CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
729 20 41153
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 17/04/2015 alle: 09:55:25
Aggiornamento lista dei partecipanti all'incontro di Firenze del 23/24 maggio p.v.: 1 - bruno65 OK id="blue">2 - kind of blue Okid="blue"> 3 - Alexf OKid="blue"> 4 - IZ4DJI OKid="blue"> 5 - ganimede OKid="blue"> 6 - mcravone Okid="blue"> 7 - massimoconhymer OKid="blue"> 8 - suki74 OKid="blue"> 9 - Banacoa OKid="blue"> 10- peppe46 OKid="blue"> 11- illungo 12- et4beta OKid="blue"> 13- toyhdj80 14- Lotus76 15- RufusArras OKid="blue"> 16- giodesi OKid="blue"> 17- paul747 18- Nessye 19- gino1963 20- Palinuro OK id="blue">21- Nasofino 22- Rollo56 23- Campierino 24- Odysseus OKid="blue"> 25- gmp OKid="blue"> (se arrivano le targhe) 26- reeves77 OKid="blue"> 27- i bernini OKid="blue"> Incerti - davcat Simpatizzanti - Panzer - mberta Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/04/2015 alle: 10:21:34
grazie delle risposte et4beta e alexf anche a me é successo con una michelin snow ice di 8 anni apparentemente in buono stato,non era scoppiata ma si era formato una bozza ed era quella che faceva rumore anomalo di rotolamento,mi sono fermato dal primo gommaio a farla sostituire di li a pochi chilometri. l'ultima foratura che ricordo di avere avuto risale a venti anni fà con l'auto,la gomma perdeva lentamente pressione aveva una vite conficcata. Con il camper non ho mai forato (250.000 km)ed è per quello che in quest'ultimo ho solo il kit,anche perchè sinceramente sarei molto preoccupato ,anche nella migliore delle situazioni,tirere su 40 e più quintali ed allentare i bulloni stretti a 240nm. leggendo però le considerazioni che sono state fatte penso mi porterò dietro una ruota di scorta ,in estate un'invernale e viceversa in inverno. Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 17/04/2015 alle: 10:31:16
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 17/04/2015  10:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo A me è appunto scoppiata una gomma ma, fortunatamente solo un grande spavento e nessun danno. In corsa non ho mai forato, sempre da fermo, valvola in gomma, viti, rivetti anche un bossolo di pallottola[:0]! Le ho sempre cambiate da solo ma non con la dotazione di serie, tutto extra. Nel caso dello scoppio ero in autostrada e pure in uno slargo ma ho chiamato l'assistenza per sicurezza e vedere come e se funzionava. Ironia della sorte il crick del soccorso no si infilava sotto il telaio Al-ko e l'ho aiutato con il mio di derivazione Iveco.[;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/04/2015 alle: 10:40:11
ciao Alessandro,penso che mi dovrò procurare degli attrezzi adatti,martinetto idraulico mercedes e un bel tubo di prolunga per la chiave,magari anche una base per il martinetto perchè non affondi.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/04/2015  10:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 17/04/2015 alle: 10:56:11
Quando ho definito "famigerati" gli pneumatici L4 è perché oltre ad aver dato problemi a me ne hanno creati a diversi altri. E quando parlo di "esplosione" di un pneumatico, non mi riferisco a quando un pneumatico forato si sgonfia lentamente ed alla fine si "trita" tra cerchio e asfalto, ma intendo quando un pneumatico esplode nel senso letterale, con un rumore assordante proprio di esplosione che si trasmette per un attimo a tutta la struttura, al contenutoo dei cassetti, dei gavoni, ecc.. Penso assomigli a quello che potrebbe fare una piccola mina cui si passa sopra, ma non ho mai preso una mina per cui mi riferisco ai film che ho visto. [:I] Dopo il fatto, avvenuto senza alcun preavviso a circa 60/70 km/h in rallentamento sulla corsia di immissione verso un'area di servizio autostradale, il pneumatico si presentava afflosciato ma, a parte il lembo trapezoidale che si era aperto(circa 8x6 cm) staccato su tre lati, per il resto era perfettamente integro, del resto mi sono fermato dopo pochi metri. Questo per dire che l'unica causa del fatto è stato un improvviso cedimento strutturale del pneumatico ancora ben in pressione. Non descrivo neanche i momenti successivi al terribile botto e conseguente momentanea perdita di controllo del mezzo con guard-rail vicino da entrambi i lati, con mia madre anziana, moglie e due figli piccoli terrorizzati. Di certo una bruttissima avventura, per fortuna finita bene. In quel caso penso che il Tiremoni a poco sarebbe servito. P.S. Dico una cosa banale, ma può darsi che qualche fortunato che non ha mai avuto a che fare con forature non lo sappia. Se ci si trova con una gomma a terra e con il telaio troppo basso per infilarci sotto il crick, basta salire con la ruota in questione su un cuneo di livellamento ed il telaio si alza di quel tanto che può bastare per far entrare il crick. Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 17/04/2015 alle 11:03:12
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/04/2015 alle: 12:23:37
Stamattina sono andato a cercare una gomma da mettere sul cerchio; ho trovato di quelle robe in giro da restare a bocca aperta, che solo a guardarle facevano paura: alcune avevano 8/9 anche 10 anni, rugose, piene di piccole crepe. Quasi quasi me ne compro una nuova, quella a più basso prezzo che trovo nel rispetto dei parametri ufficiali, 225 75 r16 CP 116 Q. A proposito cosa significa quel "CP" che leggo sul pneumatico che ho (è un Michelin Agilis Camping) o anche "C" [?] Pierluigi P.S.: col senno di poi era meglio che la ruota di scorta l'avessi ordinata direttamente come optional in fase di acquisto, come peraltro avevo fatto col precedente mezzo[}:)] ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
16
juanin
juanin
27/02/2010 1196
Inserito il 17/04/2015 alle: 12:29:37
cp = camping Giovanni "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Inserito il 17/04/2015 alle: 13:43:15
Come scritto sopra CP indica pneumatici per camper mentre C indica pneumatici da carico. Entrambe sono sigle non vincolanti, l'importante è rispettare l'indice di carico e di velocità come naturalmente le misure geometriche dei pneumatici riportati sulla carta di circolazione. Sul alcuni vecchi libretti erano riportate anche le marche da adottare!! Provo a sentire qualche amico gommista se ha qualcosa da regalare. Vi aggiorno, so che c'è anche Tommaso che cerca la 225/75 16.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/04/2015 alle: 14:31:26
Esatto, CP sta per camping, e vuol dire che se non avete la ruota di scorta, vi preparerete a " campingare " sul posto mentre qualcuno cerca una gomma compatibile. Personalmente penso che se vi capita non solo di Domenica siate nei guai grossi, ma già dalle 16/17 del Sabato sera, infatti voglio vedere chi riesce a trovare un gommista ed uno specifico pneumatico alle 18/19 di sera di un Sabato[}:)] Ho lasciato dalle 16 alle 18 per il tempo che intercorre tra l'arrivo del carro attrezzi e qualcuno che fa un giro di ricerca della gomma. Per chi invece si chiede se è legale girare senza scorta, ...in Italia è legale , fior fiore di auto sono omologate in Italia senza ruota di scorta, è solo accrocchio di riparazione, forse in Gran Bretagna potrebbe essere diverso...non lo so. Poi gli inglesi vivono in maniera del tutto autonoma rispetto alle regole Eurpee, basti pensare che hanno il volante al posto del passeggero [:D] Varieze
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 17/04/2015 alle: 14:59:09
Fa Piacere che il tema delle "gomme" riscuota successo. In fondo è a loro che affidiamo la nostra incolumità ed è con esse che stabiliamo il contatto con la Realtà, cioè il suolo. Sono perciò di primaria importanza e non vanno trascurate, perciò sono soldi ben spesi. Se non funziona l'antenna TV poco male, ma le "gomme" devono darci sicurezza, quindi devono essere di buon livello e del numero adeguato, cioè non meno di cinque. Dico così anche perché lo scorso anno in Turchia mi è capitato di vedere un gruppo di camper in viaggio organizzato ed ho notato che alcuni di loro ne avevano due di scorta, magari una messa sul tetto, nel portapacchi, pur di non rischiare azzoppamenti che poi si sarebbero trasferiti anche sul resto del gruppo. Domanda : ma secondo voi si dice "lo" pneumatico / "gli" pneumatici o ... il/ i pneumatici.. Come avete visto io dico gomme .. E me la cavo. (Qualcuno sa dirmi, inoltre, perché continua a comparire un doppio post ?) Angelo
16
juanin
juanin
27/02/2010 1196
Inserito il 17/04/2015 alle: 16:14:52
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/04/2015  14:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, mi fai morire dal ridere con la storia che gli inglesi hanno il volante al posto del passeggero ! [:D][:D][xx(][xx(] Giovanni "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill

Modificato da juanin il 17/04/2015 alle 16:17:25
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/04/2015 alle: 16:46:33
Grazie a tutti; l'importante è che quelle sigle (CP, C) non siano vincolanti per cui, a questo punto, si allarga l'offerta[^] Prossima settimana riprendo la ricerca[;)] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 17/04/2015 alle: 18:27:34
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/04/2015  09:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti avere i sensori di pressione può essere anche un "salvagomme" nel senso che normalmente ci si accorge che la gomma è forata quando è troppo tardi, e quando ci si ferma normalmente è macinata e da buttare. Invece con i sensori, un allarme quando è calata solo parzialmente la pressione permette di fermarsi con la ruota ancora gonfia, e quindi in tal caso rende probabilmente utilizzabile anche il kit di riparazione (che invece senza sensori è solo peso inutile che ci si porta). Tutti i mezzi immatricolati dall'autunno li hanno di serie obbligatori (quindi anche il mio) e è buona cosa. Non so però, se usando il kit, la colla rovini il sensore e che quindi poi questo sia da sostituire con altro costo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 17/04/2015 alle: 18:29:27
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 17/04/2015  08:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Hymer, di serie fornisce il kit, ma opzionalmente è tuttora possibile ordinare il mezzo con ruota di scorta visto che è presente nella lista delle opzioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 17/04/2015 alle: 18:34:53
Se porto solo il pneumatico, il tecnico del carro attrezzi ha l'attrezzatura per infilarlo nel cerchione? Alessandro pane vino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 17/04/2015 alle: 18:41:41
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 17/04/2015  10:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso dare qualche aggiornamento di giornata sul martinetto Mercedes. Inizio settimana sono andato alla Mercedes (ORAD di Bologna) a ordinarlo. Martinetto 130 euro+iva , poi ci sono 14 euro per la leva di manovra (ma avessi saputo che è in tre pezzi me la facevo in unico pezzo con un tubo). Ritirato questa mattina. A casa provo subito e non arriva [:0] Infatti il mio che è 4x4 è 15 cm piu alto dello standard e quindi serve un martinetto specifico che oltre ai due telescopi ha anche una terza parte che si svita e va estesa del tutto. Riportato indietro oggi pomeriggio, e hanno guardato meglio e individuato quello giusto che però costa 190 euro+iva [:(]. Il magazziniere mi ha spiegato che ordinando il martinetto tramite numero di telaio, non risulta in quanto quel telaio è nato sprovvisto e quindi deve cercare sulle varie schede quale potrebbe essere il suo, e da qui l'errore. Penso esistano anche differenti martinetti a seconda del peso omologato del mezzo, quindi dovendolo ordinare appurare bene. Gia che c'ero ho anche ordinato delle bellissime pedanine in gomma per la cabina, perfettamente sagomate, originali, che dovrebbero costare sui 90 euro. Infatti, sull'altro avevo la moquette in cabina, ma si sporca troppo con il fango e l'unto dei distributori, e quindi la gomma sarà meno bella, ma sicuramente piu pratica e pulita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/04/2015 alle 18:46:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 17/04/2015 alle: 18:51:01
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 17/04/2015  18:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e se ti succede come a me che un cerchio Ducato, nuovo, si è crepato da solo? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 17/04/2015 alle: 19:00:11
Ok, verremo a Firenze anche noi. Molti anni fa in vacanza in sardegna in moto, buco e provo con le bombolette ripara e gonfia. Risultato tutta la moto diventa una nuvola bianca di schiuma. Giurato mai piu' Una decina di anni fa miscoppia una ruota del caravan in àutostrada tra una galleria e l'altra a genova. Per fortuna lo tengo e pochi metri dopo posso cambiare la ruota discorta che portavo con me anche sul caravan. Ho lo scatolone scricchiolante da poco piu' di 2 anni ma la prima cosa che ho fatto e' metterci la ruota di scorta e togliere kit vari. ci vediamo a Firenze Daniele
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/04/2015 alle: 19:53:53
[:D][:D]@juanin, Devi sapere che gli inglesi non solo mettono il volante al passeggero, ma pretendono che abbia pure la patente[:)] In compenso lasciano libero il guidatore di fare quel che vuole, può pure usare il cellulare e non gli danno neanche la multa! [:p] La leva del cambio il passeggero per usarla deve usare la mano sinistra, credo che molto probabilmente gli inglesi siano tutti mancini[:)] La birra poi la bevono tiepida, da quando hanno i frigo Thethford..., insomma sono originalissimi. Hai notato che Tommaso sta comperando il camper a rate? Ma non solo economicamente ( lo dice Lui stesso) ma pure i pezzi necessari, prima la ruota di scorta, poi compererà i pneumatici, poi i tappetini, poi il crick, man mano che ci guarda dentro scoprirà che mancano un sacco di cose, e credo sia la politica di marketing del mezzo ( Si...all'inizio ti danno solo mezzo veicolo) poi a caro prezzo ti vendono come optional quel che manca, credo lo abbiano studiato per non spaventare i potenziali clienti e tenere un basso prezzo apparente iniziale[:D][:D] Chissà se l'olio motore era compreso? Varieze.
19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Inserito il 17/04/2015 alle: 21:22:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/04/2015  18:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio ex-collega, molto disponibile e cortese, è da anni magazziniere presso una concessionaria stellata, se hai bisogno di qualcosa fammi un fischio perchè vedo che sei più da loro che in studio [:D][:D][:D][:D] Oggi sono passato da un amico gommista per le 225/75 R16 ma niente vediamo l'altro se trova qualcosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Oggi alle 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Oggi alle 00:12
Altro sui camper
Fulltimers Lombardia Cercasi
Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono camperista da un paio d’anni e mi considero “Part-timer” ah...
Perla77
31/08/26 - 22:23
Aree di sosta e campeggi
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
31/08/26 - 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
31/08/26 - 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
31/08/26 - 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
30/08/26 - 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
30/08/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
30/08/26 - 19:43
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link