CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
856 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Inserito il 13/11/2015 alle: 22:42:08
Foto fatta a Firenze?
Alessandro

gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 14/11/2015 alle: 10:50:31
Tommaso, una curiosità: le molle a gas che tengono aperti i portelli del garage le hai montate tu o sono di serie?
mi sai dire che corsa e che spinta hanno? Voglio farlo anche sul mio !
Gieffe
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/11/2015 alle: 11:24:26

Posso risponderti in parte anche io, per i particolari specifici di quelli del suo mezzo, ci penserà Tommaso.
I pistoni che tengono aperte le portiere sono di fabbrica, ci sono anche sul mio 514, e vanno anche bene, non unico ma GROSSO inconveniente è che potrebbero costarti l'accesso al Paradiso. Questo è in diretta relazione alla tua altezza, perché se sei abbastanza basso da non arrivarci con la testa, allora vai tranquillo perché non c'è problema, ma se ci arrivi allora pensaci bene perché l'attacco snodato sull'architrave(non quello sullo sportello) costituisce un pericolo costante, perché chinando il capo per sporgersi all'interno esce dal campo visivo e si perde la nozione della sua posizione mentre la mente mantiene in memoria quella del soffitto del garage e della sommità dell'apertura, ma non il perno! Il dolorosissimo risultato è facile da immaginare e le conseguenze pure.
In conclusione, dopo cinque anni di possesso di tale tecnologia, io al Paradiso non ci penso neanche più, però comincio a temere di essermi giocato anche il posto in Purgatorio. laugh
Scherzi a parte, ma anche se detto scherzosamente è tutto vero, l'utilità in parte c'è soprattutto in caso di vento, però un altro inconveniente è che con quei pistoni, non c'è via di mezzo, la porta del garage è o tutta aperta o tutta chiusa, per cui se sei costretto ad accedere al garage in spazi ristretti(ad esempio in un garage o su un traghetto) hai una mano sempre impegnata a tenere la porta che sotto un certo grado di apertura tende a chiudersi, mentre oltre quel grado si vuole aprire del tutto.
Forse, visto che la maggior necessità che si ha è quella che rimanga aperta quando si deve accedere al garage, soprattutto in caso di vento, sarebbe più utile un stecca di blocco(inseribile e disinseribile), ma è un pensiero buttato lì.

Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 14/11/2015 alle 11:25:47
15
juanin
juanin
27/02/2010 1189
Inserito il 14/11/2015 alle: 14:46:19

Nche a me è successo,lo,stesso,problema.  Se guardi sotto il frontalino del display troverai due viti che fissano il frontalino stesso.  Per quanto riguarda il gioco che si è venuto a creare, la boccola della porta dove si inserisce il,perno si sarà ovalizzata.  Ti conviene prendere un lastra piccola di teflon o materiale plastico duro, fai un foro per il perno,  quindi con pazienza lo sagomi per farlo entrare ad incastro nella sede della boccola ( che avrai rimossom perchè sicuramente rotta)dello sportello che avrai regolarizzato con la forma del pezzo che devi inserire. Provi l'incastro, controlli che il foro sia in asse con il,perno e lo sportello si chiuda bene, e se tutto è ok  incolli il tutto con dell'attack o del silicone (meglio in caso di sostituzione).
non so se sono stato abbastanza chiaro
È un lavoro abbastanza semplice . Devi munirti dimpazienza perchè il tutto deve. combaciare bene con lo sportello che si chiude bene senza forzature.
Buon lavoro
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 14/11/2015 alle: 15:55:43
In risposta al messaggio di gieffe del 14/11/2015 alle 10:50:31

Tommaso, una curiosità: le molle a gas che tengono aperti i portelli del garage le hai montate tu o sono di serie? mi sai dire che corsa e che spinta hanno? Voglio farlo anche sul mio ! Gieffe

Gia Enzo ti ha risposto.
Mentre nel mio B-514 del 2007 non c'erano, sugli ultimi sono di serie. Nel mio camper che è 15cm piu alto dei normali, anche questi pistoni vengono a trovarsi a circa 185cm da terra e quindi ci passo sotto con la testa, ma ti assicuro che quando vado a curiosare in salone i camper esposti, piu volte ho incornato in maniera dolorosissima.
Altro svantaggio che dice Enzo, è che se sei parcheggiato a fianco di un altro camper, hai una mano occupata a tenere la porta altrimenti sbatte contro.
Infatti devo studiare un sistema con una cordina con vari cappi ad anello, da agganciare all'interno della porta e poi a un gancino nel soffitto del garage, al bisogno, così da limitare l'apertura, altrimenti o si è in due o diventa impossibile tirare giu certe cose pesanti dve servono entrambe le mani.
L'unica utilità è che quando tutto aperto il portello non sbatte con il vento. Però il portello non si apre tanto come nel vecchio, ma rimane a metà e sporge parecchio dal camper, e puo essere un problema se si apre in un punto di passaggio.

Appena capita , mi segno le misure e dati dei pistoni, se ti servono. Però, secondo me il problema è un altro, cioè per montare i pistoni servono le staffe attaccate sia al portellone che alla cornice del garage. Quindi devono essere predisposti punti solidi di fissaggio affogato nel portello etc... e non penso che nei precedenti ci siano. Ovvio che se si fissa sul cartone del portello, senza un punto solido, strappa tutto perchè spinge molto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/11/2015 alle: 16:18:51
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2015 alle 22:42:08

Foto fatta a Firenze? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Si Alex, da quando stò in campagna, pochi km da Firenze, mi godo la mia città natale girandola spesso in bici. Unico mezzo comodo dopo i piedi !!!!
Qui siamo in Piazza della Repubblica.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/11/2015 alle: 16:32:38

Tommaso,
Le tasche XL Fiamma le hai avvitate tranquillamente sul portellone o all'interno dello stesso ci sono dei regoli su cui puoi avvitare facendo forza ?

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 14/11/2015 alle: 17:37:14
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/11/2015 alle 16:32:38

Tommaso, Le tasche XL Fiamma le hai avvitate tranquillamente sul portellone o all'interno dello stesso ci sono dei regoli su cui puoi avvitare facendo forza ?   Alex

Si, le tasche le ho avvitate direttamente nel rivestimento interno, usando le viti date a corredo.
L'importante è fare prima un foro piccolo dove la vite possa prendere bene, e non stringere esageratamente.
Avevo fatto la stessa cosa sul B-514 e erano durate 8 anni senza problemi. Ovvio che non ci si possono caricare pesi enormi, tantomeno usare le tasche a mò di maniglie quando si deve chiudere il portellone.
Penso che all'interno dei portelloni non ci sia nessun rinforzo, se non forse in corrispondenza delle serrature e cerniere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:15:46

Domandina: ad aggiungere peso allo sportello gavone non è che alla lunga le cerniere e tutto il sistema "patisce" il peso in più?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:18:31

Mi spiace, non so come aiutarti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:27:50
In risposta al messaggio di suki74 del 14/11/2015 alle 18:15:46

Domandina: ad aggiungere peso allo sportello gavone non è che alla lunga le cerniere e tutto il sistema patisce il peso in più?

Domanda pertinente. Nel B-514 infatti si erano spannate le viti delle cerniere, ma non per il peso, ma perchè messe da cani. Nela cornice righetto di legnaccio di abete del peggiore e le viti non facevano presa. Ho poi sistemato con inserti filettati e altre viti di rinforzo, e quindi poi 8 anni senza problemi. Nei nuovi non dovrebbe esserci il legno nelle cornici dei portelloni e le viti prendere su un materiale molto piu resistente. Inoltre le due serrature sono fatte in modo che una volta chiuse hanno un riscontro che sostiene il portello quando chiuso.
La cosa che danneggia di piu le cerniere è quando la porta si apre del tutto (colpo di vento) e arriva a fine corsa sforzando enormemente sulle cerniere e relative viti.
Nei nuovi penso abbiano messo lo stantuffo proprio per evitare questo.

La hymer stessa aveva in origine montato all'interno dei miei portelloni del camper nuovo, delle tasche a rete, che ho tolto in quanto delle schifezze inutili, ma se le hanno messe, vuole dire che la porta puo portare peso aggiunto....ma ci vuole sempre moderazione. Penso che in tutto avrò al massimo circa due kg in piu in ogni porta perchè è tutta roba leggera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 14/11/2015 alle: 18:41:41
Grazie Tommaso ed Enzo, non serve che guardate i dati delle molle a gas, i contro che avete elencato sulla base della vs esperienza mi fanno desistere dal loro montaggio. In effetti anche nel mio MH le viti delle cerniere del portello di destra, quello più usato, hanno dato segni di cedimento e le ho già sostituite, non vorrei peggiorare la situazione anche di queste, oltre che delle mie corna in caso di interferenza con gli attacchi delle molle stesse devil
Gieffe
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:16:27
In risposta al messaggio di juanin del 14/11/2015 alle 14:46:19

Nche a me è successo,lo,stesso,problema.  Se guardi sotto il frontalino del display troverai due viti che fissano il frontalino stesso.  Per quanto riguarda il gioco che si è venuto a creare, la boccola della porta dove
si inserisce il,perno si sarà ovalizzata.  Ti conviene prendere un lastra piccola di teflon o materiale plastico duro, fai un foro per il perno,  quindi con pazienza lo sagomi per farlo entrare ad incastro nella sede della boccola ( che avrai rimossom perchè sicuramente rotta)dello sportello che avrai regolarizzato con la forma del pezzo che devi inserire. Provi l'incastro, controlli che il foro sia in asse con il,perno e lo sportello si chiuda bene, e se tutto è ok  incolli il tutto con dell'attack o del silicone (meglio in caso di sostituzione). non so se sono stato abbastanza chiaro È un lavoro abbastanza semplice . Devi munirti dimpazienza perchè il tutto deve. combaciare bene con lo sportello che si chiude bene senza forzature. Buon lavoro Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Grazie Giovanni, lunedi andro' a vedere. In verita' non mi sembra di aver visto viti di sotto, ma niente di piu facile che mi sia sbagliato.
Grazie di nuovo, ciao

Daniele

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:28:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2015 alle 17:37:14

Si, le tasche le ho avvitate direttamente nel rivestimento interno, usando le viti date a corredo. L'importante è fare prima un foro piccolo dove la vite possa prendere bene, e non stringere esageratamente. Avevo fatto la
stessa cosa sul B-514 e erano durate 8 anni senza problemi. Ovvio che non ci si possono caricare pesi enormi, tantomeno usare le tasche a mò di maniglie quando si deve chiudere il portellone. Penso che all'interno dei portelloni non ci sia nessun rinforzo, se non forse in corrispondenza delle serrature e cerniere.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Di sicuro nella posizione serrature "nessun rinforzo"
Anche su Laika le ho dovute fare di mio
per evirare di schiacciare i pannelli ,stingendo le viti.
Alle cerniere spero di si.

Franco
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 15/11/2015 alle: 14:09:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/11/2015 alle 19:28:12

Di sicuro nella posizione serrature nessun rinforzo Anche su Laika le ho dovute fare di mio per evirare di schiacciare i pannelli ,stingendo le viti. Alle cerniere spero di si. Franco

Invito ad un momento di raccoglimento per le vittime delle stragi terroristiche. 
Gino

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 15/11/2015 alle: 14:41:01
@ Gino 1963 
Condivido in pieno il tuo messaggio.
paul747

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 15/11/2015 alle: 18:18:14
In risposta al messaggio di gino1963 del 15/11/2015 alle 14:09:01

Invito ad un momento di raccoglimento per le vittime delle stragi terroristiche.  Gino

accolgo e condivido questo tuo invito

un bel pensiero

ciao
Gianmaria
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 15/11/2015 alle: 23:44:56

wow..ch spettacolo, avrei voluto attrezzare anch' io il  portellone del mio gavone...peccato si apra in maniera verticale....Un curiosità, la gomma di scorta ce l' hai sottoscocca? perché io ce l' ho nel gavone montata sul suo apposito porta gomma di scorta, ma mi porta via sempre  un mucchio di posto!!
Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 16/11/2015 alle: 00:12:53
In risposta al messaggio di bubino04 del 15/11/2015 alle 23:44:56

wow..ch spettacolo, avrei voluto attrezzare anch' io il  portellone del mio gavone...peccato si apra in maniera verticale....Un curiosità, la gomma di scorta ce l' hai sottoscocca? perché io ce l' ho nel gavone montata sul suo apposito porta gomma di scorta, ma mi porta via sempre  un mucchio di posto!! Matteo

Ma che Hymer hai che il garage si apre in verticale? Forse con il garage basso sotto il letto alla Francese?

Se vai due pagine indietro, pag.64, ho messo alcune foto dove si vede come ho atrezzato il garage, e si vede anche dove ho sistemato la ruota. In origine nn c'era, lo ho ordinato senza, perchè gia così ho tre posti per questioni di peso, ordinandolo con la ruota si rischiava di avere soli due posti omologati (vabè che poco cambiava visto che siamo in due) e quindi la o presa dopo.
Facendo il doppiofondo, la ho appoggiata al pavimento, nel punt centrale, che non servirebbe a altro e quindi non disturba. La ho fissata con una cinghia che non si muova.
Il mio garage è alto 125cm e quindi anche con il doppiofondo, sopra rmane comunque molto alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 16/11/2015 alle: 00:21:03
Il b 514 cl con letto di traverso basso ha le porte del 7gavone che si aprono verso l'alto.
Ciao
Daniele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link