quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/04/2014 13:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si che ci starebbe, ma non ho voglia di mettermi a fare ste battaglie, piuttosto cambio camper, e sarà mia cura in ogni occasione possibile cercare di fare la peggiore pubblicità possibile al Ducato, in ogni modo che mi è possibile. Probabilmente questa forma di vendetta, punge di piu che una qualsiasi richiesta di danni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/04/2014 15:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in america si potrebbe fare una causa collettiva contro il costruttore che farebbe si molto male a fiat.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/04/2014 09:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta, vedro di capire con il tester se sono uguali le connessioni tra i modelli 101 e 101C
quote:Risposta al messaggio di PATeMAX inserito in data 23/04/2014 18:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo schema è identico a quello postato, trovo un grosso errore aver collegato un inverter alla BL7/6 (strano per Parea) L'efoy lo collegherei alla BL7 mentre l'inverter va connesso direttamente alla batteria e posizionato il piu vicino possibile alla stessa. Al limite si potrebbe collegare a BL5 o BL8 (cosi dallo strumento puoi verificarne l'assorbimento) ma non è chiaro che potenza sia il tuo inverter. Infatti se supera i 200 W assorbe almeno 16 A che è il limite sopportabile dai contatti dei BL. Per cui collega l'Efoy al BL7 e l'inverter direttamente alla batteria Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/04/2014 23:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo power dell'efoy (modello comfort) è già predisposto con un terminale a 3 contatti (utilizzati solo il 1° e 3° per + e - mentre il centrale è libero) e nelle istruzioni di montaggio con collegamento ad una centralina, fa proprio riferimento ad una EBL e l'unico connettore disponibile è quello del pannello solare BL6, dove l'ho collegato; volendo c'è il connettore con i cavi per collegarsi direttamente alla batteria; rispetto al precedente B504SL, l'attuale pannello di controllo (exsis T588) mi segnala solo la tensione della batteria servizi e motore ed i livelli acqua chiara e grigie, quindi non ho la possibilità di vedere la corrente in uscita o in entrata. A questo punto non so se sarebbe meglio collegarlo direttamente alla batteria di servizio evitando il passaggio nella centralina. Un ultima cosa: dove posso reperire gli "spinotti" cilindrici per utilizzare le uscite libere del BL5 e BL8? grazie e ciao. Gianni.
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 25/04/2014 22:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che pannello della centralina hai sul tuo camper ? http://www.schaudt-gmbh.de/de/produkte/handelsprodukte_uebersicht/kontrolltafeln.php se non hai le istruzioni del tuo pannello le puoi richiedere a schaudt per e-mail (se è ancora attivo a questo kontakt@schaudt-gmbh.de indirizzo) o con questo formulario http://schaudt-gmbh.de/de/service-support/kontakt_kundendienst.php e te le mandano in pdf, penso puoi anche scrivere loro in italiano. io avevo chiesto loro delle istruzioni di varie cose e me le mandarono. oppure cercarle qua http://schaudt-gmbh.de/de/service-support/downloads.php ma li penso le trovi solo in tedesco mentre se le richiedi scrivi le lingue che vuoi, inglese le hanno di sicuro, in italiano dipende dal prodotto. per i vari spinotti BL5 / BL6 / BL7 in plastica con i pezzetti in metallo per inserirvi i cavi negli spinotti devi pure chiedere a schaudt di mandarteli per posta, ma quelli te li faranno pagare un prezzo normale. Oppure se qualche concessionario in italia li ha e li vende a lui. ti metto una foto di Tommaso per illustrarti i collegamenti con gli spinotti, nel mio camper uno spinotto di plastica è leggermente diverso credo:
se il tuo pannello non ti permette di vedere la corrente che entra ed esce dalla centralina, non hai vantaggi a collegare efoy e regolatore del pannello in centralina e puoi anche collegarli direttamente alla batteria e avrai anche meno perdite. quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 25/04/2014 22:28:20 (> Terminali maschi per connettori MolexVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.com/itm/2811101...
li ho appena ordinati Saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/04/2014 01:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >> Sul precedente B504SL avevo la tua stessa centralina e quindi tutte le tue opzioni; sull'attuale mezzo Exsis T588 la centralina è EBL29 ed il pannello di controllo è LT95F e segnala solo la tensione delle batterie di servizio, quella motore, i livelli acqua chiara e grigie e se è presente il 220V. Credo che anche sul tuo nuovo desiderio "ML" ci sia la stessa configurazione. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/04/2014 01:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio mezzo la centralina è una EBL29 ed il pannello di controllo è un LT95F che segnala la tensione della batteria servizio e motore, i livelli delle chiare e grigie e se è connesso il 220V. Farò come mi hai consigliato, ovvero staccherò il connettore dell'efoy dal BL6 e lo collegherò direttamente sulle batterie di servizio. ciao Gianni.
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/04/2014 06:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio: provvederò all'acquisto. ciao Gianni.