CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
340 20 40966
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Inserito il 05/11/2013 alle: 21:41:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/11/2013  20:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao tommaso, il mio apparato è molto lontano anche solo ad assomigliare al tuo... La batteria è una normalissima al piombo, tra l'altro identica alla BM. Credo che opterò per l'installazione del pannello e per il cambio della batteria. Sapresti indicarmi qualche sito da cui acquistare. Per il pannello ho visto buone offerte su futek, almeno credo. Mentre per la batteria, il ricambi auto sotto casa mi ha parlato di una cifra intorno ai € 160,00 Grazie dei consigli. teomatt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2013 alle: 22:16:07
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 05/11/2013  00:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh, si, li, l'ultima "fatica" del sottoscritto è ststa la mini centralina con i tre maxi fusibili per inverter (che era montato senza fuse sulla BS e non mi faceva dormire tranquillo) e altre linee di distribuzone della corrente. Ovvio che li era senza coperchio ma c'è anche quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2013 alle: 22:23:32
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 05/11/2013  21:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono il meno indicato a consigliarti buoni acquisti online, solitamente acquisto dal mio concessionario, che non si puo dire che siano prezzacci, ma lavorano bene e sono simpatici [:)] Comunque le poche volte che ho comperato online qualcosa per il camper, mi sono trovato bene con Camping Sport Magenta che ha spesso offerte strepitose e mi arrivano nella posta. Se hai una BS al piombo direi che potresti vantaggiosamente sostituirla con una AGM che se non sbaglio ha lo stesso tipo di carica di quelle al piombo e quindi dovrebbe andare bene con il tuo caricabatterie. Parlo al condizionale perché attendo eventuale conferma o smentita di qualcuno che conosca meglio le AGM. Nell'utilizzo hanno un tipo di scarica più "vantaggiosa" nell'uso su un camper. Insomma la corrente viene sfruttata meglio che le comuni al piombo da avviamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 05/11/2013 alle: 22:42:07
Ricordo di avere letto qui da qualche parte che la curva di carica ottimale per le AGM si avvicina più alle Gel che alle piombo acido libero normali. Allora mi ero ripromesso di controllare sul manuale della centralina ma poi non ne ho avuto il tempo e ora non trovo più quei post, chissà in che parte del forum erano... Voi espertissimi ne sapete qualcosa? Gieffe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 05/11/2013 alle: 22:45:31
Ricordo di avere letto qui da qualche parte che la curva di carica ottimale per le AGM si avvicina più alle Gel che alle piombo acido libero normali. Allora mi ero ripromesso di controllare sul manuale della centralina ma poi non ne ho avuto il tempo e ora non trovo più quei post, chissà in che parte del forum erano... Voi espertissimi ne sapete qualcosa? Gieffe
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/11/2013 alle: 06:49:16
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 05/11/2013  22:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna cercare tra gli interventi del 1/8/2013. Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/11/2013 alle: 07:33:36
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 05/11/2013  21:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il pannello solare prova a vedere su grossovacanze, questa primavera si prendeva il kit completo di tutto in offerta a 179 euro.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 07/11/2013 alle: 01:01:54
Non mi sparate, cerco solo un sano consiglio, anche se per una pazzia... Costando troppo cambiare la Truma6 per una Truma 6E (con capacità di lavorare unicamente su impianto elettrico) e non convinto che valga la pena di scaldare solo l'interno con un normale radiatore ad olio (ingombrante Dragon III DeLonghi) per potenziali problemi di congelamento ai serbatoi sotto, vi chiedo il seguente consiglio. C'è un modo di integrare un sistema elettrico col normale ciruito di aria calda? Oppure, sapete dove posso trovare una bella resistenza da stendere a terra sotto al camper in modo da tagliare il freddo che sale dal pavimento del capannone? So che sono pazzo, ma comincia a far freddo e il che mi preoccupa un po'... PS: Off-topic, posso usare la stessa soluzione per salvare una lavatrice nuova, appoggiata allo stesso pavimento che potenzialmente andrà sotto zero? O forse l'acqua non stagna nella pompa quindi il problema non sussiste?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/11/2013 alle: 08:09:31
Potresti montare questo https://www.youtube.com/watch?v=Sf5HYQ1M25o Per maggiori info dovresti chiedere a Magikdave.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 07/11/2013 alle: 10:21:54
Qui il nome dell'importatore dalla Danimarca

http://www.campernews.it/access...

dove si evidenzia prezzo 399 + iva Franco
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 07/11/2013 alle: 10:29:11
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 07/11/2013  01:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a vedere se possono fare al caso tuo i cavi auto scaldanti prodotti dalla Raytech. Vengono usati nelle gettate delle rampe dei parcheggi. Ma si possono usare anche semplicemente appoggiati a terra: sotto una certa temperatura, in automatico, si scaldano, trasmettendo calore all'ambiente circostante. Costicchiano, ma funzionano bene. Credo abbiano anche un sito con numerose informazioni al riguardo. Hanno il vantaggio di far tutto da soli e di non consumare uno sproposito di energia. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 07/11/2013 alle: 10:38:28
In effetti penso non sia conveniente un impianto esterno al camper che consuma una esagerazione e dentro non riscalda sicuramente che solo un poco essendo il mezzo isolato. Meglio un piccolo impianto come sopra interno ed il caldo "dentro" rimane! Poi la possibilità di collegarsi alla colonnina in campeggio avendo i tre assorbimenti di 500-1000-1500 W selezionabili. Vedo se si spunta prezzo migliore! Franco
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/11/2013 alle: 10:38:31
Prima di modificare l'impianto del camper, con tutti gli annessi e connessi, proverei ad analizzare la situazione ed i relativi problemi. Tu sei abiti nel camper posteggiato all'interno di un capannone. Tale capannone è chiuso o è solo una tettoia aperta su 2 o più lati? Quanto dura il periodo con temperature sotto zero all'interno del capannone? Quanto spesso sposti il camper dal capannone? Una delle soluzioni che potresti in prima battuta provare è quella di fare uno "scatolotto" con materiale tipo XPS sp. cm 10 (commercialmente chiamato Styrodur). Potresti tagliarlo ad altezza gradino/gavoni e quando sei rimessato appoggiare lo scatolotto sui 4 lati. In tal modo sotto al camper crei una camera d'aria isolata. A naso, se il camper è mantenuto ad una temperatura di 8-10 gradi lì sotto potresti essere sempre sopra zero (e quindi non ghiacciare nulla) Quando parti sposti i pannelli e vai. Naturalmente è meglio mettere all'esterno del parabrezza del camper un telo isolante, meglio ancora de di quelli che arrivano fino a terra. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 07/11/2013 alle 10:40:57
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/11/2013 alle: 14:42:13
Ciao Syncra risolvere il tuo quesito non è semplice e credo che il riscaldatore proposto da Suki sia ottimo. Prima però dovresti accertarti di quanto freddo diventi realmente il posto dove tieni il camper. Questo per dirti che il mio è rimessato in un capannone disabitato e con qualche vetro rotto. Qui da noi la temperatura non è glaciale ma a volte scende a -3/5 per un buon periodo e ti dico che la valvola di scarico del boiler non si è mai aperta nelle rare volte che ho dimenticati di farlo io. Se dentro al mezzo tieni una pur minima temperatura qualcosa si trasmette anche ai serbatoi e basta poco perché non gelino. Per maggio sicurezza quel riscaldatore danese sarebbe l'ottimale anche se un po' troppo caro. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 07/11/2013 alle: 15:07:07
Stavo pensando ad un uso solo invernale del modello Danese Inserirlo nel doppio fondo dove sono presenti di serie bocchette aria in una far soffiare l'aria calda ,mentre la aspirazione dovrebbe avvenire tramite le altre due ,lasciate aperte. Se funzionasse così ,si avrebbero molti vantaggi.::: Nessun lavoro o foro interno Caldo dove serve in primis ai serbatoi Possibilità di levarlo a fine inverno Un pensierino da fare [;)] Franco
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 07/11/2013 alle: 19:24:48
Ricorda bene Suki ,che saluto ovviamente ,il riscaldatore Kroning l'ho installato lo scorso anno,il prezzo era sui 300 ,per essere piu preciso dovrei andare a cercare la fattura ma se sbaglio é davvero di poco . L'ho inserito nella canalizzazione di origine della truma e confermo che funziona ,l'aria calda arriva addirittura alla truma stessa e cosi non congela ,il restante calore viene spinto dalla sua ventilazione lungo tutta la tubatura ,ne beneficia anche il serbatoio acque chiare che é avvolto dalla canalizzazione e anche lui non congela . Per sicurezza lo utilizzo solo se sono presente ,anche se ,lasciarlo andare in continuo é possibile é munito di termostato e ventilazione propria. Per motivi professionali devo abitarci nel camper fino a meta dicembre, confermo ... ho risparmiato un botto di gas .A me ,scalda soprattutto il letto posteriore ,é installato nel garage ,semmai decidi d'installarlo , dai un occhiata al mio sito, trovi le foto dell'installazione , magari puo darti un idea e se ti serve sapere di piu non esitare a chiedere . Saluti a tutti e buoni KM Hymeristi. www.magikdave.altervista.org
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 07/11/2013 alle: 20:33:05
Grazie a tutti, mille spunti molto interessanti. Update: 1) Ho cercato i cavi Raytech da stendere sotto, sono pronti e fatti con termostato integrato, prezzo 80-100 dipende dalla lunghezza/potenza. Vantaggio, non si porta niente in giro, nessuna modifica, economico (a parte il costo corrente). 2) Bellissimo il soffiatore danese. Mi fa rabbia che con 500€ in piu' se ordinato si prende la truma con l'elettrico dentro, che pesa 500g, mentre ora questo danese pesa 4.5kg e 42cm di lunghezza. Dove installarlo? Sarebbe furbissimo montarlo in un posto removibile, come qualcuno ha suggerito. Si potrebbe mettere vicino a una delle bocchette (ie garage) e farlo soffiare "al contrario" cioè verso la truma? 3) Non usare niente. Qui opinioni sono welcome. Dei Dati piu' precisi: Il capannone è completamente chiuso, anche se ha spifferi e il soffito (alto 6m) non è isolato benissimo secondo me. Dentro ci sono due enormi bruciatori a gas, che ho già impostato su antifreeze o posso mettere a 5 gradi. Il problema è che sono a 4m di altezza, e ho paura che soffino aria calda che se ne va direttamente dal soffitto - il pavimento rimarrebbe freddino. Non so che temperature farà li dentro. Quindi la mia idea di scaldare solo un pezzettino di pavimento - niente vento quindi il calore dovrebbe salire direttamente nel "sottocamper". Dentro al camper ho già un DeLonghi Dragon III che scalda bene bene, e che quasi mi fiderei di lasciare acceso al minimo anche in mia assenza di piu' giorni. Il problema riguarda anche una bella lavatrice nuova che ho comprato, ora ho paura che mi si geli l'acqua nella pompa! Ma se esiste una bella soluzione come la danese, ci guardo volentieri. Ho chiesto un preventivo qua in Francia. Ma se dite che è banale (tipo attaccarlo a un bocchettone di uscita, senza bucare niente) ci provo da solo!
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 07/11/2013 alle: 20:53:50
PS: Pensando alle due soluzioni discusse sopra, soffiatore interno e cavo al terreno... Nessuno ha mai pensato di implementare quel cavo Rayton (5m - 10m - 18m) attorno ai tubi, o ai serbatoi, o dentro o sotto al camper, in modo da portarlo sempre dietro ed avere facilità di plug&play quando si arriva nei pressi di una torretta di corrente? Si potrebbe passare anche passare vicino al motore o sotto la cabina per scaldare anche quella parte che è sempre freddina!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/11/2013 alle: 21:15:06
Per il riscaldamento del mio serbatoio delle grigie ho usato proprio un cavo raytech, quello a potenza continua con termostato incorporato. Avrei preferito usare un cavo scaldante autoregolante come quello che avevo usato sul precedente camper per riscaldare uno scarico che correva esterno e che mi aveva dato problemi ma non sono riuscito a trovare un negozio che mi vendesse solo pochi metri. Quelli scaldanti autoregolanti hanno una tecnologia superiore e scaldano molto di più senza comunque arrivare a temperature da rovinare le parti in plastica con cui possono venire a contatto. Ho optato per questa soluzione perchè in montagna vado in AA con 220 e in viaggio posso usare l'inverter per alimentare il cavo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 08/11/2013 alle: 11:12:57
Arrivata risposta per riscaldatore 1500 Prezzo unico per vendite dirette 456,06 con iva con trasporto compreso - escluso montaggio - (prima era 486.78 con iva) Contattateli direttamente vendono al pubblico! Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link