CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
866 20 41090
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 26/11/2015 alle: 23:48:33

Non mi sono spiegato bene, lo so benissimo che un basculante in un semintegrale è un compromesso, ma volevo dire che tra le due accetterei questo compromesso piuttosto che prendere un MH.

Che poi il basculante del MH, quando rialzato non dia fastidio non è mica tanto vero, me ne accorgo ora con il semintegrale. Prima quando avevo il MH, alzarsi dal sedile per passare dietro dovevo stare gobbo, e quante volte ho sbattuto la testa nel basculante. Nel Semintegrale invece mi alzo dal posto di guida e sto subito in piedi, con grande sensazione di ariosità e spazio in cabina, inoltre la cabina ha un enorme finestrone trasparente sul tetto che la rende molto piu luminosa di quella del MH, sia in viaggio che in sosta.

I semintegrali con basculante sono molto piu alti di un Mh e quindi il basculante è messo in modo che ci si cammina sotto stando bene eretti. Vero che chiude un eventuale oblo sul tavolo, ma quello in cabina, il grande finestrone, rimane sempre libero.

Quindi ognuna delle due soluzioni ha i suoi pro e contro. Però ringrazio che siamo solo due per non doveri prendere un semintegrale con basculante e neppure un mansardato laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
gmp
gmp
12/11/2003 598
Inserito il 27/11/2015 alle: 08:44:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2015 alle 23:48:33

Non mi sono spiegato bene, lo so benissimo che un basculante in un semintegrale è un compromesso, ma volevo dire che tra le due accetterei questo compromesso piuttosto che prendere un MH. Che poi il basculante del MH, quando
rialzato non dia fastidio non è mica tanto vero, me ne accorgo ora con il semintegrale. Prima quando avevo il MH, alzarsi dal sedile per passare dietro dovevo stare gobbo, e quante volte ho sbattuto la testa nel basculante. Nel Semintegrale invece mi alzo dal posto di guida e sto subito in piedi, con grande sensazione di ariosità e spazio in cabina, inoltre la cabina ha un enorme finestrone trasparente sul tetto che la rende molto piu luminosa di quella del MH, sia in viaggio che in sosta. I semintegrali con basculante sono molto piu alti di un Mh e quindi il basculante è messo in modo che ci si cammina sotto stando bene eretti. Vero che chiude un eventuale oblo sul tavolo, ma quello in cabina, il grande finestrone, rimane sempre libero. Quindi ognuna delle due soluzioni ha i suoi pro e contro. Però ringrazio che siamo solo due per non doveri prendere un semintegrale con basculante e neppure un mansardato . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si si ognuno ha i suoi pro e sui contro. Noi abbiamo scelto il mh perchè nei periodi di vacanza stanziale con i nipoti ci permette di avere i letti sempre pronti e il tavolo della dinette utilizzabile (anche se con metà delle sedute disponibili). Se fossimo stati solo noi due sempre non avrei avuto dubbi sulla scelta di un semintegrale. L'importante poi è trovare il giusto compromesso tra tutte le esigenze e tutti i desiderata!

ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 27/11/2015 alle: 12:04:29
In risposta al messaggio di gmp del 27/11/2015 alle 08:44:01

Si si ognuno ha i suoi pro e sui contro. Noi abbiamo scelto il mh perchè nei periodi di vacanza stanziale con i nipoti ci permette di avere i letti sempre pronti e il tavolo della dinette utilizzabile (anche se con metà
delle sedute disponibili). Se fossimo stati solo noi due sempre non avrei avuto dubbi sulla scelta di un semintegrale. L'importante poi è trovare il giusto compromesso tra tutte le esigenze e tutti i desiderata! ciao Gianmaria
...

quando avevamo il B-514, io dormivo nel basculante e mia moglie nel lettone dietro, per non doverci scavalcare di notte.
Però, ho notato che chi dorme nel basculante appena si sveglia deve subito mandarlo su, e deve essere anche l'ultimo a andare a dormire, perchè con basculante abbassato comunque la semidinette è praticamente inutilizzabile.
Stessa cosa anche nei periodi stanziali, in quanto noi non abbiamo l'abitudine di usare un tavolo esterno e pranziamo e viviamo comunque sempre all'interno anche se in campeggio, tanto che non abbiamo messo neppure la veranda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 27/11/2015 alle: 15:15:19
Anche io come Alexf, in parte voglio dissentire alle affermazioni del ns. Tommaso.....non nego la competenza e la veridicita' di certe affermazioni...ma le sue ripetitive e negative conclusioni riguardo i Mh., mi sembrano eccessive e piene di una avversione che rasenta l' "integralismo". Cio' non toglie che lui le possa esporre liberamente secondo il suo modo di vedere.....ma e' l'appassionata ripetivita' negativa verso questo tipo di scelta che molti hanno fatto e continueranno a fare .....che secondo il modo di vedere, stona un po'.........per fortuna il mondo e vario ..........
......senza polemiche e in completa amicizia....

paul747

Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 27/11/2015 alle: 15:19:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2015 alle 12:04:29

quando avevamo il B-514, io dormivo nel basculante e mia moglie nel lettone dietro, per non doverci scavalcare di notte. Però, ho notato che chi dorme nel basculante appena si sveglia deve subito mandarlo su, e deve essere
anche l'ultimo a andare a dormire, perchè con basculante abbassato comunque la semidinette è praticamente inutilizzabile. Stessa cosa anche nei periodi stanziali, in quanto noi non abbiamo l'abitudine di usare un tavolo esterno e pranziamo e viviamo comunque sempre all'interno anche se in campeggio, tanto che non abbiamo messo neppure la veranda. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ci sono molti modi di vivere il camper.
Il nostro basculante non disturba per niente la dinette e se siamo in sosta lunga spesso lo lasciamo sempre giù. Noto che nei mezzi più moderni con semidinette questo non avviene ma reputo non sia un grande disturbo almeno quando si è in due.
Quando facciamo gli stanziali con le nipotine l'interno del camper diventa un grande dormitorio e tutta la vita diurna si svolge fuori.

Noi poi appena il luogo lo permette tiriamo fuori sedie e tavolino e mangiamo all'aria aperta, cosa per noi irrinunciabile si tratta dell'essenza del vivere in libertà ed all'aria aperta. Ci potrebbe succedere anche in inverno e quindi sedie e tavolino non abbandonano mai il camper.
A casa abbiamo anche fatto un piccolo patio fuori della porta della cucina con un tendalino avvolgibile e, quando il tempo lo permette, colazione, pranzo e cena la facciamo li. 
Alessandro

paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 27/11/2015 alle: 15:26:38
@Alexf
......yesyesyes
paul747

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/11/2015 alle: 16:13:42
Anch'io sono perfettamente d'accordo con Alessandro: "Ci sono molti modi di vivere il camper" smiley
Tra l'altro io ho la semidinette, ma col letto abbassato non ho mai avuto problemi di utilizzo, a parte ovviamente i sedili di guida che con il letto giù diventano inutilizzabili!!!!
Capita infatti qualche volta che io vada a letto mentre Marilena continua a scrivere le sue cose utilizzando il tavolo senza alcun impedimento.
"... senza polemiche e in completa amicizia..." heart - leggendo quello che scrive Tommaso - certe volte mi domando ma che cavolo di mezzo aveva surprisesurprisesad
Ciao a tutti e buon we
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
gmp
gmp
12/11/2003 598
Inserito il 27/11/2015 alle: 16:17:13
potrei fare copia e incolla di quanto scritto da Alexf!

l'unica differenza sta nel patio di casa .... ha il tetto in legno!

ciao ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 27/11/2015 alle: 17:54:08
In risposta al messaggio di paul747 del 27/11/2015 alle 15:15:19

Anche io come Alexf, in parte voglio dissentire alle affermazioni del ns. Tommaso.....non nego la competenza e la veridicita' di certe affermazioni...ma le sue ripetitive e negative conclusioni riguardo i Mh., mi sembrano
eccessive e piene di una avversione che rasenta l' integralismo. Cio' non toglie che lui le possa esporre liberamente secondo il suo modo di vedere.....ma e' l'appassionata ripetivita' negativa verso questo tipo di scelta che molti hanno fatto e continueranno a fare .....che secondo il modo di vedere, stona un po'.........per fortuna il mondo e vario .......... ......senza polemiche e in completa amicizia....   paul747
...

Non lo ho specificato tanto mi sembrava ovvio, quelle sono le mie idee secondo come viviamo noi il camper e secondo le nostre pregresse esperienze, e non si intendeva certo dire che tutti dovrebbero fare come noi, ci mancherebbe altro!
Il fatto stesso che io ora abbia un camper che da quanto so è l'unico in Italia, e probabilmente tale rimarrà per un bel pezzo, vuole dire che quello "strano" e fuori dalla norma sono io! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:00:45
In risposta al messaggio di alexf del 27/11/2015 alle 15:19:40

Ci sono molti modi di vivere il camper. Il nostro basculante non disturba per niente la dinette e se siamo in sosta lunga spesso lo lasciamo sempre giù. Noto che nei mezzi più moderni con semidinette questo non avviene
ma reputo non sia un grande disturbo almeno quando si è in due. Quando facciamo gli stanziali con le nipotine l'interno del camper diventa un grande dormitorio e tutta la vita diurna si svolge fuori. Noi poi appena il luogo lo permette tiriamo fuori sedie e tavolino e mangiamo all'aria aperta, cosa per noi irrinunciabile si tratta dell'essenza del vivere in libertà ed all'aria aperta. Ci potrebbe succedere anche in inverno e quindi sedie e tavolino non abbandonano mai il camper. A casa abbiamo anche fatto un piccolo patio fuori della porta della cucina con un tendalino avvolgibile e, quando il tempo lo permette, colazione, pranzo e cena la facciamo li.  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Quello che volevo aggiungere prima e forse mi è rimasto nelle intenzioni è proprio che un MH con basculente, per essere meglio sfruttabile, dovrebbe avere una disposizione come il tuo o ancora meglio con la dinette a 4 posti intera e non semidinette.
Però, mi sembra che nel catalogo Hymer non ci sia piu quella pianta.

Pensa che noi stiamo in campagna, con 5milametri di giardino, bei tigli davanti alla porta di casa e un bel portico con sotto un tavolo, ma non stiamo mai fuori, in estate è piu fresco in casa con il condizionatore (che accendo a Maggio e spengo a Settembre).
Probabilmente avendo cio che tantii che stanno in città non hanno, oltre a non farne la voglia, non ci invoglia neppure di stare all'aperto quando siamo in un campeggio.
Anche qui, ammetto che quelli fuori dalla norma (si dice AB-Normali? surprise) siamo noi. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:15:06
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/11/2015 alle 16:13:42

Anch'io sono perfettamente d'accordo con Alessandro: Ci sono molti modi di vivere il camper Tra l'altro io ho la semidinette, ma col letto abbassato non ho mai avuto problemi di utilizzo, a parte ovviamente i sedili di guida
che con il letto giù diventano inutilizzabili!!!! Capita infatti qualche volta che io vada a letto mentre Marilena continua a scrivere le sue cose utilizzando il tavolo senza alcun impedimento. ... senza polemiche e in completa amicizia... - leggendo quello che scrive Tommaso - certe volte mi domando ma che cavolo di mezzo aveva Ciao a tutti e buon we Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

il mio dentro era così:

Quindi tra l'altro la versione con tavolo grande a parete (il tavolino piccolo con la dinette a L proprio non mi va giu) e quindi tavolo di quasi 1m x 1m , però non mi sono mai trovato comodo nel divanetto , ma solo nel sedile di guida ruotato, per quello che con il basculante giu non riuscivo a vivere comodo in dinette.
Altro motivo, ogni mattina oltre a dovere ruotare i sedili (ma quello è il meno) dovere anche ritrovare la posizione corretta dello schienale, per me era un fastidio che alla lunga non sopportavo piu.
Con quello attuale devo solo ruotare i sedili senza muovere lo schienale e neppure avanti e indietro e quindi mi trovo meglio. Ho eliminato i braccioli (che tanto non usavo) altrimenti avrei dovuto muovere lo schienale per fare ruotare il sedile angry.
Sicuramente sono mie "fisime" , e sono un po maniaco (lo dice anche mia moglie) ma sono fatto così.
Sicuramente chi ha comperato quel mezzo sarà stracontento e se lo godrà molto piu di me.
Probabilmente non noterà neppure che le sospensioni sono rigide o che l'ASR non ha mai funzionato, perchè vedo che tanti non fanno caso a certe cose e sicuramente vivono piu sereni del sottoscritto che invece devo sempre trovare il pelo nell'uovo sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:06:21

Caro Tommaso,

Anch'io ho un Mh che sembra abbia solo io !
Per i curiosi se volete vedere la disposizione è il B 574 SL che è sul sito della Concessionaria Magli
https://www.camperonline.it/camper/proposta_53969?stile=cms.maglicaravan.it/stile.css
Dopo scriverò i motivi per cui è in vendita

Buona serata per ora a tutti

Alex

Modificato da Olivia2006 il 27/11/2015 alle 19:59:45
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:43:08
Buona sera a tutti

Ho fatto scoppiare un bubbone con questa storia Semintegrale si Mh no.
Meglio parlare di queste cose che di problemi dei nostri Hymer. Segno buono non vi pare ?!?!
Partendo dalla comodità dei camper, dove ognuno sceglie quella che al momento gli si confà, direi che alle volte uno può anche sbagliare (caso nostro) oppure la situazione familiare può cambiare (sempre caso nostro).
Noi abbiamo avuto due Mansardati e devo dire sono i più comodi in assoluto. La pianta è uguale agli altri, in più hanno la mansarda che è un rimessaggio invernale (cappotti, giacche, borse zaini....) ed estivo eccezionale.
Il MH ha una gran bella cabina, una visuale eccezionale ma tutta quella vetrata quando il sole picchia rende l'abitacolo molto caldo se non si chiudono i remis, ma a noi piace anche vedere e godere del paesaggio esterno. Di contgro ha il bascullante che con la dinette a L sei costretto sempre a tirarlo su altrimenti sul divanetto in due non ci stai.
Il Semintegrale lo dovrò provare, ma tra quelli visti in mostra mi sembra molto luminoso e spazioso quanto gli altri due. Ha solo la cabina più stretta come il Mansardato. Però rispetto al Mh ha una porta in più,  grande cosa per qualsiasi disimpegno. Le piante sono identiche, differiscono solo dai modelli. Perlomeno i Tramp sono larghi 235 come i MH.

Per quanto riguarda la vita in Plein Air, noi non andiamo mai in campeggio o solo quando siamo obbligati. Usiamo le aree di sosta e alle volte anche in libera, quando ci troviamo nei posti tranquilli al NORD sulle scogliere o presso i fari. Pur vivendo in campagna, appena possibile tiriamo fuori tavolino e sedie e pranziamo/ceniamo fuori. Terzo camper con predisposizioni ma senza TV. Su questo ho il forno, sul prossimo non lo faremo mettere. Tutto questo ce lo possiamo permettere perché non abbiamo bimbi piccoli o nipoti

Forse mi sono dimenticato di scrivere qualcosa....pazienza

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:56:27
I motivi per cui vogliamo vendere il Mh per un Semintegrale sono:
- E' un 4 posti bascullante + letto alla francese. Il bascullante in 7 anni mai usato. Speravamo che venisse mia figlia o qualche nipote invece niente.
- Non avevamo fatti il conto che il cane, un golden retriever, prende il posto di una persona
- Ha 2 porte, un paio di volte una delle due si è guastata la serratura/sicura nel bel mezzo delle ferie. Non è cosa piacevole rimanere con una porta sola funzionante.
- Nel garage entrano solo bici pieghevoli, invece ho iniziato a fare delle gran fondo di cisclismo anche fuori regione e mi serve un vero garage. Invecchiando anche lo scooter può far comodo.
- Il tavolo è da bambole
- Paura che si rompa il vetro anteriore con problemi di ricambio in tempo utile. 9 mesi di aspettativa come un figlio mi sembrano cose da terzo mondo. Alessandro, mio omonimo è stato fortunato a poterci viaggiare, in caso di rottura diversa non avrebbe utilizzato il camper.

Poi non ricordo al momento altri motivi

Alex
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:17:33
Caro Tommasosmileycheeky,

la cosa più intelligente che avrei potuto fare, era di optare per un atteggiamento tipo Alexf, che grondava i saggezza, o anche quello ch molti ti hanno sottolineato che il camper è giusto se è quello necessario a chi lo compra.
Ma,
vedo che  insisti su semi-integrale che  è meglio del motorhome, e non lo fai ...una volta...due, ma 142 volte qui da noi, e non contento , lo ripeti in giro Urbi et Orbi altre 194 volte negli altri post.
E' vero che siamo un po' tardi di comprendonioangel, ma forse abbiamo afferrato il concetto, abbiamo quasi tutti capito la storia del parabrezza carissimo che va in mille pezzi, i fari poi li seguono a ruota, che la cabina anteriore , si stacca e striscia per terra,che appena ci si alza pensando di essere chissà dove cisi incorna nel basculante, che quest'ultimo ( ma solo nel tuo) non permetteva l'uso del tavolinowink, che più che una maggior visuale...tu non vedevi gli specchietti, tutte cose non false ,ma  alquanto opinabili, direi personali.

Poi che l tuo fosse sfi. gatto è assodato, avevi fatto il primo della classe e ti sei cuccato una pre serie piena zeppa di difetti, tutti veri, ,quasi  tutti Fiat, dico quasi perché la zampetta di Hymer a non collaudare il mezzo è altrettanto ...ehmm,...angry grave.

Ma forse solo io stante a Ns amicizia potevo permettermi di fartelo notare, anzi....rincaro la dose a difesa dei MH, ...caro Tommaso, avevi un mezzo bellissimo esteticamente e adesso ...te lo dico alla milanese il tuo     "L'è brutt come el peccà",     come vedi anche questo...è soggettivo.

Ma a furia di spiegarcelo, siamo tutti felici che tu adesso sia sereno e felice del tuo mezzo pis.scione ( non va a Urea?), che finalmente hai ciò che volevi, ma facci un regalo, non spiegarci un domani ancora che i semiintegratismiley, sono meglio degli MH.....la Hymer deve il suo successo ai soli Hymermobil che sono dei MH, li ha inventati Lei, magari un giorno o l'altro ritorneranno ad essere perfetti....

Non volermene

Luca

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:07:46
In risposta al messaggio di varieze del 27/11/2015 alle 20:17:33

Caro Tommaso, la cosa più intelligente che avrei potuto fare, era di optare per un atteggiamento tipo Alexf, che grondava i saggezza, o anche quello ch molti ti hanno sottolineato che il camper è giusto se è quello necessario
a chi lo compra. Ma, vedo che  insisti su semi-integrale che  è meglio del motorhome, e non lo fai ...una volta...due, ma 142 volte qui da noi, e non contento , lo ripeti in giro Urbi et Orbi altre 194 volte negli altri post. E' vero che siamo un po' tardi di comprendonio, ma forse abbiamo afferrato il concetto, abbiamo quasi tutti capito la storia del parabrezza carissimo che va in mille pezzi, i fari poi li seguono a ruota, che la cabina anteriore , si stacca e striscia per terra,che appena ci si alza pensando di essere chissà dove cisi incorna nel basculante, che quest'ultimo ( ma solo nel tuo) non permetteva l'uso del tavolino, che più che una maggior visuale...tu non vedevi gli specchietti, tutte cose non false ,ma  alquanto opinabili, direi personali. Poi che l tuo fosse sfi. gatto è assodato, avevi fatto il primo della classe e ti sei cuccato una pre serie piena zeppa di difetti, tutti veri, ,quasi  tutti Fiat, dico quasi perché la zampetta di Hymer a non collaudare il mezzo è altrettanto ...ehmm,... grave. Ma forse solo io stante a Ns amicizia potevo permettermi di fartelo notare, anzi....rincaro la dose a difesa dei MH, ...caro Tommaso, avevi un mezzo bellissimo esteticamente e adesso ...te lo dico alla milanese il tuo     L'è brutt come el peccà,     come vedi anche questo...è soggettivo. Ma a furia di spiegarcelo, siamo tutti felici che tu adesso sia sereno e felice del tuo mezzo pis.scione ( non va a Urea?), che finalmente hai ciò che volevi, ma facci un regalo, non spiegarci un domani ancora che i semiintegrati, sono meglio degli MH.....la Hymer deve il suo successo ai soli Hymermobil che sono dei MH, li ha inventati Lei, magari un giorno o l'altro ritorneranno ad essere perfetti.... Non volermene Luca
...

Luca, tu, ma anche tutti gli altri amici, potete dirmi tutto cio che volete, perchè comunque siete amici, e dagli amici si deve accettare volentieri anche una critica, e perchè lo dite sempre in maniera cortese.

Però, io ci ho messo sempre la parolina SECONDO ME , e questa secondo me mi salva. Un po come Olivia 2006 che dice che SECONDO LUI è meglio il mansardato.

Il mio 514 è stato lo sbaglio piu grande, e penso di avertelo anche raccontato che anche allora avevo fatto l'ordine per un B-Klasse a trazione posteriore, ma poi la Hymer lo tolse dal listino e quindi, o annullavo o prendevo questaltro.  Ma gia dal primo giorno avevo capito che appena avessi potuto lo avrei cambiato. Tenuto giocoforza 7 anni, ma poi appena potuto cambiato.
Venivo da un semintegrale di cui ero contento come tipologia e pensavo di trovarmi meglio con il MH, ma così non è stato, ma non avendolo mai avuto per accorgermene dovevo provare. Tutto qui, quindi tornato al semintegrale come avevo prima.
Bello o brutto è ovviamente personale, per esempio per me la macchina piu bella è la Landrover e la piu brutta la Ferrari, ma la maggioranza penserà il contrario, ne sono sicuro.laugh.

Però, Luca, tu che sei un tecnico, devi darmi una soddisfazione, perchè ciò non è fantasia ma solo questione di angoli.
Con lo specchi basso si vede a terra poco dietro alla portiera del conducente, con lo specchio alto si vede a terra se va bene alla ruota dietro (parlo dello specchio grande perchè in quello piccolo micavedi un ostacolo piccolo a terra). Questo ovviamente se è rgolato per vedere anche l'orrizzonte lontano posteriore.
Fai uno schizzo, segna delle lineee e le loro riflessioni, dl occhio del conducente allo specchio e poi dietro, e vedi che su questo ho ragione. Ma se ci pensi, a uno come te non serve neppure uno schizzo.
Non mi importa di avere ragione, ma mi importa che tu, non pensi che sia una baggianata (come forse altre che dico), proprio perchè ti stimo, mi importa quello che pensi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:16:56
Pensandoci, forse ho anche capito perchè mi piace anche esteticamente il semintegrale e mi piace ancora di piu il furgonato, mentre non faccio l'occhio a MH e mansardato.

Perchè io intendo il camper come un mezzo di trasporto, cioè come un automobile con cui andare in giro a visitae i luoghi, e che deve consentire di farlo con le minori limitazioni possibili, come con una qualsiasi auto, sia come guida che come parcheggio.
Che poi ci si possa dormire e vivere dentro piu o meno comodi , per me è molto secondario (non per mia moglie).

Penso che sia questo che un semintegrale o un furgonato hanno la linea filante di un veicolo, mentre il MH e il mansardato sono piu tozzi e rassomigliano piu a una caravan o a un alloggio , che la linea non mi piace troppo, a livello psicologico perchè mi sembra che limiti la libertà di muoversi agevolmente.
Anche se so benissimo che questo non è, perchè poi si va ovunque con qualsiasi mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:24:10
Beh, comunque una discussine decisamente interessante che ci fa capire le molteplici possibilità di vedere un camper in base a come lo si utilizza ed a come si intende passare le vacanze ed interpretare i propri viaggi.
Ci sono poi delle varanti in 'corso d'opera' in quanto può cambiare la composizione di una famiglia oppure dei cambiamenti fisici e/o preferenze che potrebbero far cambiare stili di vita e pure passioni o piaceri nel viaggio.

Come ho già detto il proprio camper è un insieme di compromessi e sarà molto fortunato chi azzecca al primo colpo nella speranza che lo stato di cose rimanga inalterato per un lungo periodo di tempo.

Nel mio caso posso dirle di esserlo stato perché ora in ogni mezzo, in ogni disposizione, in ogni meccanica vedo delle cose negative che non mi convincono per niente e mi vien sempre più voglia di aggiornare il mio! Intanto gli regalerò una nuova cinghia di distribuzione (la seconda) e forse anche una nuova frizione (magari per sicurezza) mentre le scarpe sono nuovissime.

P.S.
Il mezzo che proprio non digerisco è il mansardato anche se convengo che, con molta probabilità, è il mezzo che da di più e con minor costo.
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:40:08
- Paura che si rompa il vetro anteriore con problemi di ricambio in tempo utile. 9 mesi di aspettativa come un figlio mi sembrano cose da terzo mondo. Alessandro, mio omonimo è stato fortunato a poterci viaggiare, in caso di rottura diversa non avrebbe utilizzato il camper.

Ciao Alex
 Vorrei dirti che è molto difficile rompere un cristallo anteriore e non poter circolare.
Potrebbe succedere che un sasso lo scalfisca, provochi una bolla od anche una crepa più o meno grande ma è molto improbabile uno sfondamento tale da impedire di proseguire nel viaggio.
Io ho dovuto aspettare tanto perché l'incidente è capitato in un momento di particolare congiuntura e quindi con una buona dose di sfortuna.

...Per curiosità, verso che mezzo ti stai orientando?

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:45:01

Riguardo al mansardato, intendi che non ti appaga l'occhio? Neppure a me, sembra oppresso da quella roba messa li sopra sad.

Però, se uno lo guarda solo da dentro, in effetti non è male. Però c'è mansardato e mansardato.
Mentre in altre tipologie si cerca di avere la cabina sullo stesso piano, e che faccia parte dell'abitacolo, nel mansardato, secondo me è meglio il contrario.
Cioè che la cabina sia molto piu bassa, o che il pavimento della cellula sia molto piu alto. Inoltre nel mansardato direi quasi obbligatoria la dinette intera, in modo da potere anche chiudere totalmente la cabina. In questo caso (dinette intera e pavimento alto) ci si trova il piano della mansarda molto basso, relativamente al pavimento cellula, e quindi oltre a salire bene, si ha anche una mansarda dove si sta seduti comodi sul letto e che nulla ha a invidiare alla comodità del lettone posteriore dei nostri.
In questo modo si ha solitamente anche uno spesso doppio pavimento molto capace (per portare in alto il pavimento cellula) e esternamente il tetto del mezzo è praticamente piatto dalla mansarda fino a dietro e quindi è piu armonico come linea.
Unico inconveniente, chi sta in cabina è praticamente isolato rispetto a chi sta in dinette.

Perfettamente d'accordo che ogni camper è un compromesso, anche il mio attuale lo è.
Intanto ho dovuto accontentare la moglie che voleva spazio, letti gemelli, bagno grande e frigo grande.
Io invece cambiando camper avevo messo solo pochi paletti:
- che fosse Hymer (possibilmente) in quanto contento della marca e del concessionario
- che non fosse un Mh (per quanto ampiamente esposto)
- che avesse la trazione posteriore
mettendo assieme le richieste mie e di mia moglie la scelta era una sola laugh.

Però il compromeso è che lo avrei preferito un metro piu corto, con frigo piccolo, e possibilmente ancora piu stretto.

Il mio ideale, ora come ora sarebbe il furgonato largo 2m e lungo 5,50 sempre a TP o meglio 4x4 che male non fa. Cioè un mezzo con cui circolare e posteggiare come una grossa auto.
Quando ne parlo con mia moglie, mi zittisce subito dicendo che lo ho appena preso e gia parlo del prossimo laugh.
Lo so cosa state dicendo tutti in coro!:  "santa donna, ma come fa a sopportarlo!" laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2015 alle 22:53:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link