CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
329 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/09/2013 alle: 13:17:25
@marcoghira, Le tue osservazioni mi spiazzano un pochino...da un lato assisto ad continuo aumento di commenti favorevolissimi sulle nuove Alko anteriori, sia da Te, che Claudiomare, Nebris,l'anonimo collega Carthaghista...poi però concludi...forse metto le pneumatiche x 4? C'è qualcosa che non capisco...o la mia e' una logica troppo stringente? Come dire....mi piace il colore verde, e' il più bello di tutti....ma dipingerò tutto di rosso[:D] Mah? Varieze
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 24/09/2013 alle: 15:49:20
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/09/2013  13:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @varieze giustissima osservazione, ti dirò che il pensiero delle pneumatiche 4 canali mi gira in testa da quando a maggio le ho provate ad Aulendorf (Carthago City) ed è il complessivo che mi intriga e che credo che su veicoli ricreazionali di certe dimensioni/pesi siano, non dico indispensabili, il completamento ottimale. Ciò non toglie che le sospensioni AlKo provate mi abbiano favorevolmente colpito e che veramente mi sarebbe piaciuto che le provassi anche tu, come ho detto in altro post e come ribadivi anche tu hanno semplicemente abbinato, direi bene, un ammortizzatore tarato ad hoc su di una molla riforzata ( quello che probabilmente ha fatto Magikdave ) e il prezzo di € 1350,00 per tutto il complessivo montate non mi sembra a buon mercato ma neppure esagerato. Unico dubbio quanto resisteranno le molle senza cedere? Ai posteri l'ardua sentenza. Marco

Modificato da Stargate il 24/09/2013 alle 15:51:36
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/09/2013 alle: 17:35:01
@marcoghira, Per portare una molla in compressione al carico di snervamento, bisogna che sia di mediocre qualità ,o lavori molto vicino al suo carico massimo, e infine che le sollecitazioni siano frequentissime (tipo pavé ,con milioni di cicli). Ora, mi auguro che visto che tutti le fanno pagare ad una quotazione vicina a quella dell'oro,che almeno il materiale usato... sia "ottimo".Quelle ricalibrate al reale sforzo ( gold,orap,oma,e adesso Alko) non dovrebbero essere soggette a precoci invecchiamenti ,come le originali Fiat, o le intermedie Fiat Eu5. Un impianto pneumatico, o uno idro-pneumatico, assistito da elettronica, sarà sicuramente più delicato e soggetto a guai che non uno convenzionale a molla ed ammortizzatore (augurando i siano fatti a regola d'arte ) Se è la durata che ti preme,starei alla larga da quelli iper complessi, i quali se si guastano,ti lasciano fermo nel bel mezzo di una vacanza. Viviamo in un mondo sempre più complesso....che ha dimenticato la regola base: KISS Keep It simple...stupid. ( fallo semplice,stupido) Ma la mia e' una filosofia che non trova molti adepti ...ultimamente. Varieze
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 24/09/2013 alle: 17:51:13
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/09/2013  17:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/09/2013 alle: 11:38:12
KISS = Keep It Short and Simple. Secondo i miei ex colleghi di Londra...[:)] Acronimi a parte, per le sospensioni anteriori di un mezzo a trazione anteriore, non ci sono grandi possibilità di scelta, temo. Il "Panzer" (Mercedes 207D) aveva balestre anteriori e posteriori. Dopo 30 anni erano ancora centinate giuste e gli ammortizzatori nei miei 10 anni non hanno avuto necessità d'intervento. Certo: il comfort era da camion, non da furgone. Ma era un approccio KISS, di sicuro. Oggi, siamo abituati ad ogni sorta d'assistenza elettronica (o di servo-assistenza), quindi temo che il sistema KISS, semplicemente, sia passato di moda. Non per tutti, caro Luca "Varieze". Ma per molti, si. Rassegniamoci: siamo due dinosauri, in un mondo di tigri dai denti a sciabola...[;)][:D] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:41:19
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 26/09/2013  11:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando dici "confort da camion e non da furgone" rimango interdetto sul significato in quanto un camion è molto ma molto piu confortevole del Ducato. Proprio l'altro giorno un amico mi ha dato un passaggio su un grosso camion per trasporto macerie con cassone scarrabile, e sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che non sentisse le asperità stradali, dove invece il Ducato ti fa sbriciolare i denti se non metti un paradenti da pugile. [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 26/09/2013 alle: 18:28:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2013  15:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il giusto confronto ma con camion di 30 anni fa! dice "il confort era da camion" alegher[:o)] Anton Mauro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/09/2013 alle: 19:52:21
@ Cordy, la mia versione di KISS viene dalla California, dove sono meno gentili che non i tuoi amici Londinesi, modificando la lettera "S" in "Stupid", volutamente fanno capire l'assurdità di certi umani comportamenti. Fare delle cose "semplici" è molto più difficile che non farle complesse, oggigiorno vende molto l'apparato che fa tante cose...poi magari le fa tutte maluccio, vedi anche la logica dei sistemi telefonici-computer ecc, pieni di funzioni che il 90% dei clienti non usa, ma che ingarbugliano le funzioni primarie e lo scopo stesso degli oggetti.[xx(] Tra un po' nessuno vorrà più un telefonino che non faccia pure il caffè espresso, e non importa se il caffè farà ******, e i residui gocciolando dentro non permetteranno più di sentire il telefono stesso.[:(!] Ho saputo con piacere/ dispiacere che allo stand di test dei Carthago, un buon numero di test Pilot erano Hymeristi "delusi", dentro di me mi sono detto, ECCO così imparano a non dar retta ai clienti che scrivono a loro mettendoli sull'avviso chiedendo piccole modifiche,[:)] e de facto cestinano le lettere non dando risposta?.( Dalla Germania) Una certa fascia di clientela se la sono oramai giocata....quella "Premium" per di più,che pagava un 20-30K in più ogni camper; adesso non rimarrà loro che il mercato del camper a costo inferiore che darà loro minor margine operativo.[B)] Per fortuna che le ultime generazioni( camper + semplici) come "belinata" hanno poca roba, per esempio uno dei letti gemelli rimane freddo, e l'altro riscaldato. Non sarà che hanno avuto una statistica che le donne sono freddolose..e gli uomini no? E che quindi il fenomeno sia voluto?[:D] O negheranno l'evidenza, come purtroppo fecero con Noi spaccandoci le dentiere?[}:)] Chissà come mai la Alko si è messa a produrre una sospensione ad Hoc, chiamandola "Confort" la Nostra in effetti era il modello "disaster"[:(] Ma meglio non rinvangare....il danno oramai se lo sono fatto, e noi ci siamo messi a posto da soli a Ns spese,qualunque psicologo potrebbe spiegare loro che non esiste migior memoria che non quella che registra fatti negativi. Spero di non dover più intervenire sull'avantreno...potrei annoiare le nuove generazioni e questo mi dispiacerebbe.[B)] Poi..Cordy...è vero che siamo due Dinosauri in via di estinzione, ma che i nuovi siano tigri con i denti a sciabola non ci credo, ma se fosse così, li porto a fare un giretto su un camper dei Ns (Non modificato)e vedrai che i loro dentoni cascano subito a pezzi[:D] Varieze.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 26/09/2013 alle: 22:14:53
ragazzi che mi dite del 562 i motorhome?dovrebbe essere un fuori prod ma io lo trovo interessante come soluzione qualcuno lo possiede o puo' dirmi?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/09/2013 alle: 07:52:20
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 26/09/2013  22:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendi l'Exsis 562 su Ford? Quindi larghezza 214, letti gemelli, semidinette con divanetto contrapposto. Tieni conto che il basculante se ci vuoi dormire in due è da "fare" tutte le volte. Io ho il Van 512 che ha molte cose in comune.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2013 alle: 08:45:52
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 26/09/2013  22:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora gi Hymer su FORD sono fuori produzione, ma ho saputo a Dusseldorf, parlando, che la HYMER ne ha ancora una certa quantità disponibili e quindi, anche se non piu in catalogo, sono ancora ordinabili tramite concessionario. I MH Exis si FORD hanno il letto basculante longitudinale che una volta fatto rende inutilizzabile la dinette. Però questo basculante è un optional a pagamento, quindi se foste in due potresti non richiedere questo accessorio (sempre che ci siano i mezzi disponibili senza) e quindi risparmiare parecchio peso e costo. Da parte mia, anche se il mezzo che mi interesserebbe è un Hymer Starlight (basta con la trazione anteriore!!), lo prenderei senza basculante che a noi non serve e senza è molto piu bello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:21:56
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/09/2013  19:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma meglio non rinvangare...il danno oramai se lo sono fatto, e noi ci siamo messi a posto da soli a Ns spese,qualunque psicologo potrebbe spiegare loro che non esiste migior memoria che non quella che registra fatti negativi. ...infatti il prossimo mezzo, appena risolti problemi famigliari, col cavolo che sarà Hymer! illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2013 alle: 14:30:52
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 27/09/2013  14:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io direi: il prossimo mezzo, con il cavolo che sarà un Ducato [:)] infatti, i problemi seri, costosi e spesso irrisolvibili me li ha dati il Ducato, i problemi dati da Hymer in confronto sono stati cose da poco, e tutti ben risolti dal concessionario o dal sottoscritto. Inoltre ho notato che sulle ultime serie sono stati migliorati o eliminati alcuni difetti che si riscontravano nei mezzi del 2007-2009. Senz'altro ci sarà qualcosa meglio di Hymer, ma la maggior parte dei mezzi sono peggio e danno più problemi veramente seri. Non faccio nomi di marche ma si legge continuamente di mezzi anche di elevato costo dopo poco devastati da infiltrazioni. Non ho mai letto di un Hymer infiltrato. Poi, se c'è una tendina che vibra o un tubo che porta poca aria, non li reputo neanche problemi ma la maniera di passare un we per sistemarli.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/09/2013 alle: 16:29:17
si io parlo di quello ford siamo in 4 cosa intendete che si deve fare il letto (il basculante e pure maxi mi e' indispensabile)?Che ne dite come mezzo?ho visto i nuovi molto belli ma proibitivi...
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/09/2013 alle: 17:34:30
& illungo ,Tommaso, Io ho imparato un tipo di lezione diverso....non compererò mai più un camper appena uscito, ne come cellula, ne come meccanica. Lascerò agli altri innamorati delle novità , l'onore di scontrarsi con tutti gli inconvenienti infantili di mezzi per nulla collaudati. Oramai le case producono in serie senza mai collaudare veramente i mezzi, solo il loro marketing osa dire frasi non corrispondenti al vero come " progettato per essere un camper" o dall'altro lato " hotel a 5 stelle".... Bal.e di Frate Giulio , direbbe un mio amico.. Poi, mentre è vero che noti concorrenti Hymer, tutt' oggi hanno seri problemi di infiltrazioni, è altrettanto vero che mezzi meno blasonati e che costano il 30% in meno hanno molto meno difetti, basterebbe fare una seria ricerca. Chi vende un mezzo a 29 euro al chilo( Hymer) dovrebbe per forza produrre qualcosa molto più esente da difetti da chi produce camper a 19 eu al chilo! Non stupitevi dal sistema di analisi costi che ho usato....( 90,000 eu : 3100 kg ) in realtà è un sistema valido, e crudele che mette in luce cose che non vorremmo dire a noi stessi. Fate conto poi, che il 90% dei componenti usati in un camper sono gli stessi sia che esso appartenga alla fascia alta, o media. Quindi se un mezzo caro non è perfetto, il suo prezzo è ingiustificato. Come sempre, il mio è solo un parere personale. Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 27/09/2013 alle: 19:12:05
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/09/2013  17:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto giusto, condivido con te il fatto del non voler fare il collaudatore pagante, però... però... forse mi ritengo giovane (!), o forse ai sogni non si comanda... ma nel mio caso c'è un sottile piacere subconscio nell'avere qualcosa (che mi interessa) nuovo, aggiornato. Ho ancora fiducia nell'uomo, fiducia che le cose nuove funzionino meglio di quelle "vecchie"... se dovessimo avere solo cose collaudate... o andremmo in giro con la carrozza o [/modalità maschilista ON] il mondo sarebbe popolato da vergini [/modalità maschilista OFF] [:D][:D][:I][:I] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 27/09/2013 alle: 20:54:46
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 27/09/2013  19:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>MaH!... nuovo forse, ma aggiornato non vedo dove: sostanzialmente i mezzi sono invariati da quando sono nati quale costola della mitica "roulotte". Si alcuni hanno adottato nuovi materiali e nuovi sistemi di incollaggio ma ormai da oltre un decennio e tutte le novità riguardano arredi, accessori sempre più tecnologici ma non sempre affidabili, vetrinette, luci a led in ogni dove ed altro. Nel mio caso il mezzo più recente mi ha dato ben più problemi che tutti e tre mezzi posseduti precedentemente che mi hanno portato in tutta Europa per quasi 500.000 km. senza inconvenienti di rilievo. illungo49
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/09/2013 alle: 20:58:43
[:D][:D][:D][:D] Mi diverto sempre leggervi. Per il basculante dell'Exsis su Ford funziona più o meno così: abbassi il basculante e trovi due materassi uno sull'altro, allunghi il letto verso la parte posteriore sfilando una "tavola", prendi il materasso superiore e lo metti sulla tavola appena sfilata, ti fai il letto. A memoria viene un letto largo 180 e quindi forse una persona non tanto alta potrebbe dormirci di traverso magari lasciando a casa il secondo materasso. Nel mio Van mio figlio dorme nella semidinette. Vedi tu come potresti giostrarti i posti letto. Già che disfi la dinette tanto vale che fai il matrimoniale sul basculante
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/09/2013 alle: 10:10:46
@Lotus76, hai detto bene Lotus...sei giovane, ( beato te) ma non ti preoccupare, è una malattia di cui si guarisce sempre...basta aspettare, prendere qualche padellata nei denti, e poi si capiscono le cose.[;)] Tanti anni fa, in aeroporto sentivo i più anziani che mi dicevano: "Esistono dei giovani piloti incoscienti,.....ma non esistono dei piloti anziani incoscienti" Medita un po Tu..il perchè [:D]( è un po' crudele...ma è vera) Ciao, Varieze.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 28/09/2013 alle: 10:39:29
Leggendo le vostre considerazioni mi consolo. A me piacciono le novita ma ho smesso e preferisco migliorare il mio . Questo l'ho detto e fatto al terzo camper in sette anni . D'altronde dopo la minaccia , se ne cambi un altro cambia compagna . Beh che avreste fatto? Scherzo ma l'ha detto davvero. Quando comprai il mio era il fine 2010 per un Hymer B504, il concessionario esponeva la prima versione dell'attuale modello rivisto negli ultimi 2 anni , limpressione di minore solidita e i 10000 euro in piu mi fecero optare per il mio che era l'ultimo di un fine serie esposto . Be oggi non rimpiango quel giorno , di problemi mai avuti a parte il fatto che sono pignolo e gli ammortizzatori andavano rifatti in toto , solo il motorino dei tergi cambiato in garanzia , tutto resto é sfizio . 40 000 km percorsi in tre anni , i servizi me li faccio io e prima di cambiarlo ....SE lo cambiero (ma non penso) sara per un niesmann bischoff. PS per tutti quelli che mi hanno tirato in causa per gli ammortizzatori con piacere ve lo faro' provare , da gennaio avrei del tempo e rientro in italia per qualche piccolo viaggio di piacere , resto quindi a vostra disposizione. Saluti e buoni km a tutti . www.magikdave.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link