CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper nuovi, ma l'elettrico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
gabr
gabr
06/01/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 14:59:12
Tanti aspettano camper nuovi che non arrivano, non si sono mai venduti così tanti camper usati, e con che prezzi!
Ma se la transizione ecologica ci porta all'elettrico, non vedo ancora proposte e soluzioni in questo senso.
Fra poco avremo camper obsoleti, campeggi  ed aree di sosta da ripensare.
Che pesi potranno avere camper elettrici? Che autonomie e potenze svilupperanno? Costi?
Tutto tace, ancora...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 15:29:29
In risposta al messaggio di gabr del 19/02/2023 alle 14:59:12

Tanti aspettano camper nuovi che non arrivano, non si sono mai venduti così tanti camper usati, e con che prezzi! Ma se la transizione ecologica ci porta all'elettrico, non vedo ancora proposte e soluzioni in questo senso.
Fra poco avremo camper obsoleti, campeggi  ed aree di sosta da ripensare. Che pesi potranno avere camper elettrici? Che autonomie e potenze svilupperanno? Costi? Tutto tace, ancora...  
...
È tempo di averne uno almeno Euro6D Final, nel 2035 non verranno più prodotti? DUBITO, comunque si potrà circolare nonostante le eventuali limitazioni, le Euro6d avranno lunga vita, anche perché se non si interviene con una nuova tecnologia più economica per le batterie, un camper, se guardiamo il prezzo delle auto elettriche, non potrà costare meno di 150.000€, se non 200k.
L'errore è comprarlo usato inferiore a Euro6, non vorrei che si consociano amministrazioni e produttori, x divieti di circolazione, tempo qualche anno saranno tutti da rottamare. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 15:52:49
Ho forti dubbi, l’anno scorso dovevamo limitarci ad usare i condizionatori ed ora dobbiamo passare all’elettrico con l’automobile, tutto questo non ha senso, meglio stare zitti che sparare a vanveva, comincino a costruire macchine più piccole e motori meno performanti, ridurre il traffico aereo e navale, predicano bene e razzolano male, è facile dire dovete fare, comincino loro a lavare a mano, spostarsi in treno...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 19:21:57

Tanti aspettano camper nuovi che non arrivano, non si sono mai venduti così tanti camper usati, e con che prezzi! Ma se la transizione ecologica ci porta all'elettrico, non vedo ancora proposte e soluzioni in questo senso.
Fra poco avremo camper obsoleti, campeggi  ed aree di sosta da ripensare. Che pesi potranno avere camper elettrici? Che autonomie e potenze svilupperanno? Costi? Tutto tace, ancora...  
...
C'e' una discussione relativamente recentemente qui sul forum tra coloro che pensano che il futuro prossimo, cioe' il 2035, sara' sicuramente ed esclusivamente elettrico e quelli  - come il sottoscritto - che invece pensano che non sara' affatto cosi.
Anzi che sara' impossibile, per una serie di ragioni abbastanza banali, principalmente la disponibilita' di batterie e di energia elettrica.
Quanto meno,  termico ed elettrico dovranno convivere ancora per molto tempo.
Mi pare che questa sia la posizione anche del piu' grande produttore mondiale di veicoli, cioe' Toyota
Come sempre i politici si comportano da politici.
A loro non costa nulla dare ordini indipendentemente dal fatto che poi questi ordini siano attuabili.
Nostre forze politiche si sono gia' espresse contro questa decisione europea.
E nel 2024 ci sara' il rinnovo del parlamento europeo.
Un camper dura normalmente molti anni.
Pe quanto mi riguarda, oggi acquisterei in tutta tranquillita' un camper "normale".
18
gabr
gabr
06/01/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 22:45:20
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2023 alle 19:21:57

C'e' una discussione relativamente recentemente qui sul forum tra coloro che pensano che il futuro prossimo, cioe' il 2035, sara' sicuramente ed esclusivamente elettrico e quelli  - come il sottoscritto - che invece pensano
che non sara' affatto cosi. Anzi che sara' impossibile, per una serie di ragioni abbastanza banali, principalmente la disponibilita' di batterie e di energia elettrica. Quanto meno,  termico ed elettrico dovranno convivere ancora per molto tempo. Mi pare che questa sia la posizione anche del piu' grande produttore mondiale di veicoli, cioe' Toyota Come sempre i politici si comportano da politici. A loro non costa nulla dare ordini indipendentemente dal fatto che poi questi ordini siano attuabili. Nostre forze politiche si sono gia' espresse contro questa decisione europea. E nel 2024 ci sara' il rinnovo del parlamento europeo. Un camper dura normalmente molti anni. Pe quanto mi riguarda, oggi acquisterei in tutta tranquillita' un camper normale.
...
Sicuramente, almeno per camperisti della mia età, l'elettrico non ci toccherà tanto.
Ma per quelli più giovani, come sta succedendo per le auto, presto ci sarà un coinvolgimento nelle future scelte.
Ci sarà uno stravolgimento nel mondo del camper, dai mezzi ai servizi in campeggi ed aree di sosta. Problemi di peso, autonomia e sopra tutto costi.  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 23:05:08
Secondo me non ci sarà un grande stravolgimento i camper saranno elettrici in tutto e per tutto le stufe a gas etc etc spariranno sarà tutto elettrico con le batterie. Tutto più semplice un sistema di batterie per tutto...con pannelli solari magari più efficienti...le soste rimarranno così...con la colonnina di ricarica x le batterie e CS . Secondo me sarà anche tutto più semplice x i costi saranno inizialmente molto alti ma anche adesso non scherzano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 00:44:28
Io mi sono fatto una scaletta, cambio camper nel 2025 e poi lo cambio nuovamente nel 2035 (che avrò 76 anni) e quindi viaggerò diesel tranquillamente fino alla fine dei miei giorni. Non vedrei molto comodo farmi 6 mesi in Marocco con camper elettrico e al traino rimorchio con generatore da 15kw da accendere tutte le notti! laugh.
Comunque, per me, ora hanno deciso cio che hanno deciso, per accontentare quelli che ci credono, ma gia sapendo che poi da qui a la le cose saranno molto diverse.
Innanzitutto, io penso che il futuro dell elettrico non sarà con batterie Litio, ma con fuel cell a idrogeno, e quindi l elettrico che viene proposto ora, sarà tutta roba obsoleta, ma poi penso che usciranno tantissime deroghe per particolari tipi di veicoli.
In ogni caso, ditte che producono meno di 1000 veicoli all anno potranno continuare a produrre con motori diesel, e quindi basterà farsi allestire il camper da piccole ditte. Certamente le basi meccaniche diesel saranno ancora prodotte per altri mercati (piu intelligenti) e quindi il diesel non scomparirà affatto.
A me il motore elettrico in se piace mille volte piu che un diesel, ma solo quando potrò fare 800km con un rifornimento, rifornire in 10 minuti e trovare modo di farlo in ogni sperduto angolo d'Europa, Nordafrica e eventualmente paesi orientali e non avere quintali di batterie da portarmi a spasso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:45:05
Non capisco cosa ci sia da lamentarsi.
I nostri politici, mi riferisco a quelli europei, ci stanno solo consegnando un ambiente piu' pulito.surprise
Cosa sono in fondo sette miliardi e mezzo di altre persone che vivono sul globo e che continueranno a viaggiare a benzina o a gasolio?
Bicio68
Bicio68
08/02/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:47:41
Vuoi dirmi caro IZ4DJI che fai 800km senza mai fermarti? Guarda che già adesso puoi fare circa 350Km senza soste e poi ricaricare in 30minuti....tempo per una sosta regolare.....
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 11:11:28
In risposta al messaggio di Bicio68 del 20/02/2023 alle 09:47:41

Vuoi dirmi caro IZ4DJI che fai 800km senza mai fermarti? Guarda che già adesso puoi fare circa 350Km senza soste e poi ricaricare in 30minuti....tempo per una sosta regolare.....
Io, gia' adesso non riesco a fare piu di 200 Km nonstop col camper, vuoi per la Prostata che mi costringe a fare spesso pipi, vuoi perche mi annoio, vuoi perche una passeggiata col cagnolino fa bene a tutti e due, vuoi perche...
Con l'auto la musica non cambia, al massimo in quelle due ore faccio piu km per via della velocita piu alta
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/02/2023 alle 11:12:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 12:01:50

Con un camper elettrico ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 12:29:13

...
Per i camper elettrici devi avere l'autorizzazione dalla cina, in alternativa per velocizzare l'iter burocratico ti chiedono un colloquio in lingua mandarino arcaico, se superi l'esame sarai in lista di attesa perche' devono estrarre il litio nel Donbass, in tutti i casi ti verra' assegnato un numero di appartenenza considerando che la priorita' spetta ai paesi asiatici.
Ti consiglio di pazientare e seguire la fila indiana.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 20/02/2023 alle 12:31:50
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 15:43:27

...
Vero o no non lo so, ma il mio concessionario mi ha raccontato che il futuro di camion è furgoni non sarà l elettrico ma l idrogeno, 
sono già in studio da fiat e altri i motori commerciali del futuro. 
vedremo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 16:23:10
In risposta al messaggio di Allegrovero del 20/02/2023 alle 12:29:13

Per i camper elettrici devi avere l'autorizzazione dalla cina, in alternativa per velocizzare l'iter burocratico ti chiedono un colloquio in lingua mandarino arcaico, se superi l'esame sarai in lista di attesa perche' devono
estrarre il litio nel Donbass, in tutti i casi ti verra' assegnato un numero di appartenenza considerando che la priorita' spetta ai paesi asiatici. Ti consiglio di pazientare e seguire la fila indiana.
...
laughlaughyesyes.
Mi hai fatto giusto ricordare che per le batterie al litio c'e' un monopolista, cioe' la Cina.
Saranno poi molto contenti i paesi piu' o meno democratici dove il litio viene estratto.
Chissa' se qualcuno lo ha fatto presente ai parlamentari europei.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 16:26:22
L'idrogeno come parte di una fuel cell ok, l'drogeno usato come combustibile al posto di diesel o gas la vedo dura (a breve termine), per un motivo puramente tecnologico.
Me ne sono occupato personalmente in fase di sperimentazione e se da un lato è possibile arrivare al 90% di H2 come combustibile, dall'altra ci sono enormi problemi di infragilimento ed usura delle parti a contatto con l'idrogeno in fase gassosa e durante la combustione. In pratica le parti si consumano molto ma molto velocemente rispetto ad un classico motore a combustione.
Quindi il problema tecnologico da risolvere è la durata.
Al momento i materiali non sono in grado di garantire prestazioni simili a quelle di un motore a combustione tradizionale .
Lo studio si è spostato dal combustibile ai materiali e c'è parecchio da fare, con costi e tempi elevati e risultati incerti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 17:07:10
come ho scritto in altre discussioni non credo nell'elettrico a batteria che è una tecnologia con grandi limiti, inquinante e non utilizzabile in tre quarti del mondo. E in effetti il parlamento europeo nella proposta di stop ai carburanti derivati dal petrolio non indica quale tecnologia li sostituirà. Anche vedendo la mole di investimenti che vi si stanno orientando è sempre più probabile che saranno idrogeno e carburanti sintetici il futuro.

Detto questo per me dopo il 2035 chi avrà un camper diesel, soprattutto se furgonato, lo venderà come usato al doppio di quel che l'ha pagato da nuovo. Perchè i nuovi costeranno molto più dei furgoni di oggi e perchè chi vorrà fare viaggi un pò impegnativi non vorrà le limitazioni che una nuova tecnologia porta con sè
Ricordatevi che le benzina senza piombo è andata definitivamente in soffitta, in tutto il mondo, solo due anni fa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 22:58:51

Beh, quando vado al nord, nei primi tre o quatro giorni di viaggio faccio fino a 800km al giorno (quando ero giovane arrivavo a 1200) guidando dall alba all ora di andare a dormire, ma ovviamente con una sosta di 10 minuti a meta mattina, una sosta di un oretta a pranzo e un paio di soste di 10 minuti al pomeriggio.  Con i 100 litri di serbatoio potrei fare fino a 800km circa, ma piu spesso quando sono a meta rifornisco in occasione di una sosta.
Però, ho visto come funziona con le auto elettriche, in Norvegia nonostante in alcune aree di servizio ci siano dalle 20 alle 50 colonnine, però a volte ci sono auto che arrivano e devono aspettare, e poi non sono ricariche così rapide, c'è chi va al bar, chi dorme in auto, e altre scene poco piacevoli. E parlo della Norvegia dove ci sono tantissime auto elettriche e sono anche organizzati.  Ma pensando di potere ora incominciare a avere mesi per viaggiare anche in posti extraeuropei e poco o nulla attrezzati, finchè posso eviterò un camper elettrico, mentre per esempio un auto elettrica per l uso che ne faccio (5km di media al giorno, ogni tanto 50) mi andrebbe benissimo e la apprezzerei...ma ne devono ancora fare una che mi piaccia, che finora non le posso neppure guardare (gusto mio personale) ma sull auto quando la dovrò cambiare (la mia è ancora nuova ha solo 13 anni) sarei attratto dal motore elettrico e se per allora ci sarà un vero fuoristrada/pickup 4x4 elettrico ci faccio un pensiero. Per dire che non sono contrario all elettrico ma deve darmi cio che ora mi da il diesel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 23:03:53

con un mezo che pesa 35q quando va bene e che diesel farebbe 7km/litro, secondo me di grazia che si faccia 150/200km andando piano, e con costo di acquisto neppure immaginabile. Dimenticavo, in estate, guidare in mutande al caldo e in inverno imbaccuccato perchè se usi AC o riscaldamento la percorrenza cala drasticamente.
Secondo me ora l elettrico, per come è ora, ha senso solo per mezzi entro 25q, e per consegne cittadine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 23:05:01
In risposta al messaggio di ledzep del 20/02/2023 alle 17:07:10

come ho scritto in altre discussioni non credo nell'elettrico a batteria che è una tecnologia con grandi limiti, inquinante e non utilizzabile in tre quarti del mondo. E in effetti il parlamento europeo nella proposta di
stop ai carburanti derivati dal petrolio non indica quale tecnologia li sostituirà. Anche vedendo la mole di investimenti che vi si stanno orientando è sempre più probabile che saranno idrogeno e carburanti sintetici il futuro. Detto questo per me dopo il 2035 chi avrà un camper diesel, soprattutto se furgonato, lo venderà come usato al doppio di quel che l'ha pagato da nuovo. Perchè i nuovi costeranno molto più dei furgoni di oggi e perchè chi vorrà fare viaggi un pò impegnativi non vorrà le limitazioni che una nuova tecnologia porta con sè Ricordatevi che le benzina senza piombo è andata definitivamente in soffitta, in tutto il mondo, solo due anni fa.
...
Concordo al 100% yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 23:10:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/02/2023 alle 11:11:28

Io, gia' adesso non riesco a fare piu di 200 Km nonstop col camper, vuoi per la Prostata che mi costringe a fare spesso pipi, vuoi perche mi annoio, vuoi perche una passeggiata col cagnolino fa bene a tutti e due, vuoi perche... Con l'auto la musica non cambia, al massimo in quelle due ore faccio piu km per via della velocita piu alta
Ho adottato la velocità da camion, mi metto ai 85-90 in fila con i camion e cruise control, guida meno stancante che stare sul divano del mio salotto, e per quello poi riesco a guidare dalle 8 alle 23 (con qualche pausa fisiologica). Se solo viaggiassi ai 110, sempre dentro e fuori dai sorpassi, dopo due ore sarei stanco e voglia di fermarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 08:51:21
Ieri sera in televisione hanno fornito dei dati interessanti, che peraltro immaginavo.
L' Europa contribuisce al 7% dell' inquinamento globale
Di di questo, l' 1% riferito ai veicoli.
Mi pare che evidente che parlare di contributo al miglioramento dell' inquinamento globale e' una presa in giro.
Sicuramente con le norme approvate distruggiamo la nostra industria automobilistica e consegniamo tutto in mano alla Cina. monopolista nella produzione di batterie.
Dovremmo pensarci quando il prossimo anno andremo a votare per le europee.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link