quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/04/2015 21:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche la leva del freno a mano del Renault Master funziona così. Per quanto concerne i freni, non vorrei dilungarmi e annoiarvi ma negli autoveicoli i freni sono di tre tipi: di servizio, di soccorso e di stazionamento. Il freno di servizio è quello che usiamo normalmente, che frena su tutte e quattro le ruote e qui ci siamo. Il freno di soccorso negli impianti recenti o non troppo vecchi invece funziona così: la pompa dei freni è sdoppiata in due e quindi nel malaugurato caso che un tubo freni scoppi (succede succede in circa 30.000 revisioni all'attivo ne avrò scoppiati una decina, parlo di tubi flessibili in gomma) metà impianto rimane comunque funzionante. Ci sono vari tipi di schema di freno di emergenza, il più comune è quello con schema a X ma esiste anche a L a T e a H. Un esempio: si rompe il tubo del freno della ruota anteriore destra, l'anteriore sx e la posteriore dx continueranno a funzionare come se nulla fosse. In revisione l'efficienza minima ammessa per il freno di servizio è del 50% mentre per quello d'emergenza è del 25%. Il freno di stazionamento deve avere un'efficienza minima del 16%. Il freno di stazionamento a H prevede che in caso di rottura di un tubo funzionino sempre tutte e quattro le ruote. Nelle vecchie autovetture (fiat 500 originale degli anni 60 e 70) la pompa del freno di servizio non era sdoppiata e quindi nel caso di rottura di un tubo tutto l'impianto frenante diventava inservibile. In questo caso si dice che il freno di emergenza è coincidente con quello di stazionamento perchè è il freno a mano che viene deputato a fare da freno di emergenza. In queste vettura viene da se che il freno di stazionamento dovrà essere più efficiente di un normale freno di stazionamento. Ora il freno di stazionamento del ducato e delle vecchie opel vectra lavorano su delle mini ganasce all'interno del mozzo e non sulle pinze del freno a disco. A veicolo fermo lavorano bene ma in movimento sono poco efficienti, molto poco progressive (freno di colpo) e delicate. Purtroppo per provare il freno di stazionamento non c'è modo se non usare un banco a rulli o un banco a piastre. Bisognerebbe inventare un piano su cui parcheggiare il veicolo e poi iniziare a inclinare il piano fino al minimo ammesso. Per ora basta [:D][:D][:D] Ciau
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/04/2015 21:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per almeno 2 minuti non ho visto i 5 pannelli che hai fatto. Sono rimasto con gli occhi sbarrati sul tuo banco e sulla tua officina.[:0][:0] A proposito come mai la penultima chiave è leggermente più corta? Forse è fuori posto? [:D][:D][:D] Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 19/04/2015 07:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parecchi anni fa (ero ai primi anni di università) mio babbo e mia mamma scendevano dalla montagna sulla A22. A un certo punto il babbo (che a fare due conti era ben piu giovane di me ora) ebbe un malore improvviso, e la mamma riuscì a condurre la auto (una Range Rover e quindi anche pesantina) sulla corsia di emergenza, afferrando il volante e frenando con il freno a mano. Il babboo aveva poi avuto un ictus da cui si riprese perfettamente con un mese di ospedale, e ora ha 85 anni e per fermarlo bisognerebbe sparargli [:D][:D][:D] Se il freno a mano non fosse stato al centro, sarebbe stato un problema ancora maggiore. Ancora oggi, la mamma, mai stata troppo portata alla guida, si chiede dove trovò la prontezza per fare quello che fece. Tra l'altro non aveva neppure mai oluto guidare la Range Rover perchè ne era intimorita. In certi momenti si fa anche l'innimmaginabile.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2015 07:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però, ora come ora, dovrebbe essere un sistema funzionante anche in caso di completa avaria meccanica e elettrica del mezzo. E' buono il sistema dei camion, dove i freni vengono tenuti sbloccati dalla pressione dell'aria compressa generata dal motore, ma se si toglie la pressione si bloccano tutti automaticamente e il mezzo non si muove. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 19/04/2015 00:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella chiave è di marca diversa, la avevo gia da tempo, e vista la dimensione e il costo ho pensato che potevo anche chiudere un occhio sull fatto che deturpa un po il banco [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 18/04/2015 23:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me sembra lungo perchè l'exis è molto basso. Per esempio il mio è 40 cm piu lungo del B-514 (che era 6,60) , ma tutti quelli che lo hanno visto mi hanno detto "hai preso un camper piu corto" . Infatti essendo piu alto figura come piu corto. Ora non ho foto del mio, laterali, ma guardando per esempio questa, non sembra un 7 metri:
un po è anche che la cabina filante anzichè il frontale verticale del MH, rende l'insieme piu leggero.
(proverbio tuareg) quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2015 09:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, però...pur condividendo il tuo ragionamento, vorrei utilizzare un detto che tu conoscerai senz'altro: "la lingua batte dove il dente duole"[:D][8D][:D] In un'officina pressochè perfetta come la tua quell'asimmetria è troppo evidente! Io salverei capra (dimensione e costi) e cavoli (estetica), dipingendo una testa di chiave esagonale della dimensione di quella mancante, e la dipingerei di rossoid="red">, a dire" vedete? Qui dovrei averne una di questa dimensione, però mi tengo questa, per affetto e per ragioni tutte mie"[:D][;)][:D] Umberto
fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg) quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/04/2015 21:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immaginavo che li avresti fatti con il legno, e l'unico rimorso che ho è quello di non aver fatto una scommessa pesante che sarebbe finita così. D'altronde passare da una tecnologia ad un'altra richiede una marea di sacrifici, imbrattarsi un po', spendere di più, essere incerti del risultato, e qualche altro inconveniente. Se il pubblico qui presente avesse 20 anni di meno, forse qualche giovincello lo avrei trovato che si arrischiasse a provare qualche novità ( che non sia l'orrenda elettronica), ma è andata così come mi aspettavo. Quando dici leggeri...dovrai almeno per pura gentilezza dirmi il peso una volta che saranno finiti, così anche se di poco mi toglierò qualche soddisfazione.Puoi dirmela in privato [:D][:)]se è altina...[:D] In mezzo a tanti modificatori, c'è solo un Carthaghista che insegue la difficilissima strada del controllo del peso, ed è il bravissimo Topolone, al quale rivolgo i miei complimenti, perchè credo sia l'unico che dopo aver giocato alle somme ed aggiunte , ha cominciato a togliere peso su peso al suo camper, arrivando al ragguardevole guadagno di 100 Kg in meno di come mamma Carthago glielo aveva fatto. ...Tanto di cappello.[:p][;)]Una mosca bianca. Aggiungere è facile, e lo fanno tutti, togliere e diminuire di peso, e cosa per pochissimi e disposti a lavorare senza che il risultato sia per nulla visibile. Invece sull'ordine della officina , nulla da commentare, è quasi da ricovero , troppo perfetta, troppo ordinata, mi viene rabbia a vederla.[:D][:D] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 19/04/2015 11:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo forte![:D][:D][:D] Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2015 07:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo sistema ce l'ho sull'auto... ma manca sempre il pulsante centrale. Anche in questo caso, il famoso pulsante è a sinistra e sotto il cruscotto. Premere poi questo pulsante, significherebbe avere il blocco totale delle ruote. Anche i krukki toppano... [:I]
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 19/04/2015 14:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che hai una VW, mi azzardo a dire una Passat.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2015 19:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...anche no![;)] le Passat (come le altre vw) hanno il pulsante del freno di stazionamento/emergenza sul tunnel centrale. Se azionato al di sopra dei 7 km/h rallenta la vettura senza bloccaggi frenando con tutte le regolazioni ABS e ESC attive. Anche sul mio ho la leva del freno a mano abbassabile sulla destra come quella di Tommaso e devo dire che è molto comoda Fra
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 19/04/2015 20:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel nostro, è del 2009, smontare le fodere dei cuscini è facile e si rimontano senza troppi problemi, le abbiamo lavate in lavatrice a 30 gradi.