quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 14/04/2015 12:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capitato anche a me alla seconda uscita, funzionava solo alla massima velocità e non aveva più il ritorno a zero. Sostituito da parte del Conce il motorino tergi e penso anche la sceda elettronica. rollo56
Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile ! quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 14/04/2015 12:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) La centralina luci è un piccolo computer, ed infatti è programmabile. Però il software non è molto roccioso e si incasina facilmente. Onestamente non so se ha una memoria ROM(non volatile), ma una volta volta in cui con la pressione ripetuta che feci su un numero imprecisato di tasti(forse un inizio di parkinson) andò fuori di testa e smise di funzionare al 95%. La resettai non tramite il tasto 12V sui comandi della centralina sopra la porta, che non esclude la scheda delle luci, ma con un "brutale" reset staccando i morsetti della BS. 2) Il tergicristallo sembra avere un funzionamento un po' "random", perdonatemi non ho resistito alla moda "inglesista", forse sarebbe stati più appropriato usare "casuale". Infatti a me, anche se non sempre, appena avviato in modalità intermittenza, arriva in verticale e si ferma per qualche secondo. Quei 3/4 secondi per chi aspetta sembrano una vita ma in realtà non lo sono. Un "tennico" del conce mi ha spiegato che è una cosa voluta per far scolare l'abbondante acqua accumulatosi... sono scettico ma come me l'han data la passo. Ad ogni modo è vero che si ferma per qualche secondo e poi riparte senza più fermarsi(se non, sempre a volte, un'altra volta e poi basta). 3) Per la Thetford C250, ho avuto anche io il problema della mancata segnalazione del livello, non indispensabile come giustamente osservato, ma sempre un riferimento valido. L'inconveniente è causato dal blocco del sistema del galleggiante. Il blocco si ha perché la base ruotante di questo sistema ha inserito lungo la propria circonferenza un tondino di ferro che è quello che viene rilevato dalla scheda "reed"(passa infatti vicinissimo alla parete interna della cassetta. Questo tondino di "ferraccio" col tempo si arrugginisce e quando la ruggine aumenta di spessore va a colmare l'esiguo spazio tra il tondino e la parete interna della cassetta bloccando il movimento. Movimento che, prima di bloccarsi del tutto, può riprendere per qualche tempo nell'ultima fase quando a cassetta quasi piena il galleggiante spinge di più e riesce a sbloccare il sistema. Quindi bisogna smontare la valvola della cassetta per accedere al suo interno, smontare il sistema del galleggiante, estrarre il tondino di metallo, pulirlo bene dalla ruggine e, dopo avergli applicato un sottile velo di grasso, rimetterlo in sede, quindi rimontare il tutto. Lavoro semplicissimo ma da non fare, se possibile, appena dopo mangiato e soprattutto senza aver prima ben sciacquato con acqua e Mastro Lindo(profumato) la cassetta [:D] Dopo aver letto l'elogio alle "signore del gruppo" fatto da "alexf", sto pensando di lasciare a casa la mia. Tanto se le portate già bravissime voi io che la porto a fare? Un inutile doppione![:D] Non solo ma oltre ad essere "speciali" e già sul posto non mi verrebbero nemmeno a dire, come un'altra che conosco, che cosa dovrei fare e non fare. Comunque ci penso un po' su.[:p]
Enzo i6qkl quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 15/04/2015 15:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le risposte. 1) A me si è incasinata tre volte (in 7/8 volte che ci sono stato) accendendo l'ON/OFF della cntralina DT202. Ristabilito il tutto portando ad off la centralina Hymer principale. Quello che invece continuano a non funzionare sono le luci spia del pulsante principale posto all'ingresso e quella del faretto in zona basculante. Inoltre quelle sui pulsanti secondari non si accendono, ad eccezione di quello replica principale. 2) Stessa risposta avuta dal mio concessionario, mi è lo stesso tuo? [:0]. Concordo con te che non è fastidioso, se sapessi che fosse normale. Mi preoccupo invece se è un inizio di difetto ben esposti da rollo56, IZ4DJI e illungo. 3) La luce rossa funziona, ovvero quando praticamente è stracolmo, la il display posto vicino al water fa vedere in trasparenza che ce ne sono altre 2, che non si accendono. Mi sembra di aver capito che insieme alla ventolina si sarebbe dovuto cambiare anche la scheda reed, dove ce ne sono 3 invece di 1. Davide davcat ------------------ Hymer B694SL
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 15/04/2015 16:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se da te l'impianto sia diverso, ma da me staccando l'ON/OFF della centralina sopra la porta, la centralina delle luci rimane alimentata. Infatti anche mettendo in OFF l'ON/OFF sopra la porta, se aziono l'interruttore posto a sinistra dell'ingresso, la luce interna sopra il gradino si accende, solo quella, le altre non funzionano, però vuol dire che la centralina luci rimane alimentata. E quando a me questa s'incasinò a nulla valse mettere in OFF la centralina, per resettarla dovetti staccare la BS. Col Thetford C250 ho avuto il problema che ho descritto, ma non so nulla del kit ventola originale. So molto bene invece che rottura di scatole sia il continuo allentarsi delle viti sotto la tazza del water. Ora ho fatto un piccolo lavoro e sarà in occasione dell'incontro di Firenze che proverò se è servito allo scopo.
Enzo i6qkl quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 15/04/2015 21:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> neppure spegnendo l'interruttore "batteria" sulla centralina nel gavone? Quello dovrebbe essere come staccare la batteria. Riguardo a quanto dice il conce che è voluto che le spazzole si fermino a metà, mi sembra una risposta che si è creato per non dire che il motorino è difettato, almeno finchè non si romperà del tutto, casomai fuori garanzia. Tra l'altro non è un motorino FIAT ma è uno specifico messo dalla Hymer. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 15/04/2015 21:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, stesso funzionamento. Stasera ho provato e le luci si accendevano anche con la DT202 spenta. Davide davcat ------------------ Hymer B694SL
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2015 22:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando mi è successo che la centralina luci era impazzita, io ho staccato l'interruttore stacca batteria dell'EBL 101. Per il motorino è quello che ho pensato anche io ... Davide davcat ------------------ Hymer B694SL
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2015 22:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti, 89 il set completo (n. 1 coperchio + asse per wc cassette c400 + n. 1 serbatoio supplementare per cassette c400 std + n. 1 flacone di cassette tank cleaner lt.1 + n. 1 flacone di detergente per bagni ml.500) Per quanto riguarda la mia segnalazione, credo se si siano "dimenticati" di cambiare la schedina reed. In ogni caso l'ho vista in giro a 16 euro. Per ora problemi veri e propri non me ne ha dati (permettete che mi gratto?[:D]) Davide davcat ------------------ Hymer B694SL
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2015 22:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la verità la centralina nel gavone non me la sono mai "concupita" molto. Inoltre per avere la certezza di togliere realmente l'alimentazione a tutto, cosa di più sicuro e rapido che disconnettere fisicamente la batteria? In merito al tergicristallo, nonostante i dubbi già espressi sulla spiegazione avuta, debbo comunque ammettere che è per lo meno strano che, se è un difetto quello dello stop in modalità intermittenza, sia praticamente identico per tutti quelli che lo hanno notato e che la spiegazione al riguardo, avuta da persone distanti tra loro, coincida perfettamente. Non metto in dubbio che il sistema possa essere di salute cagionevole e che sovente abbia dato problemi, però un comportamento identico in numerosi casi e di per sé senza effetti negativi, ha più le sembianze di una "caratteristica" che non di un "difetto". Il fatto che tale caratteristica lasci perplesso e sembri inutile può trovarmi d'accordo, ma nemmeno questo la fa diventare un "difetto". Adesso mi sono incuriosito sentendo parlare di questo C400, così vedrò di farmi venire un bisogno impellente quando, a Firenze, mi troverò nei pressi del nuovo camper di Tommaso, almeno lo provo.[:D]
Enzo i6qkl quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 16/04/2015 02:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che sia piu sicuro e certo staccare il morsetto è vero, ma che sia piu rapido, penso che sia certamente piu rapido spegnere un interruttore che armeggiare con chiave del 13 [:D] Sai, i conce si parlano, e periodicamente vanno a Bad Waldsee ai corsi, quindi può essere che siano stati indottrinati dai tecnici Tedeschi su come fare passare un difetto per pregio [:D][;)]. Li il problema è che viene usato un motorino che non è adatto all'impianto elettrico del Ducato nuovo, quindi viene interposta una centralina che dovrebbe adattare i due sistemi, ma il risultato è incerto. Per esempio da me lo faceva, poi sostituito centralina e motorino, mai piu fatto. Poi, perchè mai solo questo mezzo, in tutto il panorama mondiale di mezzi di trasporto dovrebbe avre questo "pregio"? Gli altri sono tutti piu stupidi dei tecnici Hymer, che non hanno mai pensato di implementare su nessun mezzo, compresi bus e camion, questo "ritrovato della ingegneria Tedesca"? Ah, che ci sia un brevetto mondiale? [:D][:D][:D] Per ora non ho ancora avuto modo di toccare con mano (o meglio con chiappa) il C400, ma due camper fa avevo il C3 che era la versione vecchia con la stessa forma del C400, e era bello comodo e stabile, anche "sotto sforzo" [:D][:D] Poi nel B-514 mi trovai il C-200 che era piu piccolo, scomodo e appena un po scricchiolante. Così a occhio il C400 mi sembra bello comodo e ampio. Mi sa che ti dovrai fidare sulla parola, mia moglie riguardo al WC ha le sue manie, non ha mai voluto camper usati per il WC non piu vergine, e nel primo, che era usato, mi fece cambiare il WC, cioè non la sola ciambella, ma tutto il WC completo [}:)]. Per il quieto vivere questo e altro [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/04/2015 09:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora mi sa tanto che il tergicristallo del mio precedente mezzo era difettato: in quasi quattro anni non si è mai bloccato in qualunque modalità: intermittenza, andante moderato e andante con mosso[:o)][^] Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)