quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 31/08/2011 21:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un errore caricare sia la BS che la BM con il pannello solare per il semplice motivo che i parallelatori del commercio lavorano con una soglia di tensione. Ossia danno precedenza alla BS e caricano la BM solo quando la BS supera un certo valore di tensione.Questa soglia può in inverno non essere mai raggiunta. In tal caso addio ricarica della BM. No ... il diodo+ resistenza funziona sempre. Appena la BM scende di circa 0,5...0,6 V rispetto alla BS viene ricaricata indipendentemente dai valori di voltaggio. Questo significa che bisogna preoccuparsi solo di alimentare la BS ad esempio con il pannello solare oppure con l'Efoy. La BM viene caricata in automatico. E' come avere un grosso serbatoio ( le bs ) che danno acqua al secondario ( la BM ) quando questa nè ha bisogno. E' inutile fornire acqua alla BM visto che lo fanno le BS quando serve. Il tutto funziona senza che le bs debbano superare un certo livello di carica dunque funziona sia in estate che d'inverno. Con gli altri dispositivi rischi di trovarti in inverno con la BM a terra ... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/08/2011 21:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gabriel stai dirradendo la nebbia che stava avvolgendo il mio povero intelleto, qualcosa in più ho capito, forse non mi hanno venduto tutto fumo. Mi rileggerò i varii manuali consegnatemi e che ho imboscato non so più dove. ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 31/08/2011 21:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione che quello che si legge non è tutto oro colato... anzi. Come farebbero a vendere dispositivi per caricare in alternativa più BS...oppure pseudo parallelatori BS, BM... Dai retta a me oppure meglio ancora rispolvera quello che hai studiato a scuola ed i concetti fondamentali di elettrotecnica. V=R*I . Tutto parte da qui ...[;)]
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 31/08/2011 21:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beppe, Non avrei proprio nulla da aggiungere alla perfetta spiegazione che ti ha dato Gabriel. Mettere il diodo+restistenza ti da garanzia di avere sempre a palla la bm a costo zero. Se ti interessa puoi trovare informazioni con una ricerca qui su Col. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/08/2011 22:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel io posso prendere per oro colato quello che TU mi dici, ma quando vai sul tecnico vado in palla io. se mi scrivi " V=R*I " interpreto veicolo recriazionale italiano, di eletrotecnica ho zero nozioni, ho studiato da ragiunier ed ho fatto per + di trent'anni il vù cumprà. So ( o sapevo ) ingarbugliare bene i concetti da esporre, sempre facendo gli interessi dei mei clienti raggiungendo i miei interessi provvigionali. Però di elettrotecnica ed elettronica nun ci azzeccco un H. Posso attraverso i Vs suggerimenti, carpire e farmeli piazzare da qualche proffessionista del settore, cercando di non farmi prendere in braccio a piene mani. ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 31/08/2011 23:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby, Il corretto luogo dove posizionare la parabola dipende chiaramente da dove sono messi gli oblo e bisognerebbe valutare tutte le possibili inclinazioni dell'antenna. Da quanto scrivi ciò non è stato fatto. L'antenna dovrebbe avere un dispositivo di sicurezza in caso di blocco meccanico ma non è detto che per questo si bruci il fusibile. Comunque il ricevitore si trova di solito sopra il frigo (forse tu hai anche il forno e potrebbe essere da un'altra parte) Il pannello sopra il frigo è fissato senza viti con del velcro per cui per toglierlo devi prendere o una ventosa oppure stando attenti a non rovinare il legno infili un cacciavite sul lato e fai leva piano piano.
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 01/09/2011 00:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non farsi prendere in braccio è la cosa più importante [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/09/2011 07:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno [;)] Si lo so, in origine è fissato con del velkro, perché noi abbiamo fatto mettere le viti dopo che si è staccato in viaggio [:D] Più tardi proverò ad andare a vedere per il fusibile. Quello che non sapevo invece è di questo dispositivo nel caso di blocco meccanico, indipendente dal fusibile; nel caso si fosse attivato quali sono le conseguenze? Su cosa agisce? Grazie Roby [;)] P.S: qui sta diluviando con tanto di tuoni e fulmini [:0]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 01/09/2011 08:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te [:D][:D] qui fa cardo ma tanto cardo 25* e tanto sereno [;)][:p][:p] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 01/09/2011 08:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [}:)][:(!][:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 01/09/2011 08:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roby ciao, Ho anch'io il forno sopra il frigo e sarebbe proprio impensabile montare il ricevitore li dentro xchè è parecchio caldo quando e in funzione e non è sicuramente l'habitat indicato per qualsiasi oggetto elettronico che ha bisogno di poter avere la giusta aerazione e temperatura per poter funzionare bene. Se te lo avessero montato lì, allora vuol dire che sono degli assassini. Nel mio caso (anch'io ho la teleco) l'ho fatto montare dentro il pensile a Sx del forno e ti posso confermare che il fusibile è proprio situato sul ricevitore. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 01/09/2011 08:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Impensabile [?] Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/09/2011 08:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad Ozzero poi non ne parliamo...[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 01/09/2011 08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roby Sotto all'armadio "estraendo il cassetto" a sx dovrebbe esserci lo spazio per il ricevitore.... Nel mio vecchio 47 il mio conce l'aveva piazzato li.... Buona giornata dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 01/09/2011 09:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel nostro ci sono due armadi, uno di fronte all'altro, e senza cassetti [:D] Ho capito andrò a dare un'occhiata [:D][:D] Grazie [;)] Roby [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 31/08/2011 23:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Teleco è molto precisa nel suo manuale d'installazione. Bisognà però sapere e/o volere leggere [;)][:D]