In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 11:00:26Basta predisporre una apertura di ventilazione, e mettere la batterie con le sue connessioni dentro una scatola per batterie
Ciao a tutti, a maggio mi arriverà un Motorhome Rapido C55i e vorrei un vostro parere prima di prendere decisioni definitive. Ho uno scooter a benzina nuovo (CLBCU sym 125) e l'idea sarebbe di trasportarlo nel gavone,che sul C55i è chiuso e senza feritoie; nello stesso vano sarà presente anche la batteria di servizio al litio. So che gli scooter moderni sono sistemi chiusi e, in condizioni normali, non dovrebbero rilasciare vapori di benzina (altrimenti non potrebbero stare in box o rimesse). Proprio per questo mi chiedo se, a scooter integro e senza perdite, il rischio sia da considerare accettabile. Un carrozziere mi ha detto che, in assenza di perdite, il rischio è minimo. Altri però sostengono che, nel contesto di un camper (volume ridotto, gavone chiuso, presenza di impianto elettrico e batteria), la situazione sia diversa rispetto a un garage tradizionale. La mia domanda è quindi questa: secondo voi è una situazione da considerare accettabile oppure è comunque da ritenere sconsigliata, anche se lo scooter è nuovo e integro e usato? Grazie a chi vorrà rispondere. Davide.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 11:03:16Ciao, e grazie per la risposta.
Basta predisporre una apertura di ventilazione, e mettere la batterie con le sue connessioni dentro una scatola per batterie Anche se io, prima mi accetterei che possa realmente trasportare lo scooter senza andare fuori peso massimo, e non solo totale, ma anche sull'asse posteriore
In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 12:18:45Partiamo dal presupposto che il rischio zero non esiste da nessuna parte, è ovvio che la percentuale di rischio aumenta con l'aumentare delle condizioni rischiose
Ciao, e grazie per la risposta. Deduco quindi che, in assenza degli accorgimenti che suggerisci, esista un rischio reale. (Per quel che riguarda il peso non ci sono problemi)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 13:14:16
Partiamo dal presupposto che il rischio zero non esiste da nessuna parte, è ovvio che la percentuale di rischio aumenta con l'aumentare delle condizioni rischiose Mettere uno scooter con del liquido e probabile gas infiammabilein un contenitore chiuso insieme a materiale potenzialmente adatto ad innescare una scintilla, la percentuale di rischio aumenta Sta a te capite dove vuoi spingerti a rischiare Per il peso, io non ne sarei così tanto sicuro
In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 11:00:26Nel gavone/garage dei camper sono presenti normalmente delle prese d'aria a pavimento, che fungono anche da scarico acqua. Sicuramente anche nel tuo ci saranno, inoltre il tuo scooter non è certo come i vecchi modelli a benzina rossa che perdevano benzina ed emanavono forti esalazioni, per cui non mi porrei alcun problema. Se proprio ti da fastidio l'odore della moto, puoi arieggiare il garage per una decina di minuti prima di chiuderlo.
Ciao a tutti, a maggio mi arriverà un Motorhome Rapido C55i e vorrei un vostro parere prima di prendere decisioni definitive. Ho uno scooter a benzina nuovo (CLBCU sym 125) e l'idea sarebbe di trasportarlo nel gavone,che sul C55i è chiuso e senza feritoie; nello stesso vano sarà presente anche la batteria di servizio al litio. So che gli scooter moderni sono sistemi chiusi e, in condizioni normali, non dovrebbero rilasciare vapori di benzina (altrimenti non potrebbero stare in box o rimesse). Proprio per questo mi chiedo se, a scooter integro e senza perdite, il rischio sia da considerare accettabile. Un carrozziere mi ha detto che, in assenza di perdite, il rischio è minimo. Altri però sostengono che, nel contesto di un camper (volume ridotto, gavone chiuso, presenza di impianto elettrico e batteria), la situazione sia diversa rispetto a un garage tradizionale. La mia domanda è quindi questa: secondo voi è una situazione da considerare accettabile oppure è comunque da ritenere sconsigliata, anche se lo scooter è nuovo e integro e usato? Grazie a chi vorrà rispondere. Davide.
In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 11:00:26Ho nel mio garage del motorhome un Liberty,sono in giro da più di tre mesi e ti posso garantire che non si sente nessuna puzza di benzina!
In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 11:00:26Intanto mi verrebbe da dire che é un errore mettere le batterie dove deve essere rimesso uno scooter perché chi vende il camper non sa quale scooter ci verrà messo, e allora le cose sono due
In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 11:00:26Buongiorno a tutti. Il problema è il codice della strada che prevede il trasporto su apposito carrello per moto. Per trasporto in gavoni o cassoni, a parte l'omologazione specifica, il mezzo deve essere svuotato di tutti i suoi liquidi. Per tagliare la così detta "testa al toro" io ho optato per Askoll XKP (prima avevo Askoll S3). Per i movimenti richiesti è più che sufficiente. Pesa poco, maneggevole vai dove vuoi, si ricarica con la corrente del campeggio.
In risposta al messaggio di clmr59 del 06/01/2026 alle 08:34:06Potresti menzionare l'articolo del cds che menziona ciò?
Buongiorno a tutti. Il problema è il codice della strada che prevede il trasporto su apposito carrello per moto. Per trasporto in gavoni o cassoni, a parte l'omologazione specifica, il mezzo deve essere svuotato di tuttii suoi liquidi. Per tagliare la così detta testa al toro io ho optato per Askoll XKP (prima avevo Askoll S3). Per i movimenti richiesti è più che sufficiente. Pesa poco, maneggevole vai dove vuoi, si ricarica con la corrente del campeggio.
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2026 alle 10:35:35Letto che una donna, in Russia, è rimasta uccisa da un meteorite che le ha sfondato il cranio mentre andava in bici...stessa probabilità
batterie litio + incendio letto che sono successi incendi mentre erano in carica sia quelle auto che quelle e.bike .Praticamente auto innesco combustione La Bosch mie e.bike raccomanda usare solo il suo caricabatterieoriginale raccomandazione seguita da sempre e in aggiunta eseguo la carica solo se in presenza. Quindi se in vicinanze c'è materiale altamente infiammabile il rischio c'è
In risposta al messaggio di clmr59 del 06/01/2026 alle 08:34:06forse per trasportarla con un’aereo devi togliere tutti i liquidi, non credo proprio con un rimorchio, sarei fuorilegge sempre
Buongiorno a tutti. Il problema è il codice della strada che prevede il trasporto su apposito carrello per moto. Per trasporto in gavoni o cassoni, a parte l'omologazione specifica, il mezzo deve essere svuotato di tuttii suoi liquidi. Per tagliare la così detta testa al toro io ho optato per Askoll XKP (prima avevo Askoll S3). Per i movimenti richiesti è più che sufficiente. Pesa poco, maneggevole vai dove vuoi, si ricarica con la corrente del campeggio.
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2026 alle 10:49:14letto che se uno è sfi.gato lo è comunque
Letto che una donna, in Russia, è rimasta uccisa da un meteorite che le ha sfondato il cranio mentre andava in bici...stessa probabilità sempre che non siano entrambe delle fake.... ps. Batteria litio nel garage, pessima scelta, al di là dello scooter: soffrono il freddo.
l'Adige
https://www.ladige.it
Mette in carica la batteria della bici: esplosione e incendio, appartamento ...
altoadige.it
https://www.altoadige.it
Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme - Foto - Alto Adige
In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 11:00:26vedo che qualche " anziano " del forum ha gia dato buoni consigli , come chiudere bene la batteria con appositi contenitori , e anche se gli ultimi scooter hanno tutti i serbatoio chiuso , e lo sfiato avviene solamentecon il motore in moto aprendosi l'elettriovalvola canister . percio' non ci saranno odori di benzina .
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2026 alle 11:44:07Cambiare tipo di social, scegliendone uno meno allarmista/sensazionalista, no?
letto che se uno è sfi.gato lo è comunque ps soffrono il freddo ? sarà per questo che qualc una si surriscalda e va a fuoco ps in effetti in caso di scintille o autocombustione l esserci lo scoter non cambia la situazione. . Bolzano l'Adige Mette in carica la batteria della bici: esplosione e incendio, appartamento ... 23 ago 2024 — L'uomo era appena tornato a casa, e dopo lo scoppio ha provato a spegnere il rogo: vigili del fuoco al lavoro, ma ingenti danni ... ,'''' Nel pomeriggio la batteria di una e-bike è andata a fuoco a causa di un malfunzionamento. I pompieri hanno evitato che le fiamme si diffondessero alle altre parti dell'abitazioneUna bici elettrica è andata a fuoco in un garage di una casa di Lagundo. In '''_ . altoadige.it Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme - Foto - Alto Adige Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme · 24 maggio 2025 · Condividi questo articolo su Whatsapp · Condividi questo articolo su Telegram · Twitter
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2026 alle 11:44:07Le Lifepo4 sono le batterie per BS più sicure in assoluto, molto più sicure di qualunque tecnologia utilizzata prima.
letto che se uno è sfi.gato lo è comunque ps soffrono il freddo ? sarà per questo che qualc una si surriscalda e va a fuoco ps in effetti in caso di scintille o autocombustione l esserci lo scoter non cambia la situazione. . Bolzano l'Adige Mette in carica la batteria della bici: esplosione e incendio, appartamento ... 23 ago 2024 — L'uomo era appena tornato a casa, e dopo lo scoppio ha provato a spegnere il rogo: vigili del fuoco al lavoro, ma ingenti danni ... ,'''' Nel pomeriggio la batteria di una e-bike è andata a fuoco a causa di un malfunzionamento. I pompieri hanno evitato che le fiamme si diffondessero alle altre parti dell'abitazioneUna bici elettrica è andata a fuoco in un garage di una casa di Lagundo. In '''_ . altoadige.it Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme - Foto - Alto Adige Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme · 24 maggio 2025 · Condividi questo articolo su Whatsapp · Condividi questo articolo su Telegram · Twitter
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2026 alle 15:54:17Cambiare tipo di social, scegliendone uno meno allarmista/sensazionalista, no?
Cambiare tipo di social, scegliendone uno meno allarmista/sensazionalista, no? Delle volte a parlare troppo delle sfighe altrui, ce le si tira addosso... Parere personale, neh? Poi, con tutti i punti a rischio incendio cheabbiamo sui nostri camper...ad iniziare con le prese accendino, invenzione medievale.... Rimango del parere che la parte di questa discussione che meno condivido, è il posizionamento della BS nel garage, di qualunque tipo essa sia. Stacca batteria lontano, caricabatterie lontano, poco controllabile, bassa temperatura in inverno che non giova a nessuna: piuttosto faccio spazio in cellula e la roba poco utile la metto in un contenitore di pari misure nel garage al suo posto. ps. Noto con dispiacere che sta sorgendo una nuova categoria di camperisti, oltre ai talebani antigas, spuntano i talebani antilitio....spero di sbagliarmi....