In risposta al messaggio di kind of blue del 06/11/2015 alle 13:03:44
@ Massimo Grazie, ma come hai fatto a beccarmi? @ Gianmaria Il sistema Froli l'ho trovato già montato sul nuovo mezzo acquistato lo scorso marzo; ci sono le doghe e attaccato alle doghe questi affari di plastica semoventi(nel senso che non sono rigidi ma si muovono/flettono in tutte le direzioni attorno al loro asse) che si chiamano froli. E questo sia sul lettino posteriore che sul basculante. Sul precedente camper avevo soltanto le doghe però il materasso aveva le molle all'interno; nessun problema anche allora però ulltimamente ogni tanto qualche molla si sentiva un po' soprattutto quando ti mettevi seduto o ti giravi sul letto un po' troppo violentemente. Su questo invece il materasso non ha le molle all'interno ma è in - quella che la Hymer chiama - schiuma fredda multizone e le froli dovrebbero svolgere la funzione ammortizzatrice che facevano le precedenti molle. Ricordo che il materasso precedente era molto pesante; questo invece è molto più leggero e uno o due cm più sottile (13cm attuali contro i 14 o 15 cm del precedente). In sintesi io, anzi noi due ci troviamo benissimo, nel senso che dormiamo benissimo senza alcun problema di durezza, ammaccature & affini. Voto 9 Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Grazie Pierluigi,
Grazie Franco
sarebbe bello sapere come si fa ad averlo
Buon pomeriggio a tutti voi
In risposta al messaggio di alexf del 06/11/2015 alle 17:04:02
Buon pomeriggio a tutti voi nel mio camper era già di serie un appendiabiti nel vano doccia e il palo era sostenuto da due supporti fissati ai lati del grande oblò della toilette; quindi non grandissimo ma più che sufficiente.Appena posso metto una foto. Comunque non lo usiamo molto, qualche volta appendiamo i costumi o qualche indumento risciacquato per farli gocciolare ed asciugare durante la notte. Se abbiamo qualcosa di più grosso ed inumidito lo teniamo in armadio dove la sottostante stufa riesce ad 'essicarli' per bene e molto velocemente. I supporti del palo, facilmente reperibili in una buona ferramenta, devo essere avvitati su qualcosa di pieno e non facilmente trovabile nei nostri mezzi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie Alessandro,

In risposta al messaggio di Nessye del 06/11/2015 alle 18:44:18
Ciao Gianmaria, non credo che ci siano listelli di legno nel tetto, come in nessuna parete, le viti sono nel cosiddetto pual. come le mette hymer d'altra parte. Per vedere quanto metterle lunghe ho svitato una della rotaiadel box doccia (che è nel pual) che puoi vedere nella foto piu grande. Ci ho appeso tre giacche a vento bagnate e non da il minimo problema. Ancora questo pomeriggio ero li a lavorarci e ho controllato, solido come il primo giorno. Ciao Alessandro, sono riuscito a rimettere i fili dove scorrono le remis pieghettate. erano venuti via dalle viti che li fermano in alto nell'angolo; ho dovuto smontare i profili interni di plastica con la tremarella per paura di romperli, ma è andata bene. In settimana prossima proverò anche con quei gancetti dei braccetti che sorreggono i finestrini che se ne sono andati a spasso. Il conce mi ha detto che bisogna cambiare tutto, ma mi aveva detto che bisognava smontare anche le finestre per rimettere i fili.... Poi passerò alla porta del frigo che mia dà da pensare. Ciao Daniele Daniele
Ciao Daniele, ti ringrazio per i chiarimenti. In effetti non avevo pensato che il vanto di Hymer è di non avere listelli di legno nelle pareti! Adesso ho tutte le informazioni per scegliere la soluzione migliore per me.
Enzo i6qkl Bene un motivo in più affinchè il vetro possa dare rumori a causa del peso e tenerci la mano sicuramente non conta nulla poichè il colpo alla carrozzeria dato dallo sconnesso stradale è ben superiore alla forza che tu puoi fare con la pressione della mano.
Ok seguirò il tuo consiglio sempre che non ci siano grosse problematiche a smontare il vetro.
In risposta al messaggio di et4beta del 06/11/2015 alle 21:43:37
Per chi intende appendere qualcosa posso suggerire l'uso del Dual Lock della 3M, per chi non lo conoscesse con tale nome, posso dire che è quella specie di Velcro, ma molto robusto, che tiene il Telepass attaccato al parabrezza.Quello del Telepass è solo un pezzetto a semiluna, ma il prodotto può essere acquistato anche a strisce o confezioni blister contenenti 4 pezzi da 7,5 cm alla LIDL(per pochi spiccioli), con il nome di Klett-Power tipo Extremely Strong. Se applicato con attenzione e dandogli il dovuto tempo di adesione ha una tenuta, per ogni pezzo da 7,5 cm, di 5 Kg. Certo che se dovete appendere ad asciugare la muta da sub da 5 mm, potrebbe non andare bene, ma per normali capi di abbigliamento non c'è problema. Nulla da forare, tutto asportabile, quindi anche in caso di insuccesso(che ritengo improbabile) torna tutto come prima. Unico vincolo è che il supporto a cui appendere abbia una superficie piana su cui far aderire il gemello basso, quello alto è quello attaccato al soffitto, del Dual Lock. Enzo i6qkl
Ciao Enzo, il dual lock funziona davvero. L'ho comprato su amazon perche dove abito io si trova a malapena lo scotch ( non quello da bere) e ci ho attaccato in posizioni improponibili degli oggettini e non si muovono per niente. Sembra l'unica cosa che resiste alle sospensioni del ducato €4.
Confermo, anch'io da sempre uso gli HOYA che hanno una ottima qualità. Io poi uso solo il PL-CIR e lo Skylight 1B come protezione (anche se con il digitale, potendo contare sul WB, sarebbe sufficente un UV) . Volendo ci sono anche gli HOYA HMC che hanno un trattamento antiriflesso Multi Coating e sono di qualità un pelino superiore.
Anch'io ora ho una batteria EXIDE normale da avviamento e mi trovo bene. Ritirando il camper il conce mi ha fatto scegliere tra una AGM di marca Banner o questa Exide da avviamento, dicendomi anche che con queste ultime non avevano mai avuto problemi, e quindi ho scelto questa.
In risposta al messaggio di et4beta del 06/11/2015 alle 21:43:37
Per chi intende appendere qualcosa posso suggerire l'uso del Dual Lock della 3M, per chi non lo conoscesse con tale nome, posso dire che è quella specie di Velcro, ma molto robusto, che tiene il Telepass attaccato al parabrezza.Quello del Telepass è solo un pezzetto a semiluna, ma il prodotto può essere acquistato anche a strisce o confezioni blister contenenti 4 pezzi da 7,5 cm alla LIDL(per pochi spiccioli), con il nome di Klett-Power tipo Extremely Strong. Se applicato con attenzione e dandogli il dovuto tempo di adesione ha una tenuta, per ogni pezzo da 7,5 cm, di 5 Kg. Certo che se dovete appendere ad asciugare la muta da sub da 5 mm, potrebbe non andare bene, ma per normali capi di abbigliamento non c'è problema. Nulla da forare, tutto asportabile, quindi anche in caso di insuccesso(che ritengo improbabile) torna tutto come prima. Unico vincolo è che il supporto a cui appendere abbia una superficie piana su cui far aderire il gemello basso, quello alto è quello attaccato al soffitto, del Dual Lock. Enzo i6qkl
Anche in casa mia non manca mai il Dual Lock 3M, ne tengo sempre una discreta scorta e lo uso per ogni tipo di cosa, specialmente nel camper.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2015 alle 23:16:18
Anch'io ora ho una batteria EXIDE normale da avviamento e mi trovo bene. Ritirando il camper il conce mi ha fatto scegliere tra una AGM di marca Banner o questa Exide da avviamento, dicendomi anche che con queste ultime nonavevano mai avuto problemi, e quindi ho scelto questa. Avendo l'Efoy due non servirebbero a nulla e quindi ne ho una sola. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Caro Tommaso innanzi tutto complimentoni per il dettagliato report pubblicato sulla Scozia. Sarà il mio notebook per il prossimo mese di maggio. Per caso ne hai compilato uno pure tu? ( ne sono certo!). Per quanto riguarda la batteria, a Tarifa in Spagna ho trovato una agm della Varta da avviamento. Non avevano altro. Speriamo bene. Ma non ho capito se la tua Exide è ad acido o una agm.