CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgone camperizzato: custom o di fabbrica?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
sissi70
sissi70
25/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 14:57:43
ciao a tutti! Sono Sissi, non mi manca moltissimo alla pensione, e vorrei iniziare la mia vita da camperista solitaria.

L'idea è di risparmiare…perché la liquidazione è ancora un miraggio… e mi chiedo se acquistare un furgone e farlo camperizzare (con doccia e wc inclusi) abbia senso o non ci sia tutto sto risparmio.
In passato ho viaggiato su questo tipo di camper customizzato e mi sono trovata molto bene.
Userò il mio camper molto spesso da sola o al massimo in 2, estate e inverno, forse di più in inverno in montagna per lunghi weekend di sci. Porterò anche la bici.

Viaggiando sola credo cercherò di sostare in aree attrezzate, perché non mi sento tranquillissima a fare il libero.
Poi sicuramente ci farò anche dei lunghi viaggi in Europa.
Sono una persona molto spartana, l’unico cosa da cui non posso prescindere è che il camper in inverno sia caldo.

Sono entrata in questo gruppo per trovare consigli da veri esperti, come leggo dai vostri post.

La prima scelta da fare è: allestimento personalizzato o di fabbrica?

Se fosse il primo, mi consigliate  una ditta seria e possibilmente non troppo costosa?
Vivo in Piemonte ma se il rapporto prezzo/qualità lo giustifica va bene qualunque zona, ovviamente.
Sempre se fosse il primo: avete un van da consigliare? Essendo sola va bene piccolo, ma spazioso abbastanza per doccia e wc.

Grazie a tutti per i consigli che mi potrete dare e buon viaggio!
21
PDR
PDR
01/12/2003 5555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 15:14:25
In risposta al messaggio di sissi70 del 25/02/2025 alle 14:57:43

ciao a tutti! Sono Sissi, non mi manca moltissimo alla pensione, e vorrei iniziare la mia vita da camperista solitaria.   L'idea è di risparmiare…perché la liquidazione è ancora un miraggio… e mi chiedo se acquistare
un furgone e farlo camperizzare (con doccia e wc inclusi) abbia senso o non ci sia tutto sto risparmio. In passato ho viaggiato su questo tipo di camper customizzato e mi sono trovata molto bene. Userò il mio camper molto spesso da sola o al massimo in 2, estate e inverno, forse di più in inverno in montagna per lunghi weekend di sci. Porterò anche la bici.   Viaggiando sola credo cercherò di sostare in aree attrezzate, perché non mi sento tranquillissima a fare il libero. Poi sicuramente ci farò anche dei lunghi viaggi in Europa. Sono una persona molto spartana, l’unico cosa da cui non posso prescindere è che il camper in inverno sia caldo.   Sono entrata in questo gruppo per trovare consigli da veri esperti, come leggo dai vostri post.   La prima scelta da fare è: allestimento personalizzato o di fabbrica?   Se fosse il primo, mi consigliate  una ditta seria e possibilmente non troppo costosa? Vivo in Piemonte ma se il rapporto prezzo/qualità lo giustifica va bene qualunque zona, ovviamente. Sempre se fosse il primo: avete un van da consigliare? Essendo sola va bene piccolo, ma spazioso abbastanza per doccia e wc.   Grazie a tutti per i consigli che mi potrete dare e buon viaggio!
...
il

City 1 D496

secondo me è il miglior camper per 1 o 2 persone; con il basculante discendente riesci a tenere la dinette allestita a giorno per evitare il monta/smonta del letto.
Allestibile anche su meccanica usata.

PS: se il tuo nickname riflette la tua età poi mi spieghi come fai ad andare in pensione così presto smiley

Modificato da PDR il 25/02/2025 alle 15:15:47
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8292
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 15:35:46

ciao a tutti! Sono Sissi, non mi manca moltissimo alla pensione, e vorrei iniziare la mia vita da camperista solitaria.   L'idea è di risparmiare…perché la liquidazione è ancora un miraggio… e mi chiedo se acquistare
un furgone e farlo camperizzare (con doccia e wc inclusi) abbia senso o non ci sia tutto sto risparmio. In passato ho viaggiato su questo tipo di camper customizzato e mi sono trovata molto bene. Userò il mio camper molto spesso da sola o al massimo in 2, estate e inverno, forse di più in inverno in montagna per lunghi weekend di sci. Porterò anche la bici.   Viaggiando sola credo cercherò di sostare in aree attrezzate, perché non mi sento tranquillissima a fare il libero. Poi sicuramente ci farò anche dei lunghi viaggi in Europa. Sono una persona molto spartana, l’unico cosa da cui non posso prescindere è che il camper in inverno sia caldo.   Sono entrata in questo gruppo per trovare consigli da veri esperti, come leggo dai vostri post.   La prima scelta da fare è: allestimento personalizzato o di fabbrica?   Se fosse il primo, mi consigliate  una ditta seria e possibilmente non troppo costosa? Vivo in Piemonte ma se il rapporto prezzo/qualità lo giustifica va bene qualunque zona, ovviamente. Sempre se fosse il primo: avete un van da consigliare? Essendo sola va bene piccolo, ma spazioso abbastanza per doccia e wc.   Grazie a tutti per i consigli che mi potrete dare e buon viaggio!
...
"La prima scelta da fare è: allestimento personalizzato o di fabbrica?"
Normalmente il furgone personalizzato e' un punto di arrivo per camperisti esperti.
E' verosimile che un furgone personalizzato costi di piu' di un furgone commerciale.
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4050
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 16:47:58

...
Ciao Sissi.

A mio modesto parere, viste le esigenze "impegnative" a livello tecnico che hai (voglio stare in montagna, ma voglio stare al caldo + voglio fare lunghi viaggi.....) la prima domanda che mi sorge è: qual'è il tuo budget?

Secondo me questo poi, con tutte le considerazioni del "perchè" si debba o possa preferire questa o quella strada, diventa un dato importante.

Per tradurla in esempio semplice (estremizzo per rendere il concetto):

- budget 10k = la cosa migliore che trovi e vada come vada
- budget 100 = qualcosa di buono e industriale, di brand diffuso ovunque per poter avere assistenza ovunque tu vada
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4122
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 16:57:23
Concordo con il fatto che l'allestimento personalizzato sia da fare una volta che si sia acquisita una certa competenza e conoscenza dei propri reali bisogni.. a meno che non si sia in grado di farsi in proprio molte cose.il mezzo proposto da PDR a mio parere è più adatto a una famigliola, trovo abbastanza strano avere una dinette completa invece della semidinette su un mezzo così compatto.
mie proposte:

https://www.westfalia-mobil.com...

https://www.westfalia-mobil.com...

https://www.poessl-mobile.de/it...

https://www.wingamm.com/it/camp...

non proprio regalati!

Modificato da gianninotopo il 25/02/2025 alle 16:59:07
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 18:35:50
il concorde compact di possl per una persona è eccessivo e pure molto costoso

stando sui furgoni di 5,40 metri, che vanno più che bene per una persona sola (e a volte in due) come dice l'autrice del post, prenderei un Possl Roadcamp R o il Possl Summit 540, a seconda di come si preferisce il bagno. Interessante nella versione shine il fatto che la panca della dinette ha solo un sedile per cui si recupera molto spazio calpestabile.

Eviterei di farmelo costruire. Alla fine se si vogliono fare le cose bene si spende di più.
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 280
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 18:46:53

...
Ciao! ATLANTIS, camper in monoscocca di vetroresina 595, letto basculante e garage. Verona, Settimo di Pescantina. Augusto 
Augusto
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 94
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 18:49:33

...
Recentemente ho valutato la possibilità di un camper personalizzato già in fase di costruzione.
Sicuramente quanto riportato da altri in tua risposta solo una volta avuta esperienza nell'uso dei camper questo può aiutare a definire un allestimento adeguato alle proprie esigenze.
Sicuramente con l'allestimento personalizzato per la coibentazione si possono scegliere materiali più coibentati di quelli usati nella costruzione industriale.
Io vicino Roma ho trovato un allestitore che fa questo lavoro e il costo di allestimento, salvo richieste particolari, si dovrebbe aggirare indicativamente  sui 25.000-28.000 euro più IVA (dipende dalle richieste) a cui aggiungere il costo di acquisto del furgone da allestire (il prezzo dipende se nuovo o usato) e il tempo di allestimento è di circa 3 mesi. Se vuoi aggiungere il tetto sollevabile dove dormire altri 6.000 euro circa.
Ho visto dei camper allestiti e sembravano come quelli di marchi industriali ma con materiali a mio giudizio migliori per il mobilio
gaegug
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6526
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 20:59:19
Qui da noi, ad Altavilla Vicentina, c’è la Mes Italia. Una volta era anche conveniente oltre che fare, a mio avviso, allestimenti migliori. Oggi non so, però puoi provare a sentirli.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2493
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 21:19:56
Come avevo gia' scritto di la

Pössl Summit Prime 540
bello, di qualita' e con doccia a parete girevole. Ideale per chi viaggia spesso da solo
Volevo cambiarlo con il nostro ormai 12enne Pössl Vario 545, ma mia moglie ha messo il Veto.
Se vuoi risparmiare qualcosa c'e' il modello Shine, sempre Pössl Summit su 5,41

https://www.poessl-mobile.de/it...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/02/2025 alle 21:24:42
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4122
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 23:15:37
In risposta al messaggio di ledzep del 25/02/2025 alle 18:35:50

il concorde compact di possl per una persona è eccessivo e pure molto costoso stando sui furgoni di 5,40 metri, che vanno più che bene per una persona sola (e a volte in due) come dice l'autrice del post, prenderei un
Possl Roadcamp R o il Possl Summit 540, a seconda di come si preferisce il bagno. Interessante nella versione shine il fatto che la panca della dinette ha solo un sedile per cui si recupera molto spazio calpestabile. Eviterei di farmelo costruire. Alla fine se si vogliono fare le cose bene si spende di più.
...
Anche il Concorde Compact 540 cm Comunque i mezzi proposti da te e da mausone sono molto interessanti, vorrei però esprimere la mia personale opinione: trovi in generale che il letto trasversale così diffuso non sia sempre la soluzione ideale, in particolare su mezzi al di sotto dei 540 cm. Ne comprendo però l'utilità se si viaggia in quattro o perlomeno in due, così che una persona può restare a letto mentre l'altro prepara la colazione o semplicemente si può godere di due distinte zone relax in alcuni casi addirittura separabili in due veri e propri ambienti. Da soli Però vedo il basculante come scelta d'elezione, tanto nel momento in cui ci si alza dal letto è del tutto evidente che questo non serve più e dunque con un veloce gesto lo si fa sparire e si può godere di un abitacolo molto più arioso con spazi di stivaggio maggiori, particolarmente utili per un fulltimer. Inoltre mi sembra di capire che l'utente è una signora che Sicuramente apprezzerà un bagno confortevole come quello del vario;

Modificato da gianninotopo il 25/02/2025 alle 23:18:14
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2029
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 08:53:45

...
Mah, ti è stato proposto un ventaglio di possibilità, forse troppe e alcune certamente troppo lontane o troppo costose. Atlantis per esempio è nel mio libro dei sogni ma parte da 120.000€. Se il tuo TFR raggiungerà quella cifra, te lo consiglio!
Non troppo lontano da te c'è:

https://www.nordaffari.com/camp...

Potresti per prima cosa vedere il suo catalogo nuovo/usato e poi farci una visita. Toccare con mano è sempre una scelta consigliabile e non costa molto: benzina e autostrada.
Logo%20Antonio(985).png
Antopat
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 09:05:30
Cambiando camper avevo per un attimo pensato anche a farmelo fare poi ho preferito uno di grande serie per vari motivi.
- uno fatto su misura lo vedi sulla carta, ma poi lo vedi veramente solo una volta finito e ci si potrebbe accorgere che non è comodo come si pensava
- un mezzo di marca sicuramente mantiene un valore maggiore se mai lo si dovesse vendere, uno fatto su misura va bene a noi, ma probabilmente non piacerebbe a tanti altri.  Per avere un senso con uno artigianale, bisognerebbe studiare una pianta "rivoluzionaria" altrimenti tanto vale di serie.
- un mezzo di serie ha una assistenza e ricambi, e se di buona marca per tantissimi anni, penso per esempio ai termoformati del bagno.
- i mezzi fatti su misura spesso hanno un aspetto interno piu triste con i bagni laminati e non termoformati
- un arredamento di serie, come per esempio il mio, è fatto con pannelli dei mobili composti da due sottili compensati di un paio di mm con poliuretano rigido all interno, costruzione molto piu costosa ma molto piu leggera, mente quelli artigianali spesso sono semplici pannelli di compensato di maggiore spessore, per maggiore economia.

Riguardo alle dimensioni, volendo la massima libertà, piu il mezzo è compatto e meglio è.  Un furgone largo 2,05 e lungo 5,40 (o forse anche 5,90 come il mio) si parcheggia quasi ovunque nei posti auto. La altezza è importante che stia sotto i 3m se si vuole viaggiare in Francia senza svenarsi e con la comodità del Telepass.  In un furgone compatto lo spazio per due persone è quasi sempre vivibilissimo (a parte alcuni che ho visto con dinette invivibili e tavolo enorme e incombente) meglio avere il letto piu stretto e che casomai stringa ancora verso i piedi, ma una dinette ampia ma con tavolo piccolo (ampliabile) che lasci spazio per muoversi comodi in due.  Forse il problema è lo spazio per la roba, che è indubbiamente poco, quindi va organizzato al meglio ma vedo che abbiamo delle borse che di giorno stanno sul letto e di notte vanno in cabina tra il retro dei sedili e sotto il cruscotto che in sosta diventa un ripostigio di enorme capienza.  Io consiglio frigo a compressore e stufa diesel per essere autonomi a lungo anche all estero e senza il grosso problema della costante ricerca delle bombole del gas. Ormai moltissimi camper delel ultime generazioni hanno questa configurazione che riduce di molto il peso.
Eviterei il tetto a soffietto, che costa uno sproposito, pesa tantissimo, e puo essere sollevato in teoria solo all interno di una struttura e non sul suolo pubblico. Poi si sa che con il buon senso si riesce ugualmente in certi posti.

Per risparmiare, secondo me la via migliore sarebbe stare su un mezzo 5,40 di serie usato ma di ottima marca (Hymer, Possl, Adria etc...) ma cercandolo gia con il serbatoio grigie coibentato e riscaldato (che non è sempre scontato) e stufa diesel e frigo a compressore. Non facile da trovare quello giusto.  Meglio un usato da concessionario, e non troppo lontano, così da avere una certa garanzia se qualcosa inizialmente non fosse a posto.  Trattare con privati, sia per comperare ma peggio per vendere, puo diventare un grosso problema e non mi fido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:00:17

...
visto che sei in PIEMONTE vai a CARAGLIO da solaria e ti fai vedere i loro allestimenti e ogni tanto trovi qualche usato,persone competenti e direi oneste.poi se dici il budget...
nonno pat 49
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:02:58
io sul nuovo furgone avrò il frigo a compressore perchè di serie ma ho tenuto la truma a gas per l'affidabilità. Sui forum e sui gruppi vedo spesso post di gente che lamenta blocchi e malfunzionamenti del riscaldamento diesel e non ne vedo di chi ha quello a gas. Che in effetti in undici anni e due camper non mi ha mai dato problemi e non ha mai avuto bisogno di manutenzione.

Ogni sistema ha i sui prò e i suoi contro. In ogni caso se trovi il furgone che ti piace e ben tenuto non farei un dramma sull'alimentazione della stufa  e lo prenderei con quel che ha
sissi70
sissi70
25/02/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:57:08
Grazie a tutti!! avrò bisogno di un po' di tempo per leggere i messaggi e fare un giro sui siti che mi proponete. Comunque un primo messaggio è passato: no customizzato per principianti, ma di serie. 

In tanti giustamente chiedete il budget: max 50000 ma vorrei spendere meno se posso.

Grazie ancora per il vostro aiuto! Sissi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27552
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:25:15
In risposta al messaggio di sissi70 del 26/02/2025 alle 12:57:08

Grazie a tutti!! avrò bisogno di un po' di tempo per leggere i messaggi e fare un giro sui siti che mi proponete. Comunque un primo messaggio è passato: no customizzato per principianti, ma di serie.  In tanti giustamente chiedete il budget: max 50000 ma vorrei spendere meno se posso. Grazie ancora per il vostro aiuto! Sissi
con 50mila hai da scegliere e sei sulla soglia di prenderlo nuovo ( con qualche rata accessoria )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:52:56

Grazie a tutti!! avrò bisogno di un po' di tempo per leggere i messaggi e fare un giro sui siti che mi proponete. Comunque un primo messaggio è passato: no customizzato per principianti, ma di serie.  In tanti giustamente chiedete il budget: max 50000 ma vorrei spendere meno se posso. Grazie ancora per il vostro aiuto! Sissi
OK hai un badget di tutto rispetto comunque RIPETO fai un salto da SOLARIA la signora è MOLTO disponibile e magari trovi tra i loro allestimenti quello che ti aggrada e in tutti i casi ti fai un,idea su un eventuale acquisto di serie nuovo entry level o usato (super).un noleggio non sarebbe male 
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:54:03
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/02/2025 alle 13:52:56

OK hai un badget di tutto rispetto comunque RIPETO fai un salto da SOLARIA la signora è MOLTO disponibile e magari trovi tra i loro allestimenti quello che ti aggrada e in tutti i casi ti fai un,idea su un eventuale acquisto di serie nuovo entry level o usato (super).un noleggio non sarebbe male 
scusa non avevo visto che hai già viaggiato
nonno pat 49
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4122
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 15:03:18

50 mi sa non bastano per nessuno dei mezzi indicati, quindi usato, forse qualche entry level in promozione 
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 15:16:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/02/2025 alle 15:03:18

50 mi sa non bastano per nessuno dei mezzi indicati, quindi usato, forse qualche entry level in promozione 
già ma oKKio in inverno a temperature rigide tipo -20 in montagna con un entry level sad
 ...."Userò il mio camper molto spesso da sola o al massimo in 2, estate e inverno, forse di più in inverno in montagna per lunghi weekend di sci"...
oppure con datato un Euro 3 di classe superiore con cui ormai può diventare problematico circolare frown
..."Poi sicuramente ci farò anche dei lunghi viaggi in Europa..."

Modificato da Beppe CI il 26/02/2025 alle 15:35:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.