quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/04/2015 15:23:54 (> Io non ho la ruota, ma di serie monta il piccolo compressore, con tutto il suo "a bardana" dunque sono a posto.... Come dici bene, una telefonata e ci pensa il soccorso. Poi se non c'è il mastice, o la bomboletta, non è un mio problema.[:)] Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Hymer
RufusArras L'Extra CEE quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/04/2015 15:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pierluigi, bella questione! E vero, quella da 16" poi ha un bel peso! Io l'ho sempre avuta e credo non riuscirei mai a viaggiare senza. Qualche volta ho forato fortunatamente da fermo dove ho trovato la ruota sgonfia e me la sono sempre cavata con i miei mezzi e capacità. In autostrada mi è scoppiata una gomma ed ho voluto testare il soccorso stradale e, la centralinista, mi ha chiesto subito se avevo la ruota di scorta. Non ho appurato su cosa facessero nell'eventualità ne fossi sprovvisto ma credo che mi avrebbero caricato il mezzo sul camion è portato in officina o da un gommista. Ci sarebbe poi stata la trafila nel cercare un pneuamatico nuovo senza tanto sottilizzare sul quale. Nel mio caso erano circa le 20 ed ero atteso per festeggiare un evento con amici che sarebbe senza dubbio saltato. Per ridurre il peso pensavo anch'io di lasciala a casa qualora viaggiassi in Europa ma non ne sono molto sicuro. Piuttosto, e nel caso si trattasse solo di una foratura e non scoppio, non ho mai sentito nessuno parlare dell'esperienza di ripristino con compressore e bomboletta. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/04/2015 15:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la ruota di scorta e non ho mai preso in considerazione di toglierla. Davide davcat ------------------ Hymer B694SL
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/04/2015 09:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sto pensando anche io a sostituire il wc per intero. Ho chiesto alla thetford se il c260s è installabile al posto della c250s, vedremo ... Davide davcat ------------------ Hymer B694SL
Enzo i6qkl
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/04/2015 15:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ kind of Blue, si può rispondere in tante maniere alla tua domanda sulla ruota di scorta... Cominciamo dal peso, non ricordo se hai le 16" o le 15", comunque spannometricamente una scorta da 16" pesa 36 kg se non 38 Kg, una da 15" credo circa 30Kg/ 31Kg. Anche io ebbi il camper senza ruota di scorta nel mio secondo Hymer , quando me ne resi conto, ero sull'uscita del concessionario, e Lui faceva Bye, bye con la manina, pensai una frazione di secondo e mi bloccai in mezzo al portone e gli dissi: Da qui non mi muovo neanche a cannonate se non mi imbarcate immediatamente la ruota di scorta.... Lui si raggelò, ma chiamò il capo meccanico che arrivò subito con la scorta , io di mio,...[:)] ero veramente intenzionato a bloccargli il passo carraio.[;)][:D] Perchè questa ansia? Semplice esperienza, ( le rogne sono quelle che ci ricordiamo anche a distanza di lustri) e correva l'anno 1984..."viaggio di nozze" verso la Grecia attraversando per intero l'ex Jugoslavia, il camper era un bel Ford autocostruito, e le gomme delle Fulda che il gommista aveva dichiarato ottime, anzi perfette[V][xx(][:(!] Dopo 250 Km di Jugoslavia con strade assai disastrate ...scoppia la gomma posteriore destra... BUMM, flap, flap, flap...pezzi ovunque , ma io da accorto guidatore e giovane con i riflessi pronti, ridacchio, ed accosto. Avevo installato la ruota di scorta sul portellone dietro, e in 15 minuti avevo già messo la scorta e ritirato quella esplosa a brandelli...poco male , al prossimo paese dissi saccentemente alla mia fresca mogliettina... ci comperiamo un copertone di riserva.[:p] Faccio si e no 15 Km,...e RibadaBUMM scoppia pure la posteriore del lato opposto, non sto a raccontarvi le urla ed improperi della neo moglie, ma immanigerete di sicuro.[:0][:(!] Ma la storia era appena cominciata, faccio l'autostop, con i resti di cerchione e di gomma sbrindellata ed arrivo a Zara ( mica piccola città) dove faccio con un taxi il giro dei 3 gommisti e tutti mi dicono: No Zastava? No gomme ![B)][B)][:0] Il classico Ahiiaihai .. no Alpitur? Insomma le gomme del Transit manco sanno come sono, e mi pigliano in giro dicendo Italy only in Italy..[}:)][:p][xx(] Non ci crederete col telefono ( allora nella Telecom Jugoslava in una cabina telefonica prenotata )chiamiamo lo suocero, che ha tanti parenti in Italia, a differenza della mia famiglia che eravamo in 6 contando anche cani e gatti, ed ecco che salta fuori un lontano cugino ad Ancona di mio suocero, che provvede a comperarci due Pirelli per il Transit e per i due stolti,...e infine dopo due giorni affidarle ad un capitano di un traghetto per Zara, ed io a riceverle dopo altri due giorni e doverle pure sdoganare, con mille peripezie. Da allora almeno una ruota di scorta, lo reputo il minimo sindacale. Ma a Voi pongo la seguente domanda... Viaggiate mai dopo le 18 di sera? Viaggiate di Domenica? Andate in montagna su strade in mezzo alle perdute valli? Il carro attrezzi forse arriverà...magari in alcuni posti se siete fortunati dopo 3-4 ore, ma la gomma che è esplosa dove la compererete il Sabato sera?, o di Domenica?[?][:)] Preparatevi ad un campeggio non voluto in località magari poco amene, il senso d'avventura ne beneficierà...[:D]ma per anni e anni la vs. consorte vi ricorderà quanto siete furbo ed intelligente in ogni occasione.[:D] Poi rispondete alla domanda...siete come Gastone, sempre fortunati? O mica tanto...[:D] Murphy afferma che è più difficile che uno pneumatico scoppi se ne avete uno di riserva, anzi...è quasi un deterrente. Poi dopo questa mia, ed una sincera risposta alle domande che vi ho formulato, sarete perfettamente in grado di scegliere se averla o meno[:D][:D][:D] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 16/04/2015 19:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Pirelli L4 scoppiata, di cui parlavo, era montata su di un camper acquistato nuovo nell'estate del 1990, e lo scoppio è avvenuto nell'estate del 1991, Ma necessita una precisazione. Quella scoppiata era la posteriore destra. Il giorno successivo, a Bressanone, ho fatto montare sull'anteriore due Michelin(non ricordo che modello), mentre le due L4 anteriori nuove(a 17.000 km le originali erano finite ed il geniale mio ex gommista me ne aveva montate altre due identiche che aveva disponibili [:(!]), si vede che voleva liberarsi di me, infatti c'è riuscito. Così a Bressanone mi sono ritrovato con due nuove Michelin davanti e due Pirelli L4 praticamente nuove dietro. Però non è finita qui, perché al ritorno dal viaggio, siamo andati in quell'occasione in Irlanda, viaggiando in autostrada in Italia si sobbalzava come sulle strade Irlandesi(chi c'è stato comprende), per cui sfinito da questo fenomeno fastidiosissimo, sono andato di nuovo dal mio ex gommista dove si è constatato che le L4 posteriori erano enormemente ovalizzate. le ho quindi sostituite con altre due Michelin come le anteriori, recuperando il 60% del loro valore. Ma la cosa non fa molto testo perché le L4 erano "famigerate", tenuta sul bagnato "zero", durata ... beh fate voi! Da allora sempre e solo Michelin e mai più avuto problemi!
Enzo i6qkl quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 16/04/2015 21:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io per verie esperienze passate ho cancellato la parola Pirelli dal mio vocabolario [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/04/2015 23:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei scrivere stupidaggini ma credo che in gran bretagna e in qualche altro paese nordico la ruota di scorta sia obbligatoria per legge... Dubito che in caso di controllo vadano a vedere se ce l'hai ma se per caso ti si taglia una gomma in mezzo ad una single track rischi di paralizzare mezza scozia fino a che non arriva il carro attrezzi... E allora magari ti. Arriva pure una multa... E poi credo che tu non abbia problemi con il peso... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 16/04/2015 19:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ricordo più quanti anni avesse ma credo 6/7 ma pochi km in quanto era un Michelin Snow Ice termico e, quando smontato, tenuto secondo raccomandazioni. Quando è scoppiato in autostrada facevo i 90 km, era sera ed in febbraio, pressione corretta e camper poco carico, versione we in casa di amici, era appena tiepido. Credo si fosse forato i quanto sentivo un costante aumento di rumore ciclico ma non ho pensato a questa eventualità. Ora ho montato un Tiremoni che mi tiene controllato costantemente pressione e temperatura dei neumatici. Ora dovrei cambiare anche quelli estivi ma sono in grande difficoltà, non so che montare nonostante gli attuali MichelinAgilisCmping si siano sempre comportati egregiamente ma vorrei qualcosa con l'indice di carico superiore. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 17/04/2015 08:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio exsis, l'ho ordinato con la ruota di scorta che viene fissata nel garage, nella parete posteriore con una staffa che mi sembra ben fatta. Certamente pesa un po' e mi disturba per infilare le bici ma non ci penso proprio a toglierla. Per risparmiare peso ora ho montato due bombole della beyfin e solo con quelle ho risparmiato 15kg... Sicuramente ne vale la pena! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain