Alugas Alex ?
In risposta al messaggio di alexf del 17/12/2015 alle 18:48:52
Ciao Enzo, non ricordo cosa costassero di preciso ma ora mi sembra che il kit completo venga meno di 400€ (che non sono proprio pochi). Però c'è da considerare che un pieno di GPL costa meno della metà di una ricaricabombola e che in una anno di uso camper ne possano servire 4/7 ed i conti sono fatti. Poi non è il solo risparmio monetario ma anche una praticità di rifornimento anche se in Italia sembra non sia molto garantito. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alex,
questo
, ed onestamente mi sembra un tantino "out of mind". In pratica anche usando abbastanza il camper in inverno, per rientrare della spesa quanti anni ci vogliono?
Purtroppo Umberto i difetti che la serie 2007-2008 e anche 2009 ha avuto per la fascia Mh B xxx SL non erano dovuti a quanto dici te ma ad errori madornali fatti dagli ingegneri che progettarono quei mezzi.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/12/2015 alle 19:46:02
Da me a San Casciano V.P. (Firenze) non paghiamo cauzione ma le bombole di propano costano dai 30 ai 32 Euro. In inverno chiaramente di più. A Firenze invece vogliono la cauzione Alex
Si vede che a San Casciano il GPL è invecchiato come la Vernaccia.
Il gas che aumenta di prezzo in inverno? Ha tanto odore di "me ne approfitto".
In risposta al messaggio di et4beta del 17/12/2015 alle 20:23:25
Si vede che a San Casciano il GPL è invecchiato come la Vernaccia. Il gas che aumenta di prezzo in inverno? Ha tanto odore di me ne approfitto. Anche se in inverno dovrebbe, uso il condizionale, essere usato anche ilpropano soprattutto al nord, la cosa non giustifica un aumento di prezzo visto che questi, rispetto al butano, ha sì un punto di congelamento più basso ed una maggiore spinta, ma ha anche un potere calorico inferiore(cioè scalda meno), quindi come gas non è migliore dell'altro, è solo più indicato alle basse temperature per i noti motivi. Quindi tutte le variazioni dal prezzo medio standard, stagionali e non, non giustificate da particolari difficoltà logistiche(il trasporto purtroppo incide) o del mercato dei prodotti petroliferi, sono solo dovute a bieche speculazioni o troppi passaggi di mano. Enzo i6qkl
Campanilismo puro: il GPL invecchiato come un Buon Chianti !!!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2015 alle 20:28:51
Secondo me la scelta di bombole ricaricabili o di un bombolone, non va fatta per risparmiare, perchè, come dice enzo, serve tutta la vita del camper. La scelta va fatta per chi viaggia all'estero per potere avere un comodorifornimento di gas ovunque sanza dovere tribolare con bombole non facilmente reperibili e poi da buttare lungo il percorso, cauzioni perse, che in alcuni stati sono alte etc.... Se c'è lo spazio, secondo me la scelta migliore è quella di un bombolone e lasciate anche le due bombole così da avere la comodità della ricarica alla pompa, ma in caso non si riuscisse avere anche le bombole, e inoltre raddoppiare comunque la autonomia. Purtroppo pochi sono i camper dove c'è sotto il posto per un bombolone. Riguardo alle Alugas o simili, secondo me conviene metterne una sola per lo stesso motivo. Normalmente si usa la ricaricabile e la si riempie ogni qual volta serve, appena il livello scende sotto la metà, la altra bombola quindi si usa solo come riserva se si dovesse esaurire la alugas e non si ha modo di riempirla. Inoltre, se si va in un campeggio invernale e si sta a lungo, molto piu comodo avere una bombola da sostituuire ogni 3 giorni con una fornita dal campeggio, che dovere spesso uscire dal campeggio per andare alla pompa a fare gas. Esistono anche bombole ricaricabili in ferro che costano molto meno I Tedeschi, nella maggior parte installano bombole ricaricabili o bomboloni di questa marca: Per esempio un bombolone da 50litri /20Kg costa poco piu di 400 euro e secondo me, se c'è lo spazio, è la migliore opzione, lasciando anche le bombole o almeno la possibilità di metterle. Come seconda opzione, in mancanza di spazio, una ricaricabile a circa 300/350 euro e l'altra una normale, eventualmente in VTR leggera. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Una volta i camper seri senza tante frivolezze e mi riferisco ai Laika Ecovip, perché lo so per certo, montavano il bombolone ed avevano anche il vano bombola da 10kg

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2015 alle 20:28:51
Secondo me la scelta di bombole ricaricabili o di un bombolone, non va fatta per risparmiare, perchè, come dice enzo, serve tutta la vita del camper. La scelta va fatta per chi viaggia all'estero per potere avere un comodorifornimento di gas ovunque sanza dovere tribolare con bombole non facilmente reperibili e poi da buttare lungo il percorso, cauzioni perse, che in alcuni stati sono alte etc.... Se c'è lo spazio, secondo me la scelta migliore è quella di un bombolone e lasciate anche le due bombole così da avere la comodità della ricarica alla pompa, ma in caso non si riuscisse avere anche le bombole, e inoltre raddoppiare comunque la autonomia. Purtroppo pochi sono i camper dove c'è sotto il posto per un bombolone. Riguardo alle Alugas o simili, secondo me conviene metterne una sola per lo stesso motivo. Normalmente si usa la ricaricabile e la si riempie ogni qual volta serve, appena il livello scende sotto la metà, la altra bombola quindi si usa solo come riserva se si dovesse esaurire la alugas e non si ha modo di riempirla. Inoltre, se si va in un campeggio invernale e si sta a lungo, molto piu comodo avere una bombola da sostituuire ogni 3 giorni con una fornita dal campeggio, che dovere spesso uscire dal campeggio per andare alla pompa a fare gas. Esistono anche bombole ricaricabili in ferro che costano molto meno I Tedeschi, nella maggior parte installano bombole ricaricabili o bomboloni di questa marca: Per esempio un bombolone da 50litri /20Kg costa poco piu di 400 euro e secondo me, se c'è lo spazio, è la migliore opzione, lasciando anche le bombole o almeno la possibilità di metterle. Come seconda opzione, in mancanza di spazio, una ricaricabile a circa 300/350 euro e l'altra una normale, eventualmente in VTR leggera. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ero della stessa tua idea Tommaso, e nel precedente camper, che sotto aveva dello spazio, avevo fatto installare un bombolone da 60 litri, e tra quello e due bombole avevo un'autonomia, anche in freddo estremo, di circa 10 giorni ....... in teoria, perché poi sono sopraggiunte delle complicazioni. Le valvole di carico del bombolone hanno cominciato a bloccarsi(la colpa è stata data dai "tecnici" ad un probabile rifornimento di gas molto "sporco") rendendo difficoltoso il rifornimento ed alla fine non permettendolo proprio, con gli addetti alla pompa spazientiti che mi dicevano che il rifornimento dei camper non avrebbero neanche potuto farlo perché quello era gas per autotrazione ...boh! Alla fine, viste le enormi difficoltà anche di una riparazione e il presunto obbligo mai chiarito di una periodica revisione del bombolone ho deciso di abbandonarne l'uso.
In risposta al messaggio di et4beta del 17/12/2015 alle 21:53:07
Ero della stessa tua idea Tommaso, e nel precedente camper, che sotto aveva dello spazio, avevo fatto installare un bombolone da 60 litri, e tra quello e due bombole avevo un'autonomia, anche in freddo estremo, di circa 10giorni ....... in teoria, perché poi sono sopraggiunte delle complicazioni. Le valvole di carico del bombolone hanno cominciato a bloccarsi(la colpa è stata data dai tecnici ad un probabile rifornimento di gas molto sporco) rendendo difficoltoso il rifornimento ed alla fine non permettendolo proprio, con gli addetti alla pompa spazientiti che mi dicevano che il rifornimento dei camper non avrebbero neanche potuto farlo perché quello era gas per autotrazione ...boh! Alla fine, viste le enormi difficoltà anche di una riparazione e il presunto obbligo mai chiarito di una periodica revisione del bombolone ho deciso di abbandonarne l'uso. Un vero peccato perché sarebbe potuta essere una grande comodità e mi dava una tranquillità enorme in merito all'autonomia. Altro grosso problema era poi la questione del butano/propano, dato che ai distributori auto non c'era verso di sapere quale dei due fosse dominante nella miscela di gas che ti mettevano dentro, né era possibile, come si fa col gasolio, fare rifornimento in montagna prendendo quello sicuramente invernale, perché in montagna i distributori di GPL sono molto scarsi(o per lo meno al tempo lo erano), quindi in conclusione quella che sarebbe dovuta essere in teoria una buona soluzione, e per un po' lo è anche stata, si è rivelata un emerito fallimento, un inverno mi si è gelato il serbatoio e per fortuna avevo le bombole, un altro non sono riuscito lungo la strada a rifornirmi e per fortuna avevo le bombole ..... non dico altro. Enzo i6qkl
Strano che ti si bloccasse il rifornimento, perchè è identico a quello di qualsiasi auto a GPL. Forse il bombolone era esposto al sale invernale e quindi le valvole si danneggiavano?
In risposta al messaggio di Cordy del 17/12/2015 alle 22:18:04
A proposito di terme libere in camper. ​Provate a cercare il Bagnaccio vicino a Viterbo. Non vi voglio rovinare la sorpresa. Non aggiungo altro. ;) Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
Ma sei di pc come me!!!
In risposta al messaggio di alexf del 17/12/2015 alle 21:45:22
Oggi va....di gas!! Io mi servo da un rivenditore di bombole, lo fa di mestiere ed in paese ce ne sono altri 2, una ferramenta ed un rivenditore di materiale edile, tutti vendono a 25€ per 10 kg. di pseudo propano e durantetutto l'anno. Ho constatato di persona che nel sud si pagano decisamente meno, lo scorso anno a S. Maria di Leuca 15€ montate ed in dono anche la chiave per il riduttore! Probabilmente, e come per la benzina, ci saranno delle accise regionali, provinciali, comunali o qualche altra diavoleria che influiscono alla composizione del prezzo finale. Nel mio caso mi sono sempre state sufficienti le 2 classiche bombole ed in più, come soccorso, ho anche il Webastino quindi sono abbastanza tranquillo ma non si sa mai e, pertanto, vorrei dotarmi di una sola Alugas ricaricabile ed una tradizionale; questo per avere il massimo della flessibilità. Con l'attuale costo del GPL da trazione poteri riempire una bombola da 10 Kg. con poco più di 10€ contro i tradizionali 25€ se non più; moltiplicandoli poi per le bombole necessarie per un anno di viaggi si risparmierebbero dei bei soldini. Inoltre le Alugas si possono far revisionare alla fine dei 10 anni contrariamente ai classici bomboloni. Naturalmente poi l'aspetto pratico non è affatto secondario poiché sembra che ricaricare questo prodotto non sia proprio difficile qui in Italia mentre all'estero tutto è più facile. Non so se Laika montasse il bombolone, mi sembrerebbe strano. Il mio degli anni 90 non l'aveva mentre mi sembra lo usasse CI e RIMOR, una scelta seguita da pochi e forse intrapresa per stimolare un mercato asfittico, come ora con il riscaldamento a......gasolio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ale un mio amico ha l'Ecovip 3 L del fine anni 90 e ha il bombolone e il gavone per la bombola, una vera figata per l'epoca.