CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Schema impianto Litio con dettaglio componenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 00:38:22
Ciao a tutti,
allego uno schema dell’impianto litio da istallare in camper.
mi confermate che componenti, sezione cavi e fusibili sono corretti:

- Electronicx LiFePO4 Caravan Edition Batteria 100Ah 12,8V alimentazione 1.280 Wh con funzione Bluetooth Batteria al litio ferro fosfato inclusa App BMS
- Renogy 12V 50A DC to DC Battery Charger with MPPT for LiFePO4, Lead-Acid, SLA, Gel, AGM Batteries + BT2 Bluetooth Module
- Renogy 1000W 12V Solar Inverter Pure Sine Wave DC to AC for Camper Van Motorhome Off-Grid
- MOSCATELLI Pannello Solare 200W per Batterie 12V - Fotovoltaico da Balcone con Celle Monocristalline PERC 9BB ad Alta Efficienza – Tensione 21V e Massima Resa Energetica

Inoltre come impianto off camper:
- DCHOUSE 12V 100Ah batteria al litio portatile soluzione di alimentazione avanzata con Bluetooth, porte DC e Type-C, capacità 1280Wh - Ideale per camper, motore da pesca alla traina, campeggio,barca
- Victron Energy SmartSolar MPPT 75V 15 amp 12/24-Volt Regolatore di Carica Solare (Bluetooth)
- Pannello FlexSolar 120W Caricatore portatile per pannelli solari QC3.0 18W USB-A PD3.0 60W USB-C DC Anderson Uscite Pieghevole IP65 Alimentazione Campeggio di emergenza.
- BESTEK Inverter Onda Pura 1000w/ Inverter 12v a 220v da Auto per Camper/Barca con 2 Porte USB 4,2A & 2 Prese AC(Display LCD, 4 Fusibili)  [Classe di efficienza energetica A+]

Come idea ulteriore pensavo di interporre tra il dc dc mppt e le due batterie un Interruttore Stacca Batteria 12V 24V 48V 1-2-Both-Off Stacca Batteria per Auto, Camper, Yacht, Barca, Camion, Autobus, così posso ricaricare con l’impianto fisso del camper anche la batteria portatile. Sono indeciso su quale connettore utilizzare (Anderson?)

grazie in anticipo per consigli e suggerimenti IMG_3700.jpeg

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 18:13:14
In risposta al messaggio di fedemktg1 del 04/06/2025 alle 00:38:22

Ciao a tutti, allego uno schema dell’impianto litio da istallare in camper. mi confermate che componenti, sezione cavi e fusibili sono corretti: - Electronicx LiFePO4 Caravan Edition Batteria 100Ah 12,8V alimentazione
1.280 Wh con funzione Bluetooth Batteria al litio ferro fosfato inclusa App BMS - Renogy 12V 50A DC to DC Battery Charger with MPPT for LiFePO4, Lead-Acid, SLA, Gel, AGM Batteries + BT2 Bluetooth Module - Renogy 1000W 12V Solar Inverter Pure Sine Wave DC to AC for Camper Van Motorhome Off-Grid - MOSCATELLI Pannello Solare 200W per Batterie 12V - Fotovoltaico da Balcone con Celle Monocristalline PERC 9BB ad Alta Efficienza – Tensione 21V e Massima Resa Energetica Inoltre come impianto off camper: - DCHOUSE 12V 100Ah batteria al litio portatile soluzione di alimentazione avanzata con Bluetooth, porte DC e Type-C, capacità 1280Wh - Ideale per camper, motore da pesca alla traina, campeggio,barca - Victron Energy SmartSolar MPPT 75V 15 amp 12/24-Volt Regolatore di Carica Solare (Bluetooth) - Pannello FlexSolar 120W Caricatore portatile per pannelli solari QC3.0 18W USB-A PD3.0 60W USB-C DC Anderson Uscite Pieghevole IP65 Alimentazione Campeggio di emergenza. - BESTEK Inverter Onda Pura 1000w/ Inverter 12v a 220v da Auto per Camper/Barca con 2 Porte USB 4,2A & 2 Prese AC(Display LCD, 4 Fusibili)  [Classe di efficienza energetica A+] Come idea ulteriore pensavo di interporre tra il dc dc mppt e le due batterie un Interruttore Stacca Batteria 12V 24V 48V 1-2-Both-Off Stacca Batteria per Auto, Camper, Yacht, Barca, Camion, Autobus, così posso ricaricare con l’impianto fisso del camper anche la batteria portatile. Sono indeciso su quale connettore utilizzare (Anderson?) grazie in anticipo per consigli e suggerimenti   
...
Non vedo come è gestita la batteria motore....sei sicuro che la centralina non mette in parallelo la BM alla BS?
Tiziano
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 18:41:55
In risposta al messaggio di banoyo del 04/06/2025 alle 18:13:14

Non vedo come è gestita la batteria motore....sei sicuro che la centralina non mette in parallelo la BM alla BS?
Non capisco perché all'ingresso del renogy hay messo cavo da 16mm2 e fusibile da 50A e all'uscita 25mm2 e 80A. Normalmente (almeno secondo la documentazione renogy e secondo la logica) circola più corrente in ingresso che in uscita, soprattutto se il cavo in in ingresso è più lungo di quello in uscita (bisognerebbe montare il renogy il più vicino possibile alla batteria).
Io ho messo 16mm2 tanto in ingresso come in uscita, ma ho limitato la corrente di carica a 40A (anche se credo che sopporterebbe senza problemi 50A).
Bon cop de falç!
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 23:21:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/06/2025 alle 18:41:55

Non capisco perché all'ingresso del renogy hay messo cavo da 16mm2 e fusibile da 50A e all'uscita 25mm2 e 80A. Normalmente (almeno secondo la documentazione renogy e secondo la logica) circola più corrente in ingresso che
in uscita, soprattutto se il cavo in in ingresso è più lungo di quello in uscita (bisognerebbe montare il renogy il più vicino possibile alla batteria). Io ho messo 16mm2 tanto in ingresso come in uscita, ma ho limitato la corrente di carica a 40A (anche se credo che sopporterebbe senza problemi 50A).
...
Grazie per il feedback 
per limitare la corrente a 40a lo hai fatto con l’app?
scalda il renogy dc dc?
Grazie se hai altre info
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:57:58
In risposta al messaggio di fedemktg1 del 04/06/2025 alle 23:21:28

Grazie per il feedback  per limitare la corrente a 40a lo hai fatto con l’app? scalda il renogy dc dc? Grazie se hai altre info
Sì, (fra parentesi, l'app fa сaɢare e non permette impostare tutti i parametri, ne uso un'altra di srne, che è il fabbricante del dispositivo, o anche renogy bt, per impostare gli altri parametri).
Più dettagl qui 

https://diysolarforum.com/threa...

Poi, una volta impostati i parametri, uso  

https://github.com/mavenius/ren...

per
  1. tenere occupato il bluetooth (la password è fissa e conosciuta, quindi accesso libero per tutti)
  2. integrarlo in home assistant
La temperatura nell'ultimo mese è arrivata al massimo a 43º, dati più vecchi non ne ho (è da poco che uso home assistant)

imatge(109).png

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 05/06/2025 alle 12:59:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 00:38:53
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/06/2025 alle 12:57:58

Sì, (fra parentesi, l'app fa сaɢare e non permette impostare tutti i parametri, ne uso un'altra di srne, che è il fabbricante del dispositivo, o anche renogy bt, per impostare gli altri parametri). Più dettagl qui 
Poi, una volta impostati i parametri, uso  pertenere occupato il bluetooth (la password è fissa e conosciuta, quindi accesso libero per tutti) integrarlo in home assistantLa temperatura nell'ultimo mese è arrivata al massimo a 43º, dati più vecchi non ne ho (è da poco che uso home assistant)  
...
Grazie mille per le info. Sono indeciso su dove montarlo. L’attuale pwr è nell’armadio in fondo al camper a 1,5 mt dalla batteria servizi. La batteria servizi è all’inizio del garage e quella motore in cabina. Avrei posto sotto il sedile passeggero ma dovrei portare i cavi dei pannelli (che scendono nell’armadio in fondo), ma sarei vicino alla batteria servizi. Penso sia necessario cambiare i cavi con sezioni più generose per evitare cadute di tensione. Metto lo schema (la batteria é sotto il letto posteriore all’inizio del garage e la calata dei cavi del pannello nell’armadio marrone)IMG_3728.jpeg
suggerimenti?

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 15:25:46
In risposta al messaggio di fedemktg1 del 10/06/2025 alle 00:38:53

Grazie mille per le info. Sono indeciso su dove montarlo. L’attuale pwr è nell’armadio in fondo al camper a 1,5 mt dalla batteria servizi. La batteria servizi è all’inizio del garage e quella motore in cabina. Avrei
posto sotto il sedile passeggero ma dovrei portare i cavi dei pannelli (che scendono nell’armadio in fondo), ma sarei vicino alla batteria servizi. Penso sia necessario cambiare i cavi con sezioni più generose per evitare cadute di tensione. Metto lo schema (la batteria é sotto il letto posteriore all’inizio del garage e la calata dei cavi del pannello nell’armadio marrone) suggerimenti?  
...
La raccomandazione è di mettere il regolatore il più vicino possibile alla batteria servizi, questo per evitare che la caduta di tensione possa falsare la regolazione, anche se il renogy ha un cavo dedicato per misurare la tensione ai capi della batteria quindi, in teoria, non è indispensabile. Pensa comunque che dovrai dimensionare i cavi per la corrente in circolazione, che aumenterà se ci sono cadute di tensione (visto che il regolatore cercherà di compensare la caduta di tensione con un aumento della corrente), tanto in ingresso come in uscita.
Io fortunatamente ho un metro scarso fra batteria motore/regolatore e regolatore/batteria servizi.
Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 09:17:31
se ho capito bene, abbiamo la BS in coda al mezzo, la BM in cabina e si intende montare un DC-DC per giunta da 50A con cavo da 16mmq?

O questo mezzo è allestito su un Ape Car, o altrimenti qualcosa non torna...

Parlate sempre di sezioni dei cavi senza parlare di lunghezza... mentre sappiamo che le cose sono correlate...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/06/2025 alle 09:19:23
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 14:18:25
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 09:17:31

se ho capito bene, abbiamo la BS in coda al mezzo, la BM in cabina e si intende montare un DC-DC per giunta da 50A con cavo da 16mmq? O questo mezzo è allestito su un Ape Car, o altrimenti qualcosa non torna... Parlate sempre di sezioni dei cavi senza parlare di lunghezza... mentre sappiamo che le cose sono correlate...
Grazie per i consigli e suggerimenti sempre molto importanti. Approfitto per ampliare la discussione perché ho notato iniziando a montare i componenti che il caricabatterie 220 del camper essendo ormai di quasi 20 anni fa non va bene per le litio e devo sostituirlo. La centralina è una che e il caricabatterie che vorrei mettere è il Victron ip22 30A.
Secondo voi mi manda in crisi la centralina oppure posso tranquillamente sostituirlo? Inoltre avete altre alternative al Victron? Infine 30A ok o sono troppi? Grazie in anticipo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 09:14:32
In risposta al messaggio di fedemktg1 del 15/06/2025 alle 14:18:25

Grazie per i consigli e suggerimenti sempre molto importanti. Approfitto per ampliare la discussione perché ho notato iniziando a montare i componenti che il caricabatterie 220 del camper essendo ormai di quasi 20 anni fa
non va bene per le litio e devo sostituirlo. La centralina è una che e il caricabatterie che vorrei mettere è il Victron ip22 30A. Secondo voi mi manda in crisi la centralina oppure posso tranquillamente sostituirlo? Inoltre avete altre alternative al Victron? Infine 30A ok o sono troppi? Grazie in anticipo
...
Non credo proprio che 30A siano un problema, comunque dipende dalle tue esigenze: anche il mio caricabatterie 220 (ne287 da 17A) non ha settaggio lifepo4 ma l'ho impostato in modo gel e va bene, anche perché non mi attacco mai alla 220 wink
Bon cop de falç!
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 00:12:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/06/2025 alle 09:14:32

Non credo proprio che 30A siano un problema, comunque dipende dalle tue esigenze: anche il mio caricabatterie 220 (ne287 da 17A) non ha settaggio lifepo4 ma l'ho impostato in modo gel e va bene, anche perché non mi attacco mai alla 220 
Grazie per la risposta. Alla fine ho preso il Victron IP22/30a e lo sto montando. Per farlo ho tolto il fusibile sulla centralina che parallela le due batterie durante la carica a 220, ed ho spostato il cavo del vecchio caricabatterie sulla batteria motore. Ho invece messo il nuovo caricabatterie collegandolo direttamente alla batteria servizi sempre con fusibile. Il questo modo ho due caricabatterie ognuno dedicato ad una batteria con il corretto profilo (piombo e litio). Mi rimane da risolvere il problema di come caricare con il solare la batteria motore, dato che il renogy ha una sola uscita ed un solo profilo.
suggerimenti?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 08:38:46
In risposta al messaggio di fedemktg1 del 18/06/2025 alle 00:12:07

Grazie per la risposta. Alla fine ho preso il Victron IP22/30a e lo sto montando. Per farlo ho tolto il fusibile sulla centralina che parallela le due batterie durante la carica a 220, ed ho spostato il cavo del vecchio caricabatterie
sulla batteria motore. Ho invece messo il nuovo caricabatterie collegandolo direttamente alla batteria servizi sempre con fusibile. Il questo modo ho due caricabatterie ognuno dedicato ad una batteria con il corretto profilo (piombo e litio). Mi rimane da risolvere il problema di come caricare con il solare la batteria motore, dato che il renogy ha una sola uscita ed un solo profilo. suggerimenti?
...
Leggiamoli sti manuali laugh: il renogy, quando la batteria servizi è carica e c'è apporto solare, si mette a caricare la batteria motore con il profilo fisso piombo, quindi non devi fare proprio niente.
Bon cop de falç!
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 12:38:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/06/2025 alle 08:38:46

Leggiamoli sti manuali : il renogy, quando la batteria servizi è carica e c'è apporto solare, si mette a caricare la batteria motore con il profilo fisso piombo, quindi non devi fare proprio niente.
Il manuale l’ho letto e in certi passaggi é “confuso”. Dice in fondo che può caricare la batteria motore, ma in realtà secondo anche lo schema che ti allego no. Ancora non l’ho montato ma dallo schema é molto chiaro che a sinistra ho gli input e a destra gli output. Come output ne ha solo uno ed è per la batteria servizi. Non capisco come potrebbe ricaricare la batteria motore.
IMG_3751.jpeg
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 14:13:44
In risposta al messaggio di fedemktg1 del 18/06/2025 alle 12:38:03

Il manuale l’ho letto e in certi passaggi é “confuso”. Dice in fondo che può caricare la batteria motore, ma in realtà secondo anche lo schema che ti allego no. Ancora non l’ho montato ma dallo schema é molto
chiaro che a sinistra ho gli input e a destra gli output. Come output ne ha solo uno ed è per la batteria servizi. Non capisco come potrebbe ricaricare la batteria motore.
...
imatge(110).png
Pagina 36 del manuale (versione B1) scaricato da qui 

https://store-nkm2yhe9h8.mybigc...

(edit: dal sito uk.renogy.com, il sito europeo fino a poco tempo fa aveva la versione vecchia del manuale ma vedo che l'hanno aggiornato)
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/06/2025 alle 14:21:13
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 22:31:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/06/2025 alle 14:13:44

Pagina 36 del manuale (versione B1) scaricato da qui  (edit: dal sito uk.renogy.com, il sito europeo fino a poco tempo fa aveva la versione vecchia del manuale ma vedo che l'hanno aggiornato)
Grazie per l’informazione io avevo una versione diversa del manuale e questa è chiarissima. Super almeno ho risolto il problema della scarica quando il camper fermo. A questo punto devo collegare il Victron (devo acquistare cavi e fusibile) e trovare il modo per far passare dei cavi dalla batteria motore al renogy e cambiare il pannello nel tetto (ho un Helios che ha quasi 20 anni da 100 watt una volta). 
Ho un ducato X250 suggerimenti su come passare il cavo?
Grazie sempre per consigli e suggerimenti 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 09:05:10
In risposta al messaggio di fedemktg1 del 18/06/2025 alle 22:31:37

Grazie per l’informazione io avevo una versione diversa del manuale e questa è chiarissima. Super almeno ho risolto il problema della scarica quando il camper fermo. A questo punto devo collegare il Victron (devo acquistare
cavi e fusibile) e trovare il modo per far passare dei cavi dalla batteria motore al renogy e cambiare il pannello nel tetto (ho un Helios che ha quasi 20 anni da 100 watt una volta).  Ho un ducato X250 suggerimenti su come passare il cavo? Grazie sempre per consigli e suggerimenti 
...
Adesso non ne ho una copia ma anche il manuale vecchio lo spiegava. Per i cavi, io il renogy ce l'ho sotto il sedile guidatore (dove ho anche la centralina originale del mezzo) e li ho passati smontando il ricoprimento in plastica dello scalino (che, se non ricordo male, richiede lo smontaggio di qualche altro elemento).
Bon cop de falç!
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 04:24:56
In risposta al messaggio di banoyo del 04/06/2025 alle 18:13:14

Grazie per il consiglio. Si ho tolto il fusibile che parallela le due batterie nella centralina, così non sono più collegate.
Anche se il parallelo tolto è per la ricarica tramite 220 volt. Devo trovare il parallelo che riguarda la linea di ricarica da alternatore.

Modificato da fedemktg1 il 23/06/2025 alle 19:31:53
14
fedemktg1
fedemktg1
12/04/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:29:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/06/2025 alle 09:05:10

Adesso non ne ho una copia ma anche il manuale vecchio lo spiegava. Per i cavi, io il renogy ce l'ho sotto il sedile guidatore (dove ho anche la centralina originale del mezzo) e li ho passati smontando il ricoprimento in plastica dello scalino (che, se non ricordo male, richiede lo smontaggio di qualche altro elemento).
Ciao
ho scritto al loro supporto tecnico anche perché il prodotto ha subito diversi update.
Questa la risposta: 
Devi semplicemente collegare la batteria di avviamento, la batteria dei servizi (house battery) e il pannello solare al caricabatterie. Una volta che la batteria dei servizi è completamente carica, il pannello solare caricherà automaticamente la batteria di avviamento tramite il caricabatterie.
Ti informiamo che questo caricabatterie utilizza un sistema a negativo comune (common negative). Ciò significa che i cavi negativi della batteria di avviamento, della batteria dei servizi e del pannello solare devono essere tutti collegati al terminale NEG- del caricabatterie.
Quindi da quello che hanno scritto è il caricabatterie che avendo i negativi in comune cambia automaticamente dal positivo out che va alla batteria servizi al positivo in della batteria motore trasformandolo in out probabilmente abilitando un diodo schottky per non avere un ritorno indietro di corrente come quando non c’è la commutazione.
Sistema interessante che semplifica molto l’impianto in quanto richiede solo due cavi in uscita dalla batteria motore.
Grazie per i suggerimenti. Continuerò ad aggiornare il post mano a mano che raccolgo info così che magari possa essere utile anche ad altri.
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 18:48:51
In risposta al messaggio di fedemktg1 del 23/06/2025 alle 11:29:41

Ciao ho scritto al loro supporto tecnico anche perché il prodotto ha subito diversi update. Questa la risposta:  Devi semplicemente collegare la batteria di avviamento, la batteria dei servizi (house battery) e il pannello
solare al caricabatterie. Una volta che la batteria dei servizi è completamente carica, il pannello solare caricherà automaticamente la batteria di avviamento tramite il caricabatterie. Ti informiamo che questo caricabatterie utilizza un sistema a negativo comune (common negative). Ciò significa che i cavi negativi della batteria di avviamento, della batteria dei servizi e del pannello solare devono essere tutti collegati al terminale NEG- del caricabatterie. Quindi da quello che hanno scritto è il caricabatterie che avendo i negativi in comune cambia automaticamente dal positivo out che va alla batteria servizi al positivo in della batteria motore trasformandolo in out probabilmente abilitando un diodo schottky per non avere un ritorno indietro di corrente come quando non c’è la commutazione. Sistema interessante che semplifica molto l’impianto in quanto richiede solo due cavi in uscita dalla batteria motore. Grazie per i suggerimenti. Continuerò ad aggiornare il post mano a mano che raccolgo info così che magari possa essere utile anche ad altri.
...
Ciao, 
sto predisponendo il camper per le batterie al litio e ho letto con attenzione la discussione.
Avrei due domande:
1) Come è stato scritto all'inizio nel tuo schema non compare la batteria motore, quindi tu attacchi i cavi direttamente all'alternatore oppure ti attacchi alla batteria motore in parallelo (che poi non cambia nulla)?
2) Buona l'idea di collegare il vecchio caricabatteria direttamente alla batteria motore per quando si è attaccati alla 220V, ma in questo modo il vecchio caricabatterie non va anche ad alimentare il DC-DC?
ziribega
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 05:14:27
In risposta al messaggio di ziribega del 01/08/2025 alle 18:48:51

Ciao,  sto predisponendo il camper per le batterie al litio e ho letto con attenzione la discussione. Avrei due domande: 1) Come è stato scritto all'inizio nel tuo schema non compare la batteria motore, quindi tu attacchi
i cavi direttamente all'alternatore oppure ti attacchi alla batteria motore in parallelo (che poi non cambia nulla)? 2) Buona l'idea di collegare il vecchio caricabatteria direttamente alla batteria motore per quando si è attaccati alla 220V, ma in questo modo il vecchio caricabatterie non va anche ad alimentare il DC-DC?
...
  1. Il DC-DC va collegato alla sorgente di ricarica quindi all'alternatore, il fatto di collegarlo alla bm e' solo questione di comodità e forse riduzione della distanza previa del cavo tra alternatore e BM che potrebbe essere molto più piccolo rispetto a quello tra bm e motorino d'avviamento (il collegamento del DC-DC potrebbe essere fatto anche su quest'ultimo se ciò comporta una buona riduzione della distanza del cavo positivo di collegamento), il negativo lo si può prelevare in qualsiasi punto del telaio ma , che sia comodo per poter posizionare il DC-DC il più possibile vicino alla batteria da ricaricare.
  2. Il DC-DC va alimentato solo a mezzo in moto, generalmente attraverso un segnale generato dall'alternatore meglio conosciuto come D+ ragion per cui, il collegamento del caricabatterie a 230V sulla BM a motore spento sarà ininfluente.
Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link