CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
865 20 41090
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 26/11/2015 alle: 06:47:29

....ammazza, alla faccia della ......."deutsch prazision".....voglio solo sperare che NON li facciano fare in Italia, ho avuto per 15 anni un Laika, ma queste cose non le ho mai viste.....

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
22
gmp
gmp
12/11/2003 598
Inserito il 26/11/2015 alle: 08:46:12
In risposta al messaggio di banacoa del 26/11/2015 alle 06:47:29

....ammazza, alla faccia della .......deutsch prazision.....voglio solo sperare che NON li facciano fare in Italia, ho avuto per 15 anni un Laika, ma queste cose non le ho mai viste..... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

concordo con te. Il mio penultimo camper era un Laika del 1996 e mi ci sono trovato benissimo. Infatti quando l'ho sostituito ho preso un altro laika (anno 2009) ed è stata una delusione!

ciao
Gianmaria
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 26/11/2015 alle: 09:24:13

Io ho visto la manifestazione accompagnato da altri camperisti della zona e l'ho trovata molto suggestiva, forse dipende dallo spirito con cui si affronta ma è sempre una opinione molto personale. Si tratta di una manifestazione sentita dagli Eugubini. Mi dispiace non poter pubblicare foto a riguardo. Su You Tube digitando <<accensione albero a Gubbio>> trovi qualcosa. Ciao. 
Gino

11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 26/11/2015 alle: 10:45:07

E stata un'infiltrazione da una guarnizione del cofano ( che devo ancora riparare) che unita alla condensa che si crea tra la zona motore e il parabrezza negli anni ha fatto marcire il ripiano ( che era già stato cambiato con un pessimo lavoro, io il camper l' ho preso usato).
Ora ho messo un piano in compensato marino l' ho ritagliato a mano, l 'ho fatto ricoprire di skyle da un professionista  ( quella e una zona che d' inverno e molto fredda e d' estate è molto calda), ho recuperato e pulito tutto il vecchio materiale isolante  l'ho fissato con il minor numero di viti possibile, prima era fissato con una montagna di viti e di sikaflex che per toglierlo ho faticato molto!!!!  

Matteo
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 26/11/2015 alle: 12:03:21
@ Tommaso - comunicazione di servizio

E' richiesto un tuo intervento in
Altro - Ok prezzo onesto Truma Combi 6

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 26/11/2015 alle: 12:13:06
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/11/2015 alle 12:03:21

@ Tommaso - comunicazione di servizio E' richiesto un tuo intervento in Altro - Ok prezzo onesto Truma Combi 6   Saluti Massimo

grazie, vado a leggere smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/11/2015 alle: 14:47:10

Anno 1995, anno che son diventato camperista, comprato un CI Universal 113 su Ford 190TD usato. Mai avuto problemi se non normale manutenzione al motore e cambio batteria servizi. Anno 2000 acquisto nuovo un Arca America 407. In quasi 8 anni e 100Kkm mai avuto un problema se non come per il CI. Anno 2008 acquisto Hymer MH B SL quasi top di gamma......... stendiamo un velo pietoso. Quando una cosa quando un altra, niente di grave ma un continuo stillicidio e visite al concessionario. Non posso dire niente per quanto riguarda assistenza e garanzie. Mamma Hymer ha sempre cambiato tutto senza batter ciglio.
Gli Hymer costruiti a cavallo degli anni 2007-2008-2009, purtroppo, pieni di difetti di progettazione. Vedi gli amortizzatori anteriori che andavano a pacco per il troppo peso da sopportare.

Come in tutte le cose nella vita bisogna avere molto "lato B".

p.s.: oltre alla qualità del mezzo da non sottovalutare la serietà nell'assistenza/garanzia. So da certi camperisti che hanno camper blasonati ma che la casa stenta a riconoscere certi malfunzionamenti in garanzia.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/11/2015 alle 14:51:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 26/11/2015 alle: 16:07:21

Un bel disastro!!!
...ma anche un bell'intervento di ripristino, bravo!!

Ho sempre più dubbi sulle decantate qualità dei mezzi più costosi e, se dovessi cambiare mezzo, sarei davvero in difficoltà a giustificare un eventuale grossa differenza di costi.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 26/11/2015 alle: 16:52:53
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/11/2015 alle 14:47:10

Anno 1995, anno che son diventato camperista, comprato un CI Universal 113 su Ford 190TD usato. Mai avuto problemi se non normale manutenzione al motore e cambio batteria servizi. Anno 2000 acquisto nuovo un Arca America
407. In quasi 8 anni e 100Kkm mai avuto un problema se non come per il CI. Anno 2008 acquisto Hymer MH B SL quasi top di gamma......... stendiamo un velo pietoso. Quando una cosa quando un altra, niente di grave ma un continuo stillicidio e visite al concessionario. Non posso dire niente per quanto riguarda assistenza e garanzie. Mamma Hymer ha sempre cambiato tutto senza batter ciglio. Gli Hymer costruiti a cavallo degli anni 2007-2008-2009, purtroppo, pieni di difetti di progettazione. Vedi gli amortizzatori anteriori che andavano a pacco per il troppo peso da sopportare. Come in tutte le cose nella vita bisogna avere molto lato B. p.s.: oltre alla qualità del mezzo da non sottovalutare la serietà nell'assistenza/garanzia. So da certi camperisti che hanno camper blasonati ma che la casa stenta a riconoscere certi malfunzionamenti in garanzia. Alex
...

Concordo pienamente, il mio Ducato 2.8 del 1999 mai nulla se non il tagliando, il B-514-SL del 2007 X250 una dietro all'altra, ma quasi tutte, a incominciare dalle molle, imputabili all' Autotelaio Ducato X250 e poca roba imputabile all'allestimento Hymer.
Le poche cose imputabili a Hymer prontamente risolte e definitivamente dal concessionario, mentre le numerose rogne imputabili a FIAT, quelle risolte in garanzia, ma con numerosi ricoveri prima di risolvere, poi ci sono state quelle e piu gravi mai riconosciute nei due anni e improvvisamente trovate subito dopo e addebitate a carissimo prezzo. Infine ci sono state alcune cose mai risolte e con cui ho accettato di convivere come per esempio l'ASR che dopo 6 mesi ha smesso di funzionare, ma sempre negato in un paio di ricoveri, ma poi dopo i 2 anni improvvisamente trovato che in effetti non andava e proposto la sostituzione di tutto l'impianto ABS con cifre di migliaia di euro. Ho allora deciso di fare a meno del ASR , di fronte a una cosa del genere. E non sto a fare l'elenco perchè poi piu o meno le ho gia raccontate, altrimenti c'è chi dice che provo acrimonia verso Fiat laugh.
Acrimonia un po, ma ho fatto prima a cancellare quel marchio dalla mia vita presente e futura wink.

Poi solo il tempo dirà se sono cascato meglio. Peggio non penso, dovrebbe esplodere in corsa per avere qualcosa di peggio! laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
gmp
gmp
12/11/2003 598
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:00:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/11/2015 alle 14:47:10

Anno 1995, anno che son diventato camperista, comprato un CI Universal 113 su Ford 190TD usato. Mai avuto problemi se non normale manutenzione al motore e cambio batteria servizi. Anno 2000 acquisto nuovo un Arca America
407. In quasi 8 anni e 100Kkm mai avuto un problema se non come per il CI. Anno 2008 acquisto Hymer MH B SL quasi top di gamma......... stendiamo un velo pietoso. Quando una cosa quando un altra, niente di grave ma un continuo stillicidio e visite al concessionario. Non posso dire niente per quanto riguarda assistenza e garanzie. Mamma Hymer ha sempre cambiato tutto senza batter ciglio. Gli Hymer costruiti a cavallo degli anni 2007-2008-2009, purtroppo, pieni di difetti di progettazione. Vedi gli amortizzatori anteriori che andavano a pacco per il troppo peso da sopportare. Come in tutte le cose nella vita bisogna avere molto lato B. p.s.: oltre alla qualità del mezzo da non sottovalutare la serietà nell'assistenza/garanzia. So da certi camperisti che hanno camper blasonati ma che la casa stenta a riconoscere certi malfunzionamenti in garanzia. Alex
...

sull'assistenza e garanzia Laika assolutamente nulla da eccepire, anzi. Sempre sistemato tutto senza mai pagare un centesimo.

ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:25:13
In risposta al messaggio di alexf del 26/11/2015 alle 16:07:21

Un bel disastro!!! ...ma anche un bell'intervento di ripristino, bravo!! Ho sempre più dubbi sulle decantate qualità dei mezzi più costosi e, se dovessi cambiare mezzo, sarei davvero in difficoltà a giustificare un eventuale grossa differenza di costi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Secondo me dove vale la pena di spendere un po di piu è sull autotelaio, scegliendo meccaniche adate a compiti gravosi.

Quello che invece, secondo me, parere personale, non vale la pena di spendere è la grossissima differenza di prezzo tra un semintegrale e un motorhome, perchè alla fine i MH, proprio perchè viene rifatta con materiali non automobilistici anche la parte anteriore, che è quella che è piu intimamente connessa all'autotelaio, non solo non da nulla di piu, ma alla fine da molti piu problemi, sia di assemblaggi, scricchioli, ma anche come si dimostra di montaggi approssimativi che creano continui problemi.

Capisco che il semintegrale è adatto per due persone, ma se proprio servono i 4 posti, dalla mia esperienza con MH, preferirei un semintegrale con basculante o adirittura un mansardato (anche se il mansardato, proprio non riesce a piacermi come linea).
Il MH mi ricorda un po le scenografie dei film Western, dove c'è solo una bella facciata ma dietro c'è solo cartone.  E non parlo di una marca di MH ma un po di tutti perchè la costruzione è comunque simile.
Forse si salvano i MH grossi, cioè quelli da 50 o 75q fatti su telai da camion, perchè li è tutto fatto in una maniera diversa e piu simile alla costruzione di un Bus che di un camper, non abendo neppure limitazioni di peso e di costi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:31:07

Pensa che la fabbrica Laika ce l'ho a circa 12 km (Tavarnelle) e quella nuova, che stanno finendo di allestire internamente, a Ponte Rotto frazione di San Casiano VP dove abito a non più 5km.
Gira voce che su parte delle linee di montaggio vengano assemblati anche camper Hymer

Per assistenza e garanzia ricordiamoci che Laika = Hymer pertanto hanno il fiato sul collo dei tedeschi. Sono quest'ultimi che hanno voluto unire la fabbrica al magazzino per evitare perdite di tempo nel trasporto dei pezzi da quest'ultimo alle linee di montaggio.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/11/2015 alle 19:01:16
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/11/2015 alle: 18:40:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 18:25:13

Secondo me dove vale la pena di spendere un po di piu è sull autotelaio, scegliendo meccaniche adate a compiti gravosi. Quello che invece, secondo me, parere personale, non vale la pena di spendere è la grossissima differenza
di prezzo tra un semintegrale e un motorhome, perchè alla fine i MH, proprio perchè viene rifatta con materiali non automobilistici anche la parte anteriore, che è quella che è piu intimamente connessa all'autotelaio, non solo non da nulla di piu, ma alla fine da molti piu problemi, sia di assemblaggi, scricchioli, ma anche come si dimostra di montaggi approssimativi che creano continui problemi. Capisco che il semintegrale è adatto per due persone, ma se proprio servono i 4 posti, dalla mia esperienza con MH, preferirei un semintegrale con basculante o adirittura un mansardato (anche se il mansardato, proprio non riesce a piacermi come linea). Il MH mi ricorda un po le scenografie dei film Western, dove c'è solo una bella facciata ma dietro c'è solo cartone.  E non parlo di una marca di MH ma un po di tutti perchè la costruzione è comunque simile. Forse si salvano i MH grossi, cioè quelli da 50 o 75q fatti su telai da camion, perchè li è tutto fatto in una maniera diversa e piu simile alla costruzione di un Bus che di un camper, non abendo neppure limitazioni di peso e di costi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io sono stato abbagliato dalla bellezza del MH,  ma con il senno di poi la bellezza non è tutto ed anch'io se avessi comprato un semintegrale sarebbe stato meglio ad iniziare dal costo inferiore. La "bella" differenza la si poteva investire in accessori che servono.
Una cosa che mi terrorizza è la possibile rottura del parabrezza anteriore, e di sassi ne volano in autostrada. Ci avete mai pensato ?
Meglio toccarsi .....

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:04:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/11/2015 alle 18:40:11

Io sono stato abbagliato dalla bellezza del MH,  ma con il senno di poi la bellezza non è tutto ed anch'io se avessi comprato un semintegrale sarebbe stato meglio ad iniziare dal costo inferiore. La bella differenza la
si poteva investire in accessori che servono. Una cosa che mi terrorizza è la possibile rottura del parabrezza anteriore, e di sassi ne volano in autostrada. Ci avete mai pensato ? Meglio toccarsi .....   Alex
...

Con il MH nuovo, primo viaggio una bella sassata ma per fortuna la Carglass riuscì a stuccare. Poi, subito dopo fatta polizza cristalli, che con un MH diventa indispensabile.

Ricordo di avere letto qualcuno, non ricordo chi che andando in Islanda con un B-xxx-SL come il mio, ruppe il parabrezza (sui 3mila o piu) , un faro (piu di mille euro) uno specchietto (mi sembra sui 800 euro) e un antinebbia......che dire un danno astronomico.
E per fortuna che la rottura del parabrezza era compatibile con la guida perchè si rischia di dovere lasciare il mezzo perchè per avere il parabrezza puo servire anche un mese o piu. Invece con una cabina di serie, in qualsiasi parte del mondo si entra da un Carglass e si esce dopo poco con il parabrezza nuovo. Idem un faro o uno specchietto, che sia Ducato, Daily, Sprinter, anche in Marocco è roba che si trova in giornata o quasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
gmp
gmp
12/11/2003 598
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:37:13
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/11/2015 alle 18:31:07

Pensa che la fabbrica Laika ce l'ho a circa 12 km (Tavarnelle) e quella nuova, che stanno finendo di allestire internamente, a Ponte Rotto frazione di San Casiano VP dove abito a non più 5km. Gira voce che su parte delle
linee di montaggio vengano assemblati anche camper Hymer Per assistenza e garanzia ricordiamoci che Laika = Hymer pertanto hanno il fiato sul collo dei tedeschi. Sono quest'ultimi che hanno voluto unire la fabbrica al magazzino per evitare perdite di tempo nel trasporto dei pezzi da quest'ultimo alle linee di montaggio.   Alex
...

Proprio a Tavernelle ho avuto la migliore assistenza e trovato una professionalità eccezionale. È vero che oggi Laika = Hymer ma il "mitico" sig. Vanni  c'è da prima!

Gianmaria
22
gmp
gmp
12/11/2003 598
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:51:37

Secondo me dove vale la pena di spendere un po di piu è sull autotelaio, scegliendo meccaniche adate a compiti gravosi. Quello che invece, secondo me, parere personale, non vale la pena di spendere è la grossissima differenza
di prezzo tra un semintegrale e un motorhome, perchè alla fine i MH, proprio perchè viene rifatta con materiali non automobilistici anche la parte anteriore, che è quella che è piu intimamente connessa all'autotelaio, non solo non da nulla di piu, ma alla fine da molti piu problemi, sia di assemblaggi, scricchioli, ma anche come si dimostra di montaggi approssimativi che creano continui problemi. Capisco che il semintegrale è adatto per due persone, ma se proprio servono i 4 posti, dalla mia esperienza con MH, preferirei un semintegrale con basculante o adirittura un mansardato (anche se il mansardato, proprio non riesce a piacermi come linea). Il MH mi ricorda un po le scenografie dei film Western, dove c'è solo una bella facciata ma dietro c'è solo cartone.  E non parlo di una marca di MH ma un po di tutti perchè la costruzione è comunque simile. Forse si salvano i MH grossi, cioè quelli da 50 o 75q fatti su telai da camion, perchè li è tutto fatto in una maniera diversa e piu simile alla costruzione di un Bus che di un camper, non abendo neppure limitazioni di peso e di costi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Questa volta non sono d'accordo con te!
L'abitabilità che di dà il mh a parità di lunghezza e disposizione rispetto al semintegrale con basculante è poco paragonabile. Il basculante del mh quando non utilizzato non porta via nulla, il basculante del semintegrale chiude l'oblò, riduce l'altezza utile e riduce le dimensioni dei pensili. Quando in uso inibisce l'uso della dinette, magari anche della porta di entrata mentre quello del mh l'esatto contrario. 
Certamente su costi e possibili problemi costruttivi hai perfettamente ragione, se ti riferisci hai mh di oggi, in giro ci sono Hymer mh di 40 anni fa che ancora circolano alla grande!

ciao
Gianmaria
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/11/2015 alle: 21:01:59
In risposta al messaggio di gmp del 26/11/2015 alle 20:37:13

Proprio a Tavernelle ho avuto la migliore assistenza e trovato una professionalità eccezionale. È vero che oggi Laika = Hymer ma il mitico sig. Vanni  c'è da prima!   Gianmaria

Ti riferisci all'officina  2L che ha da anni  la manutenzione  Laika 
Alex
22
gmp
gmp
12/11/2003 598
Inserito il 26/11/2015 alle: 21:20:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/11/2015 alle 21:01:59

Ti riferisci all'officina  2L che ha da anni  la manutenzione  Laika  Alex

Si, esatto! Ci sono stato due volte su indicazione di Vanni.
Gianmaria
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 26/11/2015 alle: 22:04:54

...

Ehh Tommaso, il camper voluto è purtroppo un insieme di compromessi più o meno grandi e, questi, sono sopportati a seconda di come vede ognuno di noi il modo di intendere il pleinair, il viaggio e non solo, influisce in maniera determinante anche la composizione dell'equipaggio.

In questo mio lungo periodo di 'inattività' mi son messo a guardare il 'mondo dei camper' cosa che non facevo dalla svolta epocale successa nel 2007.
Ho fatto moltissime considerazioni sulle nuove offerte e, seppur un po' navigato, ne sono uscito piuttosto frastornato.
Se dovessi cambiare il mio mezzo mi troverei davvero in difficoltà in quanto non sarebbe mai un mansardato, un semintegrale mi da già tutti i pensieri correttamente elencati da Gianmaria ai quali aggiungerei anche qualcosa di più!
Rimane il Mh pur essendo cosciente di tutti i difetti che tu gli riconosci ma che a mio modo considero inferiori degli altri.
In un mezzo mi interessa una confortevole ed ampia zona giorno, una doccia ben vivibile, una buona cucina per il diletto di mia moglie e una lunghezza inferiore ai 7 mt.
Mi interessano limitatamente i letti (ci dovremmo solo dormire wink) che però dovrebbero essere per 4 e praticamente niente al riguardo del garage ma pur sempre con sufficienti spazi di stivaggio.
I semintegrali sono in gran parte dei 'letti viaggianti' con zone giorno asfittiche e probabilmente gelide d'inverno.surprise
Naturalmente sono solo le mie opinioni e sono contento ci sia che apprezza questa tipologia di mezzi.

Quello che però volevo dire e che nel mercato ci sono mezzi di vario genere ma dai prezzi di fascia d'attacco che hanno caratteristiche costruttive e prestazionali che non hanno nulla da invidiare ai mezzi che costano anche più del doppio.
Quando abbiamo fatto quel viaggio in Algeria, viaggio tritacamper, eravamo in 6 equipaggio e i camper hanno avuto problemi più o meno gravi ma pur tutti di una certa importanza.
L'unico mezzo che non ha avuto praticamente nulla è stato quello di un neocamperista che ha voluto provare cosa vuol dire camper ed ha investito la cifra più bassa possibile. Questi è tuttora felicissimo e continua a girare con quel mezzo con piena soddisfazione.
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 26/11/2015 alle: 22:21:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 20:04:16

Con il MH nuovo, primo viaggio una bella sassata ma per fortuna la Carglass riuscì a stuccare. Poi, subito dopo fatta polizza cristalli, che con un MH diventa indispensabile. Ricordo di avere letto qualcuno, non ricordo
chi che andando in Islanda con un B-xxx-SL come il mio, ruppe il parabrezza (sui 3mila o piu) , un faro (piu di mille euro) uno specchietto (mi sembra sui 800 euro) e un antinebbia......che dire un danno astronomico. E per fortuna che la rottura del parabrezza era compatibile con la guida perchè si rischia di dovere lasciare il mezzo perchè per avere il parabrezza puo servire anche un mese o piu. Invece con una cabina di serie, in qualsiasi parte del mondo si entra da un Carglass e si esce dopo poco con il parabrezza nuovo. Idem un faro o uno specchietto, che sia Ducato, Daily, Sprinter, anche in Marocco è roba che si trova in giornata o quasi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Visto che si parla di vetro dei nostri Mh. posso portare la mia esperienza in quanto uno ho dovuto sostituirlo.
Questo mio cristallo di botte ne ha prese parecchie ma non ha mai subito danni. Purtroppo un carrozziere neppure maldestro tentando di sistemare la guarnizione ha puntato un cacciavite crepandolo dall'alto al basso!!angry
Fortunatamente era assicurato sia lui che io ed è costato 1200€ più 600 di imballo e trasporto. Il brutto è che ci son voluti ben 9 mesi per il ricambio pur avendo smosso leve anche importanti, Hymer si è scusata dando la colpa a momento congiunturale e il produttore aspettava un certo numero di pezzi per avviare una produzione.
Naturalmente ho sempre viaggiato con il cristallo crepato.
L'importante è avere una buona copertura assicurativa.
Alessandro

Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo dometic 12v
Buongiorno gruppo vorrei aiuto per risolvere il problema del funzionamento del frigo domet...
Max80c
Oggi alle 07:01
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
Ieri alle: 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
Ieri alle: 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Ieri alle: 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Ieri alle: 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
08/05/26 - 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
08/05/26 - 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
08/05/26 - 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
08/05/26 - 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link