quote:Originally posted by fulvio lupo> Solitamente è meglio montare un separatore tra le due batterie soprattutto se non sono uguali per evitare che quella più scarica prelevi corrente da quella più carica e per non rischiare che l'alternatore non le carichi. Questi separatori possono essere manuali, quindi dicidi tu quale batteria utilizzare o ricaricare, oppure eletronici che in base allo stato di carica della batteria deviano su una o sull'altra. Se fai una ricerca su Google o nei post precedenti di COL troverai quello che ti serve. Saluti. Kayak.
Salve, ho avuto un problema con la batteria, avendo la Combi tutto il giorno gira la ventola, e il giorno seguente il pannello non ha ricaricato a sufficenza la batteria. Mi hanno consigliato di montare la seconda batteria. Si può collegare direttamente alla batteria di servizio, o bisogna montare qualche strumento elettronico tra le due? Vi ringrazio x l'informazioni Ciao Fulvio >
quote:Originally posted by fulvio lupo> Contatti CLAUDIOMARE credo che le potrà narrare gioie e dolori della doppia batteria, utile, ma solo se montata con diversi accorgimenti e perfettamente identica all'altra e possibilmente avviata parallelamente alla prima. Cordialmente MACULANI.
Salve, ho avuto un problema con la batteria, avendo la Combi tutto il giorno gira la ventola, e il giorno seguente il pannello non ha ricaricato a sufficenza la batteria. Mi hanno consigliato di montare la seconda batteria. Si può collegare direttamente alla batteria di servizio, o bisogna montare qualche strumento elettronico tra le due? Vi ringrazio x l'informazioni Ciao Fulvio >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Primo valido accorgimento. MACU.
Tendenzialmente, te ne puoi rendere conto leggendo le innumerevoli discussioni sul forum, le batterie di servizio, che sarebbe meglio se fossero dello stesso modello, dovrebbero essere collegate in parallelo secco, senza dispositivi particolari ad eccezione del solito fusibilone da 50A. Ciao. >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Io resto comunque dell'idea che collegarle in parallelo secco può portare allo svantaggio che l'alternatore del motore non è in grado di caricarle completamente entrambe, infatti gli alternatori solitamente sono progettati per caricare una batteria alla volta. Poi nel caso una delle 2 BS dovesse danneggiarsi o per un qualche motivo essere meno carica dell'altra preleverebbe corrente da quella "sana". Poi le idee sono idee quindi probabilmente mi sbaglio. Saluti. Kayak.
Tendenzialmente, te ne puoi rendere conto leggendo le innumerevoli discussioni sul forum, le batterie di servizio, che sarebbe meglio se fossero dello stesso modello, dovrebbero essere collegate in parallelo secco, senza dispositivi particolari ad eccezione del solito fusibilone da 50A. Ciao. >
quote:Originally posted by kayak> Su diversi veicoli gli alternatori sono maggiorati e addirittura super maggiorati, così come gli alimentatori è anche quì questione di costi e talvolta solo di optional, quindi già previsto dai produttori. Per quanto riguarda il "mangiare dalla sana" è un fatto rarissimo se entrambe partono insieme e vivono con medesime vicissitudini. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Io resto comunque dell'idea che collegarle in parallelo secco può portare allo svantaggio che l'alternatore del motore non è in grado di caricarle completamente entrambe, infatti gli alternatori solitamente sono progettati per caricare una batteria alla volta. Poi nel caso una delle 2 BS dovesse danneggiarsi o per un qualche motivo essere meno carica dell'altra preleverebbe corrente da quella "sana". Poi le idee sono idee quindi probabilmente mi sbaglio. Saluti. Kayak.
>
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Che non è altro che una super maggiorazione dell'alternatore. MACU.
Ma no, l'alternatore non è un caricabatteria anche se fornisce una tensione capace di effettuare ricariche parziali. E poi, se non erro, la ricarica non dipende dalla tensione fornita dal generatore, ma da quella che richiede la batteria. Nell'esperienza reale (la mia), ti confermo che in moto l'alternatore mi ricarica entrambe le BS (ho 2 AGM da 100Ah, gemelle), ma solo fino ad un certo punto, direi al 70%! A caricarle completamente ci pensa il pannello solare o la 230 esterna; per caricarle completamente tramite l'alternatore dovresti installare un booster. Ciao! >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Inoltre l'idea di far esaurire una batteria per poi passare ad un altra aumenterebbe notevolmente l'effetto "vaso comunicante" nel caso in cui si volesse poi ricaricarle in parallelo, senza considerare che scaricare una batteria è un evento che non dovremmo mai produrre in quanto può danneggiarla, presto o tardi, irrimediabilmente. .... Poi naturalmente sei libero di optare per la scelta che ti sembra più appropriata [:)] >> ViaggioViaggio, .... il principio del vaso comunicante in ricarica me lo ero perso nei libri... [:D][:D] sul fatto che la BS non deve essere scaricata completamente sono d'accordo (non intendevo andare a 0 con la 1 per passare alla 2)... come detto sono un elettronico della mutua...[B)] Mi documenterò meglio su COL e sulla grande rete perchè su questo tema vorrei capire effettivamente quale sia la strategia migliore (converrai con me che i pareri sono comunque discordanti! ) Grazie x le info! Un saluto Enzo
http://www.campeggiatoricatania...
Saluti Enzoquote:Originally posted by ViaggioViaggio> allora benvenuto in questa bella comunità !!! [^][^]Enzo[^][^]
Sono camperista da 6 settimane, si vede che sto studiando? [:D] >
quote:Originally posted by ecartix> Credo Enzo che questo discorso rientri un pò nelle solite disquisizioni tecniche che vi sono un pò in tutti i settori; la mia esperienza personale vissuta in tutti e due i modi mi conferma però quello che ha ampiamente descritto il nostro nuovo amico. Ciao MACU.[;)][;)]
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Inoltre l'idea di far esaurire una batteria per poi passare ad un altra aumenterebbe notevolmente l'effetto "vaso comunicante" nel caso in cui si volesse poi ricaricarle in parallelo, senza considerare che scaricare una batteria è un evento che non dovremmo mai produrre in quanto può danneggiarla, presto o tardi, irrimediabilmente. .... Poi naturalmente sei libero di optare per la scelta che ti sembra più appropriata [:)] >> ViaggioViaggio, .... il principio del vaso comunicante in ricarica me lo ero perso nei libri... [:D][:D] sul fatto che la BS non deve essere scaricata completamente sono d'accordo (non intendevo andare a 0 con la 1 per passare alla 2)... come detto sono un elettronico della mutua...[B)] Mi documenterò meglio su COL e sulla grande rete perchè su questo tema vorrei capire effettivamente quale sia la strategia migliore (converrai con me che i pareri sono comunque discordanti! ) Grazie x le info! Un saluto Enzo
>
quote:Originally posted by fulvio lupo> Prima di pensare a mettere la seconda batteria...sei sicuro che la tua sia in forma? Sono di rientro da un ponte, sono partito venerdì sera e tornato lunedì sera. Di notte c'erano più o meno -4°C, di giorno qualche grado sopra lo zero. La Combi è stata accesa ininterrottamente da venerdì a lunedì. Ho usato poco la TV (notebook con sintonizzatore), luce con attenzione, pompa acqua e poco altro...lunedì prima di partire avevo 3 tacche su 4 (esclusa la rossa). Batteria singola 135Ah, nessun pannello nè altro.
quote:Originally posted by ecartix> Nelle "alte" richieste sì (minor stress di scarica); in uso "normale" credo non cambi nulla. MACU.
Quindi.... avendo io due batterie uguali e identiche montate lo stesso giorno (credo!), dovrei sposare la tesi del parallelismo secco... contemporaneamente con 2 [?][?] Mai fatto .... sarà una nuova esperienza... [:p] Però in questo caso l'autonomia che si avrebbe sarebbe paragonabile a quella che avrei con l'uso seriale? (altra domanda da elettronico della mutua [:D]) >