In risposta al messaggio di giomiller del 30/09/2017 alle 20:45:40Gio... a -2,-3, va bene tutto,pure le mutande di lana!
Io attualmente ho stufa 3200 e 2 inverni fa ho aggiunto Webasto che sul mio mezzo da 6 metri va bene , anche se mai provato sotto i -2-3 gradi. Parlando con concessionario su futuro camper nuovo (futuro pe ora) lui mi consigliavadi Lascari re combi 4 . . (parlavo d Possl , 5,4 metri) . . Aggiungere il webasto lo parte in modo di poter avere un 2 scelte . . Mezze stagioni di n pensare al gas... scusate errori testo , sto scrivendo con cellulare
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 30/09/2017 alle 17:19:12Non è mica obbligatoria la seconda batteria, io con la Truma Diesel ho una sola batteria normalissima da 100Ah e nessun problema. L'importante è se la stufa è lontanadalla centralina mettere cavi piu grossi. Da me la centralina è a 50cm scarsi dalla stufa e quindi non ho cambiao i cavi.
Ciao ragazzi, io ho ordinato un malibu furgonato con la stufa truma combi 6 a gas, provengo dalla precidente esperienza in camper dove avevo un webasto a gasolio, consigliandomi pero con un mio amico ed il concessionarioche mi ha venduto il camper, loro mi hanno consigliato di prendere la truma a gas e risparmiare i soldi e la differenza acquistarci altri accessori, in effetti oltre al prezzo più elevato della truma a gasolio occorrerebbe anche la batteria supplementare con aggravio di costi periodici per la sostituzione delle stesse batterie, è vero che per la truma a gas serve una bombola o due e quindi dobbiamo portare più peso dietro ma anche per la doppia batteria dovremmo portare più peso dietro, quindi morale della favola, forse visto che d'inverno non ne faccio un uso estremo e comunque in montagna non ci vado, forse la truma a gas per il mio utilizzo è più indicata e quindi meglio risparmiare soldi sull'acquisto e cambio batteria, che cosa ne pensate voi amici camperisti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2017 alle 20:56:40Tommaso,ma a che temperatura sei arrivato in inverno?
Non è mica obbligatoria la seconda batteria, io con la Truma Diesel ho una sola batteria normalissima da 100Ah e nessun problema. L'importante è se la stufa è lontanadalla centralina mettere cavi piu grossi. Da me la centralinaè a 50cm scarsi dalla stufa e quindi non ho cambiao i cavi. Tengo la batteria carica con pannello in estate e con efoy in inverno e nessun problema, autonomia pressochè infinita. Se fai l'inverno in Italia e specialmente in alta montagna hai fatto bene a prenderla a gas, perchè in qualsiasi campeggio o ferramenta trovi tutte le bombole che vuoi, infatti la Combi Diesel serve solo se vuoi viaggiare all estero, specialmente in inverno (o al nord estremo) senza tribolare a trovare continuamente bombole e trovare gli adattatori diversi.
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/09/2017 alle 21:04:33Da quando ho la Combi Diesel non sono andato troppo sottozero diciamo -5 forse. Come dicevo se fossi uno che va spesso a -15 (in Italia) avrei lasciato quella a gas, ma non per il consumo di corrente, che a parte il primo minuto che ha un picco di asorbimento, una volta avvviata consuma piu o meno come quella a gas, ma perchè il gasolio è piu facile che possa avere problemi con molto freddo e il gas è piu affidabile e non ritengo il riscaldamento diesel il piu adatto ai climi freddissimi seppure con il gasolio giusto problemi non ce ne sono.
Tommaso,ma a che temperatura sei arrivato in inverno?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2017 alle 22:19:06Con 2 batterie e fotovoltaico,anche con la trauma D,si riescono a fare parecchie notti in libera,anche molti gradi sotto lo zero.
Da quando ho la Combi Diesel non sono andato troppo sottozero diciamo -5 forse. Come dicevo se fossi uno che va spesso a -15 (in Italia) avrei lasciato quella a gas, ma non per il consumo di corrente, che a parte il primominuto che ha un picco di asorbimento, una volta avvviata consuma piu o meno come quella a gas, ma perchè il gasolio è piu facile che possa avere problemi con molto freddo e il gas è piu affidabile e non ritengo il riscaldamento diesel il piu adatto ai climi freddissimi seppure con il gasolio giusto problemi non ce ne sono. Comunque ho sempre la batteria a 13 o 13,5v e quindi anche se all avvio avesse un calo di tensione non potrebbe mai avvicinarsi al valore da andare in blocco la stufa o altro. Prima quando avevo la Combi a Gas ero praticamente costretto a passare i quindici giorni di Natale in un campeggio in montagna dove ogni 3 giorni un robusto ragazzone mi portava una bombola al camper, ma ora che ho la Combi Diesel posso andare tranquillamente all'estero. L'anno scorso passati i 15 giorni di Natale in Francia, e sempre senza collegarmi alla 220 perchè non cera mai. Con i 100 litri di gasolio potrei fare anche 25 giorni o un mese a -17° senza dovere rifornire e con l'Efoy ho corrente infinita e sempre batteria a voltaggio massimo anche in libera...questo mi da una senzazione di libertà impagabile. Comunque anche con la Combi a Gas in libera con una batteria si farà due notti e con due batterie tre o forse 4 notti e poi si è a terra e quindi se si vuole potere stare di piu non vedo altra soluzione che una sola batteria e l'efoy.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2017 alle 22:19:06Grazie delle risposte, premetto che non ho mai avuto il pannello solare in 15 anni di camper, vi spiego perché non posso andare in montagna, il motivo è che sopra i 1500 metri di altitudine mi da noia, quindi non vado in settimana bianca con il camper, d'inverno al limite vado via una settimana per i mercatini di Natale o se riesco ad avere le ferie per la settimana a cavallo tra Natale e capodanno e quindi posso fare anche a meno del riscaldamento a gasolio, sono curioso però di capire come funziona l'efoy quanto costa e quanto dura o se ha manutenzione, grazie delle risposte.
Da quando ho la Combi Diesel non sono andato troppo sottozero diciamo -5 forse. Come dicevo se fossi uno che va spesso a -15 (in Italia) avrei lasciato quella a gas, ma non per il consumo di corrente, che a parte il primominuto che ha un picco di asorbimento, una volta avvviata consuma piu o meno come quella a gas, ma perchè il gasolio è piu facile che possa avere problemi con molto freddo e il gas è piu affidabile e non ritengo il riscaldamento diesel il piu adatto ai climi freddissimi seppure con il gasolio giusto problemi non ce ne sono. Comunque ho sempre la batteria a 13 o 13,5v e quindi anche se all avvio avesse un calo di tensione non potrebbe mai avvicinarsi al valore da andare in blocco la stufa o altro. Prima quando avevo la Combi a Gas ero praticamente costretto a passare i quindici giorni di Natale in un campeggio in montagna dove ogni 3 giorni un robusto ragazzone mi portava una bombola al camper, ma ora che ho la Combi Diesel posso andare tranquillamente all'estero. L'anno scorso passati i 15 giorni di Natale in Francia, e sempre senza collegarmi alla 220 perchè non cera mai. Con i 100 litri di gasolio potrei fare anche 25 giorni o un mese a -17° senza dovere rifornire e con l'Efoy ho corrente infinita e sempre batteria a voltaggio massimo anche in libera...questo mi da una senzazione di libertà impagabile. Comunque anche con la Combi a Gas in libera con una batteria si farà due notti e con due batterie tre o forse 4 notti e poi si è a terra e quindi se si vuole potere stare di piu non vedo altra soluzione che una sola batteria e l'efoy.
http://www.quellideicamper.it/i...
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 08:51:56Ciao Rocchefeller,
Altra domanda, per montare al Malibu la seconda batteria al gel mi chiedono 405€ Se ordinassi il camper con una sola batteria potrei risparmiare secondo voi montandola after market? inoltre, con una sola batteria, se avviassila truma combo diesel con il furgone in moto, non sarebbe uno stratagemma per scavalcare il problema del maggior consumo della batteria causato dallo starter iniziale della stufa? Rispondetemi il prima possibile per favore
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 08:51:56Certo,è sempre consigliabile accendere la trumaD con il motore acceso,ma cosa fai,di notte ti svegli per accendere il camper?
Altra domanda, per montare al Malibu la seconda batteria al gel mi chiedono 405€ Se ordinassi il camper con una sola batteria potrei risparmiare secondo voi montandola after market? inoltre, con una sola batteria, se avviassila truma combo diesel con il furgone in moto, non sarebbe uno stratagemma per scavalcare il problema del maggior consumo della batteria causato dallo starter iniziale della stufa? Rispondetemi il prima possibile per favore
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/09/2017 alle 22:47:57Il fotovoltaico in inverno fa poco, ci sono valli dove il sole lo vedi 3 o 4 ore al giorno, quando c'è, e poi se il cielo è grigio? Se nevica?
Con 2 batterie e fotovoltaico,anche con la trauma D,si riescono a fare parecchie notti in libera,anche molti gradi sotto lo zero. Se l'alternativa è l'efoy,con quei soldi sai quante batterie cambi! Certo,come già detto a pochi gradi sotto...va bene tutto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 08:51:56Se ne hai la possibilità, metti una sola batteria e fatti montare un Efoy 80, vedrai che è un altra vita.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2017 alle 09:31:28Con 2600€, ci compro 26 batterie,anche cambiando le ogni tre anni, fai i conti tu quanti anni ci faccio!Certo,se non vai in posti freddi e non fai libera in inverno...anche l'efoy è superfluo!
Il fotovoltaico in inverno fa poco, ci sono valli dove il sole lo vedi 3 o 4 ore al giorno, quando c'è, e poi se il cielo è grigio? Se nevica? Io sul pannello in inverno non ci conto, faccio finta che non ci sia. In estateinvece fa piu che a sufficenza. Non o capito il discorso di cambiare le batterie , parliamo di batteria scarica non guasta. Non centra molto se è molto freddo o meno freddo, anzi, quando è molto freddo la Combi funziona sempre di continuo senza mai spegnersi, e quindi non fa avviamenti che sono quelli che possono dare problemi se la matteria è bassa. Invece se non è molto freddo si accende e spegne parecchie volte e quindi si potrebbero avere piu problemi. Un Efoy 80 costa sui 2600 euro se non ricordo male, non è poi tanto per cio che fa, cioè dare la completa autonomia e tranquillità, se pensi che c'è chi spende molto di piu per TV parabola, veranda, che sono cose molto piu superflue e voluttuarie (inaftti io non li ho) ma non si lamenta che costano tanto. La presenza a bordo di due batterie io la escludo a priori per l'enorme peso che comporta in confronto al vantaggio modesto.
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/10/2017 alle 10:14:49Non riesco a farmi capire, non sto parlando di quanti anni mi dura una batteria prima di guastarsi, sto parlando di ore, cioè la differenza tra fare 24 o 48 ore e poi essere a piedi oppure potere farsi 15 giorni in libera.
Con 2600€, ci compro 26 batterie,anche cambiando le ogni tre anni, fai i conti tu quanti anni ci faccio!Certo,se non vai in posti freddi e non fai libera in inverno...anche l'efoy è superfluo! Questa è una mia opinione in base a come uso io il camper,poi ognuno ha giustamente modi diversi di utilizzo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2017 alle 10:44:03Tommaso,guarda che ho capito benissimo,ma ti posso assicurare che anche con 2 batterie e fotovoltaico,in libera ci stai quello che vuoi,e non è vero che d'inverno i pannelli non caricano niente,è poi,se sei in libera in giro per l'Italia o l'Europa,non credo che stai fermo sempre in un posto!
Non riesco a farmi capire, non sto parlando di quanti anni mi dura una batteria prima di guastarsi, sto parlando di ore, cioè la differenza tra fare 24 o 48 ore e poi essere a piedi oppure potere farsi 15 giorni in libera.Ultimamente proprio avendo l'EFOY e la Combi D mi faccio i 15 giorni di Natale sempre all estero e sempre in libera visto che tutti i campeggi sono chiusi e le AA dove presenti sono senza corrente. Se voglio stare una settimana fermo in un posto a guardarmi l'oceano, ci sto, e con il riscaldamento bello alto che così la moglie è contenta Piu che giusto che ognuno il camper se lo attrezza per quello che è il suo uso e visto che ognuno di noi ha usi differenti, ovvio che differenti saranno le apparecchiature che abiamo sui nostri camper. Non si sta discutendo per convincere nessuno (mica sono venditore di Efoy o di altro) ma solo per spiegare i motivi di una scelta, che casomai un altro con esigenze diverse non capisce. Se vedo uno con la Ferrari, non capendo cosa possa servire, lui cercherà di spiegarmi il motivo, e lui non capirà perchè ho il fuoristrada e io gli spiegherò che con la Ferrari non potrei andare nel bosco e trainare un carro di legna e non avrei il posto per mettere la motosega e le taniche di benzina .
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/10/2017 alle 11:44:03Quindi,compralo!Ed hai risolto i problemi!
Vi ringrazio tanto delle vostre gentili risposte,sull'efoy mi blocca soltanto la spesa iniziale di oltre 2500€ ma capisco che la corrente a quel punto sarebbe illimitata, almeno la 12 volt, per l'amico che dice che conquella cifra ci compra 26 batterie avrebbe sempre il problema che dopo massimo 48 ore la batteria sarebbe comunque scarica almeno che non ti allacci alla corrente o hai pannelli fotovoltaici che comunque d'inverno quasi non funzionano, l'efoy ti mantiene sempre la batteria carica, è vero che dopo 4/5 anni la devi sostituire ma è anche vero che non avrai mai problemi di corrente
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/10/2017 alle 11:38:09si, è vero, ci si sposta ogni giorno o massimo due, ma casomai di 100km e in 100km la batteria si carica nulla specialmente con fari accesi e frigo acceso che ga questi succhiano tutta la corrente dell alternatore.
Tommaso,guarda che ho capito benissimo,ma ti posso assicurare che anche con 2 batterie e fotovoltaico,in libera ci stai quello che vuoi,e non è vero che d'inverno i pannelli non caricano niente,è poi,se sei in libera in giro per l'Italia o l'Europa,non credo che stai fermo sempre in un posto!
www.iz4dji.it