CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
537 20 40966
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 25/09/2014 alle: 07:43:26
Grazie Safed delle delucidazioni sulla ruota di scorta. Complimenti anche per il basso peso alla partenza... noi pesiamo (con 4 bici) quasi 200 kg più di te... ma non abbiamo il cane! Posso approfittare per sapere nome cognome e (se non ti spiace) il costo della bombola in alu da 14kg? sarei interessato anche io, soprattutto perchè non ci sarebbe necessità di modifica all'impianto del camper. Complimenti per le foto. Anche a me piacerebbe la fotografia, ma non ho l'occhio "magico" ed in più quando siamo a spasso succede sempre che non i bimbi in giro c'è poco tempo per fare delle foto un po' più studiate! grazie e ciao Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 25/09/2014 alle: 07:50:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2014  21:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, quando cominciai a studiare come installare l'efoy sul mio camper, che ha un garage simile a quello di Massimo Safed, pensai alla possibilità di eseguire lo scarico dell'aria passando dal retro del garage, ossia facendo passare il tubo di sfiato dell'aria all'interno del retrostante armadio che, nel mio caso, è posto sotto al letto gemello lato passeggero. In tal modo ottenevo minore ingombro in garage, il riscaldamento (forse) dell'armadio in inverno (quando tendenzialmente l'Efoy lavora di più). Magari se lo fai prima tu... poi quando toccherà a me ti copio! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/09/2014 alle: 08:21:10
@et4beta, con le tue indicazioni sarà una passeggiata togliere eventualmente il micro, almeno sappiamo che è incollato..e dove.Sappiamo pure quale tipo è adesso. La colla sembrerebbe Atack. Visto che non vuoi essere ringraziato in italiano, Muchas Gracias. @latrofa, novello cugino...ex fratello di disavventure. Penso che da noi si rida di più, come affermi.Loro, saranno "fallati", noi invece ce la ridiamo[:D] @Lotus ed intubati, se fossi in Voi, non mi salterebbe MAI in mente di lasciare lo scarico libero, ( per fortuna penso nessuno lo faccia) ma non per il calore ( che non è poi così tanto) quanto per un piccolo ragionamento Fisico-Chimico. Il metanolo, si scinde nel procedimento, e diventa vapore acqueo H2o,ma una buona parte diventa CO, e CO2, ed esce proprio da li. Non credo sia molto saggio averne in garage, o peggio ancora in cellula.[xx(] Il tubo ipotizzato da Tommaso, è decisamente il massimo nel rapporto peso /efficacia, se ben installato è pure robusto, magari gli incollerei un mini rinforzo su un fianco, dato che penso debba essere maneggiato e tolto se si asporta l'Efoy ogni tanto. @ safed foto stupende...[:)] Varieze
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/09/2014 alle: 09:13:50
Arrivano i coreani..

http://www.allaguida.it/articol...

[:D][:D][:D] Varieze
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/09/2014 alle: 12:42:59
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 25/09/2014  07:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti, mi sembra una ottima idea, montre l'Efoy "girato" di 180° quindi con la uscita aria verso avanti, entra nell'armadio e poi ve verso fuori forando il pavimento dell'armadio. Sicuramente un tubo nell'armadio, specialmente quello piatto che ho segnalato, non da nessun fastidio. Bisogna solo vedere cosa c'è sotto l'armadio, se c'è spazio per forare il pavimento. Io non lo monterò li perchè el mio c'è un grande gavone sottopavimento, sulla sinistra, dove c'è la BS e quindi li andrà anche l'Efoy (e ci staà anche la tanica da 10) e anche l'inverter grande, tutto a fianco della BS. Guarda che spazio! Così lo riservo a "vano tecnico". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/09/2014 alle: 12:56:13
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014  08:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luco, ti devo correggere [:I] L'efoy ha un tubo da 100mm ma dove esce unicamente l'aria del raffreddamento, appena tiepida, con una ventolina. Ne piu ne meno della ventolina che c'è dietro a qualsisai computer. Poi c'è un atro tubettino di plastica trasparente flessibile, con un diametro di circa 1cm o poco piu, e da qui viene spulsa la condensa, mita ai vapori nocivi che tu nominavi. Nelle istruzioni c'è scritto che il tubetto piccolo va obbligatoriamente convogliato all'esterno, mentre quello grosso va messo se l'efoy è collocato in vani confinati, altrimenti non è indispensabile. A proposito di cella combustibile, leggevo che la Eberspacher sta lavorando a una cella a combustibile alimentata a gasolio e di elevata potenza (mi sembra 3,5kw). Nasce per uso anche automobilistico, potrebbe azionare un climatizzatore elettrico e tutti gli impianti di bordo potendo eliminare l'alternatore, con consumi di carburante molto inferiori a quelli causati dall'alternatore o clima, che potrebbe funzionare anche a motore spento. Dicono di essere in avanzata fase di studio, assieme a una grossa casa automobilistica. Sarebbe veramente la manna, primo perchèva a gasolio, sempre facilmente disponibile, secondo perchè permetterebbe di avere la AC anche in sosta, e utilizzare anchè apparecchi a 220 (con inverter) come a casa. Non costerà poco, ma se incominciano a metterlo sulle auto, poi cala. Penso che tanti per un oggetto del genere sarebbero disposti a spendere tra i 5 e i 10mila euro. Se pensi solo cosa si spende per montare un generatore grosso e diesel per alimentare un AC. Cisommi il costo di un efoy, spendi belle cifre ma non hai minimamente lo stesso uso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/09/2014 alle: 12:57:08
Definizione di vano " Tecnico" È quel posto...dove le mani...le posso mettere solo...io.[:D] Dove i danni, al massimo li fa solo il sottoscritto! [:)] V.E.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/09/2014 alle: 13:03:54
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014  09:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così a vederlo hanno copiato parecchio lo Sprinter ma con le fiancate piu verticali come nel Ducato. Speriamo che abbia la trazione posteriore come solitamente fa Hyunday. Comunque, molto bello. Tutto dipenderà del prezzo a cui viene venduto agli allestitori, se costasse sensibilmente meno di Ducato e Transit, il prossimo anno vedremo come minimo tutti i camper di fascia bassa migrare a Hyunday. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/09/2014 alle: 13:08:51
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014  12:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, direi che può essere una definizione appropriata dici che se ci metto questo sullo sportello, esagero? eventualmente integrato da... o sembrerei cattivo? [:D] Da ragazziono avevo inchiodato sulla porta della mia cameretta (dettà "l'antro") un bellissimo cartello di lamiera perforata con scritto "pericolo di morte, divieto di accesso" e la sagoma del teschio. Sai, quelli che si ...ehm...trovavano sui pali dell'alta tensione [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2014 alle 13:13:08
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/09/2014 alle: 13:21:20
@ Tommaso, Probabilmente mi sono confuso, meglio così.Sorry. Resta il fatto che CO, e CO2 , ne produciamo di sicuro. Le celle di combustibile saranno il futuro molto probabilmente, tre mesi fa, sono stato ad un convegno dove delle ditte tedesche illustravano l'uso di celle combustibile anche per uso casalingo ( a gas) ma cosa divertentissima è che parlando con i loro tecnici, ( che erano due ingegneri svizzeri ) scoprì che il cuore del sistema era giapponese[:D] ...della Panasonic. Spero che i sistemi vengano trattati dalle multinazionali, e forse il prezzo, diminuisca per Kw prodotto. Magari anche Efoy ha delle cartucce nascoste, ( non parlo di quelle da 5/10 lt [:D]) ma essendo monopolista le tiene nascoste, nel momento in cui altri usciranno allo scoperto, tireranno fuori qualche coniglio dal cappello, tenendo conto che a differenza degli altri hanno una rete commerciale e tecnica già ben rodata, superiore a chi si presenta sul mercato per la prima volta. Ho saputo poi che tutti lavorano su possibilità di integrare gli impianti con altri casalinghi, vedi solari con acqua calda, solari a celle, in maniera di fare dei sistemi autonomi per le piccole case. Rimarrà per un po' l'annoso problema di come immagazzinare l' energia in eccesso, e li vedremo se funzionano le batterie...al sale. Tecnicamente penso entro 4/5 anni assisteremo a tante piccole rivoluzioni. Tutte provenienti da nazioni che si dedicano molto alla ricerca....magari con Ns tecnici...emigrati.[:D] Varieze. .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/09/2014 alle: 14:15:10
Qui se ne parla:

http://www.greencarcongress.com...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 25/09/2014 alle: 14:32:44
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014  13:21:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Credo che in questa fase mondiale sia molto probabile che le nuove "invenzioni" abbiano una origine più... bellica, nel senso che tali sistemi sono sviluppati principalmente per alimentare in modo affidabile, silenzioso e prolungato le apparecchiature elettroniche dei vari congegni in uso agli eserciti. Ad esempio la ditta che se ne è uscita per prima nel mercato con gli aspirapolvere-robot che girano per casa produce i robot in servizio nei maggiori eserciti:

http://www.irobot.com/us/learn/...

anche la ditta che produce efoy ha una settore dedicato ai mezzi militari..

http://www.sfc-defense.com/page...

Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2014 alle: 15:16:37
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014  13:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Tecnicamente penso entro 4/5 anni assisteremo a tante piccole rivoluzioni.id="green">" mah. io ci credo poco. i pannelli solari produrranno quel che producono ora o pochissimo di più, le pile a combustibile (fuel cell) se caleranno di prezzo secondo me caleranno di poco il prezzo e altre novità per la produzione di energia elettrica non credo ce ne saranno.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 25/09/2014 alle: 15:47:32
"Tecnicamente penso entro 4/5 anni assisteremo a tante piccole rivoluzioni."id="blue"> Io, penso (e spero) che, invece, questa affermazione abbia molte probabilità di avverarsi. Vedasi, ad esempio, cosa sta accadendo con le stampanti 3D. Se fossi un produttore di una di queste macchine ne darei una in comodato d'uso a Tommaso il quale sfornerebbe dentiere di precisione e poi, non oso pensare quali particolari per il suo camper potrebbe ingegnarsi a fare...[:D] potrebbe persino arrivare a rifarsi l'LM-T nel suo garage![8D][;)][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/09/2014 alle: 16:21:17
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 25/09/2014  15:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avessi la stampante 3D mi stampo una Kate Upton in scala 1:1 , mica dentiere! [:D] E se ci uniamo anche la tecnologia dei robot potrebbe diventare moooolo interessante [;)][8D] Annuncio ufficialmente che questa mattina, non senza un minimo di commozione, ho portato definitivamente il B-514 dal concessionario. Ora mi definirei "camperista in aspettativa" [:(] A proposito, da MAGLI, dal 5 al 12 , quindi Domeniche comprese, c'è "porte aperte" , e ho visto proprio oggi che stavano arrivano mezzi nuovi per il salone , alcuni B-Klasse, alcuni Exis i, e poi dovrebbero arrivare anche alcuni Hymer Car. Se c'è qualcuno che nei due we ci fa un salto, casomai mi dice qualcosa e ci si può incontrare e conoscersi di persona, tanto da casa mia in mezz'ora scarsa ci sono e ora nei WE sono "disoccupato". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2014 alle: 16:22:30
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 25/09/2014  15:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che le "stampanti" 3D per le otturazioni dei denti esistono da tanti anni. non stampano ma tagliano un cubetto di ceramica che viene inserita dove il dentista ha trapanato per un buco.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 25/09/2014 alle: 16:27:57
Voglio unirmi anche io alla schiera degli ottimisti ... cerchiamo di avere fiducia almeno nei progressi tecnologici. Sugli impianti solari, anche se piuttosto in sordina, i progressi negli ultimi anni sono stati enormi. Io ho, dal 2010, un impianto fotovoltaico da 6KW e un solare termico a 12 tubi in vuoto(con accumulo da 200 litri in casa) e debbo dire che sono molto soddisfatto dei risultati. Ciononostante, visto che mio figlio lavora nel settore(ha iniziato dopo che ho installato l'impianto) e mi parla delle novità, sono un po' invidioso delle caratteristiche dei nuovi impianti. Innanzitutto il costo sul fotovoltaico si è più che dimezzato, i nuovi inverter sono più affidabili, ci sono quelli che hanno la caratteristica di mantenere alimentato l'impianto elettrico di casa anche in caso di interruzione del servizio da parte del gestore dell'energia elettrica(ora invece anche in pieno sole si rimane senza luce). Le nuove generazioni di pannelli, pur avendo una resa simile a quella dei vecchi, in caso di angolazione non ottimale rispetto al sole, o con sole non proprio limpido, mantengono una resa decisamente superiore ai vecchi. Insomma nel complesso non sono cose da poco. Se poi si tiene conto che tra energia risparmiata da contatore, energia in eccesso ceduta alla rete e incentivo(veramente modesto), annualmente il risultato positivo ammonta a ben oltre il 10% della cifra che ho speso per la realizzazione del tutto e che ho pagato di mio senza finanziamenti. Alle cifre odierne avrei meno incentivo, mi pagherebbero meno per ogni kw prodotto, ma la percentuale di resa sarebbe forse anche superiore a quella che ho ora ed avrei, di giorno, anche l'energia pur in caso di interruzione dalla rete! Tutto il discorso è imperniato sui soldi ma solo per dire che il progresso riesce a compensare altre carenze. Ah, dimenticavo, con il fotovoltaico sul tetto avrete in casa di giorno quando produce, veramente una tensione invidiabile di 240 V costante senza picchi in alto(non è possibile perché la rete ha voltaggio più basso), alla quale tutte le apparecchiature elettriche lavorano e rendono che è una meraviglia. Quindi il progresso è reale, lento ma reale. Enzo

Modificato da et4beta il 25/09/2014 alle 16:29:46
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 25/09/2014 alle: 16:28:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/09/2014  16:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so anch'io... ne ho 3 in bocca... Mi faccio crescere le carie per poter vedere la macchina lavorare [:p][:p][:D][:D]! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/09/2014 alle: 16:35:52
Ad una mia innocente affermazione, abbiamo assistito a due risposte diametralmente opposte, una dettata dal pessimismo, e l'altra dall'ottimismo, io ,ragionevolmente mi auguro che siano sempre gli ottimisti a prevalere...dato che sono da sempre i soggetti che hanno costruito il mondo. Per quanto riguarda l'origine militare di moltissime applicazioni, non posso negarlo, ma bisognerà ricordarsi che pure il GPS, ha un'origine prettamente militare ( era all'inizio di loro esclusiva pertinenza) adesso guida, auto, navi ed aerei in tutto il mondo, con precisioni sbalorditive, in qualsiasi posto anche dove non esistono assistenze da terra, ed a costi ridicoli, se si pensa alla complessità del sistema .( e grazie al sistema di orologi atomici che lo governano)[:)] Non parliamo poi della penicillina ...anch'essa disgraziatamente e fortunatamente frutto della guerra. Visto che a quanto pare, malauguratamente , le guerre non sono così facili da debellare, e ne abbiamo sempre in corso una decina, almeno qualcuna di esse porta dietro un risvolto positivo, che molto probabilmente è frutto di spese di ricerca fatte con grande abbondanza di mezzi, cosa che solo i militari si possono permettere. Il mio è un commento realistico, non un augurio...[:D] Varieze.

Modificato da varieze il 25/09/2014 alle 18:10:56
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 25/09/2014 alle: 17:46:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2014  13:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche nel mio piccolo B544 c'è il divieto "tecnico" di mettere le mani nel gavone esterno con la dicitura "chi tocca muore". Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link