CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scooter (benzina) e gavone chiuso e batteria litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
david08
david08
01/04/2010 30
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 11:00:26
Ciao a tutti,
a maggio mi arriverà un Motorhome Rapido C55i e vorrei un vostro parere prima di prendere decisioni definitive.
Ho uno scooter a benzina nuovo (CLBCU sym 125) e l'idea sarebbe di trasportarlo nel gavone, che sul C55i è chiuso e senza feritoie; nello stesso vano sarà presente anche la batteria di servizio al litio.
So che gli scooter moderni sono sistemi chiusi e, in condizioni normali, non dovrebbero rilasciare vapori di benzina (altrimenti non potrebbero stare in box o rimesse). Proprio per questo mi chiedo se, a scooter integro e senza perdite, il rischio sia da considerare accettabile.
Un carrozziere mi ha detto che, in assenza di perdite, il rischio è minimo. Altri però sostengono che, nel contesto di un camper (volume ridotto, gavone chiuso, presenza di impianto elettrico e batteria), la situazione sia diversa rispetto a un garage tradizionale.
La mia domanda è quindi questa:
secondo voi è una situazione da considerare accettabile oppure è comunque da ritenere sconsigliata, anche se lo scooter è nuovo e integro e usato?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Davide.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 11:03:16
In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 11:00:26

Ciao a tutti, a maggio mi arriverà un Motorhome Rapido C55i e vorrei un vostro parere prima di prendere decisioni definitive. Ho uno scooter a benzina nuovo (CLBCU sym 125) e l'idea sarebbe di trasportarlo nel gavone,
che sul C55i è chiuso e senza feritoie; nello stesso vano sarà presente anche la batteria di servizio al litio. So che gli scooter moderni sono sistemi chiusi e, in condizioni normali, non dovrebbero rilasciare vapori di benzina (altrimenti non potrebbero stare in box o rimesse). Proprio per questo mi chiedo se, a scooter integro e senza perdite, il rischio sia da considerare accettabile. Un carrozziere mi ha detto che, in assenza di perdite, il rischio è minimo. Altri però sostengono che, nel contesto di un camper (volume ridotto, gavone chiuso, presenza di impianto elettrico e batteria), la situazione sia diversa rispetto a un garage tradizionale. La mia domanda è quindi questa: secondo voi è una situazione da considerare accettabile oppure è comunque da ritenere sconsigliata, anche se lo scooter è nuovo e integro e usato? Grazie a chi vorrà rispondere. Davide.
...
Basta predisporre una apertura di ventilazione, e mettere la batterie con le sue connessioni dentro una scatola per batterie
Anche se io, prima mi accetterei che possa realmente trasportare lo scooter senza andare fuori peso massimo, e non solo totale, ma anche sull'asse posteriore 
Silvio
15
david08
david08
01/04/2010 30
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 12:18:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 11:03:16

Basta predisporre una apertura di ventilazione, e mettere la batterie con le sue connessioni dentro una scatola per batterie Anche se io, prima mi accetterei che possa realmente trasportare lo scooter senza andare fuori peso massimo, e non solo totale, ma anche sull'asse posteriore 
Ciao, e grazie per la risposta.
Deduco quindi che, in assenza degli accorgimenti che suggerisci, esista un rischio reale.
(Per quel che riguarda il peso non ci sono problemi)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 13:14:16
In risposta al messaggio di david08 del 05/01/2026 alle 12:18:45

Ciao, e grazie per la risposta. Deduco quindi che, in assenza degli accorgimenti che suggerisci, esista un rischio reale. (Per quel che riguarda il peso non ci sono problemi)
Partiamo dal presupposto che il rischio zero non esiste da nessuna parte, è ovvio che la percentuale di rischio aumenta con l'aumentare delle condizioni rischiose
Mettere uno scooter con del liquido e probabile gas infiammabile in un contenitore chiuso insieme a materiale potenzialmente adatto ad innescare una scintilla, la percentuale di rischio aumenta
Sta a te capite dove vuoi spingerti a rischiare
Per il peso, io non ne sarei così tanto sicuro
Silvio
15
david08
david08
01/04/2010 30
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 13:59:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 13:14:16

Partiamo dal presupposto che il rischio zero non esiste da nessuna parte, è ovvio che la percentuale di rischio aumenta con l'aumentare delle condizioni rischiose Mettere uno scooter con del liquido e probabile gas infiammabile
in un contenitore chiuso insieme a materiale potenzialmente adatto ad innescare una scintilla, la percentuale di rischio aumenta Sta a te capite dove vuoi spingerti a rischiare Per il peso, io non ne sarei così tanto sicuro
...
yes
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
Rodamaxi
Rodamaxi
07/10/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 14:11:28

Ciao a tutti, a maggio mi arriverà un Motorhome Rapido C55i e vorrei un vostro parere prima di prendere decisioni definitive. Ho uno scooter a benzina nuovo (CLBCU sym 125) e l'idea sarebbe di trasportarlo nel gavone,
che sul C55i è chiuso e senza feritoie; nello stesso vano sarà presente anche la batteria di servizio al litio. So che gli scooter moderni sono sistemi chiusi e, in condizioni normali, non dovrebbero rilasciare vapori di benzina (altrimenti non potrebbero stare in box o rimesse). Proprio per questo mi chiedo se, a scooter integro e senza perdite, il rischio sia da considerare accettabile. Un carrozziere mi ha detto che, in assenza di perdite, il rischio è minimo. Altri però sostengono che, nel contesto di un camper (volume ridotto, gavone chiuso, presenza di impianto elettrico e batteria), la situazione sia diversa rispetto a un garage tradizionale. La mia domanda è quindi questa: secondo voi è una situazione da considerare accettabile oppure è comunque da ritenere sconsigliata, anche se lo scooter è nuovo e integro e usato? Grazie a chi vorrà rispondere. Davide.
...
Nel gavone/garage dei camper sono presenti normalmente delle prese d'aria a pavimento, che fungono anche da scarico acqua. Sicuramente anche nel tuo ci saranno, inoltre il tuo scooter non è certo come i vecchi modelli a benzina rossa che perdevano benzina ed emanavono forti esalazioni, per cui non mi porrei alcun problema. Se proprio ti da fastidio l'odore della moto, puoi arieggiare il garage per una decina di minuti prima di chiuderlo.
Le batterie al Litio sono sigillate e non dovrebbero presentare alcuna esalazione di acido, a differenza di quelle tradizionali ad acido libero. Se i morsetti sono serrati regolarmente, non sussiste la possibilità scintille di alcun tipo! quindi il problema non sussiste.
Davide Laika X700

Modificato da Rodamaxi il 05/01/2026 alle 14:18:36
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2788
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 16:43:23

...
Ho nel mio garage del motorhome un Liberty,sono in giro da più  di tre mesi e ti posso garantire che non si sente nessuna puzza di benzina!
Certo...per la gioia di qualcuno, sono fuori peso!
CarloVa
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 19:38:03

...
Intanto mi verrebbe da dire che é un errore mettere le batterie dove deve essere rimesso uno scooter perché chi vende il camper non sa quale scooter ci verrà messo, e allora le cose sono due
1) sono degli incompetenti
2) non c’é nessun pericolo 

Gli scooter moderni non rilasciano niente ma potrebbe esserci un problema nel rifornimento che sporca il serbatoio

Però se uno vuole stare tranquillo qualcosa può fare, lavorare sulle batterie o sul garage
Vero che c’é in garage (ma non su tutti) il foro per lo scarico acqua sul piano del garage ma sarà sufficiente?
Meglio mettere una griglia sul portellone come quella per il frigo 
Oppure mettere delle ventoline per far uscire l’aria dal foro dell’acqua
Oppure spostare le batterie, o mettere una paratia.
Insomma si possono fare mille cose
Su tutto, visto che il camper ancora non ce l’hai poni a loro la domanda e vedi come ti rispondono 
Mai sentito puzzo di benzina nei miei camper….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 157
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 19:39:42
Per cinque anni ho viaggiato con la moto una ybr 125 ad iniezione nel garage e non ho mai sentito nessun odore di benzina, il garage è sottoil letto che è sollevabile; non ho però batterie nel gavone.
mec
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7056
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 22:06:55
Comunque esistono dei contenitori per le batterie che vengono utilizzate nella nautica e chele rendono praticamente stagne ! Non capisco però perché la BS deve andare in garage !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 08:12:32
teniamo presente che una batteria in utilizzo non crea fuochi d’artificio, se una batteria al Litio ha falsi contatti, va a fuoco indipendentemente da cosa si porta nel garage, io mi preoccuperei da chi e come sono state fatte le connessioni, se tutto fatto a regola d’arte non ci sono problemi, potresti anche bagnare il pavimento del garage con la benzina, non andrà sicuramente a fuoco  utilizzando la pompa dell’acqua o accendendo le luci 
7
clmr59
clmr59
22/02/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 08:34:06

...
Buongiorno a tutti. Il problema è il codice della strada che prevede il trasporto su apposito carrello per moto. Per trasporto in gavoni o cassoni, a parte l'omologazione specifica, il mezzo deve essere svuotato di tutti i suoi liquidi. Per tagliare la così detta "testa al toro" io ho optato per Askoll XKP (prima avevo Askoll S3). Per i movimenti richiesti è più che sufficiente. Pesa poco, maneggevole vai dove vuoi, si ricarica con la corrente del campeggio.
Claudio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 08:47:44
In risposta al messaggio di clmr59 del 06/01/2026 alle 08:34:06

Buongiorno a tutti. Il problema è il codice della strada che prevede il trasporto su apposito carrello per moto. Per trasporto in gavoni o cassoni, a parte l'omologazione specifica, il mezzo deve essere svuotato di tutti
i suoi liquidi. Per tagliare la così detta testa al toro io ho optato per Askoll XKP (prima avevo Askoll S3). Per i movimenti richiesti è più che sufficiente. Pesa poco, maneggevole vai dove vuoi, si ricarica con la corrente del campeggio.
...
Potresti menzionare l'articolo del cds che menziona ciò?
Grazie
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 10:35:35
batterie litio + incendio 
letto che sono successi incendi mentre erano in carica 
sia quelle auto che quelle e.bike .Praticamente ""auto innesco combustione "" La Bosch mie e.bike raccomanda usare solo il suo caricabatterie originale
raccomandazione seguita da sempre e in aggiunta eseguo la carica solo se in presenza.
Quindi se in vicinanze c'è materiale altamente infiammabile il rischio c'è 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/01/2026 alle 10:38:30
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 10:49:14
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2026 alle 10:35:35

batterie litio + incendio  letto che sono successi incendi mentre erano in carica  sia quelle auto che quelle e.bike .Praticamente auto innesco combustione La Bosch mie e.bike raccomanda usare solo il suo caricabatterie
originale raccomandazione seguita da sempre e in aggiunta eseguo la carica solo se in presenza. Quindi se in vicinanze c'è materiale altamente infiammabile il rischio c'è   
...
Letto che una donna, in Russia, è rimasta uccisa da un meteorite che le ha sfondato il cranio mentre andava in bici...stessa probabilità crying sempre che non siano entrambe delle fake....
ps. Batteria litio nel garage, pessima scelta, al di là dello scooter: soffrono il freddo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 11:04:58
In risposta al messaggio di clmr59 del 06/01/2026 alle 08:34:06

Buongiorno a tutti. Il problema è il codice della strada che prevede il trasporto su apposito carrello per moto. Per trasporto in gavoni o cassoni, a parte l'omologazione specifica, il mezzo deve essere svuotato di tutti
i suoi liquidi. Per tagliare la così detta testa al toro io ho optato per Askoll XKP (prima avevo Askoll S3). Per i movimenti richiesti è più che sufficiente. Pesa poco, maneggevole vai dove vuoi, si ricarica con la corrente del campeggio.
...
forse per trasportarla con un’aereo devi togliere tutti i liquidi, non credo proprio con un rimorchio, sarei fuorilegge sempre 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 11:44:07
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2026 alle 10:49:14

Letto che una donna, in Russia, è rimasta uccisa da un meteorite che le ha sfondato il cranio mentre andava in bici...stessa probabilità  sempre che non siano entrambe delle fake.... ps. Batteria litio nel garage, pessima scelta, al di là dello scooter: soffrono il freddo.
letto che se uno è sfi.gato lo è comunque 
ps
soffrono il freddo ? sarà per questo che qualc una si surriscalda e va a fuoco cheeky
ps
in effetti in caso di scintille o autocombustione l esserci lo scoter non cambia la situazione .
""".

2026_01_06_11_14_321.png

Bolzano

l'Adige

https://www.ladige.it

Mette in carica la batteria della bici: esplosione e incendio, appartamento ...

23 ago 2024 — L'uomo era appena tornato a casa, e dopo lo scoppio ha provato a spegnere il rogo: vigili del fuoco al lavoro, ma ingenti danni ...
,""""''''"
Nel pomeriggio la batteria di una e-bike è andata a fuoco a causa di un malfunzionamento. I pompieri hanno evitato che le fiamme si diffondessero alle altre parti dell'abitazione
Una bici elettrica è andata a fuoco in un garage di una casa di Lagundo. In
""'''_
.

2026_01_06_11_18_381.png

altoadige.it

https://www.altoadige.it

Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme - Foto - Alto Adige

Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme · 24 maggio 2025 · Condividi questo articolo su Whatsapp · Condividi questo articolo su Telegram · Twitter
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/01/2026 alle 12:18:44
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 12:48:47

...
vedo che qualche " anziano " del forum ha gia  dato buoni consigli , come chiudere bene la batteria con appositi contenitori , e anche se gli ultimi scooter hanno tutti i serbatoio chiuso , e lo sfiato avviene solamentecon il motore in moto aprendosi l'elettriovalvola canister . percio' non ci saranno odori di benzina .
comunque io ho messo la seconda batteria sotto il sedile della dinette , chiusa dentro il contenitore , ma essendo una normale batteria ad acido , ho inserito all'apposito foro per far uscire eventuali gas , un tubicino che , collegandolo un un T al tubo di scarico dell'acqua chiara ,perche questo ovviamente va direttamente fuori dalla cellula .
Dato che prima dello scooter , ho portato per anni la vespa del 83 , ebbi l'accortezza di istallare due griglie per la ventilazione , ai due portelloni , chiudibili anche dall'interno ( fai da te ) , 
Comunque da meccanico , potrei dire che , la batteria e lo scooter ,messi nello stesso luogo , non costituisco pericolo , anche perche lo scooter ha la sua batteria , e nessuno la toglie quando lo stipa dentro nel garage
NB se desideri vedere , le foto per , la batteria , griglie , rampa di carico , e porta moto scorrevole costruito da me , chiedilo !
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 15:54:17
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2026 alle 11:44:07

letto che se uno è sfi.gato lo è comunque  ps soffrono il freddo ? sarà per questo che qualc una si surriscalda e va a fuoco  ps in effetti in caso di scintille o autocombustione l esserci lo scoter non cambia la situazione
. .  Bolzano l'Adige Mette in carica la batteria della bici: esplosione e incendio, appartamento ... 23 ago 2024 — L'uomo era appena tornato a casa, e dopo lo scoppio ha provato a spegnere il rogo: vigili del fuoco al lavoro, ma ingenti danni ... ,'''' Nel pomeriggio la batteria di una e-bike è andata a fuoco a causa di un malfunzionamento. I pompieri hanno evitato che le fiamme si diffondessero alle altre parti dell'abitazioneUna bici elettrica è andata a fuoco in un garage di una casa di Lagundo. In '''_ . altoadige.it Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme - Foto - Alto Adige Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme · 24 maggio 2025 · Condividi questo articolo su Whatsapp · Condividi questo articolo su Telegram · Twitter
...
Cambiare tipo di social, scegliendone uno meno allarmista/sensazionalista, no?
Delle volte a parlare troppo delle sfighe altrui, ce le si tira addosso...
Parere personale, neh?
Poi, con tutti i punti a rischio incendio che abbiamo sui nostri camper...ad iniziare con le prese accendino, invenzione medievale....
Rimango del parere che la parte di questa discussione che meno condivido, è il posizionamento della BS nel garage, di qualunque tipo essa sia. Stacca batteria lontano, caricabatterie lontano, poco controllabile, bassa temperatura in inverno che non giova a nessuna: piuttosto faccio spazio in cellula e la roba poco utile la metto in un contenitore di pari misure nel garage al suo posto.
ps. Noto con dispiacere che sta sorgendo una nuova categoria di camperisti, oltre ai talebani antigas, spuntano i talebani antilitio....spero di sbagliarmi.... wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/01/2026 alle 16:12:58
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 16:49:10
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2026 alle 11:44:07

letto che se uno è sfi.gato lo è comunque  ps soffrono il freddo ? sarà per questo che qualc una si surriscalda e va a fuoco  ps in effetti in caso di scintille o autocombustione l esserci lo scoter non cambia la situazione
. .  Bolzano l'Adige Mette in carica la batteria della bici: esplosione e incendio, appartamento ... 23 ago 2024 — L'uomo era appena tornato a casa, e dopo lo scoppio ha provato a spegnere il rogo: vigili del fuoco al lavoro, ma ingenti danni ... ,'''' Nel pomeriggio la batteria di una e-bike è andata a fuoco a causa di un malfunzionamento. I pompieri hanno evitato che le fiamme si diffondessero alle altre parti dell'abitazioneUna bici elettrica è andata a fuoco in un garage di una casa di Lagundo. In '''_ . altoadige.it Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme - Foto - Alto Adige Esplode la batteria della e-bike: edificio in fiamme · 24 maggio 2025 · Condividi questo articolo su Whatsapp · Condividi questo articolo su Telegram · Twitter
...
Le Lifepo4 sono le batterie per BS più sicure in assoluto, molto più sicure di qualunque tecnologia utilizzata prima.
E' più pericolosa la piccola batteria al piombo all'interno dello scooter che la lifepo4 del camper.
Le batterie delle biciclette non sono Lifepo4.
Il pericolo è sempre presente in camper, abbiamo:
bombole GAS, serbatoio di gasolio, batterie, riscaldatore a gasolio, frigorifero a GAS/elettrico, stufa a GAS/Gasolio, motore termico, aggiungiamo anche uno scooter con serbatoio pieno, viaggiamo a pieno carico (spesso anche oltre il consentito)...
A mio parere la posizione delle batterie è forse la cosa meno rilevante.
Siamo intere famiglie che viaggiano tranquillamente a 100kmh sedute su una bomba.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/01/2026 alle 16:54:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 19:35:24
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2026 alle 15:54:17

Cambiare tipo di social, scegliendone uno meno allarmista/sensazionalista, no? Delle volte a parlare troppo delle sfighe altrui, ce le si tira addosso... Parere personale, neh? Poi, con tutti i punti a rischio incendio che
abbiamo sui nostri camper...ad iniziare con le prese accendino, invenzione medievale.... Rimango del parere che la parte di questa discussione che meno condivido, è il posizionamento della BS nel garage, di qualunque tipo essa sia. Stacca batteria lontano, caricabatterie lontano, poco controllabile, bassa temperatura in inverno che non giova a nessuna: piuttosto faccio spazio in cellula e la roba poco utile la metto in un contenitore di pari misure nel garage al suo posto. ps. Noto con dispiacere che sta sorgendo una nuova categoria di camperisti, oltre ai talebani antigas, spuntano i talebani antilitio....spero di sbagliarmi.... 
...
Cambiare tipo di social, scegliendone uno meno allarmista/sensazionalista, no?
Delle volte a parlare troppo delle sfighe altrui, ce le si tira addosso.
"''''''""
praticamente non frequentare più questo 
si legge di un 70/80,% di camperisti fuori legge per il sovra peso
50/60 di smanettoni sul motore 
altrettanti sull impianto gas pure sull elettrico...
leggo di buono che le batterie dei camper le Life...sono migliori e quindi più sicure di quelle  delle e.bike
poi per il resto ognuno è appeso ad un filo che lo regge fino ad un determinato punto , il suo punto.di rottura
Amen e Rip 
Per la velocità io ci viaggio aj 125/130 di gps dopo aver sempre controllato freni gomme e pure il mio stato di salute .
ps
poi sulla strada non si è soli ultimamente vanno moda quelli del contromano !

Modificato da salito il 06/01/2026 alle 19:45:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link