CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
19
fulvio lupo
fulvio lupo
28/03/2007 30
Inserito il 10/12/2008 alle: 08:55:23
Salve, ho avuto un problema con la batteria, avendo la Combi tutto il giorno gira la ventola, e il giorno seguente il pannello non ha ricaricato a sufficenza la batteria. Mi hanno consigliato di montare la seconda batteria. Si può collegare direttamente alla batteria di servizio, o bisogna montare qualche strumento elettronico tra le due? Vi ringrazio x l'informazioni Ciao Fulvio
20
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:35:12
quote:Originally posted by fulvio lupo
Salve, ho avuto un problema con la batteria, avendo la Combi tutto il giorno gira la ventola, e il giorno seguente il pannello non ha ricaricato a sufficenza la batteria. Mi hanno consigliato di montare la seconda batteria. Si può collegare direttamente alla batteria di servizio, o bisogna montare qualche strumento elettronico tra le due? Vi ringrazio x l'informazioni Ciao Fulvio >
> Solitamente è meglio montare un separatore tra le due batterie soprattutto se non sono uguali per evitare che quella più scarica prelevi corrente da quella più carica e per non rischiare che l'alternatore non le carichi. Questi separatori possono essere manuali, quindi dicidi tu quale batteria utilizzare o ricaricare, oppure eletronici che in base allo stato di carica della batteria deviano su una o sull'altra. Se fai una ricerca su Google o nei post precedenti di COL troverai quello che ti serve. Saluti. Kayak.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:57:51
Salve, ho avuto un problema con la batteria, avendo la Combi tutto il giorno gira la ventola, e il giorno seguente il pannello non ha ricaricato a sufficenza la batteria. Mi hanno consigliato di montare la seconda batteria. Si può collegare direttamente alla batteria di servizio, o bisogna montare qualche strumento elettronico tra le due? Vi ringrazio x l'informazioni Ciao Fulvio >
> Contatti CLAUDIOMARE credo che le potrà narrare gioie e dolori della doppia batteria, utile, ma solo se montata con diversi accorgimenti e perfettamente identica all'altra e possibilmente avviata parallelamente alla prima. Cordialmente MACULANI.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:59:47
Tendenzialmente, te ne puoi rendere conto leggendo le innumerevoli discussioni sul forum, le batterie di servizio, che sarebbe meglio se fossero dello stesso modello, dovrebbero essere collegate in parallelo secco, senza dispositivi particolari ad eccezione del solito fusibilone da 50A. Ciao.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 12:08:56
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Tendenzialmente, te ne puoi rendere conto leggendo le innumerevoli discussioni sul forum, le batterie di servizio, che sarebbe meglio se fossero dello stesso modello, dovrebbero essere collegate in parallelo secco, senza dispositivi particolari ad eccezione del solito fusibilone da 50A. Ciao. >
> Primo valido accorgimento. MACU.
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
20
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 10/12/2008 alle: 14:09:32
Tendenzialmente, te ne puoi rendere conto leggendo le innumerevoli discussioni sul forum, le batterie di servizio, che sarebbe meglio se fossero dello stesso modello, dovrebbero essere collegate in parallelo secco, senza dispositivi particolari ad eccezione del solito fusibilone da 50A. Ciao. >
> Io resto comunque dell'idea che collegarle in parallelo secco può portare allo svantaggio che l'alternatore del motore non è in grado di caricarle completamente entrambe, infatti gli alternatori solitamente sono progettati per caricare una batteria alla volta. Poi nel caso una delle 2 BS dovesse danneggiarsi o per un qualche motivo essere meno carica dell'altra preleverebbe corrente da quella "sana". Poi le idee sono idee quindi probabilmente mi sbaglio. Saluti. Kayak.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 15:42:32
quote:Originally posted by kayak
> Io resto comunque dell'idea che collegarle in parallelo secco può portare allo svantaggio che l'alternatore del motore non è in grado di caricarle completamente entrambe, infatti gli alternatori solitamente sono progettati per caricare una batteria alla volta. Poi nel caso una delle 2 BS dovesse danneggiarsi o per un qualche motivo essere meno carica dell'altra preleverebbe corrente da quella "sana". Poi le idee sono idee quindi probabilmente mi sbaglio. Saluti. Kayak.
>
> Su diversi veicoli gli alternatori sono maggiorati e addirittura super maggiorati, così come gli alimentatori è anche quì questione di costi e talvolta solo di optional, quindi già previsto dai produttori. Per quanto riguarda il "mangiare dalla sana" è un fatto rarissimo se entrambe partono insieme e vivono con medesime vicissitudini. Cordialmente MACULANI.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/12/2008 alle: 15:53:41
Ma no, l'alternatore non è un caricabatteria anche se fornisce una tensione capace di effettuare ricariche parziali. E poi, se non erro, la ricarica non dipende dalla tensione fornita dal generatore, ma da quella che richiede la batteria. Nell'esperienza reale (la mia), ti confermo che in moto l'alternatore mi ricarica entrambe le BS (ho 2 AGM da 100Ah, gemelle), ma solo fino ad un certo punto, direi al 70%! A caricarle completamente ci pensa il pannello solare o la 230 esterna; per caricarle completamente tramite l'alternatore dovresti installare un booster. Ciao!
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 15:57:06
Ma no, l'alternatore non è un caricabatteria anche se fornisce una tensione capace di effettuare ricariche parziali. E poi, se non erro, la ricarica non dipende dalla tensione fornita dal generatore, ma da quella che richiede la batteria. Nell'esperienza reale (la mia), ti confermo che in moto l'alternatore mi ricarica entrambe le BS (ho 2 AGM da 100Ah, gemelle), ma solo fino ad un certo punto, direi al 70%! A caricarle completamente ci pensa il pannello solare o la 230 esterna; per caricarle completamente tramite l'alternatore dovresti installare un booster. Ciao! >
> Che non è altro che una super maggiorazione dell'alternatore. MACU.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/12/2008 alle: 15:59:57
... scusate... non dovrei porre la domanda visto che... sono un elettronico passato a fare altro mestiere... però secondo me le batterie in parallelo non dovrebbero essere usate per la "fruizione" ma solo per la procedura di caricamento o in marcia; se si è in sosta, non è meglio rimanere attaccati ad una sola BS e poi switchare sulla seconda quando la prima si esaurisce? Da che mi ricordo io (studi di un'altra era tecnologica!), se le due batterie non sono uguali (e non lo sono quasi mai, soprattutto col passare del tempo), hanno curve di scarico diverse e la minor efficiente può determinare una prestazione minore di quella + efficiente..... però forse sono rimasto fuori dal giro troppo tempo... dal momento che in + thread leggo il sostegno alla tesi del "parallelo secco"... Se avete qualche dettaglio sarei curioso di sapere dov'è che mi sono perso qualcosa in questi anni! [:D][:D][:D]
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:18:01
Per mettere in parallelo due BS bisognerebbe partire dal presupposto che siano gemelle o con caratteristiche perlomeno simili. Detto questo, anche due batterie gemelle hanno erogazioni differenti, magari di poco, ma differenti; perciò un effetto "vaso comunicante" esisterà sempre ma non vedo perché dovrebbe essere dannoso... E credo che questo effetto si presenterebbe solo nel caso in cui le due batterie fossero collegate tra di loro senza alcuna utenza attiva. Nel momento in cui le utenze sono attivi le batterie, a parità di ricarica, erogano e basta. Si sta sempre parlando di batterie simili o gemelle. Inoltre l'idea di far esaurire una batteria per poi passare ad un altra aumenterebbe notevolmente l'effetto "vaso comunicante" nel caso in cui si volesse poi ricaricarle in parallelo, senza considerare che scaricare una batteria è un evento che non dovremmo mai produrre in quanto può danneggiarla, presto o tardi, irrimediabilmente. Infine, se tu utilizzassi un caricabatteria intelligente, di quelli in grado di effettuare anche il mantenimento della carica, il passaggio manuale da una batteria all'altra invaliderebbe la curva di ricarica/mantenimento. Sul forum c'è moltissimo materiale sulla questione, informati bene e vedrai che ci sono opinioni di persone ben più autorevoli e preparate di me che consigliano il parallelo secco tra batterie possibilmente simili. Poi naturalmente sei libero di optare per la scelta che ti sembra più appropriata [:)] Ciao!
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:22:42
Inoltre l'idea di far esaurire una batteria per poi passare ad un altra aumenterebbe notevolmente l'effetto "vaso comunicante" nel caso in cui si volesse poi ricaricarle in parallelo, senza considerare che scaricare una batteria è un evento che non dovremmo mai produrre in quanto può danneggiarla, presto o tardi, irrimediabilmente. Esatto. MACU.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:26:05
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Inoltre l'idea di far esaurire una batteria per poi passare ad un altra aumenterebbe notevolmente l'effetto "vaso comunicante" nel caso in cui si volesse poi ricaricarle in parallelo, senza considerare che scaricare una batteria è un evento che non dovremmo mai produrre in quanto può danneggiarla, presto o tardi, irrimediabilmente. .... Poi naturalmente sei libero di optare per la scelta che ti sembra più appropriata [:)] >
> ViaggioViaggio, .... il principio del vaso comunicante in ricarica me lo ero perso nei libri... [:D][:D] sul fatto che la BS non deve essere scaricata completamente sono d'accordo (non intendevo andare a 0 con la 1 per passare alla 2)... come detto sono un elettronico della mutua...[B)] Mi documenterò meglio su COL e sulla grande rete perchè su questo tema vorrei capire effettivamente quale sia la strategia migliore (converrai con me che i pareri sono comunque discordanti! ) Grazie x le info! Un saluto Enzo

Modificato da ecartix il 10/12/2008 alle 16:26:32
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:35:35
allego il link ad un articolo sul tema interessante (che forse non aggiunge di più di quanto non già trattato in questo forum nel passato!)

http://www.campeggiatoricatania...

Saluti Enzo
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:57:36
Sono camperista da 6 settimane, si vede che sto studiando? [:D]
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:02:57
Sono camperista da 6 settimane, si vede che sto studiando? [:D] >
> allora benvenuto in questa bella comunità !!! [^][^]Enzo[^][^]
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:09:55
Grazie! [:D] Per quanto riguarda l'articolo, ritengo sia valido quando si tratta di batterie molto diverse tra di loro, ma nel caso in cui le batterie siano simili o identiche non vedo alternativa migliore al parallelo secco, sia per la ricarica che per l'erogazione. Eh, sono un parallelista! [:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:14:11
quote:Originally posted by ecartix
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Inoltre l'idea di far esaurire una batteria per poi passare ad un altra aumenterebbe notevolmente l'effetto "vaso comunicante" nel caso in cui si volesse poi ricaricarle in parallelo, senza considerare che scaricare una batteria è un evento che non dovremmo mai produrre in quanto può danneggiarla, presto o tardi, irrimediabilmente. .... Poi naturalmente sei libero di optare per la scelta che ti sembra più appropriata [:)] >
> ViaggioViaggio, .... il principio del vaso comunicante in ricarica me lo ero perso nei libri... [:D][:D] sul fatto che la BS non deve essere scaricata completamente sono d'accordo (non intendevo andare a 0 con la 1 per passare alla 2)... come detto sono un elettronico della mutua...[B)] Mi documenterò meglio su COL e sulla grande rete perchè su questo tema vorrei capire effettivamente quale sia la strategia migliore (converrai con me che i pareri sono comunque discordanti! ) Grazie x le info! Un saluto Enzo
>
> Credo Enzo che questo discorso rientri un pò nelle solite disquisizioni tecniche che vi sono un pò in tutti i settori; la mia esperienza personale vissuta in tutti e due i modi mi conferma però quello che ha ampiamente descritto il nostro nuovo amico. Ciao MACU.[;)][;)]
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:25:39
Quindi.... avendo io due batterie uguali e identiche montate lo stesso giorno (credo!), dovrei sposare la tesi del parallelismo secco... contemporaneamente con 2 [?][?] Mai fatto .... sarà una nuova esperienza... [:p] Però in questo caso l'autonomia che si avrebbe sarebbe paragonabile a quella che avrei con l'uso seriale? (altra domanda da elettronico della mutua [:D])
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:29:33
> Prima di pensare a mettere la seconda batteria...sei sicuro che la tua sia in forma? Sono di rientro da un ponte, sono partito venerdì sera e tornato lunedì sera. Di notte c'erano più o meno -4°C, di giorno qualche grado sopra lo zero. La Combi è stata accesa ininterrottamente da venerdì a lunedì. Ho usato poco la TV (notebook con sintonizzatore), luce con attenzione, pompa acqua e poco altro...lunedì prima di partire avevo 3 tacche su 4 (esclusa la rossa). Batteria singola 135Ah, nessun pannello nè altro.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:30:35
quote:Originally posted by ecartix
Quindi.... avendo io due batterie uguali e identiche montate lo stesso giorno (credo!), dovrei sposare la tesi del parallelismo secco... contemporaneamente con 2 [?][?] Mai fatto .... sarà una nuova esperienza... [:p] Però in questo caso l'autonomia che si avrebbe sarebbe paragonabile a quella che avrei con l'uso seriale? (altra domanda da elettronico della mutua [:D]) >
> Nelle "alte" richieste sì (minor stress di scarica); in uso "normale" credo non cambi nulla. MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link