CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
714 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2015 alle: 10:07:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/03/2015  23:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensavo che il nuovo camper avesse le 235/65R16 invece ha le 225/75R16 e quindi identiche a quelle che avevo sul Ducato. Però, pensando fossero diverse ho dato via le gomme da neve assieme al camper [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2015 alle: 10:15:35
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 29/03/2015  10:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche qui da noi la amalgama è stata sostituita da materiali compositi. Mi fai venire voglia di fare qualcosa di tecnologico, casomai poi ci sentiamo in email così mi spieghi meglio. Devo solo valutare il tempo e il tribolo che serve per un tipo di costruzione raffinato o per uno rozzo. Alla fine, bisogna anche valutare se e vale la pena. Fosse un pannello che va su un satellite artificiale sicuramente anche un grammo fa la differenza, ma sul camper...[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/03/2015 alle 10:21:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2015 alle: 10:24:08
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 29/03/2015  11:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vero peso che potrebbe rompere il ripiano, non è infatti il materiale, ma il camperista. Per prendere alcune cose dal garage, puo capitare di dovere sedersi sul pannello o entrare nel garage carponi, e nel mio caso sono 89,99kg (ultima lettura della bilancia trattenendo il fiato [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 30/03/2015 alle: 14:02:55
Caro Luca, Oggi sono andato da Leroy Merlin ed ho visto il compensato di pioppo da 1,5 cm. Credo sia la misura ottimale per sorreggere un peso discreto. Non ho fatto calcoli ma messo su due appoggi un pannello di 80x40 cm sotto il mio peso ha resistito. A occhio e croce il pannello pesava 2,0kg che per 3 pezzi fanno 6 kg a cui aggiungere 0,5 kg di profilati di alluminio. Totale 6,5 kg. Credo non sia male. Spesa attorno ai 18 euro. Un paremetro molto importante da tenere presente è lo spessore del pannello in quanto riduce la giá ridotta altezza del nuovo vano. Come dice Tommaso, 3 mm pannello+30mm styrofoam+ 2mm pannello alla fine si avrebbero ben 35 mm di spessore che rispetto al compensato da 15 mm toglie ben 20 mm di spazio utile. Mi piacerebbe fare delle "ali " come da te indicato, ma dove vado a trovare i materiali? E poi quanto mi verrebbe a costare? E lo spessore finale? Credo che la soluzione di miglior rapporto utilità/prezzo/spazio utile sia il compensato( più leggero del lamellare -5 mm, meno spesso del pannello Tommaso e quello suggerito da Varieze). Da premettere che purtroppo la ruota di scorta non entrerà nel doppio fondo percui si potranno mettere solo cose basse (barbecue, scarpe,ecc) per cui non so quanto valga la pena vestirsi da scienziato della NASA[:D] e fare dei pannelli in ...compostito.[xx(] In ogni caso sono aperto ad eventuali tuoi suggerimenti sul da farsi in quanto non ho nessuna premura a realizzare il doppio fondo. [:p] Giovanni "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill

Modificato da juanin il 30/03/2015 alle 15:45:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/03/2015 alle: 15:08:31
quando ti danno il camper tommaso ? [:p] dovrebbe essere questione di giorni o di ore ormai. [;)]
11
remyh
remyh
22/11/2014 109
Inserito il 30/03/2015 alle: 15:30:02
Salve ragazzi, ho letto il vostro post, vorrei fare anch'io un ripiano nel garage, (premetto che ho un van) che ne pensate se utilizzassi delle doghe di lamellare maschio femmina che vengono usate per le tettoie? quindi devono reggere il peso delle tegole. A dimenticavo la grandezza del ripiano è 120 x 90. Grazie infinitamente Buoni km piccoloRemyH
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 30/03/2015 alle: 15:42:27
Varieze,questa la dovresti sapere:ilcoperchio del maxsi oblò Hymer di che materiale è composto,Plexigas o policarbonato? Alessandro pane vino
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 30/03/2015 alle: 15:52:13
Premetto che non sono interessato alla creazione di ripiani nel garage... Ad ogni modo provo a dire la mia, nel caso dovessi pensarci... Travetti sez. cm 3x4h o 3x5h (da verificare) posati a dx e a sx con interasse da definire. Soprastante pannello fenolico (o tamburato o lamellare o mutistrato) di basso spessore appoggiato da un travetto all'altro (eventualmente tenuto in posizione con spine o con incastri di qualche tipo). Variando il numero dei travetti si può aumentare la portata. Se devo salire sopra al ripiano basta avere l'accortezza di montare sul travetto. Scalabilità e modularità del ripiano in funzione del carico (basta togliere travetti e ripiani a piacere) riduzione del peso... poca spesa e molta resa! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
11
remyh
remyh
22/11/2014 109
Inserito il 30/03/2015 alle: 16:14:16
Grazie Lotus, allora ti spiego, io poggerei le doghe dx sx direttamente sui piani del camper, per una luce di circa 90cm, quindi non dovrebbero cedere, se dovessero, ho pensato di inserire un travetto alto 20cm al centro. Che ne pensi? piccoloRemyH
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 30/03/2015 alle: 17:19:07
Remyh,se vai 2-3 pagine indietro ci sono delle foto che potrebbero interessarti.Saluti pane vino
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 30/03/2015 alle: 17:21:08
quote:Risposta al messaggio di remyh inserito in data 30/03/2015  16:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, non saprei dirti... in linea di massima direi di sì, però lascio la parola a chi lo ha già fatto, dovrebbe avere più esperienza in merito. Il dimensionamento alla cieca non è il mio forte [:)][:D] Nel dubbio quando vai a comprare il materiale lo "componi" a terra e provi a caricarlo, dalle deformazioni dovresti capire immediatamente se tiene... [8D] Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 30/03/2015 alle: 17:29:23
Eccomi qua, rintrato dal viaggio "inaugurale" in Umbria (per la verità sono rientrato ieri pomeriggio in anticipo perchè mia moglie si è beccata una specie di influenza o qualcosa del genere[xx(]) @ Paolo (paul747) scusami se non mi sono fatto vivo, ma è stato un viaggio "toccata e fuga" a causa anche dell'improvviso malessere di Marilena; grazie comunque dell'invito, ne terrò presente in futuro magari in occasione delle fioriture sù a Castelluccio[;)] è un'esperienza che mi manca e che voglio assolutamente fare! Che strade pessime che avete Paolo là in Umbria, terribili[:(] @ Alessandro (alexf) Sì, Alex, alla fine le ho prese; ci sono state a pelo a pelo: l'Hymer ha pensato bene di mettere il Secumotion - o come diavolo si chiama - proprio sul davanti del vano per cui mettere le bombole è estremamente difficoltoso e le Beyfin, che sono oltretutto piuttosto cicciotte, ci entrano a malapena e solo in un certo modo, facendo attenzione a non spaccare tutto. Una volta dentro però non si muovono più[^] E adesso vi rompo un po' con i + e - che ho riscontrato durante questi tre/quattro giorni e 997 km percorsi su tutti i tipi di strada (no fuoristrada però[:o)]) - Confermo la silenziosità di marcia e l'assoluta mancanza di fruscii aereodinamici; mi sono spinto ai 120km/h di tachimentro. - Confermo inoltre la grande sensazione di stabilità che mi offre il telaio Al-Ko; finalmente i camion e gli autobus in sorpasso non mi fanno più sbandare[^] - Assolutamente nessuno scricchiolio proveniente dalla plancia; ho osservato che la Hymer ha messo sotto ogni vite una specie di spugnette ammortizzanti. - Ottima la distribuzione del calore all'interno del camper; tutta la cellula viene ben riscaldata sia dietro (attorno al lettino) che davanti (eccezionale l'areazione alla base del grande vetro anteriore: mai trovato condensa) che ai lati attorno a tutte le finestre e sul pavimento (bella la sensazione di tepore sul piano doccia). - Ho trovato molto pratica e utile la gestione della Truma con la centralina digitale CP Plus, sia dal punto di vista energetico (mi è sembrato che permetta una gestione migliore dei consumi) che prettamente manuale (sembra il termostato di casa: imposti la temperatura che desideri e sei a posto). Aspetto negativo: ciuccia corrente dalla batteria servizi anche quando è spenta[}:)] - Il consumo medio (900km ca di autostrada ai 95/100 km/h di gps e il resto strade secondarie) 9,97 km/lt. - Confermo la rigidità dei sedili Aguti; speriamo che col tempo si ammorbidiscano un po'! - finestra dinette e finestra letto posteriore non si chiudono bene; in entrambe uno dei ganci di chiusura non riesce ad entrare nell'apposito fermo a lato della finestra; ci entra solo sforzando molto con la conseguenza che rimane costantemente in tensione e rischia prima o poi di spaccarsi. - finestra scorrevole lato passeggero che non si chiude; per riuscirci bisogna tirare fortemente il vetro e farlo sbattere con una certa violenza dove c'è il gancio di chiusura. A questo punto il vetro si chiude ma sfrega contro l'intelaiatura della finestra creando un fastidiosissimo cro-cro continuo; bisogna allora staccarlo dal fermo ed il rumore sparisce, ma così facendo chiunque può aprire la finestra da fuori[xx(] - Fino ad ora ho sempre avuto batterie al GEL e mi sono trovato benissimo; sul mezzo nuovo invece ho una AGM e non mi piace affatto: descriverò in un altro post le mie considerazioni in merito. - Frigorifero (è un Dometic piccolo con sistema automatico AES): ho scoperto che beve corrente anche quando è spento[}:)] Sul librone c'è infatti scritto "il frigorifero necessita sempre di una tensione di controllo di 12V .... in questo modo la corrente di riposo scorre sempre anche quando il frigorifero è spento ecc. ecc."; inoltre quando spegni il motore e rimane il simbolino "batteria" il frigorifero continua a consumare corrente (scritto anche sul librone); sul precedente non era così: spegnevi il motore e spegnevi tutto; adesso invece se non stai attento ti butta giù la batteria che è un piacere (l'ho visto ad occhio nudo osservando il display collegato al regolatore di carica). Ecco, questo è quanto; scusate se vi ho tediato un po[:I] Ciao Pierluigi P.S.: se io ho le ruote in lega, posso comunque prendere un cerchio in acciaio per la ruote di scorta? ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 30/03/2015 alle: 18:21:35
Pierluigi,per quanto riguarda le finestre,avevo lo stesso problema,ho risolto con del silicone spray e straccetto.Saluti pane vino

Modificato da pane vino il 30/03/2015 alle 18:23:43
11
remyh
remyh
22/11/2014 109
Inserito il 30/03/2015 alle: 18:43:28
@ pane vino si grazie avevo seguito tutta la conversazione e visto anche le foto, la mia differenza è che non dovrei usare le elle di alluminio perché poggerei direttamente sul montante (vedi 572 van) P.S. complimenti per la foto del profilo, noi abbiamo una signorina[:)] @lotus ok faro' come dici speriamo regga, altrimenti iniziero' da capo[V] piccoloRemyH
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/03/2015 alle: 19:53:23
@remyh: mi rendo conto che il Van 572 ha un garag più largo del mio 512 ma potresti prendere spunto da queste foto. Volendo si può fare in varie sezioni e quindi farlo della lunghezza che si vuole al bisogno.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/03/2015 alle: 20:05:59
@pane vino, credo che siano in policarbonato, dato che è assai più resistente del plexiglas, che tecnicamente si chiama metacrilato ( plexiglas ( una s)) è un marchio commerciale) A tutti i falegnami Hymer, personalmente sono contrario all'uso del legno al giorno d'oggi, fatta eccezione per i compensati, ma anche qui occorre un distinguo. I compensati più pregiati ( esistono almeno 20 categorie)sono quelli con più strati al centimetro , io ho usato anche compensati con 2 strati per MILLIMETRO, ovviamente rari da trovare e carissimi. Poi dipende dai collanti che si sono usati per assemblarli...infine bisognerebbe sapere la loro resistenza all'umidità, e all'acqua ( sono pochissimi e sono certificati RAI e RINA)( che se vi interessa,... potrò spiegarvi cosa sono) Come vi ha spiegato Tommaso è il cosidetto carico puntiforme che fa la differenza nei calcoli ( nei carichi distribuiti sono buoni tutti) insomma per dirvela in maniera semplice come fece Tommaso , la salita con due ginocchia in centro alla tavola di una persona da 100 Kg ( magari 120Kg se ha qualcosa in mano) è quello che bisognerebbe prevedere. Ma qui lascio alle Vs. speculazioni, ( e non improbabili schianti[xx(]) io ,come ho già detto aiuterò solo gli sperimentatori, perchè è il mio campo...[:D]che senza paura di spendere di più, e di complicarsi la vita ,vorranno cimentarsi nel futuro.[:0] Non nego che il legno è facilmente reperibile,..costa meno, ed è bello e pronto, ma avrete notato che anche nelle auto o veicoli terrestri ,l'ultimo uso risale alle carrozze...ed a qualche auto degli anni 10/20 del secolo scorso[:D][:D] Tommaso dopo che avrai smaltito la sbornia dei primi giri in camper, se vorrai saperne di più... ben volentieri scrivimi[:p]..(tanto ci scriviamo già spesso per altre cose) Se invece pensate al legno...non vi biasimo, ma c'è gente più esperta del sottoscritto per chieder loro lumi.[:)]. Saluto quindi i vari "Geppetti" Varieze.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 30/03/2015 alle: 20:07:30
Caro Suki, su una struttura del genere ci puoi caricare veramente poco. Anche se tenesse staticamente quanto ci metti sopra, poi quando viaggi i sobbalzi amplificati dal fatto di essere a sbalzo dietro le ruote posteriori faranno schiantare le cerniere e la striscia di metallo superiore. Potrebbe invece funzionare bene se una volta incastrato invece che in piano il tutto rimanesse a forma di V rovesciata, non tanto ma abbastanza da scaricare gli sforzi sugli incastri. Ma naturalmente non è comodo avere un piano che non è in piano [:D] Gieffe
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/03/2015 alle: 20:26:58
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 30/03/2015  20:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le cose pesanti le metto sotto o sul piano originale del camper, comunque sono cinque anni che fa il suo lavoro senza problemi. In alternativa avevo pensato a delle semplici tavole da appoggiare si bordi superiori del garage ma ho poi pensato a una cosa più originale.
14
davcat
davcat
11/08/2011 122
Inserito il 30/03/2015 alle: 20:31:29
Buonasera, per aprire il faretto in foto, bisogna ruotare o tirare la parte grigio chiaro? Non vorrei proseguire per tentativi ... Grazie Davide davcat ------------------ Hymer B694SL
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 30/03/2015 alle: 20:42:41
Penso sia da calcare! pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link