quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 07/03/2015 16:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti va di indagare, prova a leggere la tensione con un tester sul PIn 11 dell'X5, ve di immagine sotto. Secondo il manuale è da dove proviene la lettura della batteria motore. Se è corretta, allora è un problema della centralina, altrimenti potrebbe essersi creato un po di ossido sui contatti. In questa ultima ipotesi potresti usare dello spray pulisci contatti.
Naturalmente l'ossido potrebbe essere sia sul connettore X5, sia dove viene prelevato il segnale.
Potresti vedere anche sulla centralina EBL101, sil lato posteriore, dove è collegata la batteria di avviamento:
Davide
davcat
------------------
Hymer B694SL
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 07/03/2015 16:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigorifero funziona bene a 12V? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/03/2015 14:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissime immagini, Alex[^] Ma ci sei andato in camper o in macchina? Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 07/03/2015 17:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pierluigi no, una fuga in macchina, ho la famiglia al completo influenzata! Le strade poi non sono per camper, troppo strette ma è un ambiente che mi piace moltissimo, dico sempre di andarci con lo scooter, sarebbe il massimo. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/03/2015 18:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora l'influenza che rompe[}:)] pazienza! Ti avevo chiesto infatti se eri andato col camper perchè so che le strade da quelle parti non sono proprio il massimo per i nostri mezzi, soprattutto per la larghezza. Comunque hai proprio ragione: è un ambiente bellissimo ed è sempre un piacere andare in quelle zone. Ciao e buon we casalingo[:I] (come per me peraltro) Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 07/03/2015 19:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi è sfuggito se si tratta di un camper con un precedente proprietario, ma direi proprio di sì. Ad ogni modo un impianto particolare perché per apparati CB sono insoliti i BNC e poi perché due? Altra possibilità, la più probabile penso, viste le due linee di alimentazione e i due cavi coassiali, è quella di due apparati ad onde ultracorte un VHF e un UHF. Ci sono dei dubbi sull'RG58 che è un po' "scarsino" su queste frequenze. Non così tanto in auto(cavo cortissimo) quanto in camper. Inoltre nell'uso mobile si tende ad usare un solo apparato "bibanda" V/UHF, anche se poi ognuno può arrangiarsi con ciò che ha già. Altra stranezza il "plug" sui cavi di alimentazione, non conosco nessun trasmettitore, ad eccezione dei "palmari"(walkie talkie) che abbia l'ingresso dell'alimentazione a plug, mentre tutti questi hanno l'attacco d'antenna a BNC. Ma i palmari sotto il sedile? Boh...! Tutte ipotesi però, che senza sapere dove vanno a finire i coassiali(quelli dell'alimentazione non ci vuole fantasia per capirlo), servono a poco.
Enzo i6qkl quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 07/03/2015 19:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[url] paul 747, ti hanno già dato degli ottimi consigli. probabilmente massimoconhymer ha il sospetto sul relè e circuito del frigo che ha un grosso prelievo a 12volt, almeno penso sia questo il suo pensiero.Ma per toglierti il dubbio basterà spegnere il frigo o metterlo a gas e vedere se cambia il voltaggio. Non ricordo da dove venga prelevata la potenza del frigo, ricordo solo che si disabilita se l'alternatore è spento. L'ossido è il più probabile , dato che dici che prima tutto era regolare, e tu non hai fatto modifiche di sorta. ( escluso il cambio batteria) Talvolta bisogna tornare indietro a ricordarsi cosa si è fatto, normalmente il colpevole di un misfatto si annida nell'ultima operazione fatta, nel tuo caso, il cambio batteria. Varieze
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/03/2015 12:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlo così solo perchè sono certo che non legge [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 07/03/2015 22:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto che gia ti hanno dato le risposte richieste e non avrei potuto dire nulla di piu. Così per scrupolo proverei a controllare anche i bulloni di massa della BM e i vari cablaggi grossi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
l'importante stare sempre con amici veri.
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 07/03/2015 22:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paul, se dopo aver fatto l'operazione "disossidamento", nulla dovesse cambiare, c'è un ultima possibilità. La scoprì un mio caro amico ( che viaggia su mezzo dei cugini) ed è un cavo di massa che dalla Fiat forniscono col baco. Ma non approfondisco perchè potrebbero confondersi in molti e taluni preoccuparsi inutilmente. Spero che non sia quello, perchè dovresti andare col mezzo in una officina con la buca, altrimenti non arrivi a poterlo togliere e cambiare. Quindi chiama dopo aver appurato se era o meno la centralina. Victor Alfa Romeo India Eco Zulu Eco
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 08/03/2015 11:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravissimi mi aggiungo nel fare gli auguri a tutte le nostre compagne di vita, l'altra metà del cielo! Alessandro