CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
451 20 40966
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/05/2014 alle: 14:32:11
Io sono favorito dalla relativa vicinanza e intenderei arrivare nella prima mattina, magari lasciando fuori il camper, in quanto il programma prevede "l'entrata" del secondo gruppo solo dalle ore 16....praticamente un "mordi e fuggi"... in considerazione di questo, suggerirei intavolare un "promemoria", con voi, per argomenti e domande da richiedere: 1) diametro molle, perchè non intervenite a "priori" in fase di progettazione? 2) barre di torsione, è così impossibile averle un pò maggiorate 3) pressione gomme, premesso che per il confort di marcia, sono determinanti è possibile chiarire la "diatriba" costruttore? allestitore? costruttore mezzo? 4( 5) 6) date libero sfogo e dateci l'opportunità di "fargli un c..o" così...(permododidire)...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/05/2014 alle: 15:04:57
Ciao Tony al proposito del punto 3) potresti anche chiedere la giusta importanza del rapporto pressione/comfort dei pneumatici in quanto si sa che, un pneumatico sgonfio, ha maggiore propensione al riscaldamento e come conseguenza il possibile scoppio ma anche, se gonfiato al max, la logica trasmissione delle asperità del terreno nel mezzo pregiudicandone il confort. Altro punto importante sarebbe il rapporto lunghezza/passo che Hymer utilizza sempre corto specialmente nei teli Al-ko. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/05/2014 alle: 16:52:02
riguardo al punto 3 cioè le barre di torsione, immagino si parli di quelle posteriori del telaio ALKO, secondo me sono gia belle rigide, almeno nel mio che è del 2007, fatta la prova di caricare 3 quintali a sbalzo nel garage e cala di 3 cm appena. Se sono troppo rigide, il mezzo non si adatta alle ondulazioni della strada, se per esempio in salita una delle ruote dietro si trova in un avvallamento, quella diagonalmente opposta anteriore tende a sollevarsi o almeno alleggerirsi, perdendo aderenza. Secondo me uno dei difetti del telaio ALKO. Riguardo ai telai ALKO, però mi da l'idea che ognuno sia diverso dall'altro, e le barre siano diverse a seconda del passo, del allestimento, dei pesi, dello sbalzo, e anche diverse nei vari anni di produzione, perchè c'è chi lamenta troppa rigidità e all'opposto chi lamenta troppa cedevolezza e la coda che si abbassa troppo. Da parte mia, avendolo, probabilmente tornando indietro preferirei un telaio con balestre, sicuramente con meno problemi. In autostrada e sul liscio l'ALKO va benissimo, ma appena si va su asfalto rovinato o pavè, lo si maledice perchè è troppo rigido e trasmette tutte le asperità. Stessa cosa comunque un telaio balestrato con soffietti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 15/05/2014 alle: 17:34:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/05/2014  16:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto diverso e morbido se oltre ai soffietti AlKo si montano pure 2 bellissimi vasi di espansione da 2 lt fatti con vecchi estintori in ALU Il tutto diviene morbido come se i soffietti non ci fossero [;)] Rimane più cedevole in curva ma la portata ringrazia ed il telaio "pure". Franco Ps: Ne ho 2 davanti e 2 dietro !
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/05/2014 alle: 17:55:48
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/05/2014  17:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto, i soffietti andrebbero montati unicamente con i serbatoi di espansione, ma purtroppo il 90% delle volte vengono montati così da soli da "tecnici" che non capiscono nulla, spesso poi i clienti non hanno l'esperienza o la sensibilità di capire che il mezzo è diventato un gokart saltelante. Ci sono passato anch'io tanti anni fa con il precedente camper, ma ora con un po piu di esperienza, non monterei mai soffietti da soli ma solo con i serbatoi, oppure, se il caso, farei lavorare da un esperto direttamente sulle balestre (ricentinatura, aggiunta di un foglio etc...) che secondo me, da quanto penso di avere capito, porta a risultati migliori che i soffietti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/05/2014 alle: 18:21:53
Al-ko ha diversi diametri di barre di torsione. Quando sono stato li per tentare di migliorare l'asseto in fase di colpi d'aria mi volevano montare quelle da 18mm. di D. che usano sui telai della Laika al posto delle mie da 16mm. Evidentemente giocano con il D. delle barre di torsione in base alle richieste del cliente. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 15/05/2014 alle: 18:40:59
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/05/2014  20:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano La variante AMARETTI è esclusivamente una variante di zona all'interno della PROVINCIA. Anche la MOSTARDA in qualche zona non la mettono. Comunque non si può venire a Mantova e non mangiare i TORTELLI; la ricetta "classica" è quella con BURRO e SALVIA. Mi è venuta fame! Buona serata Dino51
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/05/2014 alle: 19:14:49
Se proprio volete mettere il dito nella piaga , alla Hymer ( e non alla Alko ) chiedete loro come mai si sono permessi di prendere in giro una grande fetta di clientela dando loro dei mezzi con sospensioni inadeguate, con molle a pacco sin dal primo giorno, inclinati in avanti che sembravano dei rasa erba, sospensioni che si sono rivelate auto distruttive per la cellula stessa ( e non parliamo di confort ) ma solo di distruzione sistematica di plance ed arredi, infine facendo orecchie da mercante con dei clienti che porgevano loro il problema...direttamente a loro o tramite concessionari[}:)] La soluzione fornita a posteriori ( a pagamento ) di molle Gold, con montaggio a carico del cliente truffato, si è rivelata un boomerang, dato che evidenziava e metteva in luce una loro "Belinata" anzi faceva notare che: 1) la mancanza di ogni collaudo prototipale. 2) l' assetto appruato che non permette la vita all'interno del camper. 3) l' approssimazione di una soluzione tampone con molle Gold , pure inadeguate, e la mancanza di sostituzione di un ammortizzatore armonizzato. 4) la speculazione di una manovra correttiva postuma con Alko...oggi a 7 anni di distanza, quando il cliente aveva già pagato un mezzo che doveva stare in strada il giorno dell' acquisto. Se volete una cattiveria..ciò che vedrete...non è neppure prodotto dalla Alko, ( mi hanno riferito chi tempo fa stacco' l'etichetta Alko dall'ammortizzatore ) ma loro ri- etichettato e riassemblato da un prodotto altrui [:D] , lo stesso dicasi della molla...quindi è una operazione dal sapore prettamente commerciale ed a caro prezzo. Il problema che si era creato, non era tecnicamente abnorme, bastava un normale preparatore di sospensioni che avrebbe risolto il tutto nel lontano 2006 ( data di collaudo del prototipo) con costi ridicoli per una azienda come Hymer...sempre quando avessero almeno UN solo tecnico in azienda, dico UNO solo...è risolveva in 10 gg. [}:)] e la volontà di farlo...ovviamente[;)] Dissento totalmente invece sull'ineguatezza del sistema Alko posteriore..per me è ottimo così come è.[:D]. ( nel mio ) Sulle pressioni delle gomme...io non ho dubbi , su quale sia la pressione corretta, e su come calcolarla...e da me non si riscaldano di sicuro neanche a 120 km/h...ma se avete dubbi...chiedete pure, basta non crediate supinamente alle loro risposte. Non le gonfio ne a 4 bar come da manuale, ne tanto meno agli assurdi 5,5 bar...sul davanti, ma bensì a 4,5 bar per un carico di 1800 kg.[:)] Non siate teneri...il tutto ha un leggero sapore di una cordiale presa in giro, ma tant'è giudicate voi stessi. Chi ha provato le molle Eu 5 Fiat , con relativi nuovi ammortizzatori sa che la Fiat era corsa ai ripari anche Lei....quatta quatta senza dire nulla a nessuno. Il sistema Magikdave, non sarà molto diverso da quello che vi propongono[:D] La Hymer colpevolizzando Fiat ...non sbaglia, ma è Lei che portò il veicolo complessivo al collaudo, e Lei che carica l' avantreno, e Lei che lo commercializza...insomma è Lei responsabile della presa in giro...ai clienti.Fiat...è solo ...un suo fornitore...non nostro[}:)] seil frigo non andasse vado da chi me lo ha venduto ( Hymer o suo concessionario) e non dal fabbricante del frigo ![:(!][xx(] Varieze.
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 15/05/2014 alle: 19:38:04
Sono COMPLETAMENTE d'accordo con le considerazioni di Varieze....Hymer non può no aver saputo....o immaginato... o saputo, appena usciti dalla catena di montaggio i mezzi non li hanno provati ma neanche guardati? non hanno visto la madornale inclinazione nell'avantreno?[8)][8)][8)][8)][8)] ...peccato non possa intervenire al test...[:(!][:(!][:(!] paul747
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 15/05/2014 alle: 20:24:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/05/2014  19:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo che Hymer fosse in buona compagnia quanto ad assetti sbagliati, ora non ricordo esattamente i modelli ma sono certo che tra il 2007 ed il 2011 si vedevano una quantità di motorhome con muso bassissimo tipo macchina sportiva (o rasaerba [:D] ), molto aggressivo ma poco pratico. Certo il "mal comune mezzo gaudio" è una str...ta, ma quali case che si vantano di produrre mezzi di alta gamma hanno fatto collaudi e trovato soluzioni? Forse nessuna se non dopo anni [}:)] Gieffe
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 15/05/2014 alle: 20:56:22
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/05/2014  19:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se ci sarà un qualche responsabile Hymer sta tranquillo che da parte mia ci saranno energiche rimostranze peraltro già espresse in numerose mail alla casa madre pur rendendomi conto della loro inutilità. Comunque sono veramente interessato a scoprire come vanno i nuovi mezzi rispetto al mio di cui sono ancora veramente deluso seppur ormai rassegnato. Saluti illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/05/2014 alle: 22:50:29
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 15/05/2014  20:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non ricordo male il tuo è un CL e quindi con balestre al posteriore? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 15/05/2014 alle: 23:02:53
Io ho messo le molle Euro 5 al mio B514CL del 2007. Non si è alzato neanche di un cm davanti. E' migliorato in maniera impercettibile su buche, giunti ecc. ma senz'altro è diventato ancora più "dondolone". Proverò anche a ricentinare balestre e mettere un foglio in più, come suggerito da molti ed anche dal balestraio, ma poi ho paura che si appruerà ancora di più e la vivibilità sarà ancora peggio. Ciao Daniele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/05/2014 alle: 23:20:30
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 15/05/2014  23:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è dondolone, forse devi sostituire anche gli ammortizzatori. Qualche anno fa , sul B-514-SL del 2007 (telaio ALKO heavy e motore 3.0) sostituii le molle anteriori con molle Goldsmitt M11 tarate per 1800kg sull'asse anteriore. E' ritornato alla normale altezza salendo davanti di circa 9cm. Però, da subito mi accorsi che dondolava molto di piu, effetto beccheggio come in barca, su ogni avvallamento. A quel punto ho sostituito anche gli ammortizzatori anteriori con dei nuovi e è scomparso il dondolamento mantenendo comunque la altezza. Questo perchè, il mezzo aveva girato qualche anno con sospensioni anteriori completamente schiacciate, praticamente sui tamponi. Cio aveva portato a una usura dell'ammortizzatore che era diventato completamente molle. Strano però che sostituendo le molle, tu non abbia riguadagnato altezza. O ti hanno dato delle molle sbagliate o c'è sotto qualcos'altro. Questi sono i codici: Ammortizzatore EU5 cod.50707946 Molla EU5 cod.50710432 se invece vai a ordinarli con il numero di telaio, te li danno esattamente identici a quelli che avevi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/05/2014 alle: 03:27:12
scusa Tommaso, ma che io sappia, tutti i Ducato pianale Fiat, da sempre hanno le 2 foglie di balestra nel retrotreno + barra di torsione (a questo punto penso che sia meglio Fiat di Alko) questi scatoloni costano il doppio di un'Audi Q5 e invece nel nostro caso non sono capaci di spendere 200/400 euro in più per un sistema di sospensioni accettabile...comunque ora è tardissimo, sono tornato dal biliardo e non mi addormento più...domani sarò più lucido e leggerò tutto. ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/05/2014  22:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 16/05/2014 alle: 09:37:31
Scusate pongo una domanda ai possessori dell'Exsis riguardo gli specchietti laterali. Dai comandi riesco a regolare elettricamente soltanto la parte superiore dello specchio, e' normale che la porzione in basso piu' piccola si registri solo manualmente? Luc@
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 16/05/2014 alle: 09:52:53
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 16/05/2014  09:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È così. Infatti odio quando qualcuno me li sposta (di solito i bimbi per giocare...) e me ne accorgo quando ormai sono in moto! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 16/05/2014 alle: 09:55:38
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/05/2014  09:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie...una cosa in meno da sistemare dal concessionario in vista del primo tagliando cellula [:D] Luc@
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/05/2014 alle: 11:05:25
a proposito di AlKo e telaio originale Fiat allego link di risposta a lamentela utente Non è chiaro se la risposta è dell'alko o del concessionario

http://www.caravanbacci.com/not...

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/05/2014 alle 11:08:18
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 16/05/2014 alle: 11:56:44
Dopo la sanificazione ... Bombole ricaricate Teppezzerie letto rimontate Tendine rimontate Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link