quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013 20:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao tommaso, il mio apparato è molto lontano anche solo ad assomigliare al tuo... La batteria è una normalissima al piombo, tra l'altro identica alla BM. Credo che opterò per l'installazione del pannello e per il cambio della batteria. Sapresti indicarmi qualche sito da cui acquistare. Per il pannello ho visto buone offerte su futek, almeno credo. Mentre per la batteria, il ricambi auto sotto casa mi ha parlato di una cifra intorno ai € 160,00 Grazie dei consigli. teomatt
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 05/11/2013 00:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, si, li, l'ultima "fatica" del sottoscritto è ststa la mini centralina con i tre maxi fusibili per inverter (che era montato senza fuse sulla BS e non mi faceva dormire tranquillo) e altre linee di distribuzone della corrente. Ovvio che li era senza coperchio ma c'è anche quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 05/11/2013 21:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono il meno indicato a consigliarti buoni acquisti online, solitamente acquisto dal mio concessionario, che non si puo dire che siano prezzacci, ma lavorano bene e sono simpatici [:)] Comunque le poche volte che ho comperato online qualcosa per il camper, mi sono trovato bene con Camping Sport Magenta che ha spesso offerte strepitose e mi arrivano nella posta. Se hai una BS al piombo direi che potresti vantaggiosamente sostituirla con una AGM che se non sbaglio ha lo stesso tipo di carica di quelle al piombo e quindi dovrebbe andare bene con il tuo caricabatterie. Parlo al condizionale perché attendo eventuale conferma o smentita di qualcuno che conosca meglio le AGM. Nell'utilizzo hanno un tipo di scarica più "vantaggiosa" nell'uso su un camper. Insomma la corrente viene sfruttata meglio che le comuni al piombo da avviamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 05/11/2013 22:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna cercare tra gli interventi del 1/8/2013. Ciao
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 05/11/2013 21:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il pannello solare prova a vedere su grossovacanze, questa primavera si prendeva il kit completo di tutto in offerta a 179 euro.
http://www.campernews.it/access...
dove si evidenzia prezzo 399 + iva Francoquote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 07/11/2013 01:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a vedere se possono fare al caso tuo i cavi auto scaldanti prodotti dalla Raytech. Vengono usati nelle gettate delle rampe dei parcheggi. Ma si possono usare anche semplicemente appoggiati a terra: sotto una certa temperatura, in automatico, si scaldano, trasmettendo calore all'ambiente circostante. Costicchiano, ma funzionano bene. Credo abbiano anche un sito con numerose informazioni al riguardo. Hanno il vantaggio di far tutto da soli e di non consumare uno sproposito di energia. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa