Quando comperasti il camper avevi due anni meno di me ora. Il giorno che ho ritirato questo, ho incominciato a pensare al prossimo

.
Se la salute ci assiste, non bisogna darsi dei limiti, io spero di viaggiare in camper almeno fino a 85 anni, ma possibilmente anche di piu, sempre se la salute e la testa mi assiste. Ma a mirare in alto, si è poi sempre in tempo aridimensionarsi, eventualmente.
Come hai visto anche tu, in giro si incontrano nonnetti arzilli e lucdi, che ci metterei subito una bella firma a arrivare così.
Riguardo ai camper hai ragione, scegliere oggi è difficilissimo, io lo ho cambiato solo perchè è uscito al momento giusto un mezzo a Trazione posteriore (che sia anche 4x4 lo reputo abbastanza ininfluente per il mio uso) quando volevo proprio la TP, altrimenti non avrei mica saputo cosa prendere.
Della Hymer in se, non posso lamentarmi onestamente, anche se ho avuto alcuni difetti nel B-514 come cellula, non li ho mai reputeti difetti gravi. Io considero gravi solo quei difetti che non c'è modo di sistemarli bene, ma che rimangono comunque, mentre ritengo accettabili quei difetti che in un modo o in un altro si sistemano totalmente, meglio se a opera del conce in garanzia, ma anche se posso risolvermeli da solo con ottimo risultato e definitivamente.
Come difetti nel B-514 abbastanza imperdonabili, ma che ho comunque risolto da solo e definitivamente c'era:
- leveraggio letto basculante fatto male che non teneve su il letto, risolto allungando lo stelo del pistone, risultato perfetto
- portelloni del garage staccati con viti delle cerniere spanate, risolto con inserti filettati e altro irrobustimento, risultato perfetto
- cruscotto aggiunto che causa sospensioni dure si era staccato completamente e sollevato dalla base del parabrezza, strappando gli ancoraggi, con rumore del motore e odore di motore in cabina, risolto con la applicazione di una guarnizione in feltro antivibrazioni e una serie di bulloni passanti da sopra fino al vano motore, risultato ottimo anche esteticamente
- tubo carico acqua di cattiva qualità e fatto passare sopra la centralina: tubo fessurato, centralina alla gata e saltata, sistemato dal conce senza addebito, benche a garanzia scaduta
- porta cellula che non si chiudeva bene, sostituiti riscontri dal conce con nuovo tipo, mai piu avuto problema
- motore tergi saltato al primo viaggio lungo, sostituito dal conce in garanzia
Quindi, problemi anche di una certa serietà, ma di cui non mi sono mai lamentato piu di tanto perchè se vogliamo sono mezzi semiartigianali, e quindi ci possono stare, e perdipiu o io o il conce siamo sempre riusciti a risolverli in maniera definitiva e questo secondome è quello che conta.
Anche il nuovo, al ritorno dalla Scozia lo ho portato dal conce con una lunga lista di cose da sistemare, ma sciocchezze tanto che il giorno dopo mi ha telefonato che era pronto.
Le cose piu fastidiose:
- la dinette con due dita di acqua sul pavimento durante un acquazzone perchè si infiltrava tra parete e camino stufa, sistemato provvisoriamente in viaggio con filino di silicone e poi risigillato bene dal conce.
- guarnizione del vetro della finestra sulla porta venuta via in autostrada (e mica facevo la velocità del suono), per fortuna che non è di tenuta ma solo una finitura estetica, ma era solo a incastro, ora il conce la ha incollata
il resto neppure da citare, come una serratura di un mobiletto che a volte si incastrava, che quasi m vergognavo a dirlo al conce, tanto insignificante era la cosa.
Prima dei due Hymer avevo un PILOTE e li si che veramente era un altra cosa, infiltrazioni nei portelloni, carrozzeria in VTR che dopo 8 anni era opaca da fare pena e che sarebbe stato tutto da riverniciare, ruggine nel telaio, che era stato tagliato allla brutta con il flessibile e non verniciato, infiltrazioni d atutte le finestre (prese in tempo) , quindi con HYMER mi è sembrato veramente di non potermi lamentare come qualità generale e anche per questo non ho voluto cambiare marca, squadra che vince non si cambia

.
Per conto il PILOTE aveva il Ducato precedente 2.8 idtd che era perfetto e mai avuto il minimo problema in 8 anni, solo i tagliandi, l'ultimoX250 invece non mi ha dato la stessa soddisfazione purtroppo, ma losapete anche troppo

.
Modificato da IZ4DJI il 29/11/2015 alle 23:39:24