CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
852 20 41131
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 08/11/2015 alle: 18:58:46

Si, la mia Exide è una normale da avviamento, dice anche il conce che ultimamente sono quelle che gli hanno dato meno problemi, mentre tutte quelle "speciali" Gel o AGM, danno poi piu problemi.

Grazie di avere letto il mio

diario sulla Scozia

, è stato un lavorone, e piu che altro è stato impegnativo scegliere, sistemare e pubblicare le

relative foto

.

Riguardo al giretto a

Marsiglia

, oggi ho lavorato e ho gia preparato e anche appena

pubblicato il diario

, ma essendo di pochi giorni in qualche ora ho fatto. Poi con un po piu di pazienza arriveranno anche le foto.

Vuoi che non ci sia una nave che dalla sicilia va a Marsiglia? Una notte e sei li. Ecco, casomai non è la stessa cosa per il costo e lo sbattimento, ma non è impossibile da organizzare.
Pensa che io invece non ho mai visto la Sicilia, ma reputo un viaggio da fare per Natale, visto che temo il caldo (sto bene tra i 12 e i 22°). Chissà se un anno per Natale invece di andare al Nord non ci venga la voglia, penso sia un gran bel viaggio di quelli che non si dimenticano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
nebris
nebris
08/01/2004 8027
Inserito il 08/11/2015 alle: 20:41:12

penso sia un gran bel viaggio di quelli che non si dimenticano.
Si Tommaso la Sicilia è una terra meravigliosa e altrettanto meravigliosi sono i suoi abitanti. Ho passato in quella regione tutto il mese di gennaio scorso e adesso sono in procinto di partire per restavi almeno fino a fine febbraio. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 08/11/2015 alle 20:44:33
16
juanin
juanin
27/02/2010 1196
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:14:54

Caro Tommaso innanzi tutto complimentoni per il dettagliato report pubblicato sulla Scozia. Sarà il mio notebook per il prossimo mese di maggio. Per caso ne hai compilato uno pure tu? ( ne sono certo!). Per quanto riguarda la batteria, a Tarifa in Spagna ho trovato una agm della Varta da avviamento. Non avevano altro.  Speriamo bene. Ma non ho capito se la tua Exide è ad acido o una agm. 
Beato tu che vivi al nord, sei sempre in giro. Io da Catania posso fare solo il giro dell'isola nei mesi invernali.....
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 08/11/2015 alle: 23:00:58
In risposta al messaggio di nebris del 08/11/2015 alle 20:41:12

penso sia un gran bel viaggio di quelli che non si dimenticano. Si Tommaso la Sicilia è una terra meravigliosa e altrettanto meravigliosi sono i suoi abitanti. Ho passato in quella regione tutto il mese di gennaio scorso e adesso sono in procinto di partire per restavi almeno fino a fine febbraio. Saluti. Gianni

Incominciano a essere sempre di piu i posti che sto rimandando a dopo la pensione! Spero di campare a lungo altrimenti non ce la faccio a andare dappertutto! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 08/11/2015 alle: 23:02:45
In risposta al messaggio di juanin del 08/11/2015 alle 21:14:54

Caro Tommaso innanzi tutto complimentoni per il dettagliato report pubblicato sulla Scozia. Sarà il mio notebook per il prossimo mese di maggio. Per caso ne hai compilato uno pure tu? ( ne sono certo!). Per quanto riguarda
la batteria, a Tarifa in Spagna ho trovato una agm della Varta da avviamento. Non avevano altro.  Speriamo bene. Ma non ho capito se la tua Exide è ad acido o una agm.  Beato tu che vivi al nord, sei sempre in giro. Io da Catania posso fare solo il giro dell'isola nei mesi invernali..... Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

hai scritto due volte! Io avevo risposto alla prima delle due uguali! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Inserito il 09/11/2015 alle: 11:54:45
Avevo perso l'usanza di 'denunciare' in queste pagine i compleanni (quelli conosciuti) dei nostri amici Hymernauti ma mi sono accorto che oggi ci sono da festeggiare i mitici banacoa  e toyhdj80 e quindi

AUGURISSIMI a  TONY & UMBERTO

Alessandro

Modificato da alexf il 09/11/2015 alle 12:04:19
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:39:49
Tantissimi auguri.

flavio

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:41:36
Tantissimi auguri ragazzacci wink
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 09/11/2015 alle: 13:04:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2015 alle 18:58:46

Si, la mia Exide è una normale da avviamento, dice anche il conce che ultimamente sono quelle che gli hanno dato meno problemi, mentre tutte quelle speciali Gel o AGM, danno poi piu problemi. Grazie di avere letto il mio
diario sulla Scozia, è stato un lavorone, e piu che altro è stato impegnativo scegliere, sistemare e pubblicare le relative foto. Riguardo al giretto a Marsiglia, oggi ho lavorato e ho gia preparato e anche appena pubblicato il diario, ma essendo di pochi giorni in qualche ora ho fatto. Poi con un po piu di pazienza arriveranno anche le foto. Vuoi che non ci sia una nave che dalla sicilia va a Marsiglia? Una notte e sei li. Ecco, casomai non è la stessa cosa per il costo e lo sbattimento, ma non è impossibile da organizzare. Pensa che io invece non ho mai visto la Sicilia, ma reputo un viaggio da fare per Natale, visto che temo il caldo (sto bene tra i 12 e i 22°). Chissà se un anno per Natale invece di andare al Nord non ci venga la voglia, penso sia un gran bel viaggio di quelli che non si dimenticano.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Penso che il tuo conce ed il mio si siano messi d'accordo: una volta montavano le Exide Gel ed ora le Exide normali da avviamento; anche a me avevano detto la stessa cosa (meno problemi ecc ecc) ma, siccome io sono più "cattivo" di te, penso che tale scelta sia dettata unicamente da ragioni economicheindecision
La mia esperienza con la Exide normale da avviamento è stata infatti molto deludente.
Marzo 2015, prima uscita col mezzo nuovo, giro in Umbria. Camper collegato alla 220 per due giorni prima della partenza. Pannello solare 145W con regolatore MPPT; i miei consumi energetici sono limitatissimi: illuminazione, un po' di stufa, qualche ricarica cellulare. Risultato: verso le 9 di sera la batteria era costantemente a 12,5/12,4 anche 12,3.
Tornato a casa me la sono fatta cambiare.
Ora ho una AGM. La settimana scorsa ero ancora in Umbria, stessi luoghi, stessi consumi energetici, sostanzialmente stesse condizioni meteo: la batteria non è mai scesa sotto i 12,7 (in cinque giorni mai attaccato alla 220).
Sarò anche stato sfortunato con la normale da avviamento, ma io preferisco la situazione attuale.
Ciao e buon pranzo
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:11:28

Ciao Tommaso,

Innanzitutto complimenti per il tuo diario sulla Scozia, sarà bene che mia moglie non lo legga......
Se pur franciofili Marsiglia l'abbiamo sempre scansata per la nomea dei suoi abitanti. Quello che hai scritto mi conforta e chissà che in un prossimo viaggio non ci si fermi
Ciao

Alex
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1630
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:12:43
In risposta al messaggio di alexf del 09/11/2015 alle 11:54:45

Avevo perso l'usanza di 'denunciare' in queste pagine i compleanni (quelli conosciuti) dei nostri amici Hymernauti ma mi sono accorto che oggi ci sono da festeggiare i mitici banacoa  e toyhdj80 e quindi AUGURISSIMI a TONY & UMBERTO Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

@ banacoa  e toyhdj80        Tanti auguri ad entrambi anche da parte mia!
Gino

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:17:59
AUGURONI ai nostri Amici Banacoa  e Toyhdj80 wink

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:34:55
Premettendo che non sono un tecnico, vi dico che io ho montato sul mio MH dal marzo 2008 due NCA a scarica lenta e un pannello solare da 115:

Non ho televisore o apparecchi che sfruttino tanto le medesime. Servono solo per illuminazione, pompa e carica piccoli elettromestici attraverso inverter da 600 o direttamente al 12v
Stamani ho parlato con il mio meccanico anche lui camperista a proposito delle batterie dei servizi, e lui mi ha consigliato sempre le AGM.
Exide è la maggiore produttrice di batterie, visto che ha quasi il monopolio in Europa, e il prezzo tra una AGM e una classica da avviamento sono poche decine di euro (150 contro i 190). A luglio la batteria del motore per il Ducato 3.0  l'ho pagata circa 240 euro.  Ripeto non sono un tecnico e riporto quanto mi è stato detto.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 09/11/2015 alle 15:49:46
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:57:01
Ciao a tutti. Sul mio mezzo ho batterie (motore e servizi) originali, 12/2007, Hanno fatto quindi 8 anni e 60.000 km di strada. Quella motore non so cosa sia, ma dovrebbe esserci, quella servizi dovrebbe essere Exide Gel (ho un librettino dove c'è scritto così assieme al malloppo di documenti del mh. Non vorrei tirarmela ma quando leggo di tutti questi problemi mi domando: sono fortunello io, oppure...
Il mezzo è parcheggiato al coperto, ogni tanto lo tengo sotto corrente per una diecina di giorni e poi ci faccio qualche kilometro, E parte sempre al primo colpo.
qualcuno mi spiega la differenza fra i vari tipi di batterie e se è già stato fatto mi fate un rimando.
Ciao e grazie

Daniele

16
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:33:58
In risposta al messaggio di kind of blue del 09/11/2015 alle 13:04:56

Penso che il tuo conce ed il mio si siano messi d'accordo: una volta montavano le Exide Gel ed ora le Exide normali da avviamento; anche a me avevano detto la stessa cosa (meno problemi ecc ecc) ma, siccome io sono più cattivo
di te, penso che tale scelta sia dettata unicamente da ragioni economiche La mia esperienza con la Exide normale da avviamento è stata infatti molto deludente. Marzo 2015, prima uscita col mezzo nuovo, giro in Umbria. Camper collegato alla 220 per due giorni prima della partenza. Pannello solare 145W con regolatore MPPT; i miei consumi energetici sono limitatissimi: illuminazione, un po' di stufa, qualche ricarica cellulare. Risultato: verso le 9 di sera la batteria era costantemente a 12,5/12,4 anche 12,3. Tornato a casa me la sono fatta cambiare. Ora ho una AGM. La settimana scorsa ero ancora in Umbria, stessi luoghi, stessi consumi energetici, sostanzialmente stesse condizioni meteo: la batteria non è mai scesa sotto i 12,7 (in cinque giorni mai attaccato alla 220). Sarò anche stato sfortunato con la normale da avviamento, ma io preferisco la situazione attuale. Ciao e buon pranzo Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Ciao a tutti, è molto tempo che non scrivo qui, ogni tanto leggo...., ma il tempo x intervenire è sempre molto limitato.
Colgo l'occasione x augurare Buon Compleanno a Tony (banacoa) e Umberto (toyhdj80). Un augurio anche ad Alessandro (Alexf) per una completa guarigione, vedo che recuperi molto velocemente.
Piccolo intervento sulle batterie: nel mio hanno montato una Exide AGM, non va male, anzi, l'ho vista scendere al massimo a 12.5.
X Pierluigi: se non sbaglio, dovresti aver il motore da 150cv, come ti trovi? all'incirca il peso dei nostri mezzi dovrebbe essere simile,qualche kg a favore mio, a me il 150 cv sembra molto "asino", peggiore del 130 cv che avevo prima che si portava a spasso una massa più consistente.
Ciao Denis
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:44:47

Penso che il tuo conce ed il mio si siano messi d'accordo: una volta montavano le Exide Gel ed ora le Exide normali da avviamento; anche a me avevano detto la stessa cosa (meno problemi ecc ecc) ma, siccome io sono più cattivo
di te, penso che tale scelta sia dettata unicamente da ragioni economiche La mia esperienza con la Exide normale da avviamento è stata infatti molto deludente. Marzo 2015, prima uscita col mezzo nuovo, giro in Umbria. Camper collegato alla 220 per due giorni prima della partenza. Pannello solare 145W con regolatore MPPT; i miei consumi energetici sono limitatissimi: illuminazione, un po' di stufa, qualche ricarica cellulare. Risultato: verso le 9 di sera la batteria era costantemente a 12,5/12,4 anche 12,3. Tornato a casa me la sono fatta cambiare. Ora ho una AGM. La settimana scorsa ero ancora in Umbria, stessi luoghi, stessi consumi energetici, sostanzialmente stesse condizioni meteo: la batteria non è mai scesa sotto i 12,7 (in cinque giorni mai attaccato alla 220). Sarò anche stato sfortunato con la normale da avviamento, ma io preferisco la situazione attuale. Ciao e buon pranzo Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Anche a me era frullato per la mente che il motivo fosse puramente venale wink.

Ho notato anch'io che la batteria da avviamento, rispetto alla GEL che avevo sull'altro camper, anche se ben carica ha un voltaggio di un paio di decimi in meno.
Ho anche notato che piu la uso e piu mi sembra durare di piu, e stare piu in tensione. Forse avrà bisogno di una specie di rodaggio?

Io poi avendo l'Efoy non ho problemi di autonomia, giusto che ho notato che la sera quando accendo la Combi D per la prima volta, che ha per 2 minuti un picco di assorbimento, la tensione scende a 12,2 (per poi risalire come prima una volta avviata) e così facendo l'Efoy parte perchè parte automaticamente a 12,2v.

Se un domani dovessi cambiare BS mi piacerebbe provare la Optima Gialla che chi la ha ne parla molto bene (o anche la Blu che è praticamente uguale a parte i morsetti). Costa una bella cifra, ma sembra che però sia l'unica veramente meglio delle altre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:47:41

Andate tranquilli, secondo me è piu facile essere borseggiati sul bus qui a Bologna che a Marsiglia smiley.

Beh, per la Scozia se tua moglie ama quei luoghi hai risolto il problema maggiore.....dovete andarci! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/11/2015 alle 15:48:35
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:48:41
Alesanguin - Denis,

Che cosa intendi per molto asino ?
Anche se non fa molta differenza è su Maxi oppure Light ?

Grazie in anticipo

Alex
16
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:59:30
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/11/2015 alle 15:48:41

Alesanguin - Denis, Che cosa intendi per molto asino ? Anche se non fa molta differenza è su Maxi oppure Light ? Grazie in anticipo   Alex

Ciao Alex, il mio è un exsis i 504 mod. 2015 ruote da 16 telaio light, è l'unico modello per il quale non è previsto il telaio maxi.
Ho percorso circa 6000 km, quindi dovrebbe essersi slegato, intendo asino nella progressione, fatica a salire di giri e nelle salite ti accorgi che non è pronto. Il 130cv euro 4 che avevo prima, pur portandosi a spasso una massa ben più significativa, non faticava tanto e riprendeva con più facilità. 
Ciao Denis
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:03:01

...

Scusa se ribadisco il concetto ma non essendo del campo mi voglio chiarire bene le idee.
Da quello che so esistono tre tipi di batterie:
1 - Batterie da avviamento  con alto spunto per la messa in moto e non adatte per i servizi;
2 - Batterie AGM a scarica lenta, adatte per i servizi;
3 - Batterie al Gel per i servizi, anch'esse a scarica lenta.

Sulla centralina Hymer EBL 101 per la ricarica c'è un piccolo commutatore in alto a dx per batterie al gel e le altre.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo RM 4361
Salve a tutti! Il mio frigo dometic ha un problema... A 220 volt raffredda bene, meno 19 n...
Alessio 83
Oggi alle 05:30
Meccanica
Problemi di massa Fiat joint del 2005
Buona sera a tutti chiedo un info. Prima di partire per le ferie ho fatto qualche giro di ...
Ginuzzo
Ieri alle: 23:22
Cellula abitativa
Dometic RM76555L guarnizione porta rotta
In rete faccio fatica a trovare la guarnizione della porta frigo Dometic RM 7655L La mia è...
greenpeace
Ieri alle: 22:02
Accessori
problema scarica BM
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza s...
AlbertoPD
Ieri alle: 21:39
Cellula abitativa
frigo dometic RM7655L non funziona
Ciao a tutti, mi sono accorto solo ora (e domani devo partire ma per fortuna solo per il ...
Chiara0212
Ieri alle: 20:59
Meccanica
Distribuzione ducato 230 1.9td 1929
Salve a tutti sono possessore da qualche settimana di questo camper riviera motore 230a3.0...
Ragioniere30
Ieri alle: 17:36
Meccanica
Problema: ricerca cerchio Ducato 2018 telaio Fiat
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un cerchio per la gomma di scorta, quindi ...
Topoteoo
Ieri alle: 14:30
Accessori
info pistoni
Buongiorno, avrei bisogno di consigli su come montare pistoni per letto basculante sopra g...
MaxyLiveAct
08/07/26 - 21:26
Cellula abitativa
Relè per centralina nordelettronica 1993
Buongiorno. Ho dubbi sul funzionamento dei relè della centralina in oggetto per discontinu...
Capthairy
08/07/26 - 15:22
Aree di sosta e campeggi
Camping zona Parigi
Ciao tutti vorremmo visitare Parigi nel periodo di ferragosto (lo so... è un'idea stupida,...
Gigi e Alda
08/07/26 - 12:38
Aree di sosta e campeggi
Campeggi Abruzzo
Ciao a tutti, dobbiamo scegliere tra Camping Adriatico a Martinsicuro e Pineto Beach Villa...
LaLory
08/07/26 - 11:16
Compagni di viaggio
Estate 2026
Alex, 60, sportivo, zona Mantova, neo-camperista, cerca equipaggio (1) weekend luglio + m...
discoveryworld
08/07/26 - 09:46
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link