....ma forse è meglio che mi porti avanti e faccia lo stesso con quelli che lo faranno nei prossimi 30??
. Ma visto che la mia orsaggine, fa si che personalmente io abbia incrociato solo due di Voi tutti, devo per forza personalizzare un augurio a chi mi è sfuggito pochi giorni fa....
In risposta al messaggio di bubino04 del 21/11/2015 alle 13:17:38
ciao , ho un piccolo problema sul mio mh, avrei bisogno di sfilare il blocchetto della serratura della portiera lato guida che non ho inserito in maniera errata e adesso gira solo nel senso della chiusura. ho guardato intutti i forum e su Google ma non ho trovato la soluzione, qualcuno parla di una chiave rossa che farebbe da estrattore, ma ho chiesto in un centro specializzato di chiavi ma loro non sanno nulla, sono andato in un centro iveco-fiat veicoli industriali ma anche loro mi hanno dato picche.... dovrei provare in un grosso centro per i camper, ma non ne ho ancora avuto la possibilità e a piacenza non ce ne sono! Comunque è un problema che mi piacerebbe sistemare da solo! C' è qualcuno nella nostra comunità che magari lo ha già fatto con successo e può darmi qualche dritta ( ho già provato sia con la graffetta che con il filo di ferro come mi ha già detto qualcuno ma secondo me è impossibile perché una volta che premo la linguetta come faccio a far girare la serratura)? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete!! Ps. forse per la gomma di scorta sotto il bagno ho trovato una soluzione!...vi terrò aggiornati Matteo
non so se vale anche per quella serratura. Però c'è una posizione, a circa 45° dove si puo estrarre il barilotto. quindi si ruota su quasta posizione con la chiave normale, e una volta qui, si estrae la chiave e è possibile estrarla solo su questa posizione. A questo punto si deve sganciare l'ultima linguetta, o con una graffetta angolata in punta, o usando una chiave vergine ma piu lunga, così che possa premere questa linguetta. A questopunto con una punta o un piccolo uncino si cerca di fare presa su qualche punto del barilotto per tirarlo e dovrebbe uscire.
In risposta al messaggio di varieze del 21/11/2015 alle 13:42:59
Uhelaaaa, in questo periodo non riesco neanche a trovare il tempo per leggervi, e casualmente mi sono affacciato un attimo, ed ho potuto vedere che i compleanni imperversano. Cosa fare? L'unica soluzione è fare gli auguria TUTTI quelli che hanno compiuto gli anni negli ultimi 60 giorni....ma forse è meglio che mi porti avanti e faccia lo stesso con quelli che lo faranno nei prossimi 30?? . Ma visto che la mia orsaggine, fa si che personalmente io abbia incrociato solo due di Voi tutti, devo per forza personalizzare un augurio a chi mi è sfuggito pochi giorni fa.... Auguri carissimi a Flavio....RufusArras l'Extracomunitario, non se ne abbiano male gli altri, ma Lui so che esiste...mi piombò a casa per un regolamento tra Orsi Se non fosse arrivato a casa mia, difficilmente saprei come era fatto. Tommaso invece è l'altro conosciuto ( da me) così tanto.... che prenderlo in giro è uno dei miei sport preferiti. ( per via della sua maniacale precisione,ordine, ....e costanza) Ovviamente si uniscono a me nel formulare gli auguri: Gigia, Teppa, Meo, Muschy, Cocca, Truciolo, ed ovviamente Raymundo. Varieze
Ciao Luca, ben risentito!

.
.

Uhelaaaa, in questo periodo non riesco neanche a trovare il tempo per leggervi, e casualmente mi sono affacciato un attimo, ed ho potuto vedere che i compleanni imperversano. Cosa fare? L'unica soluzione è fare gli auguria TUTTI quelli che hanno compiuto gli anni negli ultimi 60 giorni....ma forse è meglio che mi porti avanti e faccia lo stesso con quelli che lo faranno nei prossimi 30?? . Ma visto che la mia orsaggine, fa si che personalmente io abbia incrociato solo due di Voi tutti, devo per forza personalizzare un augurio a chi mi è sfuggito pochi giorni fa.... Auguri carissimi a Flavio....RufusArras l'Extracomunitario, non se ne abbiano male gli altri, ma Lui so che esiste...mi piombò a casa per un regolamento tra Orsi Se non fosse arrivato a casa mia, difficilmente saprei come era fatto. Tommaso invece è l'altro conosciuto ( da me) così tanto.... che prenderlo in giro è uno dei miei sport preferiti. ( per via della sua maniacale precisione,ordine, ....e costanza) Ovviamente si uniscono a me nel formulare gli auguri: Gigia, Teppa, Meo, Muschy, Cocca, Truciolo, ed ovviamente Raymundo. Varieze
Ciao Luca, ben trovato!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2015 alle 14:19:34
non so se vale anche per quella serratura. Però c'è una posizione, a circa 45° dove si puo estrarre il barilotto. quindi si ruota su quasta posizione con la chiave normale, e una volta qui, si estrae la chiave e è possibileestrarla solo su questa posizione. A questo punto si deve sganciare l'ultima linguetta, o con una graffetta angolata in punta, o usando una chiave vergine ma piu lunga, così che possa premere questa linguetta. A questopunto con una punta o un piccolo uncino si cerca di fare presa su qualche punto del barilotto per tirarlo e dovrebbe uscire. Non so se tutte le serrature siano fatte così, parlo di quelle con chiave normale, non ho esperienza su quelle con mappa interna. Però, secondo me se passi da un concessionario HYMER, in 5 minuti te lo estrae, sempre se ne ha voglia e tempo. Vedo che in effetti in zona tua non ci sono conce Hymer, allora proverei da GIOVE94 che è un riparatore specializzato in HYMER, e per quanto so è un vero mago e conosce gli Hymer nei minimi particolari e ha tutte le attrezzaure specifiche per intervenire sugli Hymer. Secondo me Il barilotto te lo sfila a occhi chiusi. Si trova in N 45°34'15.0 E009°06'44.9 un po a NW di Milano, non vicinissimo, ma sono sicuro che se lo contatti ti risolve la cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2015 alle 14:19:34
non so se vale anche per quella serratura. Però c'è una posizione, a circa 45° dove si puo estrarre il barilotto. quindi si ruota su quasta posizione con la chiave normale, e una volta qui, si estrae la chiave e è possibileestrarla solo su questa posizione. A questo punto si deve sganciare l'ultima linguetta, o con una graffetta angolata in punta, o usando una chiave vergine ma piu lunga, così che possa premere questa linguetta. A questopunto con una punta o un piccolo uncino si cerca di fare presa su qualche punto del barilotto per tirarlo e dovrebbe uscire. Non so se tutte le serrature siano fatte così, parlo di quelle con chiave normale, non ho esperienza su quelle con mappa interna. Però, secondo me se passi da un concessionario HYMER, in 5 minuti te lo estrae, sempre se ne ha voglia e tempo. Vedo che in effetti in zona tua non ci sono conce Hymer, allora proverei da GIOVE94 che è un riparatore specializzato in HYMER, e per quanto so è un vero mago e conosce gli Hymer nei minimi particolari e ha tutte le attrezzaure specifiche per intervenire sugli Hymer. Secondo me Il barilotto te lo sfila a occhi chiusi. Si trova in N 45°34'15.0 E009°06'44.9 un po a NW di Milano, non vicinissimo, ma sono sicuro che se lo contatti ti risolve la cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ops pensavo che GIOVE94 fosse uno del forum.....

Ciao Luca,
In risposta al messaggio di bubino04 del 21/11/2015 alle 17:12:43
ops pensavo che GIOVE94 fosse uno del forum..... Invece è un rivenditore, forese domani sono in zona, ma con la macchina, se è aperto in mattinata faccio un salto, magari lui la mitica chiave rossa per estrarre i blocchetti potrebbe averla o potrebbe darmi qualche dritta!!! Matteo
E' un riparatore, quindi se intendi domani Domenica sicuramente sarà chiuso, se invece intendevi Lunedì allora penso che lo troverai.
Bentornato.....
Hymer

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2015 alle 18:57:28
Esatto! La Hymer non prevede la fornitura di fabbrica dela combi D e quindi è un lavoro che ho fatto fare al conce appena è arrivato il camper. Come da fattura: Costo combi D completa di comand CP Plus, camino e tubazioni€.3.400,00 Costo kit di alta quota (opzionale) €.540,00 Manodopera €. 495,00 Poi la mia Combi 6 a gas la ho messa in vendita qui sul COL riuscendo a realizzare 1200 euro da togliere dalla spesa. Forse una follia, ma ora con 100 litri di serbatoio anche considerandone solo 80 (+20 di riserva) dovrei fare sicuramente piu di 15 giorni anche in alta montagna senza dovere rifornire, ma forse si farà anche di piu. Comodissimo e impagabile viaggiando all'estero perchè ci si toglie ogni pensiero delle bombole. In Scozia dove comunque scaldavo ogni sera/notte, non stavo a pensare al gas, e quindi per solo frigo e fornello in 32 giorni ho consumato solo circa 7kg di gas. Penso che con le due bombole (prese Beyfin in VTR) dovrei fare circa un anno di uso del camper. Ricordo il precedente viaggio in Scozia dove la sera quando potevo (campeggio) scaldavo con stufetta elettrica ma finii il viaggio appena in tempo con le due bombole di gas. Il vantaggio rispetto a Webasto o simili è anche la semplicità di installazione, perchè ha la stessa forma e attacchi di quella a gas, quindi si sfila l'una, si mette l'altra e si collegano gli stessi tubi dell'aria e dell'acqua, e fili elettrici. Unica cosa va chiuso il tubo del gas e si mette il pescante nel serbatoio (lo Sprinter lo ha di serie, ma nel Ducato è semplicissimo perchè predisposto) e portare il tubino del gasolio. Se pensi di non soggiornare oltre i 1500m di quota, puoi anche fare a meno del kit altiitudine, indispensabile per un buon finzionamento a 1500m e oltre (senza puzza o intasamento della stufa). Sicuramente oltre al risparmio del kit (che comunque puoi sempre moltare anche in secondo tempo) , c'è anche un bel risparmio di manodopera. Altri punti a favore della Combi D rispetto a Webasto AirTop, è la pressochè assenza di odore allo scarico (appena un po il primo minuto) e la silenziosità sia allo scarico (come la combi a gas) che in cellula dove invece il Webasto sembra un turboreattore parecchio rumoroso. Anche la regolazione della temperatura è molto piu precisa con la Combi D mentre con il Webasto si passa da momenti di caldo a altri di freddo. Sicuramente il fatto di avere una grossa massa di acqua calda all'interno, fa si che anche nei momenti di bruciatore spento, la temperatura dell'aria di uscita si mantenga piu stabile, mentre nel webasto quando va soffochi, mentre nelle lunghe pause viene subito freddo. Avere poi anche la doccia scaldata a gasolio, è un bel vantaggio sui consumi di gas. Unica cosa de controllare bene prima è di avere sulla fiancata lo spazio necessario al camino della combi D che è rettangolare e piu grande di quello tondo di quella a Gas. Qui si vede bene come è il camino, subito dietro lo sportellino laterale c'è stato per un pelo, tra lo sportellino e la parete del bagno. Anzi il conce diceva che non ci stava, ma poi ho studiato bene, e ho fatto tagliare da dentro la cassapanca un rettangolo nella parete del bagno, perchè in quell'angolo il termoformato del bagno/doccia aveva un gran vuoto dietro e quindi sfruttando quello c'è stato recuperando quei 4cm che mancavano. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie dell'esaudiente e particolareggiata risposta.
Carissimo Varieze,
In risposta al messaggio di alexf del 22/11/2015 alle 10:10:10
Carissimo Varieze, mi fa veramente piacere leggerti, sforzati a farti sentire più spesso, i tuoi interventi sono sempre...importanti! Buona domenica a tutti i lettori di questa pagina. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Carissimo Alessandro, ed amici tutti troppo buoni nelle Vs .affermazioni, a mio parere totalmente immeritate.
.
, per le disavventure di entità tecnico meccaniche, noto che il Buon Tommaso ed altri amici espertissimi, riescono egregiamente a risolvere i Vs dubbi, alcuni dei quali non avendoli subiti non mi incuriosiscono e non posso essere di nessun aiuto nella loro risoluzione.
.