CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uso invernale camper economico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 113
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:59:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2020 alle 19:25:37

Se non ricordo male, è vietato riscaldare le bombole.  Ricordo a tutti che il gas non ghiaccia, almeno alle temperature tetrestri
bravo Silvio hai messo il dito nella piaga , volevo evitare di intervenire per non beccarmi del solito saccente tuttologo ma per chi è alle prime esperienze è bene lo sappia ma pare che serva anche per qualche camperista datato , non è consentito mettere in comunicazione il vano bombole con la cellula e portando una diramazione della canalizzazione aria calda inevitabilmente si mettono in comunicazione , e possibile riscaldarle con apposita resistenza termostatata da avvolgere sulla bombola ma dobbiamo anche dire che con una miscela ricca di propano non si avranno problemi di gasificazione , il gelo del gpl in fase liquida come hai ben specificato non c'entra nulla e ghiacceremo prima noi 

mario  
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 20:00:21
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2020 alle 19:50:12

E perchèmai? Sul mio il vano bombole (a tenuta stagna verso la cellula) è attaccato ad una tubazione della truma, se fuori ci sono -20° dentro al vano ce ne sono +10°. Grazie a questa accortezza non ho problemi di congelamento del gas o del riduttore. Ciao
Perché, in questo modo, il vano bombole è comunicante con la cellula tramite il tubo corrugato, poi mi sembra fosse pericoloso per il discorso pressioni 
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 20:12:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2020 alle 20:00:21

Perché, in questo modo, il vano bombole è comunicante con la cellula tramite il tubo corrugato, poi mi sembra fosse pericoloso per il discorso pressioni 
È ovvio che il vano bombole debba essere a tenuta stagna verso la cellula, però se nella parete comunicante alla cellula ci passa un grosso corrugato da 90mm inevitabilmente il vano bombole sarà riscaldato.
È quello che hanno fatto sul mio elnagh dove la nicchia per le bombole è ricavata direttamente sotto la cucina ed una parete divide le bombole dalla combi. Lo sportello delle bombole è coibentato come l'intera cellula, c'è comunque una griglia di areazione posta in basso sul pavimento.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 20:13:05
Il vano bombole non è in comunicazione con la cellula a meno del tubo del gas, ma tra bombole e cellula è isolato.
Le bombole non ghiacceranno a meno di non essere a S. Vigilio o Livigno, probabilmente per una bassa miscela di propano ma chi ci lo assicura?
Esistono dei cappottini per coprire le bombole.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/12/2020 alle 20:18:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 20:14:24

Sivio nel caso di camperistadoc il suo vano bombole è comunque comunicate con la stufa e non sarebbe consentito renderli comunicanti 

camperistadoc mi spiace dirtelo ma la tua stufa anche se fosse posata in un vano sigillato a tenuta non sarebbe comunque possibile metterlo in comunicazione con il vano bombole  , vedi tu   wink

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 20:34:49
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2020 alle 20:13:05

Il vano bombole non è in comunicazione con la cellula a meno del tubo del gas, ma tra bombole e cellula è isolato. Le bombole non ghiacceranno a meno di non essere a S. Vigilio o Livigno, probabilmente per una bassa miscela di propano ma chi ci lo assicura? Esistono dei cappottini per coprire le bombole.  

il gpl di qualunque miscela sia non ghiaccia  nemmeno a Livigno o San Vigilio e non ghiaccerebbe neanche con temperature di 35 gradi sotto zero , se poi metti un cappotto sulla bombola peggioreresti notevolmente la situazione perchè bloccheresti lo scambio termico bloccando il processo di gasificazione , mi pare che state facendo confusione tra gasificazione e gelo del gpl , semmai con alcune situazioni meteo potrebbe gelare quella poca condensa che si formerebbe nel riduttore di pressione evitabile con apposita resistenza 

mario
Mario
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 21:08:32
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2020 alle 20:34:49

il gpl di qualunque miscela sia non ghiaccia  nemmeno a Livigno o San Vigilio e non ghiaccerebbe neanche con temperature di 35 gradi sotto zero , se poi metti un cappotto sulla bombola peggioreresti notevolmente la situazione
perchè bloccheresti lo scambio termico bloccando il processo di gasificazione , mi pare che state facendo confusione tra gasificazione e gelo del gpl , semmai con alcune situazioni meteo potrebbe gelare quella poca condensa che si formerebbe nel riduttore di pressione evitabile con apposita resistenza  mario
...
Non è vero che il gpl non ghiaccia. Ricordo benissimo i problemi che avevo con il mio precedente camper con bombolone gpl esterno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 21:47:48
In risposta al messaggio di plinio del 08/12/2020 alle 21:08:32

Non è vero che il gpl non ghiaccia. Ricordo benissimo i problemi che avevo con il mio precedente camper con bombolone gpl esterno.
Il GPL ghiaccia a temperature oltre  i 130 gradi centigradi sotto lo 0.
Anche tu cnfondi il ghiaccio con la gasificazione, due cose completamente diverse
Silvio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:01:44
Comunque per tornare al quesito iniziale io voto per Challenger. Tutta la vita. Nel range degli entry level x-go lo colloco ai limiti inferiori, Challenger ai superiori. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:04:18
tutto interessante grazie...riprendo il consiglio dei Pannelli EVO...di che si tratta? creare un doppiofondo artigianale od ho capito male? Inoltre è stato detto, coibentare con Vtr serbatoio, sempre roba "fai da te" immagino o sbaglio?

Aggiungo, quali camper da nuovi possono essere considerati "invernali"? si sale molto di fascia o poco sopra l'Xgo si trova qualcosa?

Modificato da peugeot106 il 08/12/2020 alle 22:05:09
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:25:15
In risposta al messaggio di peugeot106 del 08/12/2020 alle 22:04:18

tutto interessante grazie...riprendo il consiglio dei Pannelli EVO...di che si tratta? creare un doppiofondo artigianale od ho capito male? Inoltre è stato detto, coibentare con Vtr serbatoio, sempre roba fai da te immagino o sbaglio? Aggiungo, quali camper da nuovi possono essere considerati invernali? si sale molto di fascia o poco sopra l'Xgo si trova qualcosa?
Secondo me no. La differenza evidente la fanno il doppio pavimento e i serbatoi e scarichi riscaldati ma per quello devi salire di livello. 
L'unica cosa che eviterei è la stufa sotto 6 kw. per mezzi oltre 6,5 metri.
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:29:14
Xgo 4Kw per 7,12mt...quindi poco potente.

Challenger Genesis 31 non so potenza del bruciatore a gasolio, chiederò a proprietario attuale.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:45:06
Tra un Xgo del 2020 e un Challenger del 2012 continuo a preferire l'XGO. Il Challenger ha elevato il suo standard a partire dal 2013 con il cambio delle pareti. Una Truma Combi4 su un 7,12 forse soffre un po' a Livigno, ma altrove decisamente no (ovviamente è la mia opinione) dovrà andare spesso "a palla", ma ce la fa. 
Io avevo la Combi 6 sul Superbrig che era 7,38 e girava spessissimo al minimo, anche con -20-25° fuori. E il Superbrig non è così diverso dall'XGO, le pareti sono identiche. 
Di seguito consigli per me indispensabili:

Assolutamente Gasolio rifornito da distributori in montagna e non in autostrada, dovresti arrivare con poco gasolio e fare il pieno allmeno 4-5 km prima dell'arrivo;
Assolutamente copertura cabina esterna integrale (anche se divisa in 2, ma che copra vetri e cofano);
Assolutamente le prime 2 volte in campeggio o in area di sosta con allaccio elettrico; (questo sottolineato 3 volte)
Assolutamente Bombole di Gas propano, meglio se gas di rete del campeggio o bombole del campeggio.

Ti consiglio di girare il riscaldamento della cabina in riciclo prima di spegnere il veicolo all'arrivo
Ti consiglio un phon di discreta potenza (casomai si dovesse ghiacciare il filtro del gasolio nel quale dovesse essersi fermata acqua presente nel gasolio magari fatto anche 6 mesi prima)

Poi molte delle cose già dette da chi mi ha preceduto. Ma già andare in camping dove puoi appoggiarti alle strutture per lavare i piatti, andare in bagno, fare la doccia e soprattutto avere corrente e spesso gas adatto all'alta quota, è un bel salvagente. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/12/2020 alle 22:45:45
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 22:54:30
Quanto ai possibili interventi "fai da te" di pannelli EVO e coibentazione serbatoi si può far qualcosa (nel tempo, non appena comprato) oppure lo si lascia così com'è un camper? Non parlo di modifiche da concessionario, farei prima a prendere fascia superiore, mia esperienza con caravan e solo per rivolgerti a loro devi pregare pagare, pregare e pagare...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:22:40
Confermo, a -20 il gas propano non si è ghiacciato,...il vero problema è essere certi sia propano, quindi eviterei serbatoi supplementari per gas, solo buone bombole.
La mia Truma 3002, ha sempre scaldato benissimo un camper da m. 6,2. (magari i MCLouis non sono poi così male)

Ricordiamoci che qualsiasi resistenza, va in libera con le batterie, quindi una coimbentazione del serbatoio grige è preferibile, poi il serba è sotto, dentro ci finisce sempre qualcosa che scongela: acqua calda o salata, antigelo,... lo ripeto che questo è l' unico problema che si può avere, il resto si risolve facilmente.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:44:23
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2020 alle 20:14:24

Sivio nel caso di camperistadoc il suo vano bombole è comunque comunicate con la stufa e non sarebbe consentito renderli comunicanti  camperistadoc mi spiace dirtelo ma la tua stufa anche se fosse posata in un vano sigillato a tenuta non sarebbe comunque possibile metterlo in comunicazione con il vano bombole  , vedi tu    mario
Non riesco a spiegarmi crying
Il vano bombole del mio camper è sul lato dx del camper, sotto la cucina, è una nicchia ricavata sotto al lavandino e le pareti di questa nicchia "esclusa dalla cellula" sono attaccate a:
- Parete Sopra (il soffitto del vano bombole) al lavandino della cucina
- Parete Dietro: intercapedine tipo doppio pavimento dove passano tubi dell'acqua, 3 tubi da 90mm provenienti dalla combi, cavi elettrici
Parete a SX: Combi 4
Parete DX: sottopensile della cucina.
Rimane il pavimento della nicchia che ha un'apertura con griglia per eventuali perdite di gpl.

Quindi, essendo a CONTATTO (non comunicante) con 4 pareti praticamente riscaldate il vano bombole è riscaldato per conduzione anch'esso.

Ciaolaugh
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 00:58:28
In risposta al messaggio di plinio del 08/12/2020 alle 21:08:32

plinio tu di esperienza camperistica ne hai da vendere e mi meraviglio che anche tu stai prendendo una vacca per le balle ma se sei convinto che ghiacci anche con 50 gradi sotto zero ti lascio con la tua errata convinzione 

leggiti quelle semplici banali info del link sottostante ma se ne dubiti potrei postarti tutte le caratteristiche del gpl compreso il  punto di congelamento del butano e propano che sono i primari due combustibili che lo compongono 

https://vargas.it/il-gpl-ghiacc...

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 01:21:25
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2020 alle 23:44:23

Non riesco a spiegarmi  Il vano bombole del mio camper è sul lato dx del camper, sotto la cucina, è una nicchia ricavata sotto al lavandino e le pareti di questa nicchia esclusa dalla cellula sono attaccate a: - Parete
Sopra (il soffitto del vano bombole) al lavandino della cucina - Parete Dietro: intercapedine tipo doppio pavimento dove passano tubi dell'acqua, 3 tubi da 90mm provenienti dalla combi, cavi elettrici Parete a SX: Combi 4 Parete DX: sottopensile della cucina. Rimane il pavimento della nicchia che ha un'apertura con griglia per eventuali perdite di gpl. Quindi, essendo a CONTATTO (non comunicante) con 4 pareti praticamente riscaldate il vano bombole è riscaldato per conduzione anch'esso. Ciao
...

non so se sei tu che non riesce a spiegarsi oppure sono io che non riesco a capire quale sistema è stato applicato , magari una schizzo sarebbe meglio di mille parole 

comunque penso di aver capito che si tratta di un cavedio adiacente al vano bombole ma non comunicante con lo stesso vano bombole , in quel cavedio altre al resto transita anche la canalizzazione aria del riscaldamento e giocoforza il vano bombole si intiepidisce per inerzia e contatto , se così fosse non ho nulla in contrario per il semplice motivo che tra cavedio e vano bombole non esiste nessun collegamento con un tubo o quant'altro come avevo erroneamente capito precedentemente 

mario
Mario
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 02:30:26
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2020 alle 18:54:04

No. No. Purtroppo non sono migliorati. Il Roller Team che avevo (comprato nuovo nel 2016 a 55.000 euro) aveva la Combi 4000 (7,40 di camper) con una coibentazione che faceva ridere. Risultato zero gradi esterni e stufa al
massimo con temperatura interna che non saliva oltre i 17-18 gradi. Comprato a settembre rivenduto ad aprile dell'anno successivo. Disperato. E quando rivendi disperato...
...
Non per scoraggiare, ma anche io posso confermare che gli entry-level non sono migliorati affatto....a giugno del 2018 ho acquistato un ci magis nuovo di pacca con stufa a gasolio da 6000k full optional e rivenduto dopo un anno e mezzo, cioè a febbraio di quest'anno per un usato di qualità....forse perchè prima possedevo già un camper di qualità, forse perchè sono esigente...ma ora è tutto un altro mondo! NB...non l'ho sostituito per la coibentazione che non è male ma per la qualità costruttiva in generale
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 07:45:17
In risposta al messaggio di sunlivingat del 09/12/2020 alle 02:30:26

Non per scoraggiare, ma anche io posso confermare che gli entry-level non sono migliorati affatto....a giugno del 2018 ho acquistato un ci magis nuovo di pacca con stufa a gasolio da 6000k full optional e rivenduto dopo un
anno e mezzo, cioè a febbraio di quest'anno per un usato di qualità....forse perchè prima possedevo già un camper di qualità, forse perchè sono esigente...ma ora è tutto un altro mondo! NB...non l'ho sostituito per la coibentazione che non è male ma per la qualità costruttiva in generale
...
Già...la qualità costruttiva ...ma anche la progettazione.
A volte ho la sensazione che progettino camper persone che non l'hanno mai usato altrimenti non si spiegherebbero errori così madornali.
...però le lucine blu ce le mettono...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link