In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2020 alle 19:25:37bravo Silvio hai messo il dito nella piaga , volevo evitare di intervenire per non beccarmi del solito saccente tuttologo ma per chi è alle prime esperienze è bene lo sappia ma pare che serva anche per qualche camperista datato , non è consentito mettere in comunicazione il vano bombole con la cellula e portando una diramazione della canalizzazione aria calda inevitabilmente si mettono in comunicazione , e possibile riscaldarle con apposita resistenza termostatata da avvolgere sulla bombola ma dobbiamo anche dire che con una miscela ricca di propano non si avranno problemi di gasificazione , il gelo del gpl in fase liquida come hai ben specificato non c'entra nulla e ghiacceremo prima noi
Se non ricordo male, è vietato riscaldare le bombole. Ricordo a tutti che il gas non ghiaccia, almeno alle temperature tetrestri
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2020 alle 19:50:12Perché, in questo modo, il vano bombole è comunicante con la cellula tramite il tubo corrugato, poi mi sembra fosse pericoloso per il discorso pressioni
E perchèmai? Sul mio il vano bombole (a tenuta stagna verso la cellula) è attaccato ad una tubazione della truma, se fuori ci sono -20° dentro al vano ce ne sono +10°. Grazie a questa accortezza non ho problemi di congelamento del gas o del riduttore. Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2020 alle 20:00:21È ovvio che il vano bombole debba essere a tenuta stagna verso la cellula, però se nella parete comunicante alla cellula ci passa un grosso corrugato da 90mm inevitabilmente il vano bombole sarà riscaldato.
Perché, in questo modo, il vano bombole è comunicante con la cellula tramite il tubo corrugato, poi mi sembra fosse pericoloso per il discorso pressioni
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2020 alle 20:13:05
Il vano bombole non è in comunicazione con la cellula a meno del tubo del gas, ma tra bombole e cellula è isolato. Le bombole non ghiacceranno a meno di non essere a S. Vigilio o Livigno, probabilmente per una bassa miscela di propano ma chi ci lo assicura? Esistono dei cappottini per coprire le bombole.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2020 alle 20:34:49Non è vero che il gpl non ghiaccia. Ricordo benissimo i problemi che avevo con il mio precedente camper con bombolone gpl esterno.
il gpl di qualunque miscela sia non ghiaccia nemmeno a Livigno o San Vigilio e non ghiaccerebbe neanche con temperature di 35 gradi sotto zero , se poi metti un cappotto sulla bombola peggioreresti notevolmente la situazioneperchè bloccheresti lo scambio termico bloccando il processo di gasificazione , mi pare che state facendo confusione tra gasificazione e gelo del gpl , semmai con alcune situazioni meteo potrebbe gelare quella poca condensa che si formerebbe nel riduttore di pressione evitabile con apposita resistenza mario
In risposta al messaggio di plinio del 08/12/2020 alle 21:08:32Il GPL ghiaccia a temperature oltre i 130 gradi centigradi sotto lo 0.
Non è vero che il gpl non ghiaccia. Ricordo benissimo i problemi che avevo con il mio precedente camper con bombolone gpl esterno.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 08/12/2020 alle 22:04:18Secondo me no. La differenza evidente la fanno il doppio pavimento e i serbatoi e scarichi riscaldati ma per quello devi salire di livello.
tutto interessante grazie...riprendo il consiglio dei Pannelli EVO...di che si tratta? creare un doppiofondo artigianale od ho capito male? Inoltre è stato detto, coibentare con Vtr serbatoio, sempre roba fai da te immagino o sbaglio? Aggiungo, quali camper da nuovi possono essere considerati invernali? si sale molto di fascia o poco sopra l'Xgo si trova qualcosa?
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2020 alle 20:14:24Non riesco a spiegarmi
Sivio nel caso di camperistadoc il suo vano bombole è comunque comunicate con la stufa e non sarebbe consentito renderli comunicanti camperistadoc mi spiace dirtelo ma la tua stufa anche se fosse posata in un vano sigillato a tenuta non sarebbe comunque possibile metterlo in comunicazione con il vano bombole , vedi tu mario
In risposta al messaggio di plinio del 08/12/2020 alle 21:08:32
Non è vero che il gpl non ghiaccia. Ricordo benissimo i problemi che avevo con il mio precedente camper con bombolone gpl esterno.
https://vargas.it/il-gpl-ghiacc...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2020 alle 23:44:23
Non riesco a spiegarmi Il vano bombole del mio camper è sul lato dx del camper, sotto la cucina, è una nicchia ricavata sotto al lavandino e le pareti di questa nicchia esclusa dalla cellula sono attaccate a: - PareteSopra (il soffitto del vano bombole) al lavandino della cucina - Parete Dietro: intercapedine tipo doppio pavimento dove passano tubi dell'acqua, 3 tubi da 90mm provenienti dalla combi, cavi elettrici Parete a SX: Combi 4 Parete DX: sottopensile della cucina. Rimane il pavimento della nicchia che ha un'apertura con griglia per eventuali perdite di gpl. Quindi, essendo a CONTATTO (non comunicante) con 4 pareti praticamente riscaldate il vano bombole è riscaldato per conduzione anch'esso. Ciao
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/12/2020 alle 18:54:04Non per scoraggiare, ma anche io posso confermare che gli entry-level non sono migliorati affatto....a giugno del 2018 ho acquistato un ci magis nuovo di pacca con stufa a gasolio da 6000k full optional e rivenduto dopo un anno e mezzo, cioè a febbraio di quest'anno per un usato di qualità....forse perchè prima possedevo già un camper di qualità, forse perchè sono esigente...ma ora è tutto un altro mondo! NB...non l'ho sostituito per la coibentazione che non è male ma per la qualità costruttiva in generale
No. No. Purtroppo non sono migliorati. Il Roller Team che avevo (comprato nuovo nel 2016 a 55.000 euro) aveva la Combi 4000 (7,40 di camper) con una coibentazione che faceva ridere. Risultato zero gradi esterni e stufa almassimo con temperatura interna che non saliva oltre i 17-18 gradi. Comprato a settembre rivenduto ad aprile dell'anno successivo. Disperato. E quando rivendi disperato...
In risposta al messaggio di sunlivingat del 09/12/2020 alle 02:30:26Già...la qualità costruttiva ...ma anche la progettazione.
Non per scoraggiare, ma anche io posso confermare che gli entry-level non sono migliorati affatto....a giugno del 2018 ho acquistato un ci magis nuovo di pacca con stufa a gasolio da 6000k full optional e rivenduto dopo unanno e mezzo, cioè a febbraio di quest'anno per un usato di qualità....forse perchè prima possedevo già un camper di qualità, forse perchè sono esigente...ma ora è tutto un altro mondo! NB...non l'ho sostituito per la coibentazione che non è male ma per la qualità costruttiva in generale