CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1776 20 40966
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 11:28:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 11:10:42

In fabbrica sono ottimizzati anche i centesimi, quindi sulle sezioni dei cavi prevedono il minimo indispensabile, correlato agli accessori previsti dal catalogo, se la max potenza fotovoltaico è 200w,I cavi adeguati al minimo,
si deve ragionare che il regolatore è la sua uscita vanno posti il più vicino possibile alla centralina o batteria, perché è da qui che maggiormente interessa la sezione dei cavi per via delle maggiori correnti in gioco trasformate dal regolatore. Per le canaline, di solito sono già previste, il punto è sapere dove sono, il bello è che non lo sanno neanche i tecnici del conce, fintanto che:non fanno i.corsi o li scoprono smontando.  ​​​​​​Roberto 
...
si, certamente ottimizzano anche il centesimo (anche se non è che parliao di produzioni di milioni di esemplari come le auto), però predisporre le cose in maniera ottimale, anche se non abbondante, considerat gli aumenti dei listini che hanno applicato nelle ultime stagioni, forse potrebbero permetterselo ;-)

Quando potrò metterci le mani sopra vedrò se riesco a trovare la canalina... grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 11:29:11
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 10:51:56

consolati, in Knaus è uguale, ridicoli: cosa ci vuole ad incanalarmi in fabbrica o metterle di sezione più robusta? Qualche centesimo di euro in fabbrica, forse.
hai ragione, vedi mia risposta sopra...
Ciao! Gianluca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 11:55:47
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2021 alle 11:26:05

ok, quindi direi che, considerate le dimensioni del tetto a soffietto ed il fatto che non è il caso di eccedere con il peso (ma vorrei comunque mettere pannelli tradizionali e non quelli incollati) qualora riesca a mettere
due pannelli, facilmente sarano da 115W l'uno o poco più. In questo caso potrei tenermi i cavi orginali fino al regolatore. I pannelli meglio in serie o parallelo?
...
Se ne metti due: in parallelo, secondo me.
La situazione di ombra su un pannello, o parte di esso, è piuttosto frequente nell'uso (alberi o case contigue col ruotare delle ombre nella giornata).
Se ad es. anche una sola cella è in ombra tale da produrre il 50% di quelle al sole:
- se sono in serie tutto l'impianto produce il 50%
- se sono in parallelo  quel pannello va al 50% ma l'altro al sole va al 100% e tutto l'impianto produce il 75%
Poi certo se tutto il tetto è in ombra, una soluzione vale l'altra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2021 alle 11:56:14
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:04:49
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2021 alle 11:28:16

si, certamente ottimizzano anche il centesimo (anche se non è che parliao di produzioni di milioni di esemplari come le auto), però predisporre le cose in maniera ottimale, anche se non abbondante, considerat gli aumenti
dei listini che hanno applicato nelle ultime stagioni, forse potrebbero permetterselo ;-) Quando potrò metterci le mani sopra vedrò se riesco a trovare la canalina... grazie!
...
Gli impianti elettrici sono sotto la protezione dei fusibili, sono calibrati ai carichi.
Cosa diversa è un impianto fotovoltaico  istallato di serie che è previsto per un determinata potenza ,visto che il fusibile è nel regolatore, va verificato in caso di eccessivo aumento della Potenza dei pannelli (da PVM a MPPT) , dove questo viene istallato, né va la sicurezza e l'efficienza,se non si aumenta anche  la sezione dei cavi. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/02/2021 alle 14:06:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:49:28
In risposta al messaggio di B747 del 26/02/2021 alle 17:06:53

ciao a tutti, argomento regolatore pannelli solari: premesso che ho deciso di montare il pannello (o i pannelli) solo dopo il ritiro del mezzo, per avere il modo di ragionare sulla soluzione più adeguata agli spazi sul tetto
ed altro, riguardo il regolatore il concessionario mi consigliava molto caldamente di utilizzare quello Shaudt (modello imprecisato, ammesso che ce ne sia più d'uno). Che vantaggi ci sarebbero ad usarlo e connetterlo all'ingresso previsto nella centralina EBL? Leggevo in altra discussione che sarebbe da evitare che il pannello lavorino in presenza di tensione di rete/alternatore, forse se si utilizza quell'ingreso la centralina lo esclude in presenza di una delle altre fonti? Oppure tanto vale usare il regolatore che più mi convince e collegarlo direttamente alle batterie? (2 AGM in parallelo secco) grazie del vostro parere!
...
Un pannello da 100-120W si puo collegare tramite l ingresso della centralina, che regge fino a 15A, ma per pannelli che producano di piu bisogna per forza collegarsi alla batteria direttamente.

La Schaudt fa due regolatori, uno PWM e uno MTTP.
Usando i regolatori Schaudt e collegandolo alla centralina (ingresso a tre poli) e usando il cablaggio a corredo, il pannello carica sia BS che BM.
Nei mezzi con il pannellino sofisticato che computa anche gli Ah presenti in batteria, solo collegando il pannello tramite centralina il computo rimane attendibile, mentre se si va in batteria poi il computo non è piu assolutamente valido, e basta non guardarlo piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:49:31
Per chi ha meccanica Mercedes Sprinter. 
Vi è mai capitato di fare una rigenerazione del filtro antiparticolato DPF?
Leggo le istruzioni, ma non trovo la modalità per forzarla manualmente, non è che avviene solo in automatico? 
C'è una pagina del computer di bordo, sotto manutenzione, dove è configurata la percentuale della saturazione, pensavo che si potesse forzare un processo di rigenerazione in manuale, niente non c'è tasto che premo che  l'accetta, desumo che si avvia solo in automatico, 
Preferivo forzarla per non trovarmi in una situazione di marcia urbana. 
Roberto 
PS. mi sono rivolto in assistenza, cryingnon sono stato fortunato. 

Modificato da latrofa124 il 27/02/2021 alle 14:53:49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:57:03
In risposta al messaggio di B747 del 27/02/2021 alle 11:28:16

si, certamente ottimizzano anche il centesimo (anche se non è che parliao di produzioni di milioni di esemplari come le auto), però predisporre le cose in maniera ottimale, anche se non abbondante, considerat gli aumenti
dei listini che hanno applicato nelle ultime stagioni, forse potrebbero permetterselo ;-) Quando potrò metterci le mani sopra vedrò se riesco a trovare la canalina... grazie!
...
non ti affaticare a cercarla, la canalina; almeno in Knaus non c'è, e ne parlo a ragion veduta avendolo esaminato per bene
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 14:57:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 09:41:53

Giusta osservazione.  La calata posteriore in effetti è differente, cosa comporta?  Uno dei punti più nevralgici di una costruzione Hymer, mio parere, è proprio lì, la giuntura tra tetto e calata posteriore, ottimo
il modo di collegare il tetto alla parete, tetto ricurvo a mo di cappello, diversamente il punto in piano tra tetto e calata, È PROPRIO QUI CHE(di solito) NASCONO LE INFILTRAZIONI,  per processi produttivi, le serie SL hanno interposto tra tetto e il verticale della parete posteriore un angolare di composito, mentre nei CL la stessa parete posteriore è ricurva fino a congiungersi con il tetto,  Il quei punti ci sono in gioco delle tensioni di dilatazione, specie del tetto, che alla lunga possono infiltrarsi in quel punto, si riparano facilmente iniettando del Syca, ma ciò nonostante purtroppo rimangono le fratturate, come tutte le fratture sono cagionevoli ad altri episodi.  Mio parere, la costruzione di un SL, con quell'angolare in composito, compensa meglio le dilatazione del tetto, per ovvi motivi di diversa conducibilità termica dell'alluminio e del composito che si compensano meglio.  Roberto   
...
Infatti a me veniva una goccia proprio dalla giunzione tra tetto e angolo posteriore in VTR.
Me ne sono accorto perchè una notte sotto al diluvio sentivo una goccia in fronte mentre dormivo laugh.
E poi trovata acqua in fondo al garage.
Però sistemato facilmente e in garanzia.
Fortunatamente Hymer non sviluppa infiltrazioni, anche se entra acqua, una volta sigillato torna come prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:09:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 14:57:33

Infatti a me veniva una goccia proprio dalla giunzione tra tetto e angolo posteriore in VTR. Me ne sono accorto perchè una notte sotto al diluvio sentivo una goccia in fronte mentre dormivo . E poi trovata acqua in fondo
al garage. Però sistemato facilmente e in garanzia. Fortunatamente Hymer non sviluppa infiltrazioni, anche se entra acqua, una volta sigillato torna come prima.
...
Non ho vera una statistica, ma dei dati mi dicono che la giuntura anteriore è meno soggetta ad infiltrarsi,nonostante la stessa situazione. 
Desumo che oltre alle dilatazioni del tetto, sul posteriore incide lo sbalzo sospeso della struttura e il peso nel garage. 
Roberto 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 15:44:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 14:57:33

Infatti a me veniva una goccia proprio dalla giunzione tra tetto e angolo posteriore in VTR. Me ne sono accorto perchè una notte sotto al diluvio sentivo una goccia in fronte mentre dormivo . E poi trovata acqua in fondo
al garage. Però sistemato facilmente e in garanzia. Fortunatamente Hymer non sviluppa infiltrazioni, anche se entra acqua, una volta sigillato torna come prima.
...
Si proprio per questo vorrei acquistare un Hymer.

Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 16:23:42
Anche il CL si ricongiunge sopra alla stessa altezza del SL ma la parte posteriore è differente ha la curva intera penso che siamo là come chiusura non penso sia tanto peggiore questo della SLSchermata%202021-02-27%20alle%2015_58_46.png
Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:51:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 15:09:28

Non ho vera una statistica, ma dei dati mi dicono che la giuntura anteriore è meno soggetta ad infiltrarsi,nonostante la stessa situazione.  Desumo che oltre alle dilatazioni del tetto, sul posteriore incide lo sbalzo sospeso della struttura e il peso nel garage.  Roberto 
Conosco un paio di persone che hanno avuto problema con la giuntura anteriore, ma con MH della serie B-SL (come avevo io) che penso sia la serie forse venuta peggio....tra quelle buone.

Il problema, secondo me dipende unicamente da una difetto di applicazione del collante in fase di costruzione del mezzo, se viene applicato bene non succede nulla neppure con colpi e vibrazioni.
Come sai, le giunture dell HYMER non hanno le solite sigillatiure con terostat, ma sono veri e propri incollaggi strutturali tra le varie parti della cellula, con un collante adesivo (che però rimane elastico) e che unisce strutturalmente le pareti e tetto diventando come una monoscocca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 17:57:10
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/02/2021 alle 16:23:42

Anche il CL si ricongiunge sopra alla stessa altezza del SL ma la parte posteriore è differente ha la curva intera penso che siamo là come chiusura non penso sia tanto peggiore questo della SL
Punti dì vista,
la criticità la vedo in quei due fazzoletti laterali di raccordo,troppi incollaggi ravvicinati,in punti di tensione,
se hai confidenza chiedi al concessionario,
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:01:08
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/02/2021 alle 16:23:42

Anche il CL si ricongiunge sopra alla stessa altezza del SL ma la parte posteriore è differente ha la curva intera penso che siamo là come chiusura non penso sia tanto peggiore questo della SL
Penso anch'io che la scocca del SL e CL abbiano la stessa identica qualità. I problemi, secondo me si evidenziano solo se l'incollaggio in fabbrica non viene fatto bene in un punto, e inizialmente casomai la gommina di copertura tiene, poi dopo un po passa acqua in un punto dove la colla era non sufficente.

Un consiglio, se devi prendere un HYMER, stai sulla serie Exis, secondo me la serie meglio riuscita.

La serie B-SL e B-CL uscita nel 2007, (ho avuto un B-514-SL del 2007) secondo me invece è forse la serie peggio riuscita, perchè fatta in fretta e furia con il passaggio dal X244 al X250 e nei MH la cabina con il parabrezza troppo curvato non è il massimo come costruzione e assemblaggi. Poi, almeno in quelli del 2007 c'era ancora del legno come cornici delle finestre e portelloni, e nel pavimento.  Le serie dopo invece sono state migliorate, la cabina (dei MH) è stata migliorata e poi i paviimenti sono stati fatti in VTR e tolto il legno in ogni parte.

La serie Exis (anche il mio MLT 580 4x4 in pratica è un Exis ma su Sprinter) è piu matura e ha il grossissimo impagabile vantaggio della larghezza di 2,22 anzichè 2,35 che è un po troppo per i miei gusti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:30:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 17:51:56

Conosco un paio di persone che hanno avuto problema con la giuntura anteriore, ma con MH della serie B-SL (come avevo io) che penso sia la serie forse venuta peggio....tra quelle buone. Il problema, secondo me dipende unicamente
da una difetto di applicazione del collante in fase di costruzione del mezzo, se viene applicato bene non succede nulla neppure con colpi e vibrazioni. Come sai, le giunture dell HYMER non hanno le solite sigillatiure con terostat, ma sono veri e propri incollaggi strutturali tra le varie parti della cellula, con un collante adesivo (che però rimane elastico) e che unisce strutturalmente le pareti e tetto diventando come una monoscocca.
...
Su Youtube ci sono una serie di esempi Hymer di assemblaggi tetto pareti,
in effetti usano una mega pistola a getto continuo che mette il mastice bianco, per quanto rimane stabile quando è messo poggiato sul verticale della parete ,il problema si pone quando la pistola lo posa sul laterale del tetto che viene fatto piovere dall'alto e,calcola che contemporaneamente bisogna serrare la calata posteriore e il cupolino o cabina anteriore.
Questo é il momento critico che non sai se c'è stata la continuità dello spessore dell'incollaggio ,
riassumendo,la forma a cappello del tetto garantisce una migliore impermeabilità, i tratti in piano ,NO,è un problema comune a tutte le costruzioni, 
(ci sarebbe da capire per gli SL,il tuo o il mio che è già diverso, se i pezzi in composito sono già incollati al tetto,in modo da avere incollaggi più stabili, perché la colla è posata direttamente  sui verticali.)io avrei fatto così. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/02/2021 alle 19:20:35
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:58:13
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 14:57:03

non ti affaticare a cercarla, la canalina; almeno in Knaus non c'è, e ne parlo a ragion veduta avendolo esaminato per bene
Eh si, hai ragione, non è che nutrissi molte speranze
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:58:47
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2021 alle 11:55:47

Se ne metti due: in parallelo, secondo me. La situazione di ombra su un pannello, o parte di esso, è piuttosto frequente nell'uso (alberi o case contigue col ruotare delle ombre nella giornata). Se ad es. anche una sola
cella è in ombra tale da produrre il 50% di quelle al sole: - se sono in serie tutto l'impianto produce il 50% - se sono in parallelo  quel pannello va al 50% ma l'altro al sole va al 100% e tutto l'impianto produce il 75% Poi certo se tutto il tetto è in ombra, una soluzione vale l'altra.
...
Molto chiaro, grazie Armando! 
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:03:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 14:49:28

Un pannello da 100-120W si puo collegare tramite l ingresso della centralina, che regge fino a 15A, ma per pannelli che producano di piu bisogna per forza collegarsi alla batteria direttamente. La Schaudt fa due regolatori,
uno PWM e uno MTTP. Usando i regolatori Schaudt e collegandolo alla centralina (ingresso a tre poli) e usando il cablaggio a corredo, il pannello carica sia BS che BM. Nei mezzi con il pannellino sofisticato che computa anche gli Ah presenti in batteria, solo collegando il pannello tramite centralina il computo rimane attendibile, mentre se si va in batteria poi il computo non è piu assolutamente valido, e basta non guardarlo piu.  
...
Grazie Tommaso, a me piacerebbe mettere due pannelli, ma deciderò studiando la conformazione del tetto, anche se ho già visto che c'è chi ce li ha fatto stare. 

Leggendo le conversazioni precedenti ho visto diversi interventi sul fantastic vent e ci stavo facendo un pensierino. Dato che avrò un solo oblò, il 7350 mi permetterebbe di lasciarlo aperto anche in caso di meteo incerto, gestire la ventola automaticamente la notte e molto altro. Essendo ora stato inglobato come marchio da dometic (ma si fa prima a dire chi è rimasto fuori...) si dovrebbe trovare presso qualunque rivenditore che tratta dometic penso... Devo solo (di nuovo) con il mezzo in mano riuscire a capire se c'è un modo di portare la corrente sul soffietto, lato interno (perché esternamente ci arriverà per i pannelli) 
Ciao! Gianluca
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 19:25:36

https://youtu.be/U79FnJrSgKc

È una linea di assemblaggio di ML su Sprinter, sia t che i. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/02/2021 alle 19:32:58
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 21:51:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2021 alle 17:57:10

Punti dì vista, la criticità la vedo in quei due fazzoletti laterali di raccordo,troppi incollaggi ravvicinati,in punti di tensione, se hai confidenza chiedi al concessionario, Roberto 
Roberto, penso che hai ragione il sistema SL è migliore perché distribuisce meglio le tensioni inoltre essendo incoraggio in verticale si incolla meglio.
Ho confidenza con il tecnico chiederò.
Keep ca(L)m..per
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link