quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 19/03/2015 09:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio nuovo camper sto studiando come allestire il garage. Io non porto ne scooter ne bici grandi ma solo le due bici pieghevoli. Quindi farò un doppiofondo comunque rapidamente asportabile, a circa 25/30 cm dal fondo, sotto al quale mettere, al centro , la ruota di scorta, e ai lati, accessibili aprendo i due portelloni, altra roba come cunei, cassette di attrezzi, tavolo e seggioline (le rare volte che le porto), in modo da avere poi sopra un piano sgombero dove mettere le bici e cassette di plastica per tenere in ordine il resto.
questa è una foto del garage (trovata in rete) e il piano verrà all'altezza del bordo di alluminio.
Poi, al centro del garage, disposto longitudinalmente, in modo da dividere praticamente il garage in due parti, destra e sinistra, penso di mettere una leggera scaffalatura di alluminio per sorreggere delle cassette.
Le bici, piegate in due, stanno quindi nel semigarage destro occupandone la metà posteriore, mentre nel semigarage sinistro staranno altre cose.
Ora il progetto è solo nella mia testa, basato solo sulle foto trovate in rete, poi, appena ho il mezzo, incomincio a studiare la fattibilità, metro alla mano.
L'importante è che tutto sia rimovibile rapidamente e senza attrezzi e l'uso di materiali superleggeri ma resistenti.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2015 09:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io avevo pensato all'idea del doppiofondo ma, così facendo, non ci stanno più in altezza le bici, a meno che non tolga la ruota anteriore (due bici normali, classiche; rarissimamente mtb: non ho più il fisico[:I]). Per cui, considerando che il mio garage è piccolino, farò grosso modo come era nel precedente e cioè: metto la ruota in fondo appoggiata alla parete interna (praticamente dove c'è la ragazza della foto che hai pubblicato) e la fermo con una cinghia; in questo modo quando metto le bici, la ruota anteriore della prima bici che monto nel garage va ad appogggiarsi sul fianco della ruota di scorta; la seconda bici la monto in modo inverso, cioè col manubrio opposto a quello dell'altra. Era così anche nel precedente mezzo, però la ruota di scorta era posta al centro del garage ed era sempre un ca.sino con i pedali delle bici; penso che la nuova soluzione sia migliore. Sedie e altre robe del genere le metterò invece appoggiate alla parete esterna del garage e fissate tramite tiranti come avevo nel precedente. Ciao Pierluigi P.S.: domani alle 16 riesco finalmente ad andare a ritirare il camper .... toccando ferro che non succeda qualche altro impedimento; finalmente[^][:D][:D]
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 18/03/2015 23:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Angelo...villa d'Este mai vista...che vergogna! D'altra parte è così, siamo attirati dai luoghi più lontani e non ci curiamo di ciò che sia ha dietro casa. Villa d'Este è bellissima. Per noi è troppo lontana e vedremo cosa offre il FAI qui vicino a noi, so che a Venezia c'è la visita alla Scuola Grande di san Marco che dovrebbe essere molto interessante. Al riguardo dell'incontro a Firenze è stato deciso per il we del 23/24 maggio. Vi aspettiamo. Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2015 09:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso , vedo che stai pensando alla soluzione che adotto dal lontano 1997 Piano al altezza profilo Diviso in due pezzi ,ribaltabile o asportabile In compensato marino-betulla-nero da autocarro 10 mm. fissati anteriormente con squadretta in alu Spondina per quando lo levo,evita la caduta scatole indietro Piedini verticali in tubo leggero I terminali della parte ribaltabile a loro volta ribaltabili o spostabili,per gruppo elettrogeno Bordo lato portelloni rivestito e protetto da tubo isolante Il piano così ottenuto serve anche per far giocare i nipotini in luogo chiuso (se brutto tempo) e si godono veramente nella loro "casetta" Franco
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 19/03/2015 12:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mettere il doppiofondo sono indispensabili le biciclettine pieghevoli, tra l'altro si pedala benissimo e con molta meno fatica rispetto alle bici grandi, una bella scoperta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/03/2015 14:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io tre camper fa avevo il portabici esterno e letto basso, ma le bici all'acqua un mese diventavano una massa di ruggine e quando dovevo usarle erano tutte sozze. Nel garage invece stanno pulite e protette, inoltre si tirano giu nella metà del tempo perchè non vanno legate bene come sul portabici, ma basta accostarle alla parete e fissarle con un elastico o cinghia. Con le bici pieghevoli in lega leggera, che sono leggerissime, poi è un attimo tirarle giu o riporle. Hai ragione che se non si sta attenti si rischia di riempire il garage di quintali inutili. L'unico modo è organizzarlo bene in modo che tutto sia immediatamente a portata di mano e ben visibile, evitando che la roba si imbuchi. Secondo me una buona organizzazione del garage deve consentire di prendere qualsiasi cosa senza dovere spostare null'altro, o quasi. Vedrai che quando avrai li garage, ne scoprirai la comodità, tanto il letto occupa lo stesso spazio sia che sia basso che alto, quindi il garage non allunga il camper come si potrebbe credere. Gli unici camper che non avendo il garage sono piu compatti , sono i MH con solo il basculante, o i mansardati con solo il letto in mansarda e senza letti dietro, ma penso siano pochissimi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 19/03/2015 16:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, piu o meno così, ma tre parti, centrale (sopra alla ruota di scorta) , destra e sinistra. Così quella centrale non si toglie praticamente mai, ma dovendo caricare qualcosa di alto si puo togliere una delle parti laterali. Il mio garage ha una alezza del portellone di 121cm, quindi dentro penso sarà almeno 130cm, e quindi anche con il piano, rimane comunque un altezza utile di 100/105 cm __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/03/2015 20:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di RobiP inserito in data 19/03/2015 23:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui sotto in basso dopo l'ultimo post ci sono una serie di opzioni tra cui "annulla" cliccaci sopra ed annullerai la notifica via mail. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di RobiP inserito in data 20/03/2015 07:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego Se invece desideri ricevere notifica avrai notato che adesso li sotto c'è l'opzione sottoscrivi. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/03/2015 20:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguroni Roberto! Gino
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 20/03/2015 20:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di RobiP inserito in data 20/03/2015 22:05:45 (> Auguri. Ti devo aggiungere ? Elenco possessoriVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Hymer
RufusArras L'Extra CEE