quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 15/10/2014 21:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mannaggia...mi dispiace!
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 15/10/2014 14:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca, quindi guarnizioni che si "incollano" sono quelle delle 4 finestre alle pareti e i 2 oblò (del bagno e sopra i letti)? Per cui richiedendone la sostituzione avviene in modo automatico, o quasi? Di quest'ultimo oblò, mi si è rotta la zanzariera dopo qualche giorno dall'acquisto, non si riavvolgeva più, il conce me ne ha spedita una nuova per posta. Altro problema riscontrato, è l'eccessiva larghezza della guida del finestrino scorrevole lato passeggero, che in condizioni di strada leggermente sconnessa (quasi tutte le strade italiane [:(!]), si sfila dalla chiusura e si apre di qualche cm. Ho momentaneamente risolto inserendo uno spessore, praticamente un biglietto da visita. Credo esista anche il problema già evidenziato dell'aria calda che non arriva al letto posteriore lato passeggero, ma devo ancora affrontare il primo inverno con questo camper, inoltre faccio un limitato uso invernale del camper. La griglia della cucina è brunita ma al momento non corrosa, è altresì vero che il mio Exsis ha solo 6 mesi per cui ...[xx(] Andrea _____________________________________ "One life, live it!"
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 16/10/2014 11:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la vaselina potrebbe gonfiare e rendere molliccia la gomma. La ho usata per "uccidere" la guarnizione della cassetta Tethford, da quella volta sempre silicone [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2014 13:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la vaselina ricorda punizioni corporali spiacevoli... [B)] cambiando argomento, è da un pezzo che cerco lo schema del powertrain dello sprinter 4x4, e mi sei venuto in mente, mi spiego: nel documentarmi circa i furgoni 4x4 sul nuovo transit ho trovato questo:
e poi tutto lo spiegone sulle due frizioni haldex davanti:
son sicuro che esiste una roba del genere anche sullo sprinter, solo che non la trovo, magari nell'aquisto (che con certi mezzi diventa un rapporto epistolare col venditore che dura mesi) ti han dato qualche brochure cartacea o qualcosa da dove si capisce come funziona l'avantreno.
Grazie, ciao !
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 16/10/2014 20:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma da quello che ho letto mercedes dovrebbe essere un tantino piu fuoristradistica, ma non ho capito come è fatta perciò chiedo qui, dato che c'è un (fortunato) aquirente fresco di ordine.
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 16/10/2014 19:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra un capolavoro! No, sullo Sprinter non ho info esatte di come sia tecnicamente il sistema. Però il differenziale anteriore non è in unico corpo con il cambio ma è una "scatola" a se stante. Ho qualche foto:
qui le vedi meglio
http://i854.photobucket.com/albums/ab106/iz4dji/IMG_1505_part_zps45c977d9.jpg~original
http://i854.photobucket.com/albums/ab106/iz4dji/021_zpsb6e35954.jpg~original
secondo me alla uscita posteriore del cambio, c'è quella scatola ovale, probabilmente ci sarà una trasmissione a catena o cascata di ingranaggi, si vede anche quello che penso sia il servomotore che innesta o disinnesta.
Da quella scatola dovrebbe esserci un albero che va verso avanti al differenziale che è quella scatola cilindrica che si intravvede.
Da qui partono ovviamente i due semiassi.
Secondo me avere tutte scatole a se stanti c'è il vantaggio che se per esempio c'è un problema al differenziale si tira giu solo quello e non anche il cambio.
Però non so come sia il differenziale, cioè se ha un sistema autobloccante o a slittamento limitato, ma supporrei di si. Il sistema 4MATIC è comunque coadiuvato dall'elettronica del ABS, infatti i freni agiscono con rapidissimi e lievi colpetti (fa il rumore di una mitragliatrice [:D]) in modo che le ruote non possano mai avere tra di loro troppa differenza nella velocità di rotazione, cioè se una ruota si solleva o non fa presa, comunque la sua rotazione viene mantenuta alla stessa velocità delle altre.
Poi non so se ci sia anche un qualche sistema che faccia le veci di un differenziale centrale permettendo un certo slittamento tra anteriore e posteriore, o se sia una trasmissione rigida come per esempio nella mia Jimny, e quindi da usare solo su fondo sdrucciolevole.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 16/10/2014 21:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, confermo lo Sprinter 4x4 è 13cm piu alto di quello normale. E' la cosa che piu m ha invogliato a scegliere la versione 4x4 per avere lo sbalzo piu alto da terra.[;)] Riguardo ai consumi, in una officina Mercedes mi hanno detto che dovrebbero essere poco differenti dai miei attuali. Infatti il mio Ducato è un 3.0 160cv , lo Sprinter è sempre 160cv ma solo 2.2 di cilindrata e mi diceva il meccanico che normalmente consuma meno del Ducato 3.0 , quindi con la versione 4x4 probabilmente sarà lo stesso consumo del mio. Inizialmente ero poco fiducioso di un motore di cilindrata così piccola, un 2.2 su un camper mi faceva un po impressione, ma il meccanico mi ha tranquillizzato che fa onestamente il suo lavoro. Mi ha anche detto che eventualmente il V6 3.0 da 190cv è il massimo ma che quello si che ha dei consumi importanti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:[i]Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 16/10/2014 21:25:31 >> la sagra della zucca ...ci sarà qualche amico hymerista? Ne troverai tanti di zucconi...soprattutto non hymeristi![:D]
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 17/10/2014 08:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Umberto....la sagra della zucca è nella bellissima Venzone a nord di Udine. Noi siamo a Cesuna, con i camperisti Veneti, ma, non sei Veneto anche tu? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2014 00:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio sprinter di 7 anni fa ha 150 cavalli e 2000 di cilindrata per un camper che pesa sulle 4t o di più... devo dire che però più di 120 km/h non riesco a fare se non in discesa, ma per il resto va bene.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/10/2014 13:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, per me 120km/h sono una velocità da astronave che non ci tengo proprio a fare [:D] Il mio nuovo Sprinter, sulla carta ha sempre 16o cv come il Ducato, ma ci sono cavalli e cavalli, cioè, secondo me quello che fa la differenza non sono tanto i CV ma la coppia , e l'elasticità e progressività del motore. Per esempio il Ducato 160 di cavalli ne ha sicuramente anche troppi, ma sono mal modulabili, in certi casi, specialmente quando si scala in salita, tende a essere brusco nel riattaccare e tende per questo a pattinare se non si va sull'acceleratore con il piedino leggerissimo. Preferirei meno cavalli ma una erogazione un po meno brusca. La Spriner , anche sulla carta ha meno coppia del Ducato, ma penso che solo provandolo si potrà capire se la guida è poi piacevole e meno critica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2014 15:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> col mio bisogna abituarsi a dare ben gas a partire da fermo, altrimenti si spegne il motore, per il resto tutto bene secondo me. non so se tutti i diesel fanno così o solo il mio, è il primo diesel che guido. i consumi aumentano moltissimo da 100 a 120 km/h inoltre.