quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 21/09/2010 18:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non ci dimentichiamo del post vendita Laika. Secondo me è il loro punto di forza maggiore, e non è poco quando ti passa l'infatuazione dei primi tempi. Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 21/09/2010 21:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/09/2010 17:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami chi te lo ha detto che il Laika è coibentato meglio?!? è una tua considerazione o cosa? Se l'Arca ha le pareti da 45mm contro i 35mm di Laika ed hanno lo stesso isolante, lo Styrofoam, come fai ad affermare che sia coibentato meglio mi rimane un mistero, c'è da considerare che Arca ha tutte le guarnizioni doppie ed anche tutti gli sportelli esterni, compreso quello della cassetta Thetford, sono da 45mm, inoltre è tutto rivestito in Alufiber, mentre il Laika ha il tetto in vetroresina e le pareti di alluminio. Per come la penso io l'altezza da terra elevata è solo uno svantaggio, e su un mezzo dotato di doppio pavimento non si capisce perchè usino il telaio standard, un Ecovip si riconosce a distanza perchè sembra che cammini con la gonna alzata mostrando tutto quello che c'è da mostrare. Essendo così alto il baricentro del mezzo si alza rendendolo meno stabile in curva oltre ad essere più soggetto allo schiaffo laterale ed al vento, poi ti costringe ad avere lo scalino elettrico che spesso è fonte di noie, se hai dei bambini diventa pericoloso ed infine in montagna se tira vento li sotto ci passa la bora, dimostrazione pratica che la Larcos produce le sue coperture invernali che arrivano fino a terra proprio per evitare che il vento circoli nel sotto scocca. La mansarda dell'Arca internamente è di plastica ed è vero, ma io non lo trovo affatto uno svantaggio perchè il tessuto assorbe polvere, cattivi odori e si pulisce con difficoltà, inoltre se parliamo di plastica c'è da considerare che l'Arca ha il lavandino e il lavello cucina in vetroresina sanitaria mentre Laika rispettivamente plastica e acciaio, inoltre tutte le bandelle e i paraurti Arca sono in vetroresina, l'Ecovip di plastica all'esterno ne ha in abbondanza, a cominciare dalle bandelle di raccordo cabina-cellula che sono veramente sotto tono rispetto alla categoria del mezzo, per finire alle bandelle ed al paraurti. La mansarda nell'Arca è più alta dal pavimento per il semplice fatto che l'altezza soffitto-pavimento è più ampia su tutta la lunghezza del camper e lo scalino tra la mansarda e la cellula è più basso. Altro vantaggio Arca è nella dimensione dei mobili interni molto più capienti dei mobili Laika, e nella versione elegance a mio gusto sono più belli, sicuramente la capienza del doppio pavimento è innegabilmente un punto a favore del Laika, come lo è il servizio post-vendita. Al tirare delle somme sono due mezzi validi ma secondo me Arca ha una struttura più solida, pochi fronzoli, wc-speedy e il telaio special ribassato, di contro Laika ha degli accessori che appagano l'occhio come il cestello della cucina e nelle ultime versioni le luci a led, ma anche un linoleum del pavimento finto marmo che va assolutamente coperto con la moquette.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 03:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arca ha il telaio ribassato e la carreggiata larga già nelle versioni 2007 e/o 2008? Grazie per i numerosi raffronti, che spero non alimentino in nessuno la polemica, perchè per me sono davvero utili per capire cosa può essere importante e cosa no e cosa differenzia i due modelli. Poi alla fine l'acquisto è sempre una questione di gusti e di opportunità economiche, specialmente nell'usato. Un mezzo tenuto bene ed accessoriato di una delle due marche sarebbe comunque preferibile ad uno "andante con brio" dell'altra... Almeno al momento la penso così... Spero di leggere ancora informazioni e opinioni. grazie e ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 03:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La coibentazione non si misura solo sullo spessore del polistirolo (blu [:D]) ma secondo mè anche in base al tipo di giunzioni, dalla mancanza di ponti termici,dal tipo di contromisure anticondensa etc.etc. che secondo me sono meglio curate che nel Arca.Per l' Alufiber io direi ,da buon tecnico ,tutto ha un rovescio della medaglia quindi pregi si di entrambe i materiali ma anche i difetti di entrambe oppure vediamo solo i dritto?[;)].Per quanto riguarda lo stivaggio ,punto di forza ecovip 1, è uno dei pochi mezzi con due armadi verticali oltre ai soliti pensili quindi penso che a spazi di stivaggio sia difficilmente raggiungibile. Per il resto ribadisco che per me sono entrambi ottimi mezzi poi e chiaro che se ho scelto Laika avevo le mie convinzioni e chi ha scelto l'Arca ne avrà avute altre chiaramente il tutto senza polemica. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 22/09/2010 10:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe...è chiaro che ognuno ha le sue convinzioni e le proprie opinioni, se avevamo tutti le stesse esigenze e le stesse idee avevamo anche lo stesso camper, sai che noia senza queste discussioni[:D][:D][:D]...comunque ti volevo dire riguardo la coibentazione che il mio, non ho il 716 e non mi ricordo bene questo come è rifinito internamente e chi lo possiede potrà confermare o smentire, le pareti sono completamente rivestite in ecopelle leggermente imbottita di gommapiuma, non c'è un pezzo di parete con il legno a vista al di fuori della superficie dei mobili, quindi meglio di qualche paretina anti-condensa messa qua e la, per quel poco che ho provato la stufa, in mansarda il perimetrale funziona alla grande e onestamente non credo ci siano ponti termici, come ho già detto tutti gli sportelli hanno le guarnizioni doppie e sono dello stesso spessore delle pareti. Confermo quanto dice Simone716, mai sentito la necessità di riscaldare o condizionare la cellula in viaggio, altra cosa che confermo è la mancanza di scricchiolii o rumori. X Styd: il tuo ragionamento non fa una piega, nel senso che cercando nel mercato dell'usato le valutazioni da fare sono legate a ciò che trovi, quindi come dici è giusto considerare lo stato d'uso, gli accessori e naturalmente il prezzo.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/09/2010 23:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, l'andrologo! Vieni Mich che ti controllo la prostata...
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 03:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono pienamente d'accordo... La "gonna alzata" a me da l'idea di maggior sicurezza in caso di tamponamento...poi come qualcuno ha già detto avendo le finestre piu' alte, la sensazione è di una maggiore privacy[8D]
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/09/2010 03:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che il presente intervento non vuole fare nessuna polemica del tipo "il mio sforzo è più grosso del tuo" (balle spaziali n.d.r.) ma solo evidenziare degli aspetti tecnico/fisici indipendenti dai mezzi paragonati nel presente 3d, tenevo a segnalare che lo schiaffo laterale (in caso di soprpasso da parte di altri autoveicoli) è proprzionale alla superficie offerta,e non all'altezza da terra, per cui valutando le dimensione dei veicoli sfido a carpirne le differenze, il sederino alto per qualcuno è un difetto per altri è un pregio vedi traghetti, attacchi di salite in montagna ed altro. Per quanto riguarda la bora da buon friulano basta non sostare nella vicinanze di Trieste ed il probelma è risolto [:D]. Scherzi a parte, senza fare grossa pubblicità, la Larcos produece come Alex e C. (par condicio) coibentazioni per cabina ed essendo la cabina uguale non capisco l'affermazione. Per me è molto soggettivo quello che non è bello per altri invece può essere un punto di forza... il pavimento in linoleum finto marmo per te non è una gran cosa invece per mia moglie è fantastico perchè sembra sempre pulito. Come ribadito da altri (Redone) l'omologazione 5 posti ti permette di portarti appresso la suocera e magari di rischiare di poter fare una cenetta intima con tua moglie [;)] mentre qualcuno ti guarda la prole. In ultimo coibentazione è una parola che al suo interno racchiude tante altre considerazioni, due pareti di pari superficie con spessori di isolate diverso (es. 45 e 35) ma con superfici finestrate diverse, non è detto che la potenza che attraversa la superficie con spessore maggiore risulti più bassa... questo solo chi ha fatto le due valutazioni può dirlo ma difficilmente ci verrà mai dato! Buona scelta a styd. Ciao Guido