quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 14/10/2011 21:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti darò tutte le informazioni necessarie. Comunque ti possa già segnalare che se metti il diodo + resistenza non è necessario mettere il parallelatore. Sul tuo camper poi è facilissimo mettere il diodo + resitenza in quanto nella centralina che hai c'è sia la connessione alla BS che alla BM e si trovano a 2 cm l'una dall'altra. Sui modelli nuovi un pò meno....
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 14/10/2011 21:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beppe Devo farlo anche io http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 14/10/2011 22:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon mi stupisci[:0] Tu, che hai rivoluzionato tecnologicamente il tuo mezzo... non l'hai fatto[?] Al mini raduno, tra il grande Big Mouse ed il saggio Naomo, dovremmo portarci il banchetto da scuola. Mi sa tanto che se non mi lasci copiare, mi daranno il capello da asino. (sull'elettrico e anche su altro , non ci azzecco una mazza) [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][V] ciao beppe
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 14/10/2011 17:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, ma [:D]Moglie[:D] al lavoro. saluti da Nonno Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bepy52 inserito in data 14/10/2011 23:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Beppe Sai cosa faccio Io preparo 2 kit con diodo resistenza e fusibile e 50 cm di cavo uno per me e uno per te,così al miniraduno li montiamo in un minuto . Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 15/10/2011 00:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Simon,
Apri la centralina CBE che hai sotto nella botola vicino all'alde e guarda che perni ci sono in corispondenza della connessione BS e BM.
Non mi ricordo se sono perni con dadi del 8 oppure del 10 oppure più grossi ancora.
Sono due perni fissati direttamente sulla scheda elettronica.
Devi portare anche dei capicorda ad occhio per fissare il cavetto elettrico su quei perni.
Con i capicorda giusti il montaggio si fa in non più di 5 minuti.
Pensa anche ai fusibili da 4 ampere.
Io ne avevo 1 solo ma come dice antonio è possibile metterne 2 per maggior sicurezza ...
Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2011 10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi essere + chiaro per chi è a digiuno? Oppure te lo porti dietro e mentre aspettiamo la nave a Genova lo montiamo? Il parallelatore devo eliminarlo?[:D]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 15/10/2011 11:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelatore tipo CBE ed il sistema diodo resitenza hanno lo stesso scopo ma con un principio di funzionamento diverso. Il parallelatore si attiva solo se la BS ha superato una soglia ( di solito compresa tra 13,2 e 13,4 ) Ossia manda corrente alla BM solo se è molto carica. Il diodo resistenza invece manda corrente alla BM ogni volta che la BM si trova con una tensione inferiore di 0,5 Volt rispetto alla BS. L'inconveniente del parallelatore è che in inverno la BS anche in presenza di un pannello solare potrebbe non superare mai la soglia e la BM in conseguenza si scarica lentamente senza mai essere alimentata. Tu sei convinto di avere la BM sempre carica in quanto hai messo il parallelatore e potresti ritrovarti la BM totalmente a terra.... L'inconveniente del diodo resistenza è quello di abbassare anche la tensione della BS se la BM si scarica troppo. Il diodo resistenza andrebbe dunque messo quando si ha un pannello solare oppure un qualcosa che ricarica ogni tanto la BS. Con il diodo resistenza la BM non andra mai a meno del valore di tensione BS - 0,5 V Esempio BS a 12,6 Volt ... BM non meno di 12,1 V Bs a 13,4 V ... BM non meno di 12,9 V Possibile anche BS a 12,3...BM a non meno di 11,8 Con il diodo resistenza se la BM ha tensione maggiore della BS non succede nulla e la BM non carichera mai la BS ... Il diodo impedisce che ci sia corrente che vada dalla BM alla BS. La BM non si scarichera mai per colpa della BS scarica. Il fusibile serve solo se qualche elemento della BM dovesse guastarsi e richiedere una corrente di carica troppo elevata oppure se si rompe il cavo è questo va su una massa. Spero di essere stato chiaro [;)] Ciao A proposito di Marocco sono andato sul sito di Volubilis ma non ho capito se i cani possono entrare. In molti posti, vedi Epidauros in Grecia, non abbiamo potuto visitare il sito. Anche se noi non possiamo visitare Volubilis non è assolutamente un problema ma basta saperlo cosi mi organizzo quella giornata diversamente. Stiamo ancora vedendo se è possibile per Mariella prendersi tutti quei giorni ad inizio Gennaio... speriamo in bene. Appena possibile di alla Sabri di mandarci le tariffe esatte della nave, delle cabine per due con supplemento cane ecc ecc.... In quanti siamo ad oggi ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2011 12:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo ci siano problemi a Volubilis, trattandosi di un sito all'aperto e pieno di ... cicogne. Per la nave i giorni sono confermati, sia in andata che in ritorno, in entrambi i casi c'è lo scalo a Barcellona, con dogana a bordo e cabine provviste di possibiltà dei cani con un modesto supplemento tariffa. Le tariffe esposte in programma possono subire lievi variazioni e credo al ribasso. Sinora siamo in 9 (molti Tunisini DOC) di cui due che restano e tornano a Febbraio, con molte richieste ulteriori di informazioni, prevedo il pienone. Per il mio chic..co ha su il pannello solare e il parallelatore... quindi vedi tu [:)]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 15/10/2011 12:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avete parlato di cabine per 4. A noi serve cabina per 2 + cane. Non posso e non voglio imporre nè il cane nè il mio "probabile" russare ad altri [}:)][:D]... Ho già la moglie che mi deve sopportare [;)][8D][:I] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2011 12:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le cabine funzione esattamente come per la Tunisia, nel senso che tutte le cabine sono con 4 letti (due in basso e due chiudibili in alto), ma poi si usano quelli che servono... [:)]id="brown"> Ettore
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 14/10/2011 20:53:23 (> Simon ciao, ti ringrazio, ma fortunatamente ti evito uno stress [:D] perché stamattina i miei l'hanno trovato alla GBC di Lodi, grazie mille comunque [;)]. Ieri non mi hai risposto alla domanda: per installarla sul tetto con i radiali serve la base magnetica uguale alla tua (e che noi al momento non abbiamo)? Grazie ancora [;)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Roby [;)] Sito Cartaghisti
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tp://i51.tinypic.com/2ldvz9i.jpg ">tp://i51.tinypic.com/2q188ck.jpg ">tp://i52.tinypic.com/2r6199i.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 15/10/2011 13:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Non è tassativo puoi usare benissimo una scatola stagna io ho modificato la base magnetica, attenzione è un lavoraccio ,per un fattore estetico.
Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2011 10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAZIE GABRIEL Mi ricordavo che l'avevi già postato ma non riuscivo a trovarlo Ciao
Simon
Sicuramente l’ordine dei componenti non influenza il risultato finale cioè puoi mettere prima il diodo e poi la resistenza, ma devi avere assolutamente l’accortezza di orientare il diodo con il catodo (ossia la striscetta bianca che vedi in foto) dalla parte della batteria motore. Solo in questo modo il flusso di corrente potrà transitare dalla bs verso la bm; se per errore inverti questo componente, non succede nulla, ma la cosa non funziona.[}:)]
Il diodo da 10A potresti non trovarlo con facilità[:D] ma otterrai gli stessi risultati montandone al suo posto 2 da 6 o 7 A in parallelo tra loro.
Ti serviranno inoltre due portafusibili e due fili da 1 mm ( se di sezione maggiore va bene comunque) ne collegherai uno sulla resistenza e uno sul diodo.
Per riassumere eccoti la serie da montare partendo dalla BS:
anellino con filo di collegamento positivo BS + portafusibile e fusiile da 5A + filo + resistenza 0,47 ohm + diodo da 10A (catodo a dx verso BM) + filo + portafusibile e fusibile da 5A + anellino con filo collegamento positivo BM
Ricordati che è obbligatorio[8)] che tu metta i fusibili xchè in caso di un guasto qualsiasi, gli stessi proteggeranno il filo ed i componenti da elevate potenze dissipate
Ti riporto inoltre la foto sulla batteria servizi e la foto sulla batteria motore che ho scattato durante la fase di installazione.
Il cerchietto Blu è il portafusibile che ospiterà il fusibile da 5A
Dalla foto forse non si vede molto bene. Dentro il cerchietto Rosso è il portafusibili sulla bm ed in questa posizione sto verificando la continuità del collegamento tramite tester.
Il cavetto dalla bs lo farai passare dentro il doppio pavimento e poi sotto il sedile di guida fino alla bm e non si vedrà nulla.
Il tempo necessario per montare i portafusibili su ambedue le batterie, fare il cavetto con interposta resistenza e diodo, passare il filo ripulire e montare il tutto è di circa un paio di ore.
Non saprei che altro aggiungere.
Un salutone[:)] e fammi sapere
Antonio
PS: Fusibili,Portafusibili, un paio di metri di filo, due occhielli connettori, diodo e resistenza non arrivi a 10 euro
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2011 10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa 2 fusibili 1 sul positivo tra le due batterie e l'altro[?][?] Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 15/10/2011 16:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul E line modello "vecchio" non è necessario collegarsi direttamente alle batterie ma è più facile andare sui perni che ci sono nella centralina che si trova nella botola vicino all'alde. In quella centralina hai due perni di ottone saldati sulla scheda con dei dadi. Parti dal perno BS e torni al perno BM. Il fusibile non è necessario ma è meglio metterlo. Serve solo se la BM si guasta o se si stacca un filo ad esempio dal diodo e questo va su una massa ( le probabilità sono molto basse ma la sfi-ga ci vede spesso bene [;)] ). Se ne metti due poi ( uno dopo la connessione al morsetto BS ed uno prima del morsetto BM ) ti tocca tenere il camper fino alla fine dei tuoi giorni in quanto non avrai neanche più la speranza che si possa incendiare [:D][:D][:D] PS : questo discorso non va bene sui modelli nuovi che non hanno i due perni nella centralina principale. La tua centralina dovrebbe essere come questa a destra in foto.
Togli le due viti, togli il coperchio e vedi i due perni.
Uno è collegato alla BS , l'altro alla BM.
Le correnti che passano dal diodo resitenza sono talmente piccole che è inutile andare a fare il collegamento fisicamente alle batterie.
Sul C line come ha fatto Antonio è perfetto ma lui credo abbia le due batterie molto vicine.
Sul E line le BS sono in fondo al camper... quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2011 16:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche per me vale lo stesso discorso centralina, ma il parallelatore lo lascio cmq? [:)]id="brown"> Ettore