quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2014 21:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, quando cominciai a studiare come installare l'efoy sul mio camper, che ha un garage simile a quello di Massimo Safed, pensai alla possibilità di eseguire lo scarico dell'aria passando dal retro del garage, ossia facendo passare il tubo di sfiato dell'aria all'interno del retrostante armadio che, nel mio caso, è posto sotto al letto gemello lato passeggero. In tal modo ottenevo minore ingombro in garage, il riscaldamento (forse) dell'armadio in inverno (quando tendenzialmente l'Efoy lavora di più). Magari se lo fai prima tu... poi quando toccherà a me ti copio! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
http://www.allaguida.it/articol...
[:D][:D][:D] Variezequote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 25/09/2014 07:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti, mi sembra una ottima idea, montre l'Efoy "girato" di 180° quindi con la uscita aria verso avanti, entra nell'armadio e poi ve verso fuori forando il pavimento dell'armadio. Sicuramente un tubo nell'armadio, specialmente quello piatto che ho segnalato, non da nessun fastidio. Bisogna solo vedere cosa c'è sotto l'armadio, se c'è spazio per forare il pavimento. Io non lo monterò li perchè el mio c'è un grande gavone sottopavimento, sulla sinistra, dove c'è la BS e quindi li andrà anche l'Efoy (e ci staà anche la tanica da 10) e anche l'inverter grande, tutto a fianco della BS. Guarda che spazio!
Così lo riservo a "vano tecnico".
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014 08:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luco, ti devo correggere [:I] L'efoy ha un tubo da 100mm ma dove esce unicamente l'aria del raffreddamento, appena tiepida, con una ventolina. Ne piu ne meno della ventolina che c'è dietro a qualsisai computer. Poi c'è un atro tubettino di plastica trasparente flessibile, con un diametro di circa 1cm o poco piu, e da qui viene spulsa la condensa, mita ai vapori nocivi che tu nominavi. Nelle istruzioni c'è scritto che il tubetto piccolo va obbligatoriamente convogliato all'esterno, mentre quello grosso va messo se l'efoy è collocato in vani confinati, altrimenti non è indispensabile. A proposito di cella combustibile, leggevo che la Eberspacher sta lavorando a una cella a combustibile alimentata a gasolio e di elevata potenza (mi sembra 3,5kw). Nasce per uso anche automobilistico, potrebbe azionare un climatizzatore elettrico e tutti gli impianti di bordo potendo eliminare l'alternatore, con consumi di carburante molto inferiori a quelli causati dall'alternatore o clima, che potrebbe funzionare anche a motore spento. Dicono di essere in avanzata fase di studio, assieme a una grossa casa automobilistica. Sarebbe veramente la manna, primo perchèva a gasolio, sempre facilmente disponibile, secondo perchè permetterebbe di avere la AC anche in sosta, e utilizzare anchè apparecchi a 220 (con inverter) come a casa. Non costerà poco, ma se incominciano a metterlo sulle auto, poi cala. Penso che tanti per un oggetto del genere sarebbero disposti a spendere tra i 5 e i 10mila euro. Se pensi solo cosa si spende per montare un generatore grosso e diesel per alimentare un AC. Cisommi il costo di un efoy, spendi belle cifre ma non hai minimamente lo stesso uso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014 09:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così a vederlo hanno copiato parecchio lo Sprinter ma con le fiancate piu verticali come nel Ducato. Speriamo che abbia la trazione posteriore come solitamente fa Hyunday. Comunque, molto bello. Tutto dipenderà del prezzo a cui viene venduto agli allestitori, se costasse sensibilmente meno di Ducato e Transit, il prossimo anno vedremo come minimo tutti i camper di fascia bassa migrare a Hyunday. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014 12:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, direi che può essere una definizione appropriata dici che se ci metto questo sullo sportello, esagero?
eventualmente integrato da...
http://www.greencarcongress.com...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014 13:21:20 (> Credo che in questa fase mondiale sia molto probabile che le nuove "invenzioni" abbiano una origine più... bellica, nel senso che tali sistemi sono sviluppati principalmente per alimentare in modo affidabile, silenzioso e prolungato le apparecchiature elettroniche dei vari congegni in uso agli eserciti. Ad esempio la ditta che se ne è uscita per prima nel mercato con gli aspirapolvere-robot che girano per casa produce i robot in servizio nei maggiori eserciti:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.irobot.com/us/learn/...
anche la ditta che produce efoy ha una settore dedicato ai mezzi militari..http://www.sfc-defense.com/page...
Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twainquote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2014 13:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Tecnicamente penso entro 4/5 anni assisteremo a tante piccole rivoluzioni.id="green">" mah. io ci credo poco. i pannelli solari produrranno quel che producono ora o pochissimo di più, le pile a combustibile (fuel cell) se caleranno di prezzo secondo me caleranno di poco il prezzo e altre novità per la produzione di energia elettrica non credo ce ne saranno.
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 25/09/2014 15:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avessi la stampante 3D mi stampo una Kate Upton in scala 1:1 , mica dentiere! [:D] E se ci uniamo anche la tecnologia dei robot potrebbe diventare moooolo interessante [;)][8D] Annuncio ufficialmente che questa mattina, non senza un minimo di commozione, ho portato definitivamente il B-514 dal concessionario. Ora mi definirei "camperista in aspettativa" [:(] A proposito, da MAGLI, dal 5 al 12 , quindi Domeniche comprese, c'è "porte aperte" , e ho visto proprio oggi che stavano arrivano mezzi nuovi per il salone , alcuni B-Klasse, alcuni Exis i, e poi dovrebbero arrivare anche alcuni Hymer Car. Se c'è qualcuno che nei due we ci fa un salto, casomai mi dice qualcosa e ci si può incontrare e conoscersi di persona, tanto da casa mia in mezz'ora scarsa ci sono e ora nei WE sono "disoccupato". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 25/09/2014 15:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che le "stampanti" 3D per le otturazioni dei denti esistono da tanti anni. non stampano ma tagliano un cubetto di ceramica che viene inserita dove il dentista ha trapanato per un buco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/09/2014 16:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so anch'io... ne ho 3 in bocca... Mi faccio crescere le carie per poter vedere la macchina lavorare [:p][:p][:D][:D]! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2014 13:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche nel mio piccolo B544 c'è il divieto "tecnico" di mettere le mani nel gavone esterno con la dicitura "chi tocca muore". Gino