quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 24/10/2013 10:18:05 (> anche il mio è dal ritorno dalla GB che sta riposando. Lo ho mosso solo per andare a mettere le gomme invernali [:(] L'altro giorno ho fatto un po di manutenzione, le trombe che avevo erano gia vecchie, me le ero portate dal precedente camper, e avevano incominciato a sembrare asmatiche, quindi ne ho ordinate di nuove simili e le ho montate:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.conrad.it/ce/it/prod...
le posso consigliare vivamente, suono ottimo e potentissimo, molto meglio delle precedenti anche quando erano nuove, veramente indispensabili in montagna e nelle curve coperte in strade strette dove è indispensabile farsi sentire. Ovviamente ho il commutatore anche per il claxon di serie che commuto ... quando vado a revisione [;)] Sono andato a riguardarmi questo filmatino:https://www.youtube.com/watch?v...
che avevo fatto partendo da casa mia, dove la strada stretta obbliga all'uso delle trombe, e gia si sentiva che incominciavano a essere un po asmatiche, quelle nuove hanno un suono molto ma molto piu potente e incisivo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2013 14:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consigli per gomme invernali? Qualche marca in particolare? O magari... da evitare?? Voi comprate anche i cerchi o solo i copertoni e poi li fate montare sui cerchi che avete?
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 24/10/2013 15:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rollo, io sono un fortunato possessore. Doccia, per me è grande abbastanza e mi trovo bene, il sistema di rotazione specchio fa si che tutto rimanga pulito e asciutto. Privacy - avevo notato anche io la stessa cosa, ma in realtà poi nella vita comune la doccia si fa di sera quando gli oscuranti finestre sono tutti giu', quindi non mi preoccupo piu'. Salita autista si è molto alta - ma puoi montare optional. Idem maniglione salita, non penso sia un problema (a me rovinerebbe l'aerodinamica... [:D] ). Lettone posteriore è bellissimo, lo tengo sempre grande alla fine. Occhio però alla storia dei piedini, tutto dondola un bel po' se non metti i piedini sotto il telaio ALKO (fai da te con crick a bottiglia o originali che sono optional). Io ho un 130Cv e devo dire che mi ha stupito - non è una ferrari ma fa il suo ligio dovere senza affannare mai. Spero di essere stato utile!
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 24/10/2013 15:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguo Syncra, anch'io ho il 578 da circa un anno... Doccia: no problem: sono un esibizionista [:I][:I] scherzo [:D], se mi devo spogliare basta chiudere le tendine della cabina, comunque esco in accappatoio, e quindi non trovo 'sti grandi problemi... poi in camper siamo in 4, con 2 figli e quindi non è che giriamo ignudi... Non ho capito il discorso della scaletta a scomparsa... Io tra i due letti ho fatto fare un armadio, che dà maggior privacy tra i 2 che dormono dietro e ci sta un sacco di roba. Porta lato guida: la uso solo per fare gasolio, per il resto uso quella della cellula, forse perchè vengo da un camper senza porte in cabina Sul 578 il 130cv fa bene il suo dovere, serve qualcosa di più nei grandi salitoni delle autostrade tedesche, ove a volte si scende a 70-80km/h... ma sono in ferie e quindi non mi dà fastidio. In montagna ho sempre avuto il problema di trovare di fronte a me qualcuno di più lento (camion, corriera, camper) e il sorpasso non lo fai neppure in discesa per questioni di larghezza della strada.. Prima di comprarlo accertati delle molle montate all'anteriore, perchè mi sembra che di serie non ci siano più le goldsmith, ma quelle fiat, o almeno così mi sembrava di aver capito spulciando i cataloghi... a disposizione, ti pubblico un paio di foto del mio:
Roberto
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Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/10/2013 14:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la marca, sul ducato ho sempre avuto Nokian (finlandesi) e non ho mai dovuto mettere le catene. Costano meno di altre e sono ottime (le ho anche sull'auto). Tra monta e smonta non vorrei rovinare gli pneumatici per cui 2 cerchi (comprati usati) e quindi anche minori costi dal gommista. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 24/10/2013 15:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardando la seconda foto, il piano centrale sotto il materasso nel modello 2014 ha nella parte inferiore la scaletta per salire sul letto e il tutto, togliendo il materassino, scorre all' interno del gavone. Mi sembra una soluzione molto intelligente.[:D] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 24/10/2013 15:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, ma quindi te la ritrovi nel gavone? A proposito, non so in quanti viaggiate, tieni conto che noi 2 adulti + 2 bambini di 6 e 3 anni, con 4 bici (2 piccole), pieno acqua, gas, gasolio pesavamo 3620kg, quindi okkio agli optional che monti! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 24/10/2013 15:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi viaggiamo in 3 piu' la cagnolina e come mezzi usiamo l' autoscarpa [8D] , quindi risparmiamo anche il peso delle biciclette. rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/10/2013 14:41:35 (> io ho solo rimontato le mie Michelin Agilis Snow-Ice che gia avevo, e che ora sono fuori produzione, ma quando sarà il momento direi che monterò sicuramente le Michelin Agilis X-Ice North , perchè si dice essere ottime, le ha un mio amico e ne è stracontento, e perchè nella mia misura 225/75 R16 CP 116Q non c'è scelta di altre Michelin, e io nel camper monto solo Michelin, estate e inverno.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.michelin.se/dack/mic...
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
tra l'altro ci sono in due versioni, con indice 116 ma anche con indice 121, costano di piu, ma forse ne vale la pena sul camper. Ovviamente, qui da noi la versione non chiodata, mentre nel nordeuropa la chiodata va per la maggiore. Riguardo ai cerchi, mentre nelle due auto cambio solo i pneumatici sugli stessi cerchi, nel camper ho preferito acqistare altri 4 cerchi e quindi non dovere "sforzare" le gomme ogni volta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/10/2013 15:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel B-klasse (almeno nel mio del 2007) in effetti la salita autista è piu bassa in quanto c'è un gradino interno molto piu profondo, ma è anche da dire che nel 99% dei casi uso sempre e solo la porta cellula, la porta autista la uso solo quando faccio rifornimento, però, il passo da fare è comunque altino, nei vostri direi che il gradino estraibile farebbe comodo, ma non lo monterei come fa Hymer a apertura automatica, ma manuale, nel caso si sia parcheggiati vicino a marciapiede alto, muretto etc... che capita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/10/2013 15:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo... ma ne monti solo 2 da neve? Non 4? Wow sarei felice di risparmiarne due...
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/10/2013 15:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo... ma ne monti solo 2 da neve? Non 4? Wow sarei felice di risparmiarne due...
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/10/2013 20:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con due sole mi sa che non si è neppure in regola (dove sono obbligatorie) a meno che le altre due non siano marcate M+S. Da mia passata esperienza sulle auto, con solo due gomme la trazione è buona, ma in curva poi il dietro tende a partire (come con le catene) e non è una bella sensazione e costringe comunque a viaggiare molto piano. Sul camper, dopo la prima volta che ho dovuto fare un po di strada con le catene e il dietro andava per conto suo anche a 20km/h, ho subito montato 4 buone invernali. Cio non toglie che ho sempre anche le catene, che monto per sicurezza se casomai devo fare uno strappo molto ripido in discesa o salita. Tenere 40q, le accortezze non sono mai troppe, e spesso non sono neanche sufficenti. Tutt'altra cosa che in auto dove va più o meno bene tutto (andando accorti). Quindi io sono per le 4 gomme e non per le due. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 25/10/2013 08:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è Magikdave? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/10/2013 20:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al posteriore ho 2 assi con 4 ruote Michelin Agilis Camping che sono marchiate M+S; comunque la tenuta e buona. @ Tommaso Relativamente all'obbligo delle 4 ruote non so; le catene sono obbligatorie solo sulle motrici; qui sul forum se ne era discusso in passato Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/10/2013 08:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ricordavo dei due assi, comunque, come dicevo se anche posteriormente hai M+S hai comunque la completa gommatura invernale. Inoltre la Camping M+S hanno gia una discreta tenuta sulla neve, con due assi poi penso che sarà anche meglio. Non vorrei sbagliarmi ma avevo letto che le invernali devono essere su tutte le ruote. In Austria invece mi sembra che vadano su tutte le ruote per veicoli fino a 3,5t mentre solo sull'asse di trazione per veicoli oltre 3,5t, ma vado a memoria e potrei dire una corbelleria. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2013 11:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 o 4 ci vorrebbero gli "esperti" che di solito intervengono in altre aree del forum. Io quando avevo la revisione in periodo primaverile mi sono presentato più volte con le ruote invernali solo anteriori e non mi hanno mai fatto notare nulla; ammesso che abbiano mai guardato le ruote Saluti Massimo