CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Blissmobil

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/06/2015 alle: 09:26:37

Fammi capire , il carico era la stufetta ceramica ( 105A ) ?

..gli Ah consumati 425 ?

Le celle sono le solite Win... ??

Mar..cucciolosmiley
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/06/2015 alle: 10:39:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/06/2015 alle 09:26:37

Fammi capire , il carico era la stufetta ceramica ( 105A ) ? ..gli Ah consumati 425 ? Le celle sono le solite Win... ?? Mar..cucciolo

Il carico è la stufetta + la lampadina a 220 tramite l'inverter per un consumo totale di circa 105 Ampere.
Il video è stato fatto dopo 4 ore dall'accensione e la tensione delle batterie è ancora a 11,8 V.
In poche parole la batteria eccede le specifiche date dal costruttore.
E' riuscito a tirare fuori ben 425 Ah.....Oltre il 100% della capacità nominale....
Si, sono celle della Winston.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:25:34
In risposta al messaggio di Topolone del 25/06/2015 alle 10:39:43

Il carico è la stufetta + la lampadina a 220 tramite l'inverter per un consumo totale di circa 105 Ampere. Il video è stato fatto dopo 4 ore dall'accensione e la tensione delle batterie è ancora a 11,8 V. In poche parole
la batteria eccede le specifiche date dal costruttore. E' riuscito a tirare fuori ben 425 Ah.....Oltre il 100% della capacità nominale.... Si, sono celle della Winston.
...

Si , si 425Ah , poi immagino la tensione sia crollata repentinamente

Le celle da 400Ah , sul sito che conosciamo non esistono ...sono da 420Ah , per un peso di 14,3 kg. e 439 euro cad.

La batteria costerebbe 1756 euro più eventuale elettronica , per un peso inferiore ai 60 kg. l'equivalente di due Exide da 80Ah yes

Niente male , ancora mancherebbe il caricabatterie , a questo punto " dedicato "  e l'impianto fotovoltaico  , credo che forse sui ns. tetti riusciremmo ad installarne tre di pannelli classici , per un totale di 750W ... e non sarebbe malaccio indecision

Io un inverter che forse potrebbe andare , dovrei averlo  , un Cbe  1700/3000W

Continuo a ritenere scarsa l'autonomia a batterie , nonostante non mi aspettassi prestazioni simili da quelle celle surprise

I mille ampere/ora  da me ipotizzati , sarebbero esagerati , ma se vuoi star tranquillo enlightened

..400Ah sono più o meno 8 ore di autonomia , forse anche 9 , privandosi di tutto il resto

E poi , hai letto dei 2000 cicli al 80% ?

Se la scarica fosse , diciamo mediamente del 50% , immagino che i cicli salgano a 3000 ( ? )

Aspettiamo il prossimo camper o cominciamo a cercare i pannelli più performanti e il posto adatto per le batterie ? laugh

Mar..cucciolosmiley

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/06/2015 alle: 16:58:52
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/06/2015 alle 14:25:34

Si , si 425Ah , poi immagino la tensione sia crollata repentinamente Le celle da 400Ah , sul sito che conosciamo non esistono ...sono da 420Ah , per un peso di 14,3 kg. e 439 euro cad. La batteria costerebbe 1756 euro più
eventuale elettronica , per un peso inferiore ai 60 kg. l'equivalente di due Exide da 80Ah Niente male , ancora mancherebbe il caricabatterie , a questo punto dedicato   e l'impianto fotovoltaico  , credo che forse sui ns. tetti riusciremmo ad installarne tre di pannelli classici , per un totale di 750W ... e non sarebbe malaccio Io un inverter che forse potrebbe andare , dovrei averlo  , un Cbe  1700/3000W Continuo a ritenere scarsa l'autonomia a batterie , nonostante non mi aspettassi prestazioni simili da quelle celle I mille ampere/ora  da me ipotizzati , sarebbero esagerati , ma se vuoi star tranquillo ..400Ah sono più o meno 8 ore di autonomia , forse anche 9 , privandosi di tutto il resto E poi , hai letto dei 2000 cicli al 80% ? Se la scarica fosse , diciamo mediamente del 50% , immagino che i cicli salgano a 3000 ( ? ) Aspettiamo il prossimo camper o cominciamo a cercare i pannelli più performanti e il posto adatto per le batterie ? Mar..cucciolo  
...

Le celle della Winston sono da 400 Ah

http://en.winston-battery.com/i...

Quando arrivano a San Marino guadagnano il 5%.... come la mia batteria ....è una 90 nominali ma l'etichetta riporta un 95 .....sarà l'aria buona smiley

Tornando ai nostri conticini, a mio avviso, 400 Ah vanno bene mentre meno di 1 kW di pannelli mi sembrano pochi.

Se vuoi essere autonomo devi potere tenere acceso il condizionatore anche di notte quando i pannelli non producono.
Cosa consumerà il condizionatore dalle 22 alle 8 di mattina ?   150 Wora ?
Proviamo a fare i conti con 150 Wora * 10 ore = 1,5 kWora  ossia 150 ampereora prelevati dalla batteria. Perfetto, però questi devono essere integrati durante il giorno oltre a mandare il condizionatore che consumerà molto di più diciamo mediamente 300 Wora durante la giornata.
300 * 14 = 4,2 kWora  + 1,5 kWora ( da reintegrare ) = 5,7 kWora .....
1 kW di pannelli credo sia il minimo per arrivare a produrre più di 5 kWora di energia a meno di essere nel deserto sul equatore o mettere un gigantesco inseguitore solare sotto il  camper cheeky

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/06/2015 alle: 20:21:54
Gabriel ,

io soffro il caldo , credo come te , ma più che il caldo mi insegni che è l'umidità ad alzare la percezione e rendere la giornata insopportabile , Dio vuole che penso alla notte , dove già il solo fatto di togliermi buona parte dell'acqua contenuta nell'aria è il vero segreto , per fare ciò deve lavorare il compressore , l'abbassamento della temperatura diventa il naturale " effetto collaterale " yes

..mi piace dormire a 24/25° e lenzuolino angel

Nei giorni di bonaccia , voglio ipotizzare la possibilità di tenere acceso il clima per 12 ore al di , compresa la notte , partirei da questo obiettivo , per il calcoletto

..l'impianto fotovoltaico è chiaro che lo vado a calcolare per questo uso , quindi prettamente estivo , quindi pannelli monocristallini a tappezzare il tetto , magari anche un paio incollati sul cupolino se vogliamo esagerare con  watt e costi , ma arrivare a 1000W la vedo dura , forse con un mezzo un pò più lunghetto del mio , diciamo con una pianta del 47 o del 50 indecision

Mi piacerebbe pensare che con un peso di c.a 60 kg. e 1700/1800 euro , possa arrivare all'obiettivo , ma ..se vuoi stare tranquillo 400Ah mi sembrano sempre pochini sad

Ps. attenzione tutto sommato , siamo oltre , oltre , oltre il costo dell'Avanthia , anche se parliamo di un progetto molto più nobile rispetto ad un " generatore " angry

Mar..cucciolosmiley
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/06/2015 alle: 21:54:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/06/2015 alle 20:21:54

Gabriel , io soffro il caldo , credo come te , ma più che il caldo mi insegni che è l'umidità ad alzare la percezione e rendere la giornata insopportabile , Dio vuole che penso alla notte , dove già il solo fatto di
togliermi buona parte dell'acqua contenuta nell'aria è il vero segreto , per fare ciò deve lavorare il compressore , l'abbassamento della temperatura diventa il naturale effetto collaterale ..mi piace dormire a 24/25° e lenzuolino Nei giorni di bonaccia , voglio ipotizzare la possibilità di tenere acceso il clima per 12 ore al di , compresa la notte , partirei da questo obiettivo , per il calcoletto ..l'impianto fotovoltaico è chiaro che lo vado a calcolare per questo uso , quindi prettamente estivo , quindi pannelli monocristallini a tappezzare il tetto , magari anche un paio incollati sul cupolino se vogliamo esagerare con  watt e costi , ma arrivare a 1000W la vedo dura , forse con un mezzo un pò più lunghetto del mio , diciamo con una pianta del 47 o del 50 Mi piacerebbe pensare che con un peso di c.a 60 kg. e 1700/1800 euro , possa arrivare all'obiettivo , ma ..se vuoi stare tranquillo 400Ah mi sembrano sempre pochini Ps. attenzione tutto sommato , siamo oltre , oltre , oltre il costo dell'Avanthia , anche se parliamo di un progetto molto più nobile rispetto ad un generatore Mar..cucciolo
...

Marco,

Anche sul mio 1 kW non ci stanno neanche a piangere ... forse 700 W si ....
Credo però che non siano sufficienti.... Io ho anche un Efoy 1600 che significa 1600 Wora al giorno... ma a che prezzo ...12...14 € al giorno di metanolo...poco praticabile devil
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/06/2015 alle: 13:50:12
In risposta al messaggio di Topolone del 25/06/2015 alle 21:54:38

Marco, Anche sul mio 1 kW non ci stanno neanche a piangere ... forse 700 W si .... Credo però che non siano sufficienti.... Io ho anche un Efoy 1600 che significa 1600 Wora al giorno... ma a che prezzo ...12...14 € al giorno di metanolo...poco praticabile

Gabriel ,

ancora il limite delle litio resta nella ricarica indecision

Va bene il peso , il prezzo oggi è quasi abbordabile , certo non per tutti , ma per sfamarle poi se serve sempre la rete , abbiamo vanificato tutto sad

Forse con dei pannelli componibili e in parte flessibili , si potrebbe provare a tappezzare letteralmente il tetto , lasciando spazio solo agli oblò , quelli " vitali " , ma i costi ?

L'Efoy ..lo lasceresti a che pro ?

Credo che con quel che costa il suo combustibile non sia conveniente , nemmeno per un uso invernale occasionale , perchè con 700/1000W di fotovoltaico , non credo che in inverno ci possano esser problemi energetici , diciamo che con i miei c.a 200W sono autonomo al 95% , solo peso superfluo

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/06/2015 alle: 15:48:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/06/2015 alle 13:50:12

Gabriel , ancora il limite delle litio resta nella ricarica Va bene il peso , il prezzo oggi è quasi abbordabile , certo non per tutti , ma per sfamarle poi se serve sempre la rete , abbiamo vanificato tutto Forse con
dei pannelli componibili e in parte flessibili , si potrebbe provare a tappezzare letteralmente il tetto , lasciando spazio solo agli oblò , quelli vitali , ma i costi ? L'Efoy ..lo lasceresti a che pro ? Credo che con quel che costa il suo combustibile non sia conveniente , nemmeno per un uso invernale occasionale , perchè con 700/1000W di fotovoltaico , non credo che in inverno ci possano esser problemi energetici , diciamo che con i miei c.a 200W sono autonomo al 95% , solo peso superfluo Mar..cucciolo
...

910 Watt wink

910 Watt composto da
4 Pannelli flessibili da 100 Watt dimensione 1060 * 540 peso 1,9 cad
3 Pannelli flessibili da 50 Watt dimensione 555 * 535 peso 1,1, cad
12 Pannelli flessibili da 30 Watt dimensione 388 * 535 peso 0,76 cad

Peso totale pannelli 20 kg..... costo circa 2500 € (un po' alto per colpa dei pannelli piccoli indispensabili nelle zone strette ( meno di 40 cm ) )

i 910 Watt sono divisi in 4 blocchi ( 230 + 210 + 240 + 230 ) in modo da essere gestiti ognuno da 1 WRM 15. Costano meno 4 WRM 15 di 2 WRM 30....

Spesa totale intorno ai 3 k€

Per la batteria al litio da 400 Ah completa dell'elettronica di controllo bisogna contare un altro 3 k€

Aggiungiamo un Mastervolt combi da 1200 W ( + 2 k€ )

Totale impianto circa 8 k€ . Peso totale 100 kg.

Sono tanti soldi ma se pensiamo all' Efoy che costa 4 k€ e produce 8 Ah, consumando metanolo a 8 € /litro per kWora prodotto, non sono poi cosi tanti ....

Questo impianto una volta fatto l'investimento può produrre in estate  fino a 5 kWora al giorno a costo zero.
In inverno probabilmente riesce ancora a produrre 1 kWora al giorno e sempre a costo zero.

Io inizio a mettere le monetine nel salvadanaio.....

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 26/06/2015 alle: 16:49:43

E non dimenticate i pannelli FV flessibili DIAMANTE
su foglio inox
spessore 3 mm
50Wp 1o9omm x 345
82Wp 1650mm x 345
100wp 2050mm x 345

Stessa versione irrigidita da Ventilation Box ma 50 mm più corti, spessore 15 mm
Quasi stesso costo dei normali in vetro da 120 130Wp
peso 1/3
ma CALPESTABILI ed infrangibili 25 anni di garanzia
I solbian solo 2 o 3 anni e molto costosi (solo da regata)

Sto inviando una proposta alla Blissmobil in  Olanda

Franco

Sul mio arriverei a quasi 1000Wp facilmente ! smiley

Modificato da franco49tn il 26/06/2015 alle 16:52:45
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/06/2015 alle: 22:29:19
Azz..ma qui mi sa che siamo pronti a romperlo il porcellino , non a rimpinzarlo surprise

Spiegami una cosetta

// Per la batteria al litio da 400 Ah completa dell'elettronica di controllo bisogna contare un altro 3 k€ //

..come arrivi al conticino ? surprise

Ottima la soluzione di diversificare i pannelli , ma costosa , servirebbe un'alternativa più economica e un'idea l'avrei , ma devo aspettare di parlare con una certa persona , in fiera

Se riuscissimo ad abbattere i costi , ci mettiamo al lavoro , ma sia chiaro ...il garzone sei tu cheeky

Mar..cucciolowink

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/06/2015 alle: 23:12:57
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/06/2015 alle 22:29:19

Azz..ma qui mi sa che siamo pronti a romperlo il porcellino , non a rimpinzarlo Spiegami una cosetta // Per la batteria al litio da 400 Ah completa dell'elettronica di controllo bisogna contare un altro 3 k€ // ..come
arrivi al conticino ? Ottima la soluzione di diversificare i pannelli , ma costosa , servirebbe un'alternativa più economica e un'idea l'avrei , ma devo aspettare di parlare con una certa persona , in fiera Se riuscissimo ad abbattere i costi , ci mettiamo al lavoro , ma sia chiaro ...il garzone sei tu Mar..cucciolo  
...

Marco.....
Si discute io e te e basta indecision
Sono stufo di questo computer .... scrivo e basta una sequenza sbagliate e devo riscrivere tutto.....

Le 4 celle costano 2 K€
I connettori in rame e le protezioni di plastica altri 20 €
I balancer 20 x 4 = 80 e

E siamo a 2,1 k€

Da qui in poi si può spendere poco o tanto, dipende da quello che si vuole....

Un solo relè tipo "Philippi TS" che stacca sia in LV ( low voltage) e in OV ( Over voltage ) senza differenziare oppure mettere un BMS che gestisce altri relè...

oppure

Ci sono anche  sistemi "iper" protetti che controllano quasi tutto....

Un relè Philippi costa da solo 170 €  ... aggiungi qualche relè intermedio e la spesa sale subito....

Se poi vuoi monitorare tutto sul cellulare con android e connessione Bluetooth  o con pannello remoto la spesa aumenta.... per stare largo ho scritto 3 k€..... si può spendere meno ma non sotto i 2,5 k€ ....

400 Ah necessitano di sistemi di controllo.... frown

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/06/2015 alle: 23:24:24
Forse esagerato ma .....interessante indecision

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link