quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 03/03/2010 09:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Ramon, il furgonato ideale non esiste, semmai possiamo parlare di IDEALE del furgonato. Spesso ci dimentichiamo che i nostri mezzi richiedono massima accettazione di compromessi e a volte siamo spinti da desideri di fatto irrealizzabili. Penso che la "convivialità" e quindi la convivenza di 4 persone CHIUSE in spazi angusti, mal si sposi con le dimensioni dei nostri mezzi. Per contro, si vedono allestimenti apparentemente studiati per la "famiglia" ma nei quali poi non sapresti dove riporre la roba di 4 persone, vista la totale assenza di gavoni. Ero un detrattore del letto fisso, dal momento che in oltre ventanni di roulotte non vedevo il problema di farlo ogni sera...mi sono ricreduto, perchè a parte la comodità ti lascia tantissimo spazio per stivare di tutto. Ho fatto un week end in 4 adulti dentro un Eurocamp da mt.5,60, ma senza la pretesa di "viverlo" in maniera conviviale...si stava in giro tutto il giorno, al massimo una partita a carte e poi a letto! [:)] Compremessi accettabili, ma sempre compromessi, d'altronde gli aspetti positivi dei nostri mezzi sono altri... Saluti a tutti Marco
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 02/03/2010 23:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal marzo 2009 ho un La Strada Avanti Family (ovviamente non il modello h che e' appena uscito) e ne sono molto soddisfatto per la qualita'. saluti Tommaso
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 02/03/2010 23:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dello Strada Avanti H, non avendolo mai toccato con mano (anche se sulle qualità del marchio sembrano esserci pochi dubbi), posso commentare solo la disposizione: a mio avviso è "molto particolare" e adatta prevalentemente a una coppia, equipaggio al quale è in grado di fornire alcuni vantaggi poco comuni su un furgonato: letti singoli longitudinali e dinette enorme. Ma i posti posteriore in viaggio sono da considerarsi di emergenza e adatti solo a mettere in castigo teenagers muniti di ipod e suocere logorroiche. Non prima di averli muniti di travelgum per affrontare il viaggio sullo sbalzo posteriore saltando sulle balestre. L'altra mia perplessità è sulle capacità di stivaggio. Ultima nota inutile: ma quanto è brutto il Ducato con il tetto superalto!
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 03/03/2010 09:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao noi lo useremo al 97% in due adulti, diciamo per gli spostamenti settimanali (spesa e visita amici) ed abitiamo fuori città (confine tra prv di MI e VA). Siamo due motociclisti quindi siamo abituati a portarci il minimo indispensabile. A proposito di moto la ns intenzione è di munire il camper di un gancio di traino per un carello portamoto da utilizzare nelle ferie estive e molto sporadicamente in altre occasioni. Diciamo che abbiamo visto un pò di foto di mezzi in giro e ci piacciono i due citati nel mio precedente post e qualche westfalia. Possibilmente vorremmo un bagno con wc e doccia anche piccolo e un mezzo non troppo lungo.. Considerato che non abbiamo un budget per permetterci un mezzo nuovo siamo indirizzati verso un buon usato ed è per questo che chiedevo un parere sui modelli di cui sopra. Abbiamo visto anche i carthago su VW che non ci sembrano male... Domenica andremo a vedere la fiera MotorVacanze a Biella [:p]
quote:Ritengo che alla fine la produzione di serie, a prezzi abbastanza contenuti, copra quasi al 100% le esigenze dei vari utilizzatori nelle varie configurazioni: - letto fisso/garage e semidinette - letto fisso/garage, basculante e semidinetteid="red"> - letti singoli a castello e dinette/letto matrimonialeid="red"> - letti singoli longitudinale/dinette, basculante e semdinette - doppio letto matrimoniale a castello - dinette/letto matrimoniale e basculanteid="red"> - ecc. Se guardiamo bene la gamma è alquanto varia. Ciao Luciano>> Luciano, mi sapresti dire chi fa (ancora) quelli in rosso? ramon
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 02/03/2010 23:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mod. H...bello...oddio, metà in avanti "vistounovistitutti", ma il salottino dietro un vero bijou, a vederlo mi brillavano gli occhi. Bruno
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 02/03/2010 23:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Vittorio , lieto di averti aiutato con le foto. Il mezzo che citi non lo conosco nel dettaglio quindi non mi pronuncio , i "La Strada" sono però tutti molto curati peccato che i loro prezzi giustamente alti li pongono in concorrenza con gli allestitori artigianali e a quel punto ... sai com'è ...farselo fare su misura !![:p][:p][:p] bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di ilbussola inserito in data 02/03/2010 23:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non esageriamo , certo al passo lungo bisogna farci la mano ma allora se proprio la vogliamo dire tutta non si dovrebbero superare i 5 metri !! allora sì che la puoi considerare quasi un'auto. bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/03/2010 22:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LA 3 BICI LA METTO NEL GAVONE SOTTO AL MATRIMONIALE MI BASTA SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE E CI STA BENISSIMO Andrea
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/03/2010 22:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice si aggiunge una canalina e se vuoi anche la bagagliera dall'altra parte piazzi il portabici in verticale.[;)] bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 04/03/2010 22:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ok [|)] beh io finora non ho mai provato a guidare un camper a passo lungo, solo camper credo a passo medio... Purtroppo il ns grosso limite è dato dal budget a disposizione [xx(]
quote:Risposta al messaggio di ilbussola inserito in data 04/03/2010 22:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero quello che dice Enrico, ma purtroppo, maneggevolezza a parte, ad usarlo come auto se non entra nei parcheggi può essere un problema... [:)] Forse hai già fatto questa valutazione, ma che tipo di uso ne faresti del camper? Sosta libera o campeggio? Se preferisci il campeggio o quanto meno per te non sarebbe da escludere (al contrario del sottoscritto) potresti anche rivalutare un Westy corto e senza bagno. Massima maneggevolezza, maggiori possibilità di parcheggiare senza impazzire e lunghezza totale minore nel caso di rimorchio porta moto. Buona scelta Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 05/03/2010 10:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per un uso al 97% in 2 ci sono ottime alternative al westy che hanno il bagno! Considera che W costa come un allestitore, quindi è facile trovare una buona soluzione (te lo fai fare come ti pare). ramon
quote:Risposta al messaggio di ilbussola inserito in data 03/03/2010 22:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente concordo sulla misura 5 metri(esagerando 5.50),la dimensione del parcheggio è quella. Il mezzo metro in più(arrivare a 6)può fare la differenza.Per uso vacanziero,a mio parere un bagno deve averlo:magari piccolo e scomodo, ma deve starci. Camper è sinonimo di libertà, non deve condizionare le scelte(campeggio, sosta libera o aree di sosta,dove spesso il bagno non c'è).Per il Westy di cui sopra è possibile dotarlo di wc chimico, funzionale ma non di facile utilizzo(esperienza personale con Joker)mancando qualsiasi schermatura("uscite che mi scappa" può essere imbarazzante).E' vero, mezzi con caratteristiche di cui sopra è difficile trovarli usati, un pò per i piccoli numeri, molto perchè chi li ha se li tiene ben stretti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 04/03/2010 10:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ramon, - letto fisso/garage, basculante e semidinetteid="red"> pensavo al ROADMASTER ed al MAXIVAN che non sono più in produzione, comunque il POSSL 2 VIN VARIO ha questa disposizione. - letti singoli a castello e dinette/letto matrimonialeid="red"> mi riferivo al LIVINGSTON 4 ma anche il LA STRADA AVANTY FAMILY ha la stessa configurazione. - dinette/letto matrimoniale e basculanteid="red"> qui andiamo su JAMES COOK e se non sbaglio anche SVEN HEDIN che non però non hanno certo costi contenuti. Ciao Luciano
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 04/03/2010 22:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Enrico, nella foto non vedo le piante di casa dove le hai messe, all'interno? Bruno