CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
688 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2015 alle: 19:37:03
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 26/02/2015  17:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono informato appositamente a Dusseldorf, mi hanno detto che è il modello Webasto Thermo Top Motorcaravan, che puo funzionare solo per scaldare il motore, solo per scaldare l'abitacolo, oppure entrambi, scegliendo con un selettore. E' alimentato dalla BS e a motore spento anche la ventilazione del cruscotto viene commutata sulla BS e quindi si puo usare come riscaldamento abitacolo a motore spento e per tempo indefinito. Poi, quando arriva, vediamo se il Tedesco ha detto il vero [;)] Comunque se costa 1900 euro in piu, probabilmente sarà vero, visto che comunque, di serie lo Sprinter averebbe un Webasto, ma non gestibile manualmente ma solo automaticamente e a motore avviato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2015 alle: 19:39:51
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/02/2015  16:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la molla del Euro 5 è cod.50710432 qui si vede il differente codice di colore Però, leggevo che anche le molle Eu5 dopo un po cedono, quindi da quanto ho letto la alternativa sono le Goldsmitt M11 (quelle che ora monta di serie la Hymer) o le piu economiche ma sembra altrettanto valide Orap. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2015 alle 19:57:51
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:19:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/02/2015  19:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi convieni che l'annuncio su subito è un "po' ingannevole", per usare un eufemismo? Davide
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:24:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/02/2015  19:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero le € 5 tendono a collassare,le M 11 però sono troppo rigide (le ho provate). Unica soluzione,anche se più costosa sono le sospensioni Alko ( molla-ammortizzatore) io ne sono soddisfatto. Saluti Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:24:55
Ho appena ora ricevuto la conferma dal concessionario da cui ho preso il camper, che il vecchi proprietario ha fatto modificare, dalla Hymer, la centralina della domotica, facendo disabilitare il pulsante notturno in cucina, per cui premendo tale pulsante, si accende la lucina spia ad essa associato, ma non ha effetto sulle luci notturne nel vano matrimoniale [:(!]. Il motivo , a sua detta, è che i figli, quando andavano nella cucina, per errore accendevano sempre la luce notturna. Tale funzione, però, funziona regolarmente sulla pulsantiera vicino al matrimoniale stesso. ora mi domando, dove cavolo è la centralina della domotica? Voglio vedere se è possibile ritornare alla funzione originale. Davide
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:27:36
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/02/2015  20:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindo la AL-CO ha un KIT apposito per ducato Heavy? Provo a cercare sul loro sito Davide
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:35:02
quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 26/02/2015  20:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono le sospensioni Alko-ACS presentate a Parma nel 2013,sono disponibili per Light e Heavvy. Saluti. Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:38:14
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/02/2015  20:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la M11 ammetto che è un po sostenuta, ma sempre infinitamente meglio che stare sui tamponi, in confronto è come andare sulla bambagia [:D] Sicuramente il sistema ALKO è quello che ha il risultato migliore, ma mi risulta a un costo non proprio popolare. Ma se fa quello che promette sono soldi spesi bene. Io, piuttosto che andare ancora attorno alle sosppensioni, cercando di raggiungere forse un risultato accettabile, ho preferito disfarmi del Ducato. Ho scelto il Mercedes proprio perchè sentivo tutti lamentarsi delle sospensioni troppo morbide [:D][:D][:D] Poi vedremo se è vero [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:40:24
Il sistema Alko è l'ACS: costo montato è di 1.400€ tutto compreso. ---------------- One-O-One Hymer B694SL ----------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2015 alle: 21:08:05
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 26/02/2015  20:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbero da fare pagare alla FIAT che vende telai con sospensioni inqualificabili e inutilizzabili. [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Inserito il 26/02/2015 alle: 22:08:13
buona serata a tutti tommaso io ho fatto montare le molle della goldsmith quasi subito si sentivano tutti i giunti dei cavalcavia sotto sterzo id="size3"> l'importante stare sempre con amici veri. [IMG]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2015 alle: 23:11:52
quote:Risposta al messaggio di bruno65 inserito in data 26/02/2015  22:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, le avevo montate anch'io, ma prima ero sui tamponi e quindi il cambiamento è sembrato eccezzionale, perchè prima a ogni giunto mi si smontava il camper, sicuramente ci sarà di meglio. Però, migliorare una sospensione del Ducato, che secondo me è nata male perchè a corsa troppo corta, piu di tanto non si fa. Poi, secondo me la sospensione Mc Pherson va bene sulle vetturette, non su un furgone. Se non sbaglio il Ducato è l'unico che la usa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 26/02/2015 alle: 23:29:10
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 26/02/2015  20:40:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie per l'info. https://www.camperonline.it/new... Davide
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 26/02/2015 alle: 23:37:28
quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 26/02/2015  20:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Davcat ha scritto:id="size2">id="red"> ora mi domando, dove cavolo è la centralina della domotica? Voglio vedere se è possibile ritornare alla funzione originale.id="size3">id="blue">>
> Io ho un 514 del 2010, ma se la filosofia costruttiva del 694 del 2009 è la stessa del mio la centralina che dici è dietro uno sportellino(fissato con vitine) che si trova sul lato sinistro della parete anteriore del garage. Quella parete è costituita da due paretine di compensato separate da un'intercapedine. La centralina è lì, però dubito che la possano aver modificata nell'hardware, perché è tutta elettronica e non ci sono elettrauto all'altezza di farlo. La modifica può essere stata fatta via software programmandola come previsto nelle istruzioni con l'utilizzo di predeterminate combinazioni di tasti nella giusta successione. Ma ATTENZIONE! Ci sono funzioni "trappola" non descritte! Un giorno giocandoci ci sono caduto perdendo qualsiasi funzionalità e ne son venuto fuori solo disconnettendo e riconnettendo un morsetto della BS. Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 27/02/2015 alle 02:29:16
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/02/2015 alle: 00:01:26
Ancora con 'sta storia delle sospensioni ... è un po' come cantava Lucio Dalla "la musica andina che noia mortale, sono più di tre anni che si ripete sempre uguale" [:0][:o)][:o)][:o)] Mi sembra di aver letto migliaia di volte che non sempre una certa soluzione è la migliore e la risolutiva per tutti: molteplici sono i fattori in ballo e quello che va bene per me non è detto che vada bene anche a te[^] .... o no[?][?][?] Io per esempio potrei dire che problemi di sospensioni non ne ho mai avuti ... e questo perchè? perchè per il mio camper - quel modello, con quei pesi, con quelle dimensioni ecc ecc ecc - quelle sospensioni andavano bene così[^] C'è chi mi crede e chi mi dice invece che sono un visionario ... fate vobis[8)] Basta fare un "cerca" e ti si apre un mondo[;)] Buona ricerca e buona notte a tutti Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 27/02/2015 alle: 08:32:19
sospensioni a parte, la coppia Ducato e Alko ,specie nella versione over 35ql è un matrimonio con troppi compromessi, vedi ruote ,molle ammortizzatori ,heavy,ecc. comunque impegnandosi economicamente si può trovare il modus vivendi, oggi, pensavo alla soluzione definitiva, con il nuovo ML-I con meccanica Mercedes, una tipologia con quale la Hymer nel passato si è sempre ben distinta. Roberto
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 27/02/2015 alle: 12:25:50
> si é verissimo, ma voglio fare il lavoro io...e le sospensioni Alko-ACS..non me le vendono[V] integro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/02/2015 alle: 18:18:14
@ kind of blue...Pierluigi, Non possono darti del visionario dato che basta vedere la data di acquisto del tuo mezzo è posteriore alla risoluzione del problema. La Hymer già nella tua serie aveva messo mano alla sospensione. Strano che integro che è il N 3 in lista , e perdi più con un 694SL del 2009 non lo avesse già fatto, il suo mezzo ( Il 694 ) tra tutti mediamente è quel che pesa di più sull'avantreno, quindi era sicuramente sui tamponi e gli ammortizzatori si sono sfasciati da un bel pezzo.[;)] Per farla finita vi do un parere che vuol essere ultimativo.( almeno per me) La molla Eu 5 cede brutalmente se l'avantreno pesa più di 1750 kg, le molle Gold sono durissime e carenti a mio avviso, le Orap come disegno e numero di spirali sono le migliori , e ridicolmente costano meno di tutte ( la metà di quelle blasonate ) il sistema ALKo non è altro che una molla fatta fare da un mollificio , un ammortizzatore di un noto marchio , e il tutto da loro assemblato ...direi ad un prezzo non economicamente valido...ottimo ma caro e da lo stesso risultato di una Orap ( quella giusta perché in realtà esse sono due ) . Gold, Fiat , Orap, Oma , Alko, NoN fanno le molle, le comperano, le molle le fanno i mollifici ,se si da loro le caratteristiche che si desiderano. Loro ve le fanno[:D] Se foste capaci di dare le caratteristiche ad un mollificio ve le farebbe a 100 euro l'una, meglio di qualunque altra. Gli ammortizzatori si possono comperare modificati come fece Magikdave, o trovare chi vi fornisce quelli tedeschi fatti per l' euro 5 ( li procurai per Tommaso ) Il gioco di farselo da solo , può essere un terno al lotto, io preferì farmelo fare da un esperto ( ci mandai pure Tommaso) il quale fece tutto in 2 ore e 55 minuti ad un prezzo inferiore a 150 euro, è rapidissimo perché ne ha fatti già più di 80 Hymer solo lui[:)] Fare il lavoro senza pesare l'avantreno in ordine di marcia vacanziero, è come giocare con la roulette russa....c'è a chi piace...a me...un po' meno. Oramai ripetuto 50 volte su queste pagine ,già dal 2009 ,...bastava usare il tasto...cerca.[}:)] End of the story.[:D] Varieze.
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 27/02/2015 alle: 18:33:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/02/2015  18:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come titoli dicoda ([:D]): Le molle orap sono queste FI8952? ho visto che fanno anche gli ammortizzatori, ma di "note marche" ce ne sono tante, suggerimento? Davide
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/02/2015 alle: 19:19:53
quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 27/02/2015  18:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio perché tiri per la giacchetta[:D] Alla mia età divento smemorato , ecco perché consiglio il tasto cerca, io stesso per ricordarmi cosa ho fatto o scritto....lo uso. Per gli ammortizzatori , troverai il marchio usato da Magikdave ( io non me lo ricordo, ma sta scritto da qualche parte) idem per quello che fornimmo a Tommaso, ma lui che è più giovane e prende appunti se lo ricorda di sicuro. Poi, non mi stanco mai di dire pesate, pesate, pesate, pesate ( avete capito [:D]) solo dopo scegliete la molla , se pesate 1850 mola per 1850 kg, se 1950 kg molla la più vicina a quel carico, se 1750 regolatevi di conseguenza. Se volete divertirvi e non pesare , mettete quelle della Panda[:D], o se le trovate quelle della Trabbant[:D] Quindi ai signori della Orap ( se scegliete loro ) dite quanto pesate PRIMA...[:)] Infatti una ditta seria come Oma, appena entrate ...Vi pesa, poi decide cosa mettervi di conseguenza, credo ne abbiano almeno di 3 tipi. Poi come la Alko hanno una politica di vendita e di lavoro , che giustamente è la loro, e consiste nel darvi i loro prodotti , sia come molle , che come ammortizzatori, ed essendo un paese libero ( giusto sia così ) di darvi il prezzo che ritengono opportuno per loro stessi. Diversamente chi è in grado di fare una scelta oculata, può comperare le molle una parte, gli ammortizzatori da un'altra parte, e prendere un montatore del tutto in un terzo posto, ovviamente correndo i rischi che ciò comporta, e se vuole il rischia tutto...montare tutto da solo . Voglio solo comprendere come farà a comprimere in sede una molla che ha un precario bestiale senza apposita macchina.... Non cercatemi....sono in Patagonia...[:)] Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link