CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
732 20 41153
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 18/04/2015 alle: 22:21:09
Diciamo che ci tengo di piu alla mia piccola officinetta che al resto della casa [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Inserito il 18/04/2015 alle: 22:27:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/04/2015  21:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche la leva del freno a mano del Renault Master funziona così. Per quanto concerne i freni, non vorrei dilungarmi e annoiarvi ma negli autoveicoli i freni sono di tre tipi: di servizio, di soccorso e di stazionamento. Il freno di servizio è quello che usiamo normalmente, che frena su tutte e quattro le ruote e qui ci siamo. Il freno di soccorso negli impianti recenti o non troppo vecchi invece funziona così: la pompa dei freni è sdoppiata in due e quindi nel malaugurato caso che un tubo freni scoppi (succede succede in circa 30.000 revisioni all'attivo ne avrò scoppiati una decina, parlo di tubi flessibili in gomma) metà impianto rimane comunque funzionante. Ci sono vari tipi di schema di freno di emergenza, il più comune è quello con schema a X ma esiste anche a L a T e a H. Un esempio: si rompe il tubo del freno della ruota anteriore destra, l'anteriore sx e la posteriore dx continueranno a funzionare come se nulla fosse. In revisione l'efficienza minima ammessa per il freno di servizio è del 50% mentre per quello d'emergenza è del 25%. Il freno di stazionamento deve avere un'efficienza minima del 16%. Il freno di stazionamento a H prevede che in caso di rottura di un tubo funzionino sempre tutte e quattro le ruote. Nelle vecchie autovetture (fiat 500 originale degli anni 60 e 70) la pompa del freno di servizio non era sdoppiata e quindi nel caso di rottura di un tubo tutto l'impianto frenante diventava inservibile. In questo caso si dice che il freno di emergenza è coincidente con quello di stazionamento perchè è il freno a mano che viene deputato a fare da freno di emergenza. In queste vettura viene da se che il freno di stazionamento dovrà essere più efficiente di un normale freno di stazionamento. Ora il freno di stazionamento del ducato e delle vecchie opel vectra lavorano su delle mini ganasce all'interno del mozzo e non sulle pinze del freno a disco. A veicolo fermo lavorano bene ma in movimento sono poco efficienti, molto poco progressive (freno di colpo) e delicate. Purtroppo per provare il freno di stazionamento non c'è modo se non usare un banco a rulli o un banco a piastre. Bisognerebbe inventare un piano su cui parcheggiare il veicolo e poi iniziare a inclinare il piano fino al minimo ammesso. Per ora basta [:D][:D][:D] Ciau
22
gmp
gmp
12/11/2003 603
Inserito il 18/04/2015 alle: 23:03:24
Grazie a tutti! La foto è fatta con il telefonino, sarà per quello che sembra così lungo! È esattamente 6,99 mt pari pari a quello di Tommaso! Oggi abbiamo iniziato l'allestimento caricando tutta l'attrezzatura. Vi aggiornerò nei prossimi giorni Ciao e grazie ancora! Gianmaria
16
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4709
Inserito il 19/04/2015 alle: 00:44:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/04/2015  21:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per almeno 2 minuti non ho visto i 5 pannelli che hai fatto. Sono rimasto con gli occhi sbarrati sul tuo banco e sulla tua officina.[:0][:0] A proposito come mai la penultima chiave è leggermente più corta? Forse è fuori posto? [:D][:D][:D] Saluti Massimo
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 19/04/2015 alle: 07:48:53
A proposito di freno a mano... sia sul Ducato (con il Burstner) che sul Ford (con l'Hymer) mi sono trovato con il freno a mano a sinistra. Ora a parte l'uso di servizio, stazionamento o soccorso (per rottura)... ci sarebbe un'altra funzione per la quale il freno a mano dovrebbe trovarsi necessariamente ed obbligatoriamente a destra. In caso di malore improvviso del conducente questo tipo di leva dovrebbe essere alla portate del passeggero, il quale in questo modo, se ben istruito, potrebbe rallentare o frenare il mezzo in caso di necessità, tenendo con una mano anche il volante. Sarebbe un po' come avere il secondo pilota sugli aerei, almeno fino al ciglio della strada ed al fermo del mezzo. Personalmente, a me questa evenienza (non rarissima) spaventa un pò. Praticamente, se il conducente dovesse sentirsi male o perdere i sensi, non ci sarebbe modo di fermare il mezzo.
19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Inserito il 19/04/2015 alle: 07:57:53
Tagliamo la testa al toro e togliamo sta leva del freno mano, un bel pulsante in mezzo al cruscotto e via, un bel servocomando elettrico e siamo a posto. Come spegni il motore si inserisce in automatico e quindi parti, Grazie al segnale sul portale della frizione, si toglie da solo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 19/04/2015 alle: 09:14:18
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 19/04/2015  07:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parecchi anni fa (ero ai primi anni di università) mio babbo e mia mamma scendevano dalla montagna sulla A22. A un certo punto il babbo (che a fare due conti era ben piu giovane di me ora) ebbe un malore improvviso, e la mamma riuscì a condurre la auto (una Range Rover e quindi anche pesantina) sulla corsia di emergenza, afferrando il volante e frenando con il freno a mano. Il babboo aveva poi avuto un ictus da cui si riprese perfettamente con un mese di ospedale, e ora ha 85 anni e per fermarlo bisognerebbe sparargli [:D][:D][:D] Se il freno a mano non fosse stato al centro, sarebbe stato un problema ancora maggiore. Ancora oggi, la mamma, mai stata troppo portata alla guida, si chiede dove trovò la prontezza per fare quello che fece. Tra l'altro non aveva neppure mai oluto guidare la Range Rover perchè ne era intimorita. In certi momenti si fa anche l'innimmaginabile.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/04/2015 alle 09:17:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 19/04/2015 alle: 09:21:25
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2015  07:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però, ora come ora, dovrebbe essere un sistema funzionante anche in caso di completa avaria meccanica e elettrica del mezzo. E' buono il sistema dei camion, dove i freni vengono tenuti sbloccati dalla pressione dell'aria compressa generata dal motore, ma se si toglie la pressione si bloccano tutti automaticamente e il mezzo non si muove. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 19/04/2015 alle: 09:43:32
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 19/04/2015  00:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella chiave è di marca diversa, la avevo gia da tempo, e vista la dimensione e il costo ho pensato che potevo anche chiudere un occhio sull fatto che deturpa un po il banco [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 19/04/2015 alle: 09:49:08
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 18/04/2015  23:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me sembra lungo perchè l'exis è molto basso. Per esempio il mio è 40 cm piu lungo del B-514 (che era 6,60) , ma tutti quelli che lo hanno visto mi hanno detto "hai preso un camper piu corto" . Infatti essendo piu alto figura come piu corto. Ora non ho foto del mio, laterali, ma guardando per esempio questa, non sembra un 7 metri: un po è anche che la cabina filante anzichè il frontale verticale del MH, rende l'insieme piu leggero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/04/2015 alle 09:50:33
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 19/04/2015 alle: 11:23:20
Il dibattito "destra o sinistra" circa la posizione dell'aggeggio frenante, mi ricorda altri dibattiti [:D] peraltro consoni all'italica propensione a risolverli al "centro". Ci saranno progettisti che in futuro proporranno soluzioni di "centrosinistra" o di "centrodestra"? E rispetto a che? Ma, all'autoradio, diamine! 1 o 2 din? La questione sembra di lana caprina, ma potrebbe non esserlo. I carri e le carrozze, nostri antesignani, non avevano cruscotti e quindi non possono illuminarci e il design sembra ormai essere il faro di ogni soluzione tecnica. [:I][:0][8D] In attesa di ben altri contributi e adeguatamente spaventato dalla prospettiva che, avendolo io tutto a sinistra e anche estrema ( ben mi sta visto io essere ex-sessantottino e la nemesi sia punizione), in caso di eventi traumatici -ictus, infarti o più benevoli (ma ugualmente perigliosi) colpi di sonno- dovrò raccomandare alla moglie di tentare solo di riuscire a premere il pedale del freno (quello vero!) che, piccola fortuna della versino cambio robotizzato, è anche un pochino più largo di quello normale[:D] Per il resto ci vuole una botta di c...o! Magari di quello dei cavalli da guerra romani, di cui ho avuto dotta e divertente spiegazione nel e-carteggio tra Lotus76 e varieze! Non si finisce mai d'imparare. Grazie CoL![:)][:D] Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 19/04/2015 alle: 11:36:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2015  09:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però, però...pur condividendo il tuo ragionamento, vorrei utilizzare un detto che tu conoscerai senz'altro: "la lingua batte dove il dente duole"[:D][8D][:D] In un'officina pressochè perfetta come la tua quell'asimmetria è troppo evidente! Io salverei capra (dimensione e costi) e cavoli (estetica), dipingendo una testa di chiave esagonale della dimensione di quella mancante, e la dipingerei di rossoid="red">, a dire" vedete? Qui dovrei averne una di questa dimensione, però mi tengo questa, per affetto e per ragioni tutte mie"[:D][;)][:D] Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/04/2015 alle: 12:59:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/04/2015  21:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginavo che li avresti fatti con il legno, e l'unico rimorso che ho è quello di non aver fatto una scommessa pesante che sarebbe finita così. D'altronde passare da una tecnologia ad un'altra richiede una marea di sacrifici, imbrattarsi un po', spendere di più, essere incerti del risultato, e qualche altro inconveniente. Se il pubblico qui presente avesse 20 anni di meno, forse qualche giovincello lo avrei trovato che si arrischiasse a provare qualche novità ( che non sia l'orrenda elettronica), ma è andata così come mi aspettavo. Quando dici leggeri...dovrai almeno per pura gentilezza dirmi il peso una volta che saranno finiti, così anche se di poco mi toglierò qualche soddisfazione.Puoi dirmela in privato [:D][:)]se è altina...[:D] In mezzo a tanti modificatori, c'è solo un Carthaghista che insegue la difficilissima strada del controllo del peso, ed è il bravissimo Topolone, al quale rivolgo i miei complimenti, perchè credo sia l'unico che dopo aver giocato alle somme ed aggiunte , ha cominciato a togliere peso su peso al suo camper, arrivando al ragguardevole guadagno di 100 Kg in meno di come mamma Carthago glielo aveva fatto. ...Tanto di cappello.[:p][;)]Una mosca bianca. Aggiungere è facile, e lo fanno tutti, togliere e diminuire di peso, e cosa per pochissimi e disposti a lavorare senza che il risultato sia per nulla visibile. Invece sull'ordine della officina , nulla da commentare, è quasi da ricovero , troppo perfetta, troppo ordinata, mi viene rabbia a vederla.[:D][:D] Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10001
Inserito il 19/04/2015 alle: 13:30:41
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 19/04/2015  11:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppo forte![:D][:D][:D] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 19/04/2015 alle: 14:35:59
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2015  07:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo sistema ce l'ho sull'auto... ma manca sempre il pulsante centrale. Anche in questo caso, il famoso pulsante è a sinistra e sotto il cruscotto. Premere poi questo pulsante, significherebbe avere il blocco totale delle ruote. Anche i krukki toppano... [:I]
19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Inserito il 19/04/2015 alle: 19:03:08
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 19/04/2015  14:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che hai una VW, mi azzardo a dire una Passat.
17
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 19/04/2015 alle: 19:40:51
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2015  19:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...anche no![;)] le Passat (come le altre vw) hanno il pulsante del freno di stazionamento/emergenza sul tunnel centrale. Se azionato al di sopra dei 7 km/h rallenta la vettura senza bloccaggi frenando con tutte le regolazioni ABS e ESC attive. Anche sul mio ho la leva del freno a mano abbassabile sulla destra come quella di Tommaso e devo dire che è molto comoda Fra
19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Inserito il 19/04/2015 alle: 20:04:06
Non vorrei sembrare un precisino ma questo è il cruscotto della vecchia passat http://imgl.automoto.it/imglistino/volkswagen/passat-variant--2005-10/4-volkswagen-passat-variant-2007-9.jpg A sx dell'interruttore luci c'è il pulsante del freno di stazionamento [;)]
14
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Inserito il 19/04/2015 alle: 20:08:43
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio dai possessori di hymer intorno al 2000 (ma anche gli altri possono tranquillamente dire la loro) Come vi comportate per la pulizia dei tendaggi e dei cusscini dei vostri mezzi ? E per la pulizia lucidatura dell'esterno (parte in alluminio e vetroresina ) ? Grazie mille per i preziosi consigli Willy
19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Inserito il 19/04/2015 alle: 20:14:19
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 19/04/2015  20:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel nostro, è del 2009, smontare le fodere dei cuscini è facile e si rimontano senza troppi problemi, le abbiamo lavate in lavatrice a 30 gradi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Oggi alle 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Oggi alle 00:12
Altro sui camper
Fulltimers Lombardia Cercasi
Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono camperista da un paio d’anni e mi considero “Part-timer” ah...
Perla77
31/08/26 - 22:23
Aree di sosta e campeggi
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
31/08/26 - 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
31/08/26 - 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
31/08/26 - 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
30/08/26 - 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
30/08/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
30/08/26 - 19:43
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link