Non mi sono spiegato bene, lo so benissimo che un basculante in un semintegrale è un compromesso, ma volevo dire che tra le due accetterei questo compromesso piuttosto che prendere un MH.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 23:48:33
Non mi sono spiegato bene, lo so benissimo che un basculante in un semintegrale è un compromesso, ma volevo dire che tra le due accetterei questo compromesso piuttosto che prendere un MH. Che poi il basculante del MH, quandorialzato non dia fastidio non è mica tanto vero, me ne accorgo ora con il semintegrale. Prima quando avevo il MH, alzarsi dal sedile per passare dietro dovevo stare gobbo, e quante volte ho sbattuto la testa nel basculante. Nel Semintegrale invece mi alzo dal posto di guida e sto subito in piedi, con grande sensazione di ariosità e spazio in cabina, inoltre la cabina ha un enorme finestrone trasparente sul tetto che la rende molto piu luminosa di quella del MH, sia in viaggio che in sosta. I semintegrali con basculante sono molto piu alti di un Mh e quindi il basculante è messo in modo che ci si cammina sotto stando bene eretti. Vero che chiude un eventuale oblo sul tavolo, ma quello in cabina, il grande finestrone, rimane sempre libero. Quindi ognuna delle due soluzioni ha i suoi pro e contro. Però ringrazio che siamo solo due per non doveri prendere un semintegrale con basculante e neppure un mansardato . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si si ognuno ha i suoi pro e sui contro. Noi abbiamo scelto il mh perchè nei periodi di vacanza stanziale con i nipoti ci permette di avere i letti sempre pronti e il tavolo della dinette utilizzabile (anche se con metà delle sedute disponibili). Se fossimo stati solo noi due sempre non avrei avuto dubbi sulla scelta di un semintegrale. L'importante poi è trovare il giusto compromesso tra tutte le esigenze e tutti i desiderata!
In risposta al messaggio di gmp del 27/11/2015 alle 08:44:01
Si si ognuno ha i suoi pro e sui contro. Noi abbiamo scelto il mh perchè nei periodi di vacanza stanziale con i nipoti ci permette di avere i letti sempre pronti e il tavolo della dinette utilizzabile (anche se con metàdelle sedute disponibili). Se fossimo stati solo noi due sempre non avrei avuto dubbi sulla scelta di un semintegrale. L'importante poi è trovare il giusto compromesso tra tutte le esigenze e tutti i desiderata! ciao Gianmaria
quando avevamo il B-514, io dormivo nel basculante e mia moglie nel lettone dietro, per non doverci scavalcare di notte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2015 alle 12:04:29
quando avevamo il B-514, io dormivo nel basculante e mia moglie nel lettone dietro, per non doverci scavalcare di notte. Però, ho notato che chi dorme nel basculante appena si sveglia deve subito mandarlo su, e deve essereanche l'ultimo a andare a dormire, perchè con basculante abbassato comunque la semidinette è praticamente inutilizzabile. Stessa cosa anche nei periodi stanziali, in quanto noi non abbiamo l'abitudine di usare un tavolo esterno e pranziamo e viviamo comunque sempre all'interno anche se in campeggio, tanto che non abbiamo messo neppure la veranda. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ci sono molti modi di vivere il camper.

- leggendo quello che scrive Tommaso - certe volte mi domando ma che cavolo di mezzo aveva 

In risposta al messaggio di paul747 del 27/11/2015 alle 15:15:19
Anche io come Alexf, in parte voglio dissentire alle affermazioni del ns. Tommaso.....non nego la competenza e la veridicita' di certe affermazioni...ma le sue ripetitive e negative conclusioni riguardo i Mh., mi sembranoeccessive e piene di una avversione che rasenta l' integralismo. Cio' non toglie che lui le possa esporre liberamente secondo il suo modo di vedere.....ma e' l'appassionata ripetivita' negativa verso questo tipo di scelta che molti hanno fatto e continueranno a fare .....che secondo il modo di vedere, stona un po'.........per fortuna il mondo e vario .......... ......senza polemiche e in completa amicizia.... paul747
Non lo ho specificato tanto mi sembrava ovvio, quelle sono le mie idee secondo come viviamo noi il camper e secondo le nostre pregresse esperienze, e non si intendeva certo dire che tutti dovrebbero fare come noi, ci mancherebbe altro!

In risposta al messaggio di alexf del 27/11/2015 alle 15:19:40
Ci sono molti modi di vivere il camper. Il nostro basculante non disturba per niente la dinette e se siamo in sosta lunga spesso lo lasciamo sempre giù. Noto che nei mezzi più moderni con semidinette questo non avvienema reputo non sia un grande disturbo almeno quando si è in due. Quando facciamo gli stanziali con le nipotine l'interno del camper diventa un grande dormitorio e tutta la vita diurna si svolge fuori. Noi poi appena il luogo lo permette tiriamo fuori sedie e tavolino e mangiamo all'aria aperta, cosa per noi irrinunciabile si tratta dell'essenza del vivere in libertà ed all'aria aperta. Ci potrebbe succedere anche in inverno e quindi sedie e tavolino non abbandonano mai il camper. A casa abbiamo anche fatto un piccolo patio fuori della porta della cucina con un tendalino avvolgibile e, quando il tempo lo permette, colazione, pranzo e cena la facciamo li. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Quello che volevo aggiungere prima e forse mi è rimasto nelle intenzioni è proprio che un MH con basculente, per essere meglio sfruttabile, dovrebbe avere una disposizione come il tuo o ancora meglio con la dinette a 4 posti intera e non semidinette.
) siamo noi. 
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/11/2015 alle 16:13:42
Anch'io sono perfettamente d'accordo con Alessandro: Ci sono molti modi di vivere il camper Tra l'altro io ho la semidinette, ma col letto abbassato non ho mai avuto problemi di utilizzo, a parte ovviamente i sedili di guidache con il letto giù diventano inutilizzabili!!!! Capita infatti qualche volta che io vada a letto mentre Marilena continua a scrivere le sue cose utilizzando il tavolo senza alcun impedimento. ... senza polemiche e in completa amicizia... - leggendo quello che scrive Tommaso - certe volte mi domando ma che cavolo di mezzo aveva Ciao a tutti e buon we Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
il mio dentro era così:

.
.

,
, ma forse abbiamo afferrato il concetto, abbiamo quasi tutti capito la storia del parabrezza carissimo che va in mille pezzi, i fari poi li seguono a ruota, che la cabina anteriore , si stacca e striscia per terra,che appena ci si alza pensando di essere chissà dove cisi incorna nel basculante, che quest'ultimo ( ma solo nel tuo) non permetteva l'uso del tavolino
, che più che una maggior visuale...tu non vedevi gli specchietti, tutte cose non false ,ma alquanto opinabili, direi personali.
grave.
, sono meglio degli MH.....la Hymer deve il suo successo ai soli Hymermobil che sono dei MH, li ha inventati Lei, magari un giorno o l'altro ritorneranno ad essere perfetti....
In risposta al messaggio di varieze del 27/11/2015 alle 20:17:33
Caro Tommaso, la cosa più intelligente che avrei potuto fare, era di optare per un atteggiamento tipo Alexf, che grondava i saggezza, o anche quello ch molti ti hanno sottolineato che il camper è giusto se è quello necessarioa chi lo compra. Ma, vedo che insisti su semi-integrale che è meglio del motorhome, e non lo fai ...una volta...due, ma 142 volte qui da noi, e non contento , lo ripeti in giro Urbi et Orbi altre 194 volte negli altri post. E' vero che siamo un po' tardi di comprendonio, ma forse abbiamo afferrato il concetto, abbiamo quasi tutti capito la storia del parabrezza carissimo che va in mille pezzi, i fari poi li seguono a ruota, che la cabina anteriore , si stacca e striscia per terra,che appena ci si alza pensando di essere chissà dove cisi incorna nel basculante, che quest'ultimo ( ma solo nel tuo) non permetteva l'uso del tavolino, che più che una maggior visuale...tu non vedevi gli specchietti, tutte cose non false ,ma alquanto opinabili, direi personali. Poi che l tuo fosse sfi. gatto è assodato, avevi fatto il primo della classe e ti sei cuccato una pre serie piena zeppa di difetti, tutti veri, ,quasi tutti Fiat, dico quasi perché la zampetta di Hymer a non collaudare il mezzo è altrettanto ...ehmm,... grave. Ma forse solo io stante a Ns amicizia potevo permettermi di fartelo notare, anzi....rincaro la dose a difesa dei MH, ...caro Tommaso, avevi un mezzo bellissimo esteticamente e adesso ...te lo dico alla milanese il tuo L'è brutt come el peccà, come vedi anche questo...è soggettivo. Ma a furia di spiegarcelo, siamo tutti felici che tu adesso sia sereno e felice del tuo mezzo pis.scione ( non va a Urea?), che finalmente hai ciò che volevi, ma facci un regalo, non spiegarci un domani ancora che i semiintegrati, sono meglio degli MH.....la Hymer deve il suo successo ai soli Hymermobil che sono dei MH, li ha inventati Lei, magari un giorno o l'altro ritorneranno ad essere perfetti.... Non volermene Luca
Luca, tu, ma anche tutti gli altri amici, potete dirmi tutto cio che volete, perchè comunque siete amici, e dagli amici si deve accettare volentieri anche una critica, e perchè lo dite sempre in maniera cortese.
.
.
.
.