CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uso invernale camper economico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 113
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 10:30:51
Salve amici,
ho individuato due Camper di mio interesse:
1) Xgo dinamic 35 Nuovo
2)Challenger Genesis 31 del 2012
Camper differenti per lunghezza certo, ma non è questo aspetto al momento che voglio prendere  in considerazione. Il piccolo mi permette giri in montagna su stradine e di ficcarmi "ovunque", l'altro più vivibilità, in cucina e spazi. Siamo in 4, due adulti due bambine.
Scopo di questo Thread capire la seguente situazione:
Voglio fare un po' di invernale (weekend soprattutto) e vi chiedo:

Cosa posso aspettarmi da questi mezzi?
Ho letto che l'Xgo non ha serbatoio recupero coibentato, di certo non ha doppio pavimento, il Challenger ha riscaldamento a gasolio eberspacher che mi tranquillizza sul non dover cambiare la bombola magari nel pieno della notte, ma un concessionario mi dice che si intasano i riscaldatori a gasolio ed il risultato sarebbe  peggiore che dover cambiare la bombola...insomma tanta confusione ed un po' di fretta di fare una scelta. Se non mi lancio e compro mi scoraggio, già lo so... entro il mese di dicembre vorrei concludere.

Mi potreste dare un vostro parere su questi mezzi? Challenger è superiore come fascia e qualche soluzione tecnica rispetto Xgo o si tratta sempre di un entry-level paragonabile ? Conosco ed ho letto di camper migliori (Laika, Arca..etc..) ma non ho budget per loro se non comprandoli ventennali.
Non ho paura di spendere qualche euro in più di gas/gasolio per riscaldare una cellula non perfettamente in grado di tenere il calore, ma ho paura che questa possa non essere confortevole (e sempre 40mila euro ho speso e vorrei "stare bene" indipendentemente che altre persone su altri camper stiano meglio in virtù qualità costruttiva superiore...).
Aiutatemi per favore con la vostra esperienza a capirci di più. 

Grazie Alessandro

Modificato da peugeot106 il 08/12/2020 alle 10:34:51
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 11:04:43
In risposta al messaggio di peugeot106 del 08/12/2020 alle 10:30:51

Salve amici, ho individuato due Camper di mio interesse: 1) Xgo dinamic 35 Nuovo 2)Challenger Genesis 31 del 2012 Camper differenti per lunghezza certo, ma non è questo aspetto al momento che voglio prendere  in considerazione.
Il piccolo mi permette giri in montagna su stradine e di ficcarmi ovunque, l'altro più vivibilità, in cucina e spazi. Siamo in 4, due adulti due bambine. Scopo di questo Thread capire la seguente situazione: Voglio fare un po' di invernale (weekend soprattutto) e vi chiedo: Cosa posso aspettarmi da questi mezzi? Ho letto che l'Xgo non ha serbatoio recupero coibentato, di certo non ha doppio pavimento, il Challenger ha riscaldamento a gasolio eberspacher che mi tranquillizza sul non dover cambiare la bombola magari nel pieno della notte, ma un concessionario mi dice che si intasano i riscaldatori a gasolio ed il risultato sarebbe  peggiore che dover cambiare la bombola...insomma tanta confusione ed un po' di fretta di fare una scelta. Se non mi lancio e compro mi scoraggio, già lo so... entro il mese di dicembre vorrei concludere. Mi potreste dare un vostro parere su questi mezzi? Challenger è superiore come fascia e qualche soluzione tecnica rispetto Xgo o si tratta sempre di un entry-level paragonabile ? Conosco ed ho letto di camper migliori (Laika, Arca..etc..) ma non ho budget per loro se non comprandoli ventennali. Non ho paura di spendere qualche euro in più di gas/gasolio per riscaldare una cellula non perfettamente in grado di tenere il calore, ma ho paura che questa possa non essere confortevole (e sempre 40mila euro ho speso e vorrei stare bene indipendentemente che altre persone su altri camper stiano meglio in virtù qualità costruttiva superiore...). Aiutatemi per favore con la vostra esperienza a capirci di più.  Grazie Alessandro  
...
Ciao, a meno che tu non ti voglia orientare su un top di gamma con doppio fondo e serbatoi riscaldati, tutti gli altri si equivalgono,detto questo, se dovessi scegliere io la prima cosa guarderei la disposizione interna quale fa al caso mio, secondo riscaldamento, più pratico il gasolio ma consuma più batteria più affidabile e meno assetato di energia elettrica il gas, per scambiare le bombole ci sono scambiatori che lo fanno in automatico, tieni presente che in linea di massima se il riscaldamento è adeguato riesci a tenere una temperatura di conford su qualsiasi mezzo, ovvio con consumi diversi.
Se fai libera di solo 2/3 giorni non hai problemi per scaricare i serbatoi,lo fai quando ritorni a temperatura sopra allo zero e neanche di gas, con 2 bombole ci stai bene,  per l,energia elettrica con 2 baterie e un pannello da 150 watt,sperando ci sia il sole, ma con 2 battrrie dovresti starci comunque, non hai problemi.
Se ti appoggi a campeggi non hai problemi di tutto quello detto sopra, se invece fai libera per una settimana  a temperatura sotto zero tutto cambia.
ciao Fabio

Modificato da Faoo il 08/12/2020 alle 11:07:30
tailender
tailender
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 11:35:58
non vorrei scoraggiarti, ma mi pare di capire che sia il tuo primo camper.
consiglierei di scegliere il mezzo che piu' corrisponde alle vostre esigenze come pianta interna, e farti una esperienza estiva in cui farai pratica di tutto cio' che c'e' da sapere e ti puo' essere necessario in futuro.
comprare il camper il giovedi' e partire per la montagna il giorno dopo (con moglie e figlie...surprise), temo sara' fonte di delusioni e probabili battibecchi, con un alto rischio di ritorno anticipato...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 12:56:45
In risposta al messaggio di tailender del 08/12/2020 alle 11:35:58

non vorrei scoraggiarti, ma mi pare di capire che sia il tuo primo camper. consiglierei di scegliere il mezzo che piu' corrisponde alle vostre esigenze come pianta interna, e farti una esperienza estiva in cui farai pratica
di tutto cio' che c'e' da sapere e ti puo' essere necessario in futuro. comprare il camper il giovedi' e partire per la montagna il giorno dopo (con moglie e figlie...), temo sara' fonte di delusioni e probabili battibecchi, con un alto rischio di ritorno anticipato...
...
Ho pochissima esperienza ma ti do ragione al 100%.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 13:04:15
Secondo me, il serbatoio di recupero delle grigie è l'ultimo dei problemi nella sosta a bassissime temperature.
In ordine di importanza: 
- Scarichi dei lavandini e del piatto doccia rigorosamente in pendenza e senza sacche.
- Tubazioni acqua interne e che percorrano lo stesso giro che fanno i tubi del riscaldamento.
- Pareti anticondensa.
Di minore importanza, ma da non sottovalutare:
- Disposizione delle bocchette del riscaldamento
- Eventuale garage riscaldato.

Come però ti hanno suggerito, affrontare un weekend a -10° come prima esperienza non è tanto consigliabile, si rischia di rovinare la vacanza. Sarebbe meglio imparare a conoscere prima il proprio mezzo per eventualmente porre rimedio ad eventuali mancanze per affrontare un fine settimana sul "ghiaccio".

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 13:16:34
Si esatto ho omesso l'esperienza, anche io sconsiglio di avventurarsi a -10 come prima esperienza in camper, come ti hanno suggerito,conosci prima bene il tuo mezzo, ma questo io lo davo per scontato e esprimevo il mio parere in  base alla mia esperienza.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 13:17:35
Ciao, io 30 anni fa avevo questo
2020_12_08_12_13_481.jpg
coibentazione zero...esperienza zero, sono stato in montagna dappertutto e sono sopravvissuto, figurati te con un camper che rapportato ai miei tempi sarebbe di fascia non alta ma altissima....Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 13:36:54

anche se la piantina di  entrambi non le vedo ideali per voi direi Xgo dinamic 35 , tuttavia a mio parere per il vostro nucleo familiare sarebbe meglio una piantina con castelli posteriori trasversali e 2 dinett oppure una dinett grande + divanetto laterale , se preferisci un mezzo non oltre 6 metri allora valuta anche qualche furgonato ma in vivibilità sarete come in un scatola di sardine a tutto vantaggio della circolazione 

la sosta invernale al freddo e gelo si fa anche con camper entry level basta avere qualche precauzione in più , per l'invernale non è quasi mai un problema di riscaldamento ma di energia elettrica , per il serbatoio grigie non riscaldato basta aggiungere un po di salamoia , tutto il resto ti sarà consigliato da altri utenti che fanno anche l'invernale 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 13:39:25
In risposta al messaggio di domiziano del 08/12/2020 alle 13:17:35

Ciao, io 30 anni fa avevo questo coibentazione zero...esperienza zero, sono stato in montagna dappertutto e sono sopravvissuto, figurati te con un camper che rapportato ai miei tempi sarebbe di fascia non alta ma altissima....Tiziano
La domanda sorge spontanea:
è troppo premuroso chi mette in guardia dal gelo o facilone chi consiglia di avventurarsi senza un minimo di organizzazione?

Ciaowink
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 14:05:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2020 alle 13:39:25

La domanda sorge spontanea: è troppo premuroso chi mette in guardia dal gelo o facilone chi consiglia di avventurarsi senza un minimo di organizzazione? Ciao
Tu fai bene a metterlo in guardia dal gelo ma non ti permettere di darmi del facilone, ho solo riportato mie esperienze come puoi riportare le tue, poi sta a lui decidere come comportarsi.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 15:00:05
In risposta al messaggio di domiziano del 08/12/2020 alle 14:05:30

Tu fai bene a metterlo in guardia dal gelo ma non ti permettere di darmi del facilone, ho solo riportato mie esperienze come puoi riportare le tue, poi sta a lui decidere come comportarsi.
Non era mia intenzione offenderti, in queati casi facilone è il contrario di premuroso.
Siccome ho avuto un amico "facilone" che un anno in campeggio a Seefeld a -17° mi ha fatto sdraiare sotto al suo camper completamente ghiacciato allora ritengo che informare su quello che può succedere in alta montagna in inverno sia un dovere.
Logicamente non muore nessuno, ma perchè cacciarsi in un guaio quando con semplici precauzioni si può trascorrere una tranquilla vacanza sulla neve?

Ciaowink
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 15:14:16
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2020 alle 13:36:54

anche se la piantina di  entrambi non le vedo ideali per voi direi Xgo dinamic 35 , tuttavia a mio parere per il vostro nucleo familiare sarebbe meglio una piantina con castelli posteriori trasversali e 2 dinett oppure
una dinett grande + divanetto laterale , se preferisci un mezzo non oltre 6 metri allora valuta anche qualche furgonato ma in vivibilità sarete come in un scatola di sardine a tutto vantaggio della circolazione  la sosta invernale al freddo e gelo si fa anche con camper entry level basta avere qualche precauzione in più , per l'invernale non è quasi mai un problema di riscaldamento ma di energia elettrica , per il serbatoio grigie non riscaldato basta aggiungere un po di salamoia , tutto il resto ti sarà consigliato da altri utenti che fanno anche l'invernale  mario
...
Le piantine si equivalgono in verità, anche se cambiano le dimensioni. Entrambi hanno 2 matrimoniali pronti, quello che vogliamo. Le bambine in mansarda e noi dietro. I letti a castello li ho avuti su Caravan (venduta due mesi fa). comodi ma eravamo tutti allo stesso livello, io e moglie in mansarda lo escludo. 
Ho esperienza invernale con suddetta caravan, che non era assolutamente pensata per uso invernale (spifferava ovunque), niente boiler acqua calda (non lo montava di serie) e non siamo stati affatto male.
Stufa sempre accesa, -5° costanti, punta -7° una notte (termometro dell'automobile). Ma decisamente tutto ok, cellula si scaldava in 20 minuti da 0 gradi a cui la trovavamo dopo la giornata fuori a 20° di confort. Temperatura che precipitava ovviamente se si provava a spengere un attimo.

Quello che cercavo di scongiurare attingendo alla vostra esperienza, sono i danni tecnici, non vorrei tornare con tubi, guarnizioni e magari il serbatoio recupero acque stesso spaccati dal ghiaccio! In questo volevo sapere se i mezzi "tengono" e le accortezze da usare (salamoia??)

Interessante ciò che mi dite sui consumi elettricità dei due sistemi di riscaldamento...non ne sapevo nulla nemmeno che consumassero a dir la verità...cosa è che li fa consumare? Su Truma della Caravan avevo una sciocca batteria 9volt che faceva partire la scintilla iniziale, poi l'elettricità usciva di scena, sui camper non è così?

Infine quindi Xgo e challenger li vedete assimilabili come qualità costruttiva, stessa fascia entry-level? Nessuno ha nessuna accortezza in più dell'altro?

ancora grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 15:23:26

Alessandro non far caso al solito inizio di caciara che non trasmette alcun consiglio ma sorvola , sono in parecchi in grado di consigliarti con proprie esperienze vissute sul campo di battaglia , io oramai sono fuori dal coro dei camperisti camperizzati , diciamo che sono un camperista di animo ma scamperizzato e preferisco astenermi  lasciando tutto lo spazio per i camperizzati wink

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 15:56:01
Sono stato in libera, parecchie volte (senza 220) anche a - 20 a Misurina, con un camper simile, MCL 430vv, cioè non invernale,...
solo di 3 cose mi sono preoccupato: gasolio artico motore, scaldabagno e stufa+ventole accese, un po di antigelo negli scarichi prima di andare a dormire, nessun problema per 1 - 2 giorni, ho pannello 120w 2 BS da 100.
Lo so sono un facilitone laugh

L' unico problema che potresti avere Tu, è il serba grigie, essendo in 4, quindi: capacità e consumi, ma per un giorno Ti dovrebbe bstare, poi a casa il blocco di ghiaccio si scioglie e scarichi...
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 16:00:36
In risposta al messaggio di peugeot106 del 08/12/2020 alle 15:14:16

Le piantine si equivalgono in verità, anche se cambiano le dimensioni. Entrambi hanno 2 matrimoniali pronti, quello che vogliamo. Le bambine in mansarda e noi dietro. I letti a castello li ho avuti su Caravan (venduta due
mesi fa). comodi ma eravamo tutti allo stesso livello, io e moglie in mansarda lo escludo.  Ho esperienza invernale con suddetta caravan, che non era assolutamente pensata per uso invernale (spifferava ovunque), niente boiler acqua calda (non lo montava di serie) e non siamo stati affatto male. Stufa sempre accesa, -5° costanti, punta -7° una notte (termometro dell'automobile). Ma decisamente tutto ok, cellula si scaldava in 20 minuti da 0 gradi a cui la trovavamo dopo la giornata fuori a 20° di confort. Temperatura che precipitava ovviamente se si provava a spengere un attimo. Quello che cercavo di scongiurare attingendo alla vostra esperienza, sono i danni tecnici, non vorrei tornare con tubi, guarnizioni e magari il serbatoio recupero acque stesso spaccati dal ghiaccio! In questo volevo sapere se i mezzi tengono e le accortezze da usare (salamoia??) Interessante ciò che mi dite sui consumi elettricità dei due sistemi di riscaldamento...non ne sapevo nulla nemmeno che consumassero a dir la verità...cosa è che li fa consumare? Su Truma della Caravan avevo una sciocca batteria 9volt che faceva partire la scintilla iniziale, poi l'elettricità usciva di scena, sui camper non è così? Infine quindi Xgo e challenger li vedete assimilabili come qualità costruttiva, stessa fascia entry-level? Nessuno ha nessuna accortezza in più dell'altro? ancora grazie
...

no Alessando , le piantine anche se come composizione sembrano simili come vivibiltà e comodità c'è un abisso , io non ho mai posseduto ne l'uno ne l'altro e non sono in grado di entrare nello specifico dei due mezzi , non fare l'errore di paragonare la vivibilità di una caravan a quella di un autocaravan 

per il consumo energetico elettrico oramai la stragrande maggioranza dei camper nuovi utilizza stufe combi gas o gasolio oppure riscaldatori a gasolio che hanno il grande vantaggio di riscaldare tutta la cellula in ogni suo angolo ma anche il grade svantaggio di un alto consumo elettrico , quei camper che utilizzano classiche stufe trumatic serie 2000/3000/5000 si scaldano altrettanto bene ma con meno capillarità e omogeneità però hanno il grande vantaggio di consumare poca energia elettrica e volendo in caso di emergenza possono funzionare anche senza corrente , cosa non possibile con le stufe combi e riscaldatori a gasolio 

salamoia è intesa come sale sciolto in acqua calda che proteggerebbe il contenuto del serbatoio grigie fino a circa 3-5 gradi sotto zero , esiste anche anticongelante ma te lo sconsiglio , solitamente chi non ha serbatoio grigie coibientato ne riscaldato esposto all'esterno ove possibile lascia lo scarico aperto con sotto un secchio da svuotare prima che si riempia e si ghiacci , per la tubazione acqua essa quasi sempre è abbinata alla canalizzazione aria quindi capirai che l'aria canalizzata per il riscaldamento cellula e fondamentale non solo per il riscaldamento 

proseguo dicendoti che dovrai dividere con un telo o apposito divisorio la gabina guida dalla cellula , coprire esternamente la gabina quida con apposito coprigabina integrale , in cellula lasciare sempre almeno un oblò socchiuso particolarmente durante il sonno , non chiudere mai la presa d'aria esterna anche se entrerà aria gelida ma quella è tutta salute , sigilla eventuali altri spifferi ma non sigillarti mai totalmente in cellula , non finisce quì ma non preoccuparti più di tanto perchè in sosta al freddo e gelo con qualche precauzione in più ci andrai anche con un camper enty level qualsiasi esso sia ,  avrai più consumi energetici ma ci vai 

non insisto sulla tipologia di piantina ma se sbagli piantina sbagli tutto 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:15:20
Ho avuto il mclouis 560 per quasi 10 anni e sono sempre andato sulla neve, Livigno è San VIgilio compreso.
Stufa sempre accesa, al minino se non ci siete ma mai spenta
Metti una coperta pesa tra cabina e cellula così da poter isolare la cellula (la cabina è sempre più fredda)
Sotto il materasso della mansarda mettici qualcosa per isolare
Gasolio artico 
Antigelo al serbatoio delle acque grigie
Fai in modo che le bombole non gelino
IL mio era del 2000 sono convinto che adesso siano migliorati anche gli entri level

Il divertimento parte anche da queste piccole disavventure, certo è che se è la prima volta rischi di bruciarti e che non venga più nessuno per il disagio
Buona fortuna laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:54:04
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2020 alle 18:15:20

Ho avuto il mclouis 560 per quasi 10 anni e sono sempre andato sulla neve, Livigno è San VIgilio compreso. Stufa sempre accesa, al minino se non ci siete ma mai spenta Metti una coperta pesa tra cabina e cellula così da
poter isolare la cellula (la cabina è sempre più fredda) Sotto il materasso della mansarda mettici qualcosa per isolare Gasolio artico  Antigelo al serbatoio delle acque grigie Fai in modo che le bombole non gelino IL mio era del 2000 sono convinto che adesso siano migliorati anche gli entri level Il divertimento parte anche da queste piccole disavventure, certo è che se è la prima volta rischi di bruciarti e che non venga più nessuno per il disagio Buona fortuna 
...
No. No. Purtroppo non sono migliorati. Il Roller Team che avevo (comprato nuovo nel 2016 a 55.000 euro) aveva la Combi 4000 (7,40 di camper) con una coibentazione che faceva ridere. Risultato zero gradi esterni e stufa al massimo con temperatura interna che non saliva oltre i 17-18 gradi. Comprato a settembre rivenduto ad aprile dell'anno successivo. Disperato. E quando rivendi disperato...
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 08/12/2020 alle 18:56:15
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:10:26
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2020 alle 18:15:20

Ho avuto il mclouis 560 per quasi 10 anni e sono sempre andato sulla neve, Livigno è San VIgilio compreso. Stufa sempre accesa, al minino se non ci siete ma mai spenta Metti una coperta pesa tra cabina e cellula così da
poter isolare la cellula (la cabina è sempre più fredda) Sotto il materasso della mansarda mettici qualcosa per isolare Gasolio artico  Antigelo al serbatoio delle acque grigie Fai in modo che le bombole non gelino IL mio era del 2000 sono convinto che adesso siano migliorati anche gli entri level Il divertimento parte anche da queste piccole disavventure, certo è che se è la prima volta rischi di bruciarti e che non venga più nessuno per il disagio Buona fortuna 
...
"""  Fai in modo che le bombole non gelino  """

Giusto! Mi era sfuggito questo "piccolo" dettaglio...
Se si gelano le bombole addio vacanza, occorre coibentare e riscaldare il vano che le ospita.

Ciaowink
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:21:32
In risposta al messaggio di peugeot106 del 08/12/2020 alle 10:30:51

Salve amici, ho individuato due Camper di mio interesse: 1) Xgo dinamic 35 Nuovo 2)Challenger Genesis 31 del 2012 Camper differenti per lunghezza certo, ma non è questo aspetto al momento che voglio prendere  in considerazione.
Il piccolo mi permette giri in montagna su stradine e di ficcarmi ovunque, l'altro più vivibilità, in cucina e spazi. Siamo in 4, due adulti due bambine. Scopo di questo Thread capire la seguente situazione: Voglio fare un po' di invernale (weekend soprattutto) e vi chiedo: Cosa posso aspettarmi da questi mezzi? Ho letto che l'Xgo non ha serbatoio recupero coibentato, di certo non ha doppio pavimento, il Challenger ha riscaldamento a gasolio eberspacher che mi tranquillizza sul non dover cambiare la bombola magari nel pieno della notte, ma un concessionario mi dice che si intasano i riscaldatori a gasolio ed il risultato sarebbe  peggiore che dover cambiare la bombola...insomma tanta confusione ed un po' di fretta di fare una scelta. Se non mi lancio e compro mi scoraggio, già lo so... entro il mese di dicembre vorrei concludere. Mi potreste dare un vostro parere su questi mezzi? Challenger è superiore come fascia e qualche soluzione tecnica rispetto Xgo o si tratta sempre di un entry-level paragonabile ? Conosco ed ho letto di camper migliori (Laika, Arca..etc..) ma non ho budget per loro se non comprandoli ventennali. Non ho paura di spendere qualche euro in più di gas/gasolio per riscaldare una cellula non perfettamente in grado di tenere il calore, ma ho paura che questa possa non essere confortevole (e sempre 40mila euro ho speso e vorrei stare bene indipendentemente che altre persone su altri camper stiano meglio in virtù qualità costruttiva superiore...). Aiutatemi per favore con la vostra esperienza a capirci di più.  Grazie Alessandro  
...
Ciao peugeot106,
un fine settimana in campeggio, con due bombole piene ed una stufetta elettrica da 600W dovrebbe essere fattibile con qualsiasi mezzo moderno, serve qualche accorgimento che apprenderai con il tempo, ma problemi insormontabili non dovresti averne.
Qualche buona dritta l'hai già avuta.

Se il pernotto è più lungo dovrai ingegnarti un po': antigelo nelle grigie, una sonda in grado di scaldarle o comunque è sempre possibile coibentare il serbatoio con vetroresina.
Il gasolio dà una buona autonomia nel riscaldamento, ma puoi sempre montare il duo comfort od un serbatoio GPL.
Se non hai il doppio pavimento ti attrezzerai con pannelli in schiuma EVO.

La mia esperienza la ho con un CI Elliot 5 del 2010 con una Truma 4000 e si riesce a stare dignitosamente a -5/-10 con le dovute accortezze. Parliamo di un camper di 6,6m, decisamente più corto del Roller Team di urbani 1, le dimensioni, anche in questo caso, contano, così come mansarda e finestre.

Concordo con ecostar, se l'uso che ne faresti d'inverno è limitato forse dovresti concentrarti su un camper pensato sul tipo di vacanza che pensate di fare.

Per inciso, quando vidi gli Xgo dieci anni fa erano veramente i camper più economici di tutti (certo comprai un CI, mica un Concorde), ma non avevano neanche le finestre con i doppi vetri.
Anche il CI avevo qualche soluzioni arrangiate, il serbatoio delle grigie era riscaldato (una serpentina attaccata sotto, non ti pensare che cosa complicata), ma aveva il rubinetto a sfera per lo scarico che ghiacciava puntualmente, si riusciva comunque a scaricare svitando tutto il rubinetto dal serbatoio. Magari la Concorde lo faceva meglio, ma si riusciva anche con il CI ;)

Fate la vostra scelta, fatela insieme e non abbiate fretta ;)
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:25:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2020 alle 19:10:26

Fai in modo che le bombole non gelino  Giusto! Mi era sfuggito questo piccolo dettaglio... Se si gelano le bombole addio vacanza, occorre coibentare e riscaldare il vano che le ospita. Ciao
Se non ricordo male, è vietato riscaldare le bombole. 
Ricordo a tutti che il gas non ghiaccia, almeno alle temperature tetrestri
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:50:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2020 alle 19:25:37

Se non ricordo male, è vietato riscaldare le bombole.  Ricordo a tutti che il gas non ghiaccia, almeno alle temperature tetrestri
E perchèmai? Sul mio il vano bombole (a tenuta stagna verso la cellula) è attaccato ad una tubazione della truma, se fuori ci sono -20° dentro al vano ce ne sono +10°. Grazie a questa accortezza non ho problemi di congelamento del gas o del riduttore.

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link