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pippone54
pippone54
23/03/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 09:21:50
Buon giorno a tutti  vorrei avere commenti su truma diesel 6000  come funziona se è silenziosa etc

grazie saluti e buona vita
zgatti
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:12:04
In risposta al messaggio di pippone54 del 02/04/2020 alle 09:21:50

Buon giorno a tutti  vorrei avere commenti su truma diesel 6000  come funziona se è silenziosa etc grazie saluti e buona vita zgatti
Vedrai che a breve , quando legge, Tommaso ti risponde
e chiarisce tutti i tuoi dubbi.
Importante se si usa in inverno avere due belle batterie
magari al litio , oppure un Efoy , e molti pannelli FV.
Io comunque preferirei partire con la Alde a gas
integrata con un Hydronic a gasolio che funzioni in
combinazione riscaldando cellula e pure motore
(avrei due fonti di energia diverse)
Franco

Modificato da franco49tn il 02/04/2020 alle 10:13:04
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
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Inserito il 02/04/2020 alle: 10:17:30
Mmh,

argomento trattato più volte … in attesa leggi

qui



Ci saranno opinioni favorevoli e/o sfavorevoli – avendo un D6E sono favorevole yes
 
Buon confronto wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:21:12
In risposta al messaggio di pippone54 del 02/04/2020 alle 09:21:50

Buon giorno a tutti  vorrei avere commenti su truma diesel 6000  come funziona se è silenziosa etc grazie saluti e buona vita zgatti
Va bene , abbastanza silenziosa perché si sente il rumore della ventola che è lo stessa di quella a gas. Avendo anche il frigo a compressore ho dovuto montare 2 batterie.
Se vai in montagna è assolutamente indispensabile il Kit alta quota ……….. altrimenti dopo 3 anni devi fare un mutuo tra riparazione e montaggio del kit after market. La sostituzione della "retina" e della candeletta ha cifre folli !
Ad essere sincero dopo aver avuto il Webasto diesel per 7 anni e mai un problema , e la Truma diesel …….. problema anche perché mancavano i ricambi dato l'alto numero di guasti. 
Se dovessi scegliere adesso che non faccio più uscite d'inverno che durano più di 2 giorni ………. starei sul gas con una o due bombole in vetroresina. Se si fanno uscite lunghe e si va all'estero il discorso cambia notevolmente …….. ma con Webasto anche se , pare , hanno importato anche il Covid-19 !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 02/04/2020 alle: 11:13:32
In risposta al messaggio di pippone54 del 02/04/2020 alle 09:21:50

Buon giorno a tutti  vorrei avere commenti su truma diesel 6000  come funziona se è silenziosa etc grazie saluti e buona vita zgatti
Vedo che ti sei appena iscritto.
Abbiamo parlato lungamente della "Truma Diesel 6000", ufficialmente Truma Combi D6,
Utilizza la funzione ricerca del sito.
Credo che troverai tutte le risposte che desideri.
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 02/04/2020 alle: 12:43:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2020 alle 10:12:04

Vedrai che a breve , quando legge, Tommaso ti risponde e chiarisce tutti i tuoi dubbi. Importante se si usa in inverno avere due belle batterie magari al litio , oppure un Efoy , e molti pannelli FV. Io comunque preferirei
partire con la Alde a gas integrata con un Hydronic a gasolio che funzioni in combinazione riscaldando cellula e pure motore (avrei due fonti di energia diverse)
...
A natale 10 giorni in giro per l'umbria, sono andato benissimo con agm da 100Ah e pannello da 120 W, se poi hai tv etc... allora ...
ANdrea
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/04/2020 alle: 16:19:34
Ho la Combi C6 Diesel dal 2015 e a parte un guasto iniziale dovuto a un difetto di costruzione, e prontamente sistemato in garanzia, devo dire che mai spesa è stata migliore.

Rumore:  lo stesso della Combi C6 a gas.
Odore:  a volte si sente un pelino di odore di combustione nei primi trenta secondi quando la stufa si avvia, ma si sente solo stando vicino al camino, e scompare subito. Una volta accesa l odore è lo stesso della versione a gas, cioè praticamente niente.

Consumo di corrente: Un po maggiore rispetto alla versione a gas, ma bisoga chiarire.
All avvio del bruciatore, per circa 30 secondi, c'è un grosso assorbimento di corrente per la accensione della candeletta (lo stesso assorbimento che si ha in qualsiasi webasto o Eberspacher). Una volta che il bruciatore si è avviato il consumo cala drasticamente è rimane a regime di poco superiore alla versione a gas. Quindi come Ah consumati nella giornata, sono un po di piu ma non molti di piu e sul bilancio energetico generale incide meno di quanto si pensi.
Il problema va visto sotto un altro aspetto, cioè l avvio del bruciatore. In questi 30 secondi l alto assorbimente, tende a fare calare abbastanza la tensione istantanea, e se questa tensione per quel momento cala sotto a un certo valore, la stufa abortisce l avvio. Come si risolve? Ci sono varie cose che possiamo fare, sia singolarmente che anche abbinati tra loro.

- cavi di alimentazione piu corti possibile e grossi (almeno 6mm2)
- avere la batteria sempre con buona carica quindi prevedere un sistema di ricarica (Efoy, pannelli solari, collegamento a 220 etc...
- usare batteria AGM e non semplice al piombo perchè la AGM ha mediamente una tensione un po maggiore di una da avviamento
- mettere una seconda batteria così invece dei soliti 95/100Ah si hanno 190/200Ah e quindi lo spunto di avviamento fa calare molto meno la tensione.
- installare un booster in modo da avere la BS sempre a piena carica dopo percorsi anche brevi, mentre senza booster spesso, senza rendercene conto arriviamo con la BS non a piena carica e quindi il voltaggio cala in fretta.
- il pannello solare sicuramente va installato a prescindere in quanto spesa modesta e il sole è gratis, anche se l efficacia invernale è scarsa (a meno di non avere impianti potenti e costosi) e proprio quando serve la stufa.

Sempre riguardo al consumo di corrente all avvio, il segreto è non fare mai spegnere la stufa, ma che vada al minimo ma senza spegnersi, perchè se si spegne poi deve riaccendersi.
Con il comando CP Plus, impostando su ECO, la stufa riduce al minimo gli spegnimenti, e quindi se è freddino (sotto i 5° circa) non si spegne mai minimizzando il consumo di corrente. Io poi tengo sempre un dito negli oblo per avere ambiente salubre e senza condensa, ma contribuisce a non fare mai spegnere la stufa.
Solo con temperature piu alte ogni tanto potrebbe spegnersi, come per esempio quando la si usa in estate al nordeuropa con temperature di 12-15°.



PS: da dati reperibili sul sito della Truma, il consumo medio una volta a regime, è per la Combi a Gas di 1,4A e per la Combi Diesel di 1,8A.

All avvio l assorbimento per la combi a gas è di 6,5A per pochi secondi e per la Combi D dovrebbe essere sui 12A per circa 30 secondi (nonho trovato con certezza questo ultimo dato).

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/04/2020 alle 17:05:45
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/04/2020 alle: 16:26:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2020 alle 10:12:04

Vedrai che a breve , quando legge, Tommaso ti risponde e chiarisce tutti i tuoi dubbi. Importante se si usa in inverno avere due belle batterie magari al litio , oppure un Efoy , e molti pannelli FV. Io comunque preferirei
partire con la Alde a gas integrata con un Hydronic a gasolio che funzioni in combinazione riscaldando cellula e pure motore (avrei due fonti di energia diverse)
...
Franco, il discorso Alde lo avevo considerato attentamente.
Il mio mezzo poteva avere la Combi a Gas o l Alde a gas a scelta.
Io in ogni caso ho il Thermotop installato che scalda il motore, e quindi avevo anche considerato di prendere l ALDE e poi fare un collegamento con scambiatore tra Thermotop e ALDE.
Però ho scartato l'idea.
Il Thermotop consuma una esagerazione di corrente, forse il doppio della Combi D, in quanto ha anche una pompa di circolazione. Poi il Thermotop fa un gran rumore quando va (a volte imbarazzante) e anche l odore che fa durante il funzionamento si sente abbastanza. Quindi se va bene per un uso occasionale per scaldare il motore e sghiacciare i vetri, o come riscaldamento di emergenza, non ne vedo tanto la possibilità di usarlo come abitudine.

Quindi, come sai, ordinai il camper con Combi a Gas e all arrivo buttata alle ortiche (quasi) e sostituita con una Combi Diesel, e sono contento della scelta.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/04/2020 alle 17:05:25
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Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
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Inserito il 04/04/2020 alle: 18:48:33
In risposta al messaggio di Panda68 del 02/04/2020 alle 10:21:12

Va bene , abbastanza silenziosa perché si sente il rumore della ventola che è lo stessa di quella a gas. Avendo anche il frigo a compressore ho dovuto montare 2 batterie. Se vai in montagna è assolutamente indispensabile
il Kit alta quota ……….. altrimenti dopo 3 anni devi fare un mutuo tra riparazione e montaggio del kit after market. La sostituzione della retina e della candeletta ha cifre folli ! Ad essere sincero dopo aver avuto il Webasto diesel per 7 anni e mai un problema , e la Truma diesel …….. problema anche perché mancavano i ricambi dato l'alto numero di guasti.  Se dovessi scegliere adesso che non faccio più uscite d'inverno che durano più di 2 giorni ………. starei sul gas con una o due bombole in vetroresina. Se si fanno uscite lunghe e si va all'estero il discorso cambia notevolmente …….. ma con Webasto anche se , pare , hanno importato anche il Covid-19 !
...
Se vai in montagna è assolutamente indispensabile il Kit alta quota ……….. altrimenti dopo 3 anni devi fare un mutuo tra riparazione e montaggio del kit after market. La sostituzione della "retina" e della candeletta ha cifre folli !

Non mi è chiaro il perché se vai in montagna senza il kit alta quota la combi D si rompe dopo 3 anni e va riparata. Io credevo che il problema fosse solo che oltre i 1500 di quota non riuscisse a funzionare, ma non che si potesse danneggiare!
Mi hai spaventato perché io vado in montagna a 1300-1400 metri e dopo due inverni non ho avuto problemi, cosa devo aspettarmi?
Max
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 04/04/2020 alle: 19:18:24
In risposta al messaggio di Max Max del 04/04/2020 alle 18:48:33

Se vai in montagna è assolutamente indispensabile il Kit alta quota ……….. altrimenti dopo 3 anni devi fare un mutuo tra riparazione e montaggio del kit after market. La sostituzione della retina e della candeletta
ha cifre folli ! Non mi è chiaro il perché se vai in montagna senza il kit alta quota la combi D si rompe dopo 3 anni e va riparata. Io credevo che il problema fosse solo che oltre i 1500 di quota non riuscisse a funzionare, ma non che si potesse danneggiare! Mi hai spaventato perché io vado in montagna a 1300-1400 metri e dopo due inverni non ho avuto problemi, cosa devo aspettarmi? Max
...
Ciao Max, fino a 1500 slm la Combi D non ha alcun problema e può funzionare in modo continuo, per altezze superiori, ed uso prolungato, è indispensabile il Kit alta quota, è composto una seconda pompa gasolio con portata ridotta del 10% in grado di smagrire la miscela aria/gasolio ciò evita l'imbrattamento del bruciatore e l'eventuale costo per la successiva manutenzione, ovviamente l'utilizzo temporaneo, uno o due gg, non pregidicano il corretto funzionamento della stufa mentre la settimana bianca è a rischio. Un saluto Enzo
Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 04/04/2020 alle: 19:27:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 16:19:34

Ho la Combi C6 Diesel dal 2015 e a parte un guasto iniziale dovuto a un difetto di costruzione, e prontamente sistemato in garanzia, devo dire che mai spesa è stata migliore. Rumore:  lo stesso della Combi C6 a gas. Odore: 
a volte si sente un pelino di odore di combustione nei primi trenta secondi quando la stufa si avvia, ma si sente solo stando vicino al camino, e scompare subito. Una volta accesa l odore è lo stesso della versione a gas, cioè praticamente niente. Consumo di corrente: Un po maggiore rispetto alla versione a gas, ma bisoga chiarire. All avvio del bruciatore, per circa 30 secondi, c'è un grosso assorbimento di corrente per la accensione della candeletta (lo stesso assorbimento che si ha in qualsiasi webasto o Eberspacher). Una volta che il bruciatore si è avviato il consumo cala drasticamente è rimane a regime di poco superiore alla versione a gas. Quindi come Ah consumati nella giornata, sono un po di piu ma non molti di piu e sul bilancio energetico generale incide meno di quanto si pensi. Il problema va visto sotto un altro aspetto, cioè l avvio del bruciatore. In questi 30 secondi l alto assorbimente, tende a fare calare abbastanza la tensione istantanea, e se questa tensione per quel momento cala sotto a un certo valore, la stufa abortisce l avvio. Come si risolve? Ci sono varie cose che possiamo fare, sia singolarmente che anche abbinati tra loro. - cavi di alimentazione piu corti possibile e grossi (almeno 6mm2) - avere la batteria sempre con buona carica quindi prevedere un sistema di ricarica (Efoy, pannelli solari, collegamento a 220 etc... - usare batteria AGM e non semplice al piombo perchè la AGM ha mediamente una tensione un po maggiore di una da avviamento - mettere una seconda batteria così invece dei soliti 95/100Ah si hanno 190/200Ah e quindi lo spunto di avviamento fa calare molto meno la tensione. - installare un booster in modo da avere la BS sempre a piena carica dopo percorsi anche brevi, mentre senza booster spesso, senza rendercene conto arriviamo con la BS non a piena carica e quindi il voltaggio cala in fretta. - il pannello solare sicuramente va installato a prescindere in quanto spesa modesta e il sole è gratis, anche se l efficacia invernale è scarsa (a meno di non avere impianti potenti e costosi) e proprio quando serve la stufa. Sempre riguardo al consumo di corrente all avvio, il segreto è non fare mai spegnere la stufa, ma che vada al minimo ma senza spegnersi, perchè se si spegne poi deve riaccendersi. Con il comando CP Plus, impostando su ECO, la stufa riduce al minimo gli spegnimenti, e quindi se è freddino (sotto i 5° circa) non si spegne mai minimizzando il consumo di corrente. Io poi tengo sempre un dito negli oblo per avere ambiente salubre e senza condensa, ma contribuisce a non fare mai spegnere la stufa. Solo con temperature piu alte ogni tanto potrebbe spegnersi, come per esempio quando la si usa in estate al nordeuropa con temperature di 12-15°. PS: da dati reperibili sul sito della Truma, il consumo medio una volta a regime, è per la Combi a Gas di 1,4A e per la Combi Diesel di 1,8A. All avvio l assorbimento per la combi a gas è di 6,5A per pochi secondi e per la Combi D dovrebbe essere sui 12A per circa 30 secondi (nonho trovato con certezza questo ultimo dato).  
...
"per la Combi D dovrebbe essere sui 12A per circa 30 secondi (nonho trovato con certezza questo ultimo dato)"
Dai 12 ai 15 ampere (non e' costante) per 120 secondi (cronografati), almeno sulla mia Combi D, che e' del 2010 e quindi penso la prima serie.
19
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12/11/2006 57948
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Inserito il 05/04/2020 alle: 02:29:07
In risposta al messaggio di salvatore del 04/04/2020 alle 19:27:39

per la Combi D dovrebbe essere sui 12A per circa 30 secondi (nonho trovato con certezza questo ultimo dato) Dai 12 ai 15 ampere (non e' costante) per 120 secondi (cronografati), almeno sulla mia Combi D, che e' del 2010 e quindi penso la prima serie.
Grazie della info. Io non ho fatto misure precise, vedo che quando si avvia mettiamo che ho la tensione a 12,8, vedo che scende a 12,2 (circa) per piu o meno 30 secondi, forse un po di piu (misurerò meglio) e poi la tensione risale ai 12,8 (o comunque quella di prima) e quindi significa che la candeletta si è disattivata.
La mia è del 2015 con CP-Plus, non so se abbia qualche differenza.
Nella mia fu cambiata la candeletta (che si era guastata dopo poco) e mi dissero che la avevano sostituita con una nuovo tipo modificata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57948
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Inserito il 05/04/2020 alle: 02:37:32
In risposta al messaggio di Max Max del 04/04/2020 alle 18:48:33

Se vai in montagna è assolutamente indispensabile il Kit alta quota ……….. altrimenti dopo 3 anni devi fare un mutuo tra riparazione e montaggio del kit after market. La sostituzione della retina e della candeletta
ha cifre folli ! Non mi è chiaro il perché se vai in montagna senza il kit alta quota la combi D si rompe dopo 3 anni e va riparata. Io credevo che il problema fosse solo che oltre i 1500 di quota non riuscisse a funzionare, ma non che si potesse danneggiare! Mi hai spaventato perché io vado in montagna a 1300-1400 metri e dopo due inverni non ho avuto problemi, cosa devo aspettarmi? Max
...
Scegli una piazzola nella parte bassa del campeggio, che non si sa mai laugh.

Certo che i 1500m non è un limite preciso che se sto a 1450 nessun problema e se sto a 1550 si imbratta il bruciatore, penso che abbiano dato i 1500m come dato prudenziale tanto per dare un livello a cui attenersi.
Penso che se uno sta a 1600 cambia poco, s esta a 2mila e oltre certo che la situazione peggiora in fretta.

o penso che una notte o due anche un po oltre  1500m non sia dannoso se poi il giorno dopo, una volta a bassa quota si ha l avvertenza di accendere la stufa impostata a 30° per una mezz'ora in modo da mandare il bruciatore al massimo e quindi che si ripulisca bene.
Stando casomai una settimana a 2mila metri (dove penso che potrebbe anche fumare un po e fare un po di odore) e po uno torna a casa e si dimentica la stufa per un mese, penso che l imbrattamento si indurisca creando un problema serio.

Sono idee che mi sono fatto nella mia testa, senza nessun supporto di dati autorevoli.

Io misi il kit alta quota assieme alla stufa, in questi 5 anni usato una paio di notti su al Moncenisio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 03:19:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 16:19:34

Ho la Combi C6 Diesel dal 2015 e a parte un guasto iniziale dovuto a un difetto di costruzione, e prontamente sistemato in garanzia, devo dire che mai spesa è stata migliore. Rumore:  lo stesso della Combi C6 a gas. Odore: 
a volte si sente un pelino di odore di combustione nei primi trenta secondi quando la stufa si avvia, ma si sente solo stando vicino al camino, e scompare subito. Una volta accesa l odore è lo stesso della versione a gas, cioè praticamente niente. Consumo di corrente: Un po maggiore rispetto alla versione a gas, ma bisoga chiarire. All avvio del bruciatore, per circa 30 secondi, c'è un grosso assorbimento di corrente per la accensione della candeletta (lo stesso assorbimento che si ha in qualsiasi webasto o Eberspacher). Una volta che il bruciatore si è avviato il consumo cala drasticamente è rimane a regime di poco superiore alla versione a gas. Quindi come Ah consumati nella giornata, sono un po di piu ma non molti di piu e sul bilancio energetico generale incide meno di quanto si pensi. Il problema va visto sotto un altro aspetto, cioè l avvio del bruciatore. In questi 30 secondi l alto assorbimente, tende a fare calare abbastanza la tensione istantanea, e se questa tensione per quel momento cala sotto a un certo valore, la stufa abortisce l avvio. Come si risolve? Ci sono varie cose che possiamo fare, sia singolarmente che anche abbinati tra loro. - cavi di alimentazione piu corti possibile e grossi (almeno 6mm2) - avere la batteria sempre con buona carica quindi prevedere un sistema di ricarica (Efoy, pannelli solari, collegamento a 220 etc... - usare batteria AGM e non semplice al piombo perchè la AGM ha mediamente una tensione un po maggiore di una da avviamento - mettere una seconda batteria così invece dei soliti 95/100Ah si hanno 190/200Ah e quindi lo spunto di avviamento fa calare molto meno la tensione. - installare un booster in modo da avere la BS sempre a piena carica dopo percorsi anche brevi, mentre senza booster spesso, senza rendercene conto arriviamo con la BS non a piena carica e quindi il voltaggio cala in fretta. - il pannello solare sicuramente va installato a prescindere in quanto spesa modesta e il sole è gratis, anche se l efficacia invernale è scarsa (a meno di non avere impianti potenti e costosi) e proprio quando serve la stufa. Sempre riguardo al consumo di corrente all avvio, il segreto è non fare mai spegnere la stufa, ma che vada al minimo ma senza spegnersi, perchè se si spegne poi deve riaccendersi. Con il comando CP Plus, impostando su ECO, la stufa riduce al minimo gli spegnimenti, e quindi se è freddino (sotto i 5° circa) non si spegne mai minimizzando il consumo di corrente. Io poi tengo sempre un dito negli oblo per avere ambiente salubre e senza condensa, ma contribuisce a non fare mai spegnere la stufa. Solo con temperature piu alte ogni tanto potrebbe spegnersi, come per esempio quando la si usa in estate al nordeuropa con temperature di 12-15°. PS: da dati reperibili sul sito della Truma, il consumo medio una volta a regime, è per la Combi a Gas di 1,4A e per la Combi Diesel di 1,8A. All avvio l assorbimento per la combi a gas è di 6,5A per pochi secondi e per la Combi D dovrebbe essere sui 12A per circa 30 secondi (nonho trovato con certezza questo ultimo dato).  
...
Ottima descrizione quella fatta da Tommaso nulla da aggiungere, è la mia terza caldaia truma D6 e non la cambierei per nessun'altra l'ho pretesa sugli ultimi miei tre camper!
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 08:21:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 16:19:34

Ho la Combi C6 Diesel dal 2015 e a parte un guasto iniziale dovuto a un difetto di costruzione, e prontamente sistemato in garanzia, devo dire che mai spesa è stata migliore. Rumore:  lo stesso della Combi C6 a gas. Odore: 
a volte si sente un pelino di odore di combustione nei primi trenta secondi quando la stufa si avvia, ma si sente solo stando vicino al camino, e scompare subito. Una volta accesa l odore è lo stesso della versione a gas, cioè praticamente niente. Consumo di corrente: Un po maggiore rispetto alla versione a gas, ma bisoga chiarire. All avvio del bruciatore, per circa 30 secondi, c'è un grosso assorbimento di corrente per la accensione della candeletta (lo stesso assorbimento che si ha in qualsiasi webasto o Eberspacher). Una volta che il bruciatore si è avviato il consumo cala drasticamente è rimane a regime di poco superiore alla versione a gas. Quindi come Ah consumati nella giornata, sono un po di piu ma non molti di piu e sul bilancio energetico generale incide meno di quanto si pensi. Il problema va visto sotto un altro aspetto, cioè l avvio del bruciatore. In questi 30 secondi l alto assorbimente, tende a fare calare abbastanza la tensione istantanea, e se questa tensione per quel momento cala sotto a un certo valore, la stufa abortisce l avvio. Come si risolve? Ci sono varie cose che possiamo fare, sia singolarmente che anche abbinati tra loro. - cavi di alimentazione piu corti possibile e grossi (almeno 6mm2) - avere la batteria sempre con buona carica quindi prevedere un sistema di ricarica (Efoy, pannelli solari, collegamento a 220 etc... - usare batteria AGM e non semplice al piombo perchè la AGM ha mediamente una tensione un po maggiore di una da avviamento - mettere una seconda batteria così invece dei soliti 95/100Ah si hanno 190/200Ah e quindi lo spunto di avviamento fa calare molto meno la tensione. - installare un booster in modo da avere la BS sempre a piena carica dopo percorsi anche brevi, mentre senza booster spesso, senza rendercene conto arriviamo con la BS non a piena carica e quindi il voltaggio cala in fretta. - il pannello solare sicuramente va installato a prescindere in quanto spesa modesta e il sole è gratis, anche se l efficacia invernale è scarsa (a meno di non avere impianti potenti e costosi) e proprio quando serve la stufa. Sempre riguardo al consumo di corrente all avvio, il segreto è non fare mai spegnere la stufa, ma che vada al minimo ma senza spegnersi, perchè se si spegne poi deve riaccendersi. Con il comando CP Plus, impostando su ECO, la stufa riduce al minimo gli spegnimenti, e quindi se è freddino (sotto i 5° circa) non si spegne mai minimizzando il consumo di corrente. Io poi tengo sempre un dito negli oblo per avere ambiente salubre e senza condensa, ma contribuisce a non fare mai spegnere la stufa. Solo con temperature piu alte ogni tanto potrebbe spegnersi, come per esempio quando la si usa in estate al nordeuropa con temperature di 12-15°. PS: da dati reperibili sul sito della Truma, il consumo medio una volta a regime, è per la Combi a Gas di 1,4A e per la Combi Diesel di 1,8A. All avvio l assorbimento per la combi a gas è di 6,5A per pochi secondi e per la Combi D dovrebbe essere sui 12A per circa 30 secondi (nonho trovato con certezza questo ultimo dato).  
...
Quante utili info, molto preziose anche x me che la utilizzo da un po' di mesi!
Una curiosità... tenendo gli oblò con un dito se c'è una leggera brezza (sempre presente la sera e la notte in montagna ad esempio) non si creano correnti d'aria?
Io per non far condensa non metto il cappottino esterno ai vetri e tengo il ricircolo d'aria aperto sulla ventilazione del motore... ma a volte non basta... proverò!

Ciau!
@AleYleGambaFly
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 08:57:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/04/2020 alle 19:18:24

Ciao Max, fino a 1500 slm la Combi D non ha alcun problema e può funzionare in modo continuo, per altezze superiori, ed uso prolungato, è indispensabile il Kit alta quota, è composto una seconda pompa gasolio con portata
ridotta del 10% in grado di smagrire la miscela aria/gasolio ciò evita l'imbrattamento del bruciatore e l'eventuale costo per la successiva manutenzione, ovviamente l'utilizzo temporaneo, uno o due gg, non pregidicano il corretto funzionamento della stufa mentre la settimana bianca è a rischio. Un saluto Enzo
...
Grazie della precisazione, mi sento più tranquillo.
Max
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
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Inserito il 05/04/2020 alle: 09:20:24
In risposta al messaggio di Max Max del 04/04/2020 alle 18:48:33

Se vai in montagna è assolutamente indispensabile il Kit alta quota ……….. altrimenti dopo 3 anni devi fare un mutuo tra riparazione e montaggio del kit after market. La sostituzione della retina e della candeletta
ha cifre folli ! Non mi è chiaro il perché se vai in montagna senza il kit alta quota la combi D si rompe dopo 3 anni e va riparata. Io credevo che il problema fosse solo che oltre i 1500 di quota non riuscisse a funzionare, ma non che si potesse danneggiare! Mi hai spaventato perché io vado in montagna a 1300-1400 metri e dopo due inverni non ho avuto problemi, cosa devo aspettarmi? Max
...
La Truma D6 "normale" ha funzionato benissimo a qualsiasi quota per i primi 3 anni …….. poi non più. La sostituzione del gruppo accensione è numismaticamente tremenda , specie se associata all'installazione del Kit alta quota che non avevo messo. Purtroppo ho usato la Truma D6 come fosse Webasto che ho avuto precedentemente e che non aveva avuto il benché minimo problema per oltre 7 anni nelle stesse condizioni di utilizzo , anzi il Webasto non richiedeva nessuna accensione nei periodi di inattività. 
Comunque la Truma D6 non si "rompe" , ma si imbratta facilmente e non funziona più . Quando è successo a me non si trovavano i ricambi perché ne venivano usati molti in quel periodo (gennaio 2019) anche su stufe ancora in garanzia ………. mi avevano anche offerto il ricambio "cinese" ma a mio rischio e pericolo. 
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 09:31:26
Quindi,forse...per chi va spesso in montagna,conviene  la truma a gas,costa meno anche di manutenzione e poi un bel cinesino da 100€ e quando si rompe lo si compra nuovo!
CarloVa
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 09:47:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2020 alle 02:29:07

Grazie della info. Io non ho fatto misure precise, vedo che quando si avvia mettiamo che ho la tensione a 12,8, vedo che scende a 12,2 (circa) per piu o meno 30 secondi, forse un po di piu (misurerò meglio) e poi la tensione
risale ai 12,8 (o comunque quella di prima) e quindi significa che la candeletta si è disattivata. La mia è del 2015 con CP-Plus, non so se abbia qualche differenza. Nella mia fu cambiata la candeletta (che si era guastata dopo poco) e mi dissero che la avevano sostituita con una nuovo tipo modificata.
...
Ciao Tommaso.
La mia Combi D e' del 2010, fatta montare direttamente da Laika (credo una delle prime in Italia).
Dopo qualche anno Truma ha fatto una campagna di aggiornamento, dando la possibilita' di installare il CPplus ad un costo diciamo "agevolato".
Ricordo che hanno voluto indietro la vecchia scheda della stufa e hanno fornito una nuova scheda con il CPplus.
Facendo gli opportuni scongiuri angel, la stufa finora non ha dato problemi.
Penso che qualche differenza rispetto alla tua ci sia.
Penso in particolare alla candeletta: la mia, come detto, impiega due minuti a scaldare quindi consuma molta energia ma viene meno sollecitata.
Probabilmente per abbreviare tempi e consumi hanno adottato una candeletta piu' rapida ma piu' delicata.
Magari quando avrai l'amperometro, farai sapere tempo e consumo precisi.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 09:57:48
In risposta al messaggio di Panda68 del 05/04/2020 alle 09:20:24

La Truma D6 normale ha funzionato benissimo a qualsiasi quota per i primi 3 anni …….. poi non più. La sostituzione del gruppo accensione è numismaticamente tremenda , specie se associata all'installazione del Kit alta
quota che non avevo messo. Purtroppo ho usato la Truma D6 come fosse Webasto che ho avuto precedentemente e che non aveva avuto il benché minimo problema per oltre 7 anni nelle stesse condizioni di utilizzo , anzi il Webasto non richiedeva nessuna accensione nei periodi di inattività.  Comunque la Truma D6 non si rompe , ma si imbratta facilmente e non funziona più . Quando è successo a me non si trovavano i ricambi perché ne venivano usati molti in quel periodo (gennaio 2019) anche su stufe ancora in garanzia ………. mi avevano anche offerto il ricambio cinese ma a mio rischio e pericolo. 
...
Ciao Panda68.
Il tuo intervento mi ha colpito.
Potresti essere piu' preciso?
Chiedo.
Di che anno e' la stufa?
E' stata montata dall' allestitore o in post vendita?
"Quando è successo a me non si trovavano i ricambi perché ne venivano usati molti in quel periodo (gennaio 2019)"
Cosa vuol dire?
"mi avevano anche offerto il ricambio "cinese" ma a mio rischio e pericolo"
Cosa vuol dire?
Suppongo che ti abbiano proposto anche la riparazione della stufa: a che prezzo?
Mi scuso per tutte queste domande, ma penso che la risposta possa essere molto utile ai possessori di questa stufa.
Grazie.
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 11:43:30
In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2020 alle 09:57:48

Ciao Panda68. Il tuo intervento mi ha colpito. Potresti essere piu' preciso? Chiedo. Di che anno e' la stufa? E' stata montata dall' allestitore o in post vendita? Quando è successo a me non si trovavano i ricambi perché
ne venivano usati molti in quel periodo (gennaio 2019) Cosa vuol dire? mi avevano anche offerto il ricambio cinese ma a mio rischio e pericolo Cosa vuol dire? Suppongo che ti abbiano proposto anche la riparazione della stufa: a che prezzo? Mi scuso per tutte queste domande, ma penso che la risposta possa essere molto utile ai possessori di questa stufa. Grazie.
...
La mia Truma D6 è del 2015 è montata all'origine su un furgonato Knaus del maggio 2015 (dal marzo 2015 la Knaus allestisce i furgonati in Ungheria !). All'origine non era stato montato il Kit alta quota perché allora poteva essere fatto solo after market e , nel mio cas , da un centro a oltre 100 Km da dove abito. Non avendo avuto nessun problema con il riscaldamento a gasolio Webasto del furgonato precedente e poichè il rivenditore "spingeva" su altre cose (cerchi in lega , TV etc) , non lo installai (grosso errore).
Nel gennaio 2019 ho atteso circa 1 mese il ricambio originale dal riparatore ufficiale del nordest perché l'importatore italiano ne era sprovvisto per …….. troppa richiesta e Lui personalmente ne aveva cambiati parecchi per cui da tempo ne teneva sempre uno a magazzino perché il ricambio di solito gli arrivava in 48 ore. Da allora ha deciso di averne due a magazzino. Aveva anche molti pezzi sostituiti (in pratica la retina) e aveva tentato in tutti i modi di disincrostarli per poi riutilizzarli , ma senza risultato.  A quel punto ho fatto riparare la stufa con il kit originale che comprendeva anche la candeletta . Ovviamente ho fatto installare anche il kit alta quota.
Da un altro riparatore sempre ufficiale e più vicino a casa mia  al quale mi ero rivolto in prima battuta mi era stato proposto l'acquisto a mie spese dell'omologo pezzo "cinese" che sarebbe stato montato a mie spese ma non poteva darmi nessuna garanzia sul fatto che non si sarebbe rotto in fase di montaggio , che il pezzo potesse andare bene e che alla fine avrebbe funzionato. Da lì venni via con il consiglio di mettere un "pulitore" di qualità per iniettori , far andare la stufa per ore e al massimo e ……. sperare.
Allora il prezzo ufficiale della "camera di combustione" era di  € 570 IVA compresa , poi c'è il lavoro . Per la diagnosi serve il computer ……. 
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