che vanno senza interruzione... inoltre puoi trovarti nella condizione di far circolare la pompa a lungo proprio perché 1 kW non è sufficiente davvero a scaldare, quindi il termostato continua ad attivarla. 
Non conviene nemmeno economicamente. 
Se fa freddo consumi anche 20kWh al giorno, il doppio del consumo di un’abitazione media... 

Lo faccio solo in campeggio in inverno pieno, se ho elettricità compresa nella tariffa (molto spesso) per prolungare l’autonomia del gas. Ma di fatto solo di giorno mentre scío o siamo fuori. 
Di notte è solo attivato come contributo addizionale, aiuta come detto per un buon 20% (o 40 % se puoi usare 2 resistenze). 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:40:48
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/12/2018 alle 14:49:13

Ciao Panzer, io in rimessaggio non lascerei mai la resistenza accesa. Vuoi mai che possa succedere qualcosa, sono comunque 5-6 A nell’impianto che vanno senza interruzione... inoltre puoi trovarti nella condizione di far
circolare la pompa a lungo proprio perché 1 kW non è sufficiente davvero a scaldare, quindi il termostato continua ad attivarla.  Non conviene nemmeno economicamente.  Se fa freddo consumi anche 20kWh al giorno, il doppio del consumo di un’abitazione media...  Lo faccio solo in campeggio in inverno pieno, se ho elettricità compresa nella tariffa (molto spesso) per prolungare l’autonomia del gas. Ma di fatto solo di giorno mentre scío o siamo fuori.  Di notte è solo attivato come contributo addizionale, aiuta come detto per un buon 20% (o 40 % se puoi usare 2 resistenze). 
...
Grazie accetto volentieri i tuoi consigli, continuerò come ho sempre fatto.

birra pagata...

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.